LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prima volta con DAS6 - consiglio per tamponi e utilizzo

+5
raviola
SlayTek
Newentry
ste_d
lollapalooza
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

lollapalooza


Apprendista Detailer

Ragazzi, è la prima volta che mi cimento con la DAS6...

Volevo fare una passata di M205 per eliminare un po' di inevitabili swirls (ma sono leggerissimi) e dei leggeri ologrammi su un parafango dovuti alla "lucidatura" approssimativa di un carrozziere.

Ho già fatto una bella passata di Clay Bar, e dopo la lucidatura passerò M21+M26.

Ovviamente ho la DAS6, ho l'M205, ed ho anche i seguenti tamponi:
Lake Country Blu - Finessing
Lake Country Hydro-Tech Tangerine - Ultra Polishing
Lake Country Rosso

Vorrei qualche consiglio su quale tampone usare con l'M205 e successivamente con M21 ed M26, e che velocità utilizzare in ognuno dei casi.

Io oggi ho fatto una prova con il Tangerine + M205 con velocità 4, ma ho l'impressione che la carrozzeria si scaldi un po' troppo... ed poi è uscito lucido, ma non come mi aspettavo...

Ho sparso un filo di M205 sul tampone, a forma di X, e poi l'ho messo sulla carrozzeria ed acceso, facendo movimenti orizzontali e sovrapponendo ogni passata di circa 1/3, 1/2.

Quando vedevo che il prodotto si consumava, mettevo un altro po' di M205 sul tampone...

Cosa sbaglio?

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

la velocità 4 è bassa... per far lavorare il polish devi andare su 5.5 almeno! Lavoralo fino a che non sparisce, il 205 è abbastanza lungo come tempi. Per quanto riguarda il calore non ti preoccupare è normale che si scaldi un pò soprattutto sulla plastica che non essendo un metallo disperde poco calore!

Newentry

Newentry
Moderatore

Ragazzi, fate attenzione a postare nella sezione più adeguata all'argomento trattato Wink

Sposto


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

Prima volta con DAS6 - consiglio per tamponi e utilizzo 2eee7id Prima volta con DAS6 - consiglio per tamponi e utilizzo 10epy0k Prima volta con DAS6 - consiglio per tamponi e utilizzo Dietro2 Prima volta con DAS6 - consiglio per tamponi e utilizzo 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

lollapalooza


Apprendista Detailer

Chiedo scusa per la sezione sbagliata, pensavo che poiché il dubbio principale era sui tamponi e sull'M205, rientrasse nell'altra sezione.

Velocità almeno 5.5? Il massimo della DAS6 è 6... :-O

Lavorarlo finché non sparisce significa che non deve rimanere proprio niente, né patina bianca né alone? Forse era quello lo sbaglio: io l'ho lavorato finché non è rimasta una sottile patina, che poi ho rimosso con la microfibra...

La prova non l'ho fatta sulla plastica, ma sul cofano, di metallo...

Ma tra i 3 tamponi che ho: rosso, tangerine e blu, quello tangerine con l'M205 è giusto?

Per avere un'idea della quantità di prodotto da utilizzare, con una croce sul tampone che supercifie ci faccio? Io per fare tutto il cofano ho fatto la croce 3 volte...

Ho visto dei video in cui mettono 3 puntini (grossi più o meno come un'arachide) di prodotto sul tampone, poi lo stendono con la rotorbitale a velocità 1, e poi passano a velocità alte e lucidano... è questo il metodo giusto?

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Il risultato é sotto le tue aspettative per cosa? Non hai corretto o non ti entusiasma la finitura?

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

leggi qua
https://www.lacuradellauto.com/t4435-problema-con-m205?highlight=m205

inoltre aggiungo che 205 a differenza di m105 non va lavorato fino a sparizione del prodotto ma finchè non ne rimane un sottilissimo velo da rimuovere con micro

http://www.agdetailing.it

lollapalooza


Apprendista Detailer

SlayTek ha scritto:Il risultato é sotto le tue aspettative per cosa? Non hai corretto o non ti entusiasma la finitura?
Ha corretto, ma non mi entusiasma più di tanto...
Forse il problema è il tampone?
Forse il quantititivo di prodotto?

Admin

Admin
Admin

Intendi dire che non ha corretto abbastanza? O non ti entusiasma la finitura? Cosa desideri migliorare?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

lollapalooza


Apprendista Detailer

La correzione mi sembra ok... Quello che non mi entusiasma più di tanto è il gloss, mi aspettavo qualcosa in più...

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Strano, con la DAS mi è sempre capitato di non riuscire a correggere nulla con M205, ma di ottenere un'ottima finitura... Fino a che punto lo lavori? Lo consumi completamente? Dovresti lasciarne un velo sotile che viene via con molta facilità col panno...

lollapalooza


Apprendista Detailer

Forse era quello lo sbaglio: dovevo lavorarlo un po' di più... il velo che ho lasciato è venuto via con la microfibra, ma non proprio "facilmente"... certo non era come un sigillante/cera, ma neanche come asciugare dopo un lavaggio.

Oppure sbaglio ad usare la DAS6, magari sono troppo veloce o sbaglio il quantitativo di prodotto. Non ho trovato molte info su come usare la DAS6 qui sul forum o tra le guide, e neanche molti video.

Ed ho anche un po' di confusione sui tamponi...
Il tampone Tangerine che ho usato è quello giusto per l'M205?
Cosa cambia usando il Surbuf con microfingers?

Il Lake Country Blu - Finessing penso di poterlo utilizzare con M21 o M26, giusto?
Al tatto è molto più morbido e cedevole del tangerine.

E quello rosso per cosa lo uso?

pincio

pincio
Detailer Novello

io avevo leggeri graffi superficiali sul cofano causati sicuramente nella fase lavaggio/asciugatura e sono riuscito ad'eliminarli con sole 2 passate con das6 tampone blue shine e M105 a velocità al max a 3, poi naturalmente tampone bianco shine e M205 sempre velocità 3,il tutto senza una minima pressione tenendo conto che la bmw ha un trasparente marmoreo mi sembra strano che molte persone riscontrano problemi in questi casi scratch

Colex

Colex
Apprendista Detailer

Oggi è arrivata la das, ho fatto un primo test è mi ritengo contento. il fixer funziona anche se secondo il mio modesto parere è un buon prodotto polivalemente ma non ottimo nello specifico dell'applicazione. La cavia è stato il fuoristrada, gli ho dato una semplice lavata con sapone e spugna. Ho iniziato con il tampone medio l'arancio non male ma poco potere di correzione sui Raids, allora sono passato al giallo il duro, aumentato la velocità rallentato i movimenti ed ho corretto credo un buon 50% di raids, calcolate che sono fatti da rami mi posso ritenere soddisfatto. Il difetto più grande, ti distrugge le mani. Prima volta con DAS6 - consiglio per tamponi e utilizzo 111 Prima volta con DAS6 - consiglio per tamponi e utilizzo 211 Prima volta con DAS6 - consiglio per tamponi e utilizzo 311 Prima volta con DAS6 - consiglio per tamponi e utilizzo 411

https://www.facebook.com/pages/AA-garage/155562587795500

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

Qua le foto si vedono meglio che su FB, ci sono ancora un bel po' di swirls.

Devi ridurre la velocità di spostamento e fare più passaggi ad incrociare, lavorando su una zona piccola (30/40cm di lato).

Colex

Colex
Apprendista Detailer

Si si devo ancora arriva alla giusta tecnica, ma la cosa fondamentale devo arrivare a capire se il fixer lo sto usando bene o male, io mi sono fermato quando c'era ancora un sottile velo, per poi levarlo con la microfibra.

https://www.facebook.com/pages/AA-garage/155562587795500

Admin

Admin
Admin

In realtà nel tuo caso, con roto su quel tipo di difetti, sarebbe meglio consumarlo tutto in modo tale da sfruttare l'abrasivo il più possibile Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Colex

Colex
Apprendista Detailer

Perfetto ottimo allora, altra domanda che leggendo l'altro topic mi ero scordato di porre, io ho usato a velocità 5 e 6, ma leggevo che anche a velocità più basse fa il suo lavoro, con quale velocità conviene usarlo ?

https://www.facebook.com/pages/AA-garage/155562587795500

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

sulla rotativa puoi usarlo a velocità più basse, ma sulla das non lo farei, altrimenti sei punto a capo

Colex

Colex
Apprendista Detailer

Oggi nuove prove è vi dirò Smile

https://www.facebook.com/pages/AA-garage/155562587795500

Colex

Colex
Apprendista Detailer

Eccoci a noi, domani vi metto le foto, purtroppo le condizioni di luce non erano favorevoli. Ho provato il tetto della mia iby con 10 anni sulle spalle, credo mai lucidata, quindi il tetto si presentava in questo stato Prima volta con DAS6 - consiglio per tamponi e utilizzo 31052010 Prima volta con DAS6 - consiglio per tamponi e utilizzo 31052011 Prima volta con DAS6 - consiglio per tamponi e utilizzo 31052012 ho proceduto seguendo un video che mi aveva fatto vedere MIKIXT, prima passata con un tampone giallo che su una superficie come il tetto che ondulava mi ha fatto penare un pò, infatti dopo sono passato al tampone arancio è per finire anche il bianco, rilultato soddisfaccente o levato un paio di segni belli profondi ed è tornato lucente, zero effetto glos ma credo dipenda dallo strato di trasparente che orami ne rimasto poco. Domani vi metto le foto.

https://www.facebook.com/pages/AA-garage/155562587795500

Colex

Colex
Apprendista Detailer

Oggi ho finito di fare una piccola parte di parte che avevo lasciato in sospeso. Buon risultato ma un'altra passata ci vuole, ma la riprenderò più in là dopo averla verniciata. Cmq ho riscontrato un paio di problemi, il primo è che il fixer mentra nei difetti della vernice è per levarlo bisogna insistere un pochino, nulla di preoccupante Prima volta con DAS6 - consiglio per tamponi e utilizzo Macchi10

Questo è il risultato prima i riflessi neanche si vedevano Shocked
Prima volta con DAS6 - consiglio per tamponi e utilizzo Risult10

Altro piccolo problemi è normale che il tampone dopo averci fatto solo il tetto si presenti così ?? premetto che non applicaco nessuna pressione sulla roto.
Prima volta con DAS6 - consiglio per tamponi e utilizzo Tampon11

https://www.facebook.com/pages/AA-garage/155562587795500

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

purtroppo i residui nei buchi sono un problema frequente...puoi provare a pulirli con alcool isopropilico (ipa) o con un po' di antisilicone

I tamponi della shine mate non li conosco, ma non è normale che succeda, specialmente se dici di non aver applicato pressione.

Ci sono altri utenti con gli stessi tamponi che hanno avuto lo stesso tuo problema, non so come sia andata a finire.

Colex

Colex
Apprendista Detailer

Se basta l'antisilicone ottimo ne ho litri e litri Very Happy proverò la prossima volta, per i tamponi credo che valgano il loro costo, vedrò di prenderne dei migliori, ma porterò cmq alla frutta questi per vedere quanto durano.

https://www.facebook.com/pages/AA-garage/155562587795500

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.