LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Super mega dubbio

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Super mega dubbio Empty Super mega dubbio Ven 31 Ago 2012 - 21:26

alexrm92


Apprendista Detailer

Un saluto a tutti ragazzi, io sono ormai al terzo ordine anche se in quest'ultimo dividerò (fortunatamente) le spese con un altro mio amico alfista: abbiamo deciso (l'ho convinto io Cool di passare alla lucidatrice...sulla mia sono riuscito a correggere parzialmente (20% sempre da questa situazione quihttps://www.lacuradellauto.com/t8923-resoconto-dopo-primo-lavaggio ) alcuni swirls con m105 a mano ma non delle macchie (visibili in foto), su quella del mio amico sono presenti anche dei rids (non profondi) solo sul cofano.

Il supermegaiperdubbio era su questi due ipotetici carrelli:

EP801 Lucidatrice Rotativa con Controllo Elettronico della Coppia
1A Tampone Premium Lana 135 mm
Car Pro Glass Polishing Pad 130 mm
Kit Tamponi Ondulati lcda 135 mm

Per un totale di 207 euro circa

Oppure

ERO600 PRO + Meguiar's DA Microfiber Correction System Kit (che comprende d300, d301, Meguiar's Microfiber Cutting Pad 5",Meguiar's Microfiber Finishing Pad 5)
Kit tamponi lcda
Car Pro Glass Polishing Pad 130 mm

per un totale di circa 200 euro.

Io sono più propenso per il primo carrello, perchè un ulteriore salto da rotorbitale a rotativa non lo farei, e di questa ep801 che ha un prezzo da entrylevel(ma dimostra di essere di una fascia più alta) ne ho sentito solo parlar bene! E poi con 200 euro avrei già un ottimo kit per tutte le evenienze (anche rids belli cattivi) mentre con la rotorbitale il campo potrebbe essere più ristretto all'uso di certi prodotti specifici (d300). Che dite, sbaglio? Si sente la differenza tra le due macchine? Posso risparmiare ulteriormente sul primo carrello con qualche kit che magari non ho visto?

2Super mega dubbio Empty Re: Super mega dubbio Ven 31 Ago 2012 - 22:40

mementote65

mementote65
Detailer Novello

Per come la vedo io partirei sicuramente con la roto e il Da e ti assicuro che il 90 % dei problemi li risolvi cosí. In piú avresti modo di prendere confidenza con una lucidatrice con la serenità di non fare danni e poi, credimi, prima di raggiungere i limiti della Ero e sentire la necessita di una rotativa ne dovranno passare di lucidature.......il 50% del lavoro lo fa lo strumento ma il resto è tecnica...

3Super mega dubbio Empty Re: Super mega dubbio Ven 31 Ago 2012 - 22:55

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Quoto alla gande il messaggio sopra.
Io uso la roto da parecchi mesi con il DA System, non sento ancora il bisogno della rota.

L'unica cosa che mi porterebbe alla rota e' il tempo di correzzione, il quale diminuisce di molto .

4Super mega dubbio Empty Re: Super mega dubbio Ven 31 Ago 2012 - 23:09

mementote65

mementote65
Detailer Novello

Esatto Alesoft quello sarebbe l'unico motivo per il quale prenderei una rota ma siccome l'unica auto che dettaglio regolarmente è la mia non ho ancora l'esigenza di accorciare drasticamente i tempi, considerando che eseguo un ciclo completo al Max una volta l'anno..

5Super mega dubbio Empty Re: Super mega dubbio Sab 1 Set 2012 - 11:53

alexrm92


Apprendista Detailer

E si avete detto bene, la tecnica è quello che conta... Più nel dettaglio la macchina lucidatrice che comprerò la utilizzerò subito per fare la mia alfa giulietta nera, un alfa 159 rossa e poi nel tempo chissà qualche altra. Ho visto molti video (anche qui sul forum) riguardo la rotativa e la rotorbitale, ma non so perchè mi sembra più facile e meno scorbutica la rotativa con la sua tecnica zenith poi tutta da personalizzare che una Ero che sul lungo stanca molto. I danni che si possono creare,poi, non mi sembrano così pericolosi, in una discussione molto recente qui sul forum ho letto di un utente che ha creato sì oleogrammi visibili soltanto alla luce del sole, ma con qualche consiglio e lettura, nonchè lavoro e prove è riuscito a risolvere con una minore velocità.

Anche per me vale il fattore tempo, ma due orette al giorno costanti nel mio garage tra università e studio le troverei, e lì potrei di molto lavorare sulla tecnica; non cerco il risultato immediato, ma con la rotativa so che nel tempo potrò avvicinarmi ad un ottimo risultato rispetto alla rotorbitale e nel lungo anche accorciare di molto. Lo stesso discorso un po' della tecnica del lavaggio...solo adesso dopo due mesi dal primo ordine ho trovato un equilibrio e sto avendo le prime soddisfazioni.

Terza cosa il prezzo...per tutte e due la spesa sarebbe ugualmente di 200 euro circa (100 a testa)...a questo punto con 200 euro faccio direttamente il salto..senza poi pensare ad altro...

Comunque vorrei sentire altre opinioni, magari di chi ha attualmente una rototativa e magari proprio la sm ep801 oppure sia roto che rota...la scelta questa volta è ardua.

Grazi ragazzi

6Super mega dubbio Empty Re: Super mega dubbio Sab 1 Set 2012 - 19:07

Admin

Admin
Admin

La scelta è molto semplice: hai esperienza e sai di poter risolvere i problemi della finitura tipici di una rotativa (ologrammi, aloni ecc..)?
Vai con il primo kit.

Sei all'inzio e non ti sei mai cimentato in questo tipo di attività? Non ci pensare nemmeno: parti con la rotorbitale Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7Super mega dubbio Empty Re: Super mega dubbio Dom 2 Set 2012 - 12:20

alexrm92


Apprendista Detailer

Che dite di questo kit che mi sono fatto io per la ero?

Ero 600 pro

Meguiars d300

tampone microfibra meguiars studiato per d300

tampone in lana lcda da abbinare a m105 che già ho

tampone mediaum polishing da abbinare anche a m205 che già ho lcda (il bianco soft polishing è già incluso con la ero)...

Che dite la rotorbitale con tampone di lana e m105 riesce a raggiungere un taglio sufficiente, simil rotativa (si ovviamente la tecnica fa il suo) per eliminare (correggere più del 90%) quei difetti che ho in foto, siamo ai livelli di taglio di una rotativa? Con il ceriglass e tampone ceriglass come si comporta la rotorbitale ero600 pro??? Siamo ai livelli della rota?

8Super mega dubbio Empty Re: Super mega dubbio Dom 2 Set 2012 - 12:54

Alessio

Alessio
Moderatore

Tampone in lana per rotorbitale non va bene. Sconsigliatissimo. Ok kit ero piu da microfiber
No il tampone piu ceriglass con roto non è equiparabile al taglio offerto con rota che è piu incisivo.


_________________
Super mega dubbio Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

9Super mega dubbio Empty Re: Super mega dubbio Dom 2 Set 2012 - 14:35

alexrm92


Apprendista Detailer

A ok lo supponevo..più incisivo che a mano sarà il ceriglass su roto Very Happy

il da in caso di ero è d'obbligo...quindi non ho dubbi

Comunque secondo voi quale tampone potrebbe andare per un taglio incisivo con m105 e roto non considerando il pad giallo in spugna?

10Super mega dubbio Empty Re: Super mega dubbio Dom 2 Set 2012 - 16:21

Alessio

Alessio
Moderatore

I surbuf sicuramente o gli stessi Da


_________________
Super mega dubbio Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

11Super mega dubbio Empty Re: Super mega dubbio Mar 11 Set 2012 - 14:31

alexrm92


Apprendista Detailer

Ho scelto! Twisted Evil

12Super mega dubbio Empty Re: Super mega dubbio Mer 12 Set 2012 - 16:05

alexrm92


Apprendista Detailer

Oltre ai tamponi (e plattorello da 5), prendo anche il plattorello e tampone da 3??? Quanto mi può esser utile? Ho visto ma in realtà non c'è molta differenza tra 85mm e 130mm...oppure c'è e di conseguenza serve...??

13Super mega dubbio Empty Re: Super mega dubbio Gio 13 Set 2012 - 9:54

Admin

Admin
Admin

Bè la differenza c'è e ti garantisco che utilizzeresti il 3" molto più spesso di quanto immagini Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

14Super mega dubbio Empty Re: Super mega dubbio Gio 13 Set 2012 - 9:55

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Dipende dall'auto, ma se posso azzardare a volte lo uso piu' del 5" :-)

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.