LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio lavaggio e acquisti

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consiglio lavaggio e acquisti Empty Consiglio lavaggio e acquisti Mer 10 Mar 2010 - 15:08

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi ecco le caratteristiche della mia auto

Auto..: Nuova Bravo
Colore: Rosso Maranello
Anno..: 2008

Premette che ho l'auto da un mese(so è usata) ha qualche piccolo graffietto dovuto alle sportellate della gente Evil or Very Mad e un pò di swirl, ma niente di che.
Siccome è la mia prima macchina di un certo livello, la adopero con cura maniacale e mi sono detto : devo lavarla e proteggerla al meglio!

Avrei quindi bisogno dei vostri consigli per iniziare al meglio questa avventura.
Per il momento sarei indirizzato ad effettuare al meglio la fase di lavaggio, e in un secondo momento comprare la rotatrice orbitale per passare alle fasi successive.

Di seguito elenco le fasi che andrei ad effettuare.
Nota : ho preso spunto da guide di altri utenti, che ringrazio calorosamente (soprattutto 1LIKENO1)

ESTERNI :

1) LAVAGGIO CERCHI E PASSARUOTA:
D108 diluito 1:10 per passaruota, minigonne e parte anteriore . Spruzzi, lasci agire 1 minuto e risciacqui.
D101 diluito 1:4 su spalla gomma. Spruzzi, lasci agire 1 minuto e risciacqui.
D140 diluito 1:4 sui cerchioni. Spruzzi, lasci agire 1 minuto e poi lavori con una spazzola(Tipo Daytona) e poi risciacqui.


2) LAVAGGIO PORTIERE INTERNE E BATTITACCO
D101 diluito 1:4 per interno porte, cerniere e battitacco. Spruzzi, lasci agire e poi lavori con un pennellino (uno generico va bene) e poi risciacqui.

3) LAVAGGIO A MANO
D111 diluito con acqua in un secchio + un'altro secchio solo con acqua per sciacquare il guanto: "intingi" il guanto o spugna nel secchio con shampoo e lo passi sulla macchina. Poi prima di ripassarlo nello shampoo lo risciacqui nel secchio con sola acqua per pulirlo ben bene e ripeti il tutto.
Altro risciacquo abbondante

4) PULIZIA VETRI
D120 diluito 1:10, spruzzi e pulisci con panno in micro.
Domanda: devo spruzzare direttamente sul panno?Consigliate il cobra glass towel?

5)Passare M40 sulla plastiche esterne

6) Nero gomme con Meguiar's Gold Class Endurance o M40



INTERNO

1)D101 diluito 1:10 per fare una pulizia generale con relativo panno in microfibra e poi passaggio con aspiraliquidi
Siccome ho gli interni in tecnotweed penso sia adatta una soluzione 1:10 spruzzata direttamente sul panno

2)M40 da applicare con pad o panno a seconda del risultato che si vuole ottenere.


NOTA : come ho letto in un'altra discussione per il carbon look utilizzo lo stesso procedimento

Dite che ci siamo come fasi più o meno?

Per fare tutto questo intendevo acquistare i seguenti prodotti

- Starter kit NFS
- Guanto Dodo per una pulizia perfetta
- Panno Meguiar's Water Magnet o Cobra Gold Plush XL per asciugatura
- Spazzola Daytona per i cerchi
- Nero gomme Meguiar's Gold Class Endurance
- Cobra glass towel
- Pennello per interni e per esterni (cosa mi consigliate?)
- Dispenser e miscelatori vari


Pensavo di usare il cobra indigo per togliere la cera NFS e il Meguiar's Supreme Shine per apllicare e togliere il d101, che ne dite?
Dopo aver effettuato il lavaggio sopraccitato posso andare di cera NFS o ci vorrebbe la fase di claying?
Per applicare la cera NFS cosa devo usare?



Grazie a tutti e scusate se sono stato prolisso, ma vorrei iniziare al meglio e non lasciare niente al caso

2Consiglio lavaggio e acquisti Empty Re: Consiglio lavaggio e acquisti Mer 10 Mar 2010 - 15:17

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Ti faccio i miei complimenti Twisted Evil
primo topic e gia hai le idee chiare! finalmente uno che legge le guide Laughing Laughing Laughing

Direi che va bene tutto.

-Al punto 2 in caso di sporco ostinato puoi usare il 108 1:4
-Il cobra indigo va bene x togliere cere e polish
-Il claying è vivamente consigliato al primo trattamento
-per applicare la cera vanno bene gli applicatori piccoli della meg's, ma c'è anche qualcosa di + specifico nel negozio

ciao

http://www.solodettagli.it

3Consiglio lavaggio e acquisti Empty Re: Consiglio lavaggio e acquisti Mer 10 Mar 2010 - 15:35

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Ciao Carlo (sono 86 anche io), prima di postare nel forum ho letto varie volte le guide e i vostri consigli per avere le idee più chiare possibili e non fare domande "inutili"
Come immaginavo, la fase di claying è quasi obbligatoria se non è mai stata effettuata, vedrò di prendere il kit apposito della dodo. Non sono molto ferrato su questo argomento, ma se non sbaglio dopo aver effettuato l'asciugatura uso il lubrificante la barretta e poi tolgo il tutto con il panno in microfibra giusto?
Scusa se mi ripeto, ma se uso il Meguiar's Supreme Shine per applicare e togliere il d101 poi per asciugare la macchina ne devo prendere un altro giusto?
Grazie Mille!

4Consiglio lavaggio e acquisti Empty Re: Consiglio lavaggio e acquisti Mer 10 Mar 2010 - 15:56

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Perfetto per il claying, ma puoi farlo anche ad auto bagnata Twisted Evil

Per quanto riguarda il Supreme shine non ti ho risposto perchè non conosco quel panno. penso che vada bene cmq, per gli interni uso una miscofibra generica.

Per asciugare la macchina dopo il lavaggio vanno bene i panni che hai citato, io uso l'xl per "il grosso" dell'acqua, e poi aiutandomi con il lubrificante ne uso uno piccolo x rifinire

http://www.solodettagli.it

5Consiglio lavaggio e acquisti Empty Re: Consiglio lavaggio e acquisti Mer 10 Mar 2010 - 20:03

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Quasi mi dimenticavo, alla lista aggiungerei anche il fenice kit in quanto ho il volante e il pomello del cambio in pelle.Lo userei anche per i sedili dell' auto di mio padre.
Mi sembra che non manchi nulla, aspetto qualche altra opinione e poi via con l'acquisto!!

6Consiglio lavaggio e acquisti Empty Re: Consiglio lavaggio e acquisti Mer 10 Mar 2010 - 21:11

Admin

Admin
Admin

perfetto ostello! molto chiaro!
io non ti consiglio il supreme shine con il d101 all'interno: meglio un cobra 500 oppure un megs ultimate wipe. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7Consiglio lavaggio e acquisti Empty Re: Consiglio lavaggio e acquisti Mer 10 Mar 2010 - 21:33

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Capisco...E' corretto tenere il cobra 500 sia per il d101 che per togliere la cera oppure è meglio averne due diversi?
Così a quel punto terrei il supreme shine per l'asciugatura dei particolari(da utilizzare dopo passaggio con Cobra Gold Plush XL)
Consigliate qualche pennello in particolare?

Scusate per le domande sciocche ragazzi ma permettono di farmi capire al meglio quali prodotti utilizzare
Grazie Very Happy

8Consiglio lavaggio e acquisti Empty Re: Consiglio lavaggio e acquisti Ven 12 Mar 2010 - 1:31

Admin

Admin
Admin

io direi di tenerne due separati perchè l'azione del d101 potrebbe non andare molto d'accordo con quella di una cera.
per i pennelli io mi trovo molto bene con questi: http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143020/Two-Way-Mini-Detailing-Brush.aspx


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9Consiglio lavaggio e acquisti Empty Re: Consiglio lavaggio e acquisti Ven 12 Mar 2010 - 16:04

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Bene, allora ricapitolando la situazione panni farei così:

-Cobra Gold Plush XL per asciugatura (da comprare a parte)
-Meguiar's Supreme Shine per asciugatura secondaria/dettagli (all'interno del kit NFS)
-Cobra 500 per rimozione cera (all'interno del kit NFS)
-Cobra 500 per applicazione D1011 (da comprare a parte)

Devo dire che leggendo il forum, mi verrebbe voglia di effettuare anche la sessione di polishing, ma per farla attendo di acquistare la roto.(anche se ho letto che m105 ed m205 non sono difficili da applicare a mano)
Quasi mi dimenticavo, ci vuole anche una bella spazzola per interni da usare esclusivamente per i sedili Wink

10Consiglio lavaggio e acquisti Empty Re: Consiglio lavaggio e acquisti Ven 12 Mar 2010 - 16:47

Giulio

Giulio
Apprendista Detailer

Ostello ha scritto:se ho letto che m105 ed m205 non sono difficili da applicare a mano)
Personalmente sul 105(che ho provato da poco e di cui non avevo nemmeno idea cosa fosse)ti posso dire che anche a mano si possono avere buoni risultati,ovviamente a seconda della profondità dei segni che hai sulla carrozzeria. Wink

11Consiglio lavaggio e acquisti Empty Re: Consiglio lavaggio e acquisti Sab 13 Mar 2010 - 15:23

Admin

Admin
Admin

effettivamente anche a mano m105 da ottimi risultati anche se non confrontabili con la roto.
per gli interni ti consiglio questa:
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143140/Wood-Grip-Scrub-Brush.aspx

per tappetini molto sprochi invece:
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143054/Carrand-Deluxe-Interior-Brush.aspx
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142963/Mothers-Interior--Upholstery-Brush.aspx


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Consiglio lavaggio e acquisti Empty Re: Consiglio lavaggio e acquisti Gio 18 Mar 2010 - 22:05

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Allora ci siamo, ecco l'elenco completo della roba che prenderò(purtroppo devo fare delle rinunce, ma in futuro completerò gli acquisti

-KIT NFS
-GUANTO PECORA
-COBRA GOLD PLUSH
-COBRA GLASS TOWEL
-TAZZA MISCELAZIONE
-SPAZZOLA PER INTERNI
-PENNELLO DETAILING "2 vie"
-GLOSS ENDURANCE*
-SPAZZOLA PER CERCHI DAYTONA*

In tutto quello che ho citato i pad gialli vanno utilizzai per M40 e per la cera giusto?

@Admin : ho visto che gli ultimi due prodotti non sono in catalogo, quando rientreranno?
se non volessi aspettare, la spazzola daytona può essere sostituita con qualche altro tipo di spazzola?
Grazie Wink

13Consiglio lavaggio e acquisti Empty Re: Consiglio lavaggio e acquisti Ven 19 Mar 2010 - 9:49

Admin

Admin
Admin

ragazzi le voci che al momento non sono disponibili sono state già ordinate e sono in fase di evasione. direi che 10-15 giorni siano sufficienti!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

14Consiglio lavaggio e acquisti Empty Re: Consiglio lavaggio e acquisti Sab 20 Mar 2010 - 13:16

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Grazie mille Antonio, allora aspetto ancora un pochino così posso ordinare tutto il necessario.

Leggendo il forum mi è venuto un altro super dubbio Very Happy , dopo aver applicato l'NFS è possibile applicare una cera spray o è solo tempo perso?
Forse è meglio che smetta di leggere il forum sennò mi vien voglia di comprare tutto!

15Consiglio lavaggio e acquisti Empty Re: Consiglio lavaggio e acquisti Sab 20 Mar 2010 - 14:23

Admin

Admin
Admin

io dico che l'accoppiata need for speed + red mist sia perfetta! Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

16Consiglio lavaggio e acquisti Empty Re: Consiglio lavaggio e acquisti Sab 20 Mar 2010 - 15:49

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Ok, allora prenderò il red mist.Effettivamente cercando sul forum si leggono solo commenti entusiastici
Per stenderlo inoltre pensavo di prendere uno shamrock 750 così posso anche vedere la differenza rispetto al cobra del kit nfs

17Consiglio lavaggio e acquisti Empty Re: Consiglio lavaggio e acquisti Dom 21 Mar 2010 - 18:31

Admin

Admin
Admin

bè in effetti un panno come il 750 si presta molto all'uso dei quick detailer. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.