LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Un po di chiarezza claybar e polish

+7
Admin
franc_ct
Cia91
ciccante88
Kore-29
Alessio
max11
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Un po di chiarezza claybar e polish Empty Un po di chiarezza claybar e polish Dom 16 Set 2012 - 14:44

max11


Aiutante Detailer

Ciao A tutti,
dopo avere letto molti dei vostri post e guide ci sono un paio di cose che nn mi sono chiare.
Ho da circa un anno una macchina nuova, grigio scuro, che uso solo nel weekend e per il resto dei giorni è sempre in box. La macchina è stata sempre lavata a mano all'incirca ogni settimana e cerata ogni 3 mesi con purple haze pro, senza usare prima claybar e polish. Non usavo claybar (per decontaminare) e polish (per lucidare) dato che la macchina era nuova e nn presentava graffi o aloni e avevo paura di intaccare la vernice viste le proprietà abrasive del polish e della claybar.

A questo punto vi chiedo un consiglio, volendo fare il ciclo completo e lavorando a mano:
- lavaggio (d111)
- claybar
- polish
- cera (purple haze pro)

mi consigliate una claybar ed un polish, e relativo tampone, molto delicati dato che l'auto nn presenta graffi o aloni?
Ho paura che usando la claybar ed il polish rovino la vernice che è impeccabile, è possibile che nn servano?
Utilizzando il polish alla lunga si rovina il trasparente e la vernice dato cheho letto che ha funzioni abrasive?

Grazie ragazzi, spero di essere stato chiaro.

2Un po di chiarezza claybar e polish Empty Re: Un po di chiarezza claybar e polish Dom 16 Set 2012 - 14:50

Alessio

Alessio
Moderatore

ti consiglio bene di leggerti i post dedicati all'uso della claybar e dei compound.
Le claybar non rovinano la carrozzeria anzi, come per ogni come se non si usa correttamente può creare qualche alone e incepamento sulla carrozzeria dato dal poco uso di claylube.
L'uso di compound e polish sia a mano che con roto non crea nessun danno, basta che non sia un ciclo giornaliero continuo Wink

Ti consiglio di dare un'occhiata approfondita allo shop su questi due prodotti fondamentali e ai relativi accessori per fare un lavaggio accurato.


_________________
Un po di chiarezza claybar e polish Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

3Un po di chiarezza claybar e polish Empty Re: Un po di chiarezza claybar e polish Dom 16 Set 2012 - 14:52

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

intanto anche se l'auto era nuova è consigliato il passaggio della clay prima di una sigillatura ceratura o glaze..
c'era un lavoro tempo fa su un auto nuova che aveva contaminazioni che neanche la mia auto in 10 anni aveva..

siccome le clay ne sono di molti tipi e di varie aggressività
io ti consiglio un kit come quello a 3 clay e fast cleaner.. IO ho questo è mi trovo davvero bene..
altimenti potresti prendere i nuovi tipi di clay come i polysave della car pro
con un lubrificante a tua scelta.. di marca come mafra, meguiar's zaino, gtechnique ecc..
è una questione di scelta..
io per cominciare ti consiglio comunque un kit..

il lavaggio con il D111 va bene ma esistono comunque molti prodotti, ti consiglio di farti un giro nello shop..
per il polish beh..
m205 è uno dei più comuni ma ce ne sono molti partendo dalla sholl arrivando a zaino che è una delle ultime marche arrivate nello shop.. Wink

4Un po di chiarezza claybar e polish Empty Re: Un po di chiarezza claybar e polish Dom 16 Set 2012 - 15:27

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Io sulla mia ho sempre usato la claybar meguiars mild, quelle blu e anche se e' adatta a contaminazioni piu pesanti rispetto a quelle presenti in due anni sulla mia auto, fa benissimo il suo lavoro senza nessunissimo danno!...come claylube l'm34 e' perfetto! Come ti hanno consigliato il 105 e il 205 vanno benissimo con tamponi manuali lcda!

5Un po di chiarezza claybar e polish Empty Re: Un po di chiarezza claybar e polish Dom 16 Set 2012 - 19:07

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Ma se non presenta graffi perche vuoi passare un polish, per di piu a mano?

6Un po di chiarezza claybar e polish Empty Re: Un po di chiarezza claybar e polish Lun 17 Set 2012 - 13:52

max11


Aiutante Detailer

Infatti fino ad oggi non avevo mai passato il polish in quanto nn ci sono graffi.
Leggendo però il forum ho capito che il polish serve per la fase di lucidatura e la cera per la protezione.

Come faccio a lucidare l'auto anche se la carrozzeria non presenta graffi o aloni da correggere?

7Un po di chiarezza claybar e polish Empty Re: Un po di chiarezza claybar e polish Lun 17 Set 2012 - 13:57

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Semplicemente non lucidi..

8Un po di chiarezza claybar e polish Empty Re: Un po di chiarezza claybar e polish Lun 17 Set 2012 - 14:12

max11


Aiutante Detailer

o dovrei usare un prodotto come 3M Polish Nero, sulla legenda del prodotto non dice che ha proprietà abrasive.

9Un po di chiarezza claybar e polish Empty Re: Un po di chiarezza claybar e polish Lun 17 Set 2012 - 14:38

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Il discorso è un altro.. si lucida per correggere eventuali difetti.. se non ne hai non capisco il motivo per cui dovresti lucidare..

10Un po di chiarezza claybar e polish Empty Re: Un po di chiarezza claybar e polish Lun 17 Set 2012 - 15:11

max11


Aiutante Detailer

ok,
allora continuerò a fare:

- Lavaggio
- Claybar
- Cera

graziee

11Un po di chiarezza claybar e polish Empty Re: Un po di chiarezza claybar e polish Lun 17 Set 2012 - 18:20

Admin

Admin
Admin

Oppure potresti utilizzare qualcosa di molto delicato come il Micro Prime, della stessa Dodo, che farebbe solo bene alla Purple Haze. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Un po di chiarezza claybar e polish Empty Re: Un po di chiarezza claybar e polish Mar 18 Set 2012 - 13:26

max11


Aiutante Detailer

Ti riferisce al Lime Prime Lite vero?!...ho letto che è privo di abrasivi.
Mentre per il Micro Prime (Lime Prime) ho letto che è eccezionale però cmq ha un buon taglio

13Un po di chiarezza claybar e polish Empty Re: Un po di chiarezza claybar e polish Mar 18 Set 2012 - 14:57

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

stai facendo confusione tra Lime Prime e Micro Prime

trovi tutto qua Wink

http://www.lacuradellauto.it/index.php?keywords=prime

http://www.fanodetailing.com

14Un po di chiarezza claybar e polish Empty Re: Un po di chiarezza claybar e polish Mar 18 Set 2012 - 16:01

Admin

Admin
Admin

Il Micro Prime ha maggior taglio del Lite ma finisce anche meglio ed è particolarmente delicato su vernici sensibili.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15Un po di chiarezza claybar e polish Empty Re: Un po di chiarezza claybar e polish Sab 5 Gen 2013 - 14:11

babilonz2000

babilonz2000
Aiutante Detailer

Mi inserisco in questo post chiedendo anch'io se mi conviene usare un polish. La mia macchina ha 3 anni. sempre lavata a mano, seguendo sempre i consigli de la cura dell'auto:

1) Lavaggio con shampoo non aggressivo
2) clay bar
3) Sigillante
4) cera

Il colore è bianco, a prima vista alla luce del sole non si notano graffi, la vernice è sempre lucente, uniche imperfezioni (poche) sono micrograffi che si vedono soltanto di notte alla luce dei lampioni arancioni stradali. Secondo voi devo iniziare a usare un polish magari applicato con rotorbitale? avendo la macchina ormai da 3 anni, se mi consigliate di usarlo, lo posso aggiungere normalmente nei due trattamenti completi che faccio 2 volte l'anno (sempre con rotorbitale) o è troppo frequente? ed infine, scusate le tante domande, io avrei l'M205(che a mano sò non fare niente), può bastare magari abbinato a rotorbitale con tampone arancione LCDA visto che i difetti sono appena visibili?

Questa è la mia bimba lucida:

Un po di chiarezza claybar e polish 46406554

Un po di chiarezza claybar e polish 37968071

Un po di chiarezza claybar e polish Dscf6457u

Grazie!

16Un po di chiarezza claybar e polish Empty Re: Un po di chiarezza claybar e polish Sab 5 Gen 2013 - 14:16

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh dovrai essere tu a valutare se dover lucidare o no; se quei graffietti ci sono ma passano inosservati al tuo occhio puoi anche non lucidare ma è divertente farlo quindi io andrei di rotorbitale! con m205 che è un polish da finitura correggeresti poco vista la durezza del trasparente VW, ma poi tutto dipende dai casi! ti consiglio di prendere l'm105 e i relativi tamponi per avere tutte le varie combinazioni!

17Un po di chiarezza claybar e polish Empty Re: Un po di chiarezza claybar e polish Sab 5 Gen 2013 - 14:35

babilonz2000

babilonz2000
Aiutante Detailer

Ok. Divertire mi diverto sicuramente, con la roto poi, non volevo fare un passaggio che magari non serviva al momento alla carrozzeria, sai con la roto sono un novizio e non vorrei far casini. Ma se mi dici cosi allora mi divertirò Very Happy . Comunque anche se sono micrograffi, una volta visti ti ci cade sempre l'occhio.
Quindi mi consigli di usare M105 con tampone giallo, poi M205 con arancio per finire al meglio? ho letto che prima di andare di polish sarebbe meglio sgrassare la carrozzeria da eventuali residui di cere, lo shampoo iron X che uso ha questa funzione o devo prendere altro?

18Un po di chiarezza claybar e polish Empty Re: Un po di chiarezza claybar e polish Sab 5 Gen 2013 - 14:37

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Puoi decerare anche con 2G..passa poi eraser tra un compound e l'altro così vedi effettivamente il livello di correzione..Very Happy

19Un po di chiarezza claybar e polish Empty Re: Un po di chiarezza claybar e polish Sab 5 Gen 2013 - 14:48

babilonz2000

babilonz2000
Aiutante Detailer

Ok ragazzi, passero anche l'eraser, una volta finito con l'M205 poi sono a posto? posso passare direttamente alla protezione (sigillante\cera)? non c'è bisogno di un'altra finitira più fine vero?
Tra i prodotti nella mia bacheca ho anche il W6+, che prima usavo come una sorte di sigillante con cera a fine lavoro, ora ho visto che è nella categoria glaze...cosa ne faccio?

20Un po di chiarezza claybar e polish Empty Re: Un po di chiarezza claybar e polish Sab 5 Gen 2013 - 14:55

Alessio

Alessio
Moderatore

si dopo m205, a meno che non voglia applicare un precera, vai direttamente con la protezione


_________________
Un po di chiarezza claybar e polish Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

21Un po di chiarezza claybar e polish Empty Re: Un po di chiarezza claybar e polish Sab 5 Gen 2013 - 15:14

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

babilonz2000 io ti consiglio di procedere prima con il tampone arancio + 105 poi lavi il tampone e vai con 205 prova nei punti più critici usa il tampone giallo

22Un po di chiarezza claybar e polish Empty Re: Un po di chiarezza claybar e polish Sab 5 Gen 2013 - 15:22

babilonz2000

babilonz2000
Aiutante Detailer

Ok ragazzi, si prima proverò una scelta più soft (tampone arancio), come vi ho detto la carrozzeria non è ridotta male, poi vado di eraser guardo il risultato e semmai ci ripasso. I Tamponi neri servono solo per dare cere, con i polish non servono vero?

23Un po di chiarezza claybar e polish Empty Re: Un po di chiarezza claybar e polish Sab 5 Gen 2013 - 15:33

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

ottimo Very Happy si io uso anche il nero per passare i polish, non gli fa male mi da una sicurezza in più nero e 205 ottimo non è un passaggio obbligatorio perchè il 205 con tampone arancio ti da già un'ottimo risultato

24Un po di chiarezza claybar e polish Empty Re: Un po di chiarezza claybar e polish Sab 5 Gen 2013 - 16:32

babilonz2000

babilonz2000
Aiutante Detailer

Ok perfetto allora farò cosi:
tampone arancio e 105
tampone arancio o nero e 205

poi guarderò cosa farne del w6+

25Un po di chiarezza claybar e polish Empty Re: Un po di chiarezza claybar e polish Sab 5 Gen 2013 - 17:35

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si prima di correggere c'è tutta una preparazione da effettuare alla carrozzeria: oltre a fare un lavaggio sgrassante ovviamente devi decontaminare con l'ironx e poi con la clay...poi puoi andare di roto e prendere questo kit di tamponi così per casi più gravosi, magari in futuro avrai anche il giallo http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-microfibra-e-tamponi/1a-kit-tamponi-lcda.html per una combinazione più invasiva!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.