LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Illuminazione box

+11
Giovanni92
Alessio
meloni
franc_ct
PELO
Cobra 11
adridict
Fabri
magio
metansk
Franz69
15 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1illuminazione - Illuminazione box  Empty Illuminazione box Gio 11 Ott 2012 - 20:54

Franz69

Franz69
Apprendista Detailer

Apro questa discussione per avere le vostre opinioni, consigli, preferenze e quindi scelte sull' illuminazione ideale per lavorare nel proprio box. Sto ristrutturando il mio garage - magazzino che è circa 7 per 3 metri alto 2 e dovendo mettere impianto elettrico e illuminazione nuova vorrei scegliere la tipologia di luce che mi aiutasse durante i miei lavori sulla macchina.
Meglio l'illuminazione su un' unica fila centrale del soffitto oppure due file laterali?
Neon o luce calda?
Voi avendo carta bianca su dove collocare le sorgenti luminose dove le collochereste? Quali prendere senza spendere molto?
Avanti con i vostri consigli
Grazie mille

2illuminazione - Illuminazione box  Empty Re: Illuminazione box Gio 11 Ott 2012 - 22:57

metansk

metansk
Detailer Novello

Io nei video dei professionisti vedo tanti neon.... Wink

3illuminazione - Illuminazione box  Empty Re: Illuminazione box Gio 11 Ott 2012 - 23:25

magio

magio
Apprendista Detailer

guarda,io nella mia officina ho i neon e ci si vede benissimo!vai sul sicuro!fanno una gran bella luce

4illuminazione - Illuminazione box  Empty Re: Illuminazione box Gio 11 Ott 2012 - 23:35

Franz69

Franz69
Apprendista Detailer

I neon con la parabola riflettente verso il soffitto e vetro che aumenta l'irraggiamento? Oppure nudi?

5illuminazione - Illuminazione box  Empty Re: Illuminazione box Gio 11 Ott 2012 - 23:42

magio

magio
Apprendista Detailer

quelli ricoperti di quella plastica riflettente.. Very Happy

6illuminazione - Illuminazione box  Empty Re: Illuminazione box Ven 12 Ott 2012 - 9:49

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Secondo me l'ideale sarebbe 5 file di neon, due sulle pareti in basso, a circa 80cm da terra, due negli angoli in alto tra la parete e il soffitto ed una al centro del soffitto.
Oppure due sulle pareti in basso, a circa 80cm da terra, e in alto un'anello che contorna il soffitto del box.

illuminazione - Illuminazione box  110
illuminazione - Illuminazione box  210

7illuminazione - Illuminazione box  Empty Re: Illuminazione box Ven 12 Ott 2012 - 13:43

Franz69

Franz69
Apprendista Detailer

Grazie Fabri, ottima risposta. Però ho detto carta bianca su dove metterli ma non su quanti!!! pale
Scherzi a parte, stavo proprio aspettando questo tipo di risposta e preziosa indicazione. Oltre a curare la mia macchina ho due moto da pista e con questa soluzione quando farò manutenzione lavorerò moltomeglio senza avere quelle fastidiose zone buie nelle zone basse.

8illuminazione - Illuminazione box  Empty Re: Illuminazione box Ven 12 Ott 2012 - 19:50

Fabri

Fabri
Detailer Novello


Bhe se sopra negli angoli ne metti 4 da 120cm sotto ed in centro sono anche sufficenti 2/3

9illuminazione - Illuminazione box  Empty Re: Illuminazione box Ven 12 Ott 2012 - 21:23

Franz69

Franz69
Apprendista Detailer

Sicuramente seguirò il tuo consiglio. Secondo te se metto plafoniere da 120cm l'una con 1 neon da 36w sono sufficienti?

10illuminazione - Illuminazione box  Empty Re: Illuminazione box Ven 12 Ott 2012 - 21:26

adridict

adridict
Detailer Novello

secondo me meglio quelle a doppio neon...

11illuminazione - Illuminazione box  Empty Re: Illuminazione box Sab 13 Ott 2012 - 0:55

Cobra 11

Cobra 11
Apprendista Detailer

franz, se vuoi una cosa professionale, prendi i neon da 36W singoli e fai due file verticali per le due pareti che contengono 3 corpi illuminanti ciascuna, che in totale fanno 12 corpi illuminanti. li prendi con la lampada a luce calda, perchè quella fredda è come se producesse meno luce(é un mio parere, in quanto nel garage ho un neon con luce fredda, e in un altro luogo ne ho uno con luce calda entrambi 2x36W e quello a luce calda ha una resa migliore)oppure, se vuoi risparmiare, prendi 2 corpi illuminanti 2x36W sempre luce calda e li monti tipo a 1,80m da terra sulle pareti laterali. oppure ancora, puoi fare una linea centrale sul soffitto con due corpi illuminanti 2x36W e sulle due pareti metti due corpi illuminanti 1x36W per parete, ad una altezza sempre di 1,80m o meno. così avrai un buon illuminamento sia per la parte superiore e sia per la parte laterale, o puoi mettere, invece dei 1x36, i 2x36 e avrai il top. ti puoi fare anche una lampada abbronzante a questo punto Very Happy Very Happy Very Happy

12illuminazione - Illuminazione box  Empty Re: Illuminazione box Sab 13 Ott 2012 - 18:47

Franz69

Franz69
Apprendista Detailer

Ciao Cobra grazie per le idee e ne terrò sicuramente conto

13illuminazione - Illuminazione box  Empty Re: Illuminazione box Sab 13 Ott 2012 - 19:37

PELO

PELO
Laureato in Detailing

io ce l'avrei un'idea....forse è un pò pazza ma sicuramente eccezionale. Io farei due tipi di illuminazione: i neon per la normale illuminazione, dato che costano e consumano poco.......ma per le fasi di lucidatura....metterei nei punti strategici le lampadine Solux utilizzate per la solar check lucidatore pazzo

http://www.elmocarcare.it

14illuminazione - Illuminazione box  Empty Re: Illuminazione box Sab 13 Ott 2012 - 20:34

Cobra 11

Cobra 11
Apprendista Detailer

cioè dei semplici faretti alogeni?

15illuminazione - Illuminazione box  Empty Re: Illuminazione box Sab 13 Ott 2012 - 21:16

Franz69

Franz69
Apprendista Detailer

Pelo....mi sa che ti sei spinto oltre.....
Non sono un detailer e per me sarebbe troppo
La mia idea era di disporre l'illuminazione in modo da fare la manutenZione alla macchina e alle moto nella miglior illuminazione possibile

16illuminazione - Illuminazione box  Empty Re: Illuminazione box Sab 13 Ott 2012 - 23:13

PELO

PELO
Laureato in Detailing

allora come non detto Very Happy

http://www.elmocarcare.it

17illuminazione - Illuminazione box  Empty Re: Illuminazione box Dom 14 Ott 2012 - 1:17

Cobra 11

Cobra 11
Apprendista Detailer

franz, allora se è solo per la manutenzione e ti serve solo per vederci bene, prendi un neon 2x36W e lo monti sul soffitto, e poi ne prendi altri due per le due pareti sempre da 2x36, e già così la quantità di lux che avrai sulla macchina è molto elevata e non ha senso mettere 5 o 6 corpi in un garage di 21 mq sia per motivi economici che pratici. mi raccomando, lampade a luce calda.

18illuminazione - Illuminazione box  Empty Re: Illuminazione box Dom 14 Ott 2012 - 14:55

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Se non ho letto male, il soffitto è alto da terra 2 metri.. secondo me conviene metterle ai lati, perchè è un po' troppo bassino il tetto..

Io ad esempio metterei una plafoniera per lato di quelle da 1x58W, questo perchè se ad esempio hai un'auto alta 1.70m ed hai le lampade sul soffitto a 20cm (che poi sono anche meno) di distanza, va a finire che hai tutto il flusso luminoso sul tetto della vettura..

se poi vuoi fare di più gli metti anche solo una plafoniera 1x36W sul soffitto, e sei apposto!

19illuminazione - Illuminazione box  Empty Re: Illuminazione box Dom 14 Ott 2012 - 19:56

Franz69

Franz69
Apprendista Detailer

Pelo ho apprezzato il consiglio ma l'investimento per quelle luci non ne giustifica poi l'utilizzo. Sto apprezzando i vostri consigli, molto, l'obbiettivo è quello di distribuire al meglio la luce

20illuminazione - Illuminazione box  Empty Re: Illuminazione box Dom 14 Ott 2012 - 22:56

Cobra 11

Cobra 11
Apprendista Detailer

franz, la soluzione migliore è quella di un corpo al centro del soffitto, da 2x36, e due corpi, uno per parete o da 1x36 o da 1x58. questo dipende da te, più che altro dal tuo portafoglio se vuole aprirsi o no Very Happy Very Happy Very Happy Laughing

21illuminazione - Illuminazione box  Empty Re: Illuminazione box Lun 15 Ott 2012 - 0:44

Franz69

Franz69
Apprendista Detailer

Domani vado a vedere i prezzi, sono indeciso tra 2 portaneon da 2x36 centrali o 4 singoli da 36 equidistanti tra loro. Sui lati ne metterò sicuramente 2 con i neon da 36 in orizzontale. Se mi rimangono soldi 4. Diciamo sulla falsa riga della seconda foto

22illuminazione - Illuminazione box  Empty Re: Illuminazione box Lun 15 Ott 2012 - 11:46

Cobra 11

Cobra 11
Apprendista Detailer

ho capito, l'idea di metterne 2 da 1x36 sul soffitto è buona, così il flusso luminoso è distribuito meglio.

23illuminazione - Illuminazione box  Empty Re: Illuminazione box Sab 19 Ott 2013 - 17:21

meloni


Apprendista Detailer

Ciao a tutti, faccio risuscitare questo interessante thread; infatti troppo spesso secondo me noi detailer della domenica sottovalutiamo il problema dell' illuminazione....

Con l'avvicinarsi della stagione invernale, quindi la maggior probabilità di vento ed intemperie a metterci lo zampino ho deciso di aggiornare il garage dove solitamente faccio le i miei lavoretti a tempo perso.

Solitamente tenevo la porta d'ingresso aperta consentendo alla luce solare di entrare, ma come potrete immaginare dopo un certo orario la luce è troppo poca per poter lavorare correttamente, e comunque in presenza di vento non si creerebbe l'ambiente ideale.

La stanza è lunga circa 6 metri e mezzo e larga 4 e mezzo, con una porta d'ingresso larga 3 metri.

Prima avevo solamente un tubo neon da 58W al centro della stanza, sufficiente per l'illuminazione "standard" ma non certo per poter lavorare in maniera corretta.

Tramite un amico elettricista mi sono procurato 4 plafoniere 2x58W della Diasno, ed ho provveduto a montarle ai lati della stanza (chiaramente 2 per lato) ed inclinate di circa 45 gradi....

che dire, ad occhio e croce sembra molto meglio, e tre poco conto di farvi sapere come mi sono trovato nel mio prossimo lavoro... stay tuned!!

CIAOOOOOOO

24illuminazione - Illuminazione box  Empty Re: Illuminazione box Sab 19 Ott 2013 - 19:57

Alessio

Alessio
Moderatore

posta una foto di queste plafoniere che sono interessanti!


_________________
illuminazione - Illuminazione box  Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

25illuminazione - Illuminazione box  Empty Re: Illuminazione box Sab 19 Ott 2013 - 20:44

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

saranno normali plafoniere che contengono 2 tubi da 58w...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.