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Ivansan Detailing

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1 Ivansan Detailing il Ven 19 Mar 2010 - 10:13

IvanTO


Detailer Novello
Ciao ragazzi, dato che mi è arrivata un po' di attrezzatura ho cominciato a fare pratica con la rotorbitale e i vari prodotti.
Vorrei utilizzare questo spazio per mostrarvi i miei lavori, ricevere le vostre critiche ed avere consigli.

Il primo esperimento, molto molto veloce è stato fatto su una Citroen C2 con 2 anni di vita, colore nero pastello. La proprietaria dell'auto è una mia amica non troppo amante della sua vettura e che l'ha trascurata un po'.
Pochi lavaggi, cera questa sconosciuta, qualche bottarella qua e là...insomma l'ideale per provare un po' di tutto senza paura di rovinare qualcosa. Laughing
Non avendo troppo tempo ho usato solo il cofano anteriore come cavia e dopo un bel lavaggio con D111 e una passata di clay bar la zona da trattare si presentava così:

Citroen C2

Ho quindi proceduto con M105 su tampone arancio LC a velocità 5 (rotorbitale Dodo) e poi con Lime Prime e tampone bianco LC.
Poi una passata di Lime Prime Lite e cera Meguiar's NXT rispettivamente con tampone nero e rosso.
Il risultato è stato questo:

Citroen C2


Mercoledì sera invece ho deciso di provare qualcosa di diverso.
Sulla mia S2000 c'era un bel graffietto di circa 10cm nel pannello porta in fibra di carbonio.

S2000

Il graffio si sentiva bene al tatto ma non mi sembrava molto profondo.

S2000

E invece ho faticato molto dovendo fare 3 o 4 passate di M105 con tampone giallo a velocità 5 e 6!! affraid
Penso di aver sottovalutato la durezza dello strato di trasparente che ricopre la fibra ma alla fine ce l'ho fatta!

S2000

Ho chiuso il lavoro con una passata di Lime Prime e una spruzzata di Red Mist (che è veramente fantastico, una passata di Shamrock e si sente davvero un effetto seta magnifico).

S2000


Adesso invece ho in programma di dare una sistematina ai cerchi della Fiesta della mia ragazza che fanno davvero pietà e poi di fare da cima a fondo l'Opel Astra da battglia di mio padre. E qui ci sarà da divetirsi!
L'Astra è rossa pastello o meglio...era rossa! Ora il cofano e il tetto sono di un bel rosa opaco (ma tanto opaco) che fa proprio tristezza. Gli interni sono abominevoli (ci porta in giro i cani), il vano motore sembra la cripta di Dracula e insomma...c'è tanto lavoro da fare.
Avrei voluto provare la carteggiatura ma mi sono dimenticato di inserire i dischetti Mirka nell'ultimo ordine. Crying or Very sad Per adesso mi limiterò a provare a dare nuova vita a quest'auto che ormai sembra non farcela più...un bel ringiovanimento! tongue
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi dei miei lavori! Wink



Ultima modifica di IvanTO il Gio 25 Mar 2010 - 11:06, modificato 1 volta

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2 Re: Ivansan Detailing il Ven 19 Mar 2010 - 11:51

Depaip


Diplomato in Detailing
Nice work! Very Happy

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3 Re: Ivansan Detailing il Ven 19 Mar 2010 - 11:59

vts79


Diplomato in Detailing
ottimo....

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4 Re: Ivansan Detailing il Ven 19 Mar 2010 - 12:05

IvanTO


Detailer Novello
Ho ordinato una confezione di Finish Kare 1000P che sicuramente proverò sui cerchi e sull'Astra.
Qualcuno di voi l'ha già usato e sa darm qualche consiglio per ottenere i migliori risultati?
Vorrei capire quale base utilizzare per farlo rendere al meglio.
Ho a disposizione M105, M205, Dodo Lime Prime, Dodo Lime Prime Lite, D151, XP Cleaner 30...
Essendo un sigillante per aderire al meglio ha bisogno di una base perfettamente pulita e prima di altre cere. Quindi pensavo di dare una passata di XPCleaner 30 prima di apllicarlo evitando accuratament l'uso di un precera.
Che mi dite?

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5 Re: Ivansan Detailing il Ven 19 Mar 2010 - 12:13

s.amato


Diplomato in Detailing
Io la passo direttamente dopo il Lime Prime o dopo M205.
L'XP lo uso dopo aver eseguito la fase di correzione. Una volta passato il Lime Prime o il 205 vado direttamente con la Finish Kare 1000 etc...

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6 Re: Ivansan Detailing il Ven 19 Mar 2010 - 12:37

Emanuele B


Moderatore
Bella ivan ! insisti ancora un po' sulla c2 puoi senz' altro portarla al 100% Wink Perfetto il lavoro sul carbonio ! per la finish kare occhio alle quantita' e al tempo di asciugatura e' ottima ma non molto userfriendly

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7 Re: Ivansan Detailing il Ven 19 Mar 2010 - 13:04

IvanTO


Detailer Novello
Ah Manu, bene! Mi piace quando mi tranquillizzi!!
Pensavo di andarci a passeggio con la FK e invece mi dici che è tosta.
Uhm...quali consigli puoi darmi per non avere problemi? Non l'ho ancora ricevuta (penso che il pacco arrivi oggi, spedizione velocissima, complimenti Antonio) ma mi sembra che la confezione sia abbastanza grande da riuscire ad attingere il prodotto direttamene con il pad della rotorbitale. Pensavo di usare quello per stenderla bene, uniformemente e in fretta. Facendo ovviamente il test del dito, qual'è un tempo di cura appropriato?

Sulla C2 lascio perdere, la mia amica non apprezza questo genere di lavori e sarebbe solo uno spreco di prodotto. Preferisco buttarmi sul nero perlato della mia Civic. Wink

@ Simo.
Grazie 1000, farò come te e passerò la FK subito dopo il 205 senza usare l'XP Cleaner!

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8 Re: Ivansan Detailing il Ven 19 Mar 2010 - 13:19

Emanuele B


Moderatore
Si , e' un barattolone ! non applico mai le cere con la roto , preferisco a mano.....me la godo di piu'! In ogni caso lo farei solo con quelle liquide ma sono preferenze.... In generale ti raccomando di passarne veramente solo un velo perche' senno' sono dolori a rimuoverla. Ti consiglio inoltre di fare un pannello e , appena seccata ,di rimuoverla subito non fare cioe' tutta l'auto e poi passare alla rimozione. Bisogna tenere sempre monitorata la situazione e ti consiglierei , se non lo fai gia', di aiutarti con una bella luce perche' quasi sempre gli eccessi di prodotto si fanno perche' non ci si vede bene....

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9 Re: Ivansan Detailing il Ven 19 Mar 2010 - 13:22

IvanTO


Detailer Novello
Grazie 1000...ci starò attentissimo allora.
E farò una prova dando la cera sia a mano che con la roto, per vedere come viene e come mi trovo.

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10 Re: Ivansan Detailing il Ven 19 Mar 2010 - 13:25

Emanuele B


Moderatore
Ah un' altra cosa : pulisci immediatamente il pad o l'applicatore con 101 altrimenti so azzi

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11 Re: Ivansan Detailing il Ven 19 Mar 2010 - 13:27

IvanTO


Detailer Novello
Va bene il pad giallo della Meg's? Penso di iniziare con questo così se vedo che ho difficoltà lascio perdere l'idea di dare la FK con la roto (preferisco giocarmi un pad da 1€ piuttosto che un tampone della Lake Country) Very Happy

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12 Re: Ivansan Detailing il Ven 19 Mar 2010 - 13:28

Carlo86


Detailer Novello
Grande Ivan!
anche io al prossimo ordine prendo la FK, mi sembra una buona alternativa alla #21 a quanto dicono.... almeno x la durata..

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13 Re: Ivansan Detailing il Ven 19 Mar 2010 - 13:29

francesco


Diplomato in Detailing
il carbonio all'interno mi ga inpazzire!!! cheers

potrebbe farli bmw distinguersi di tedeschi concorrenti...

ottimo lavoro!

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14 Re: Ivansan Detailing il Ven 19 Mar 2010 - 13:31

IvanTO


Detailer Novello
Manu...se dovesse seccarmi (metto le mani avanti) cosa faccio?

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15 Re: Ivansan Detailing il Ven 19 Mar 2010 - 14:16

Emanuele B


Moderatore
L'applicatore giallo meg's e' perfetto ! Seccare dove ? carrozza o applicatore ?

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16 Re: Ivansan Detailing il Ven 19 Mar 2010 - 14:44

s.amato


Diplomato in Detailing
La Finish Kare assolutamente no con la roto...poi so dolori!!! Io faccio per esempio: cofano e tengo il tempo dopo circa 10 min la tolgo ma contemporaneamente ho finito due pannelli e ritengo il tempo dei due pannelli e cosi per tutta la macchina.

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17 Re: Ivansan Detailing il Ven 19 Mar 2010 - 14:50

IvanTO


Detailer Novello
@ Manu. Se secca sulla vernice e non riesco a levarlo normalmente con l'Indigo.
@ Simo. Assolutamente no con la roto??? confused Pensavo fosse la cosa migliore per fare un bel lavoro stendere un velo leggero leggero ben distribuito.

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18 Re: Ivansan Detailing il Ven 19 Mar 2010 - 15:02

Emanuele B


Moderatore
Si ivan direi che la finish kare e' l'unica cera nel negozio che dovrebbe essere data solo a mano...... se secca un po' di m34 o similare e via ! in caso di accumuli nella rimozione ti sconsiglio di andarci pesante solo con il panno.......segnetti in arrivo

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19 Re: Ivansan Detailing il Ven 19 Mar 2010 - 15:08

IvanTO


Detailer Novello
Emanuele B ha scritto:se secca un po' di m34 o similare e via ! in caso di accumuli nella rimozione ti sconsiglio di andarci pesante solo con il panno.......segnetti in arrivo

Si infatti, dopo aver lucidato tutto alla perfezione sarebbe un vero peccato rovinare il lavoro perchè si è seccata un po' di cera.

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20 Re: Ivansan Detailing il Ven 19 Mar 2010 - 15:16

s.amato


Diplomato in Detailing
Vai con il pad giallo meguiar's. Con la roto ne consumi di più e poi ti passerà la voglia di pulire il pad e farai prima a buttarlo...

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21 Re: Ivansan Detailing il Ven 19 Mar 2010 - 15:18

IvanTO


Detailer Novello
Capito, vado di pad giallo! Wink
Ma durante l'applicazione della cera, tra un pannello e l'altro, devo pulirlo, lavarlo, fargli qualcosa?

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22 Re: Ivansan Detailing il Ven 19 Mar 2010 - 15:21

Carlo86


Detailer Novello
s.amato ha scritto:Vai con il pad giallo meguiar's. Con la roto ne consumi di più e poi ti passerà la voglia di pulire il pad e farai prima a buttarlo...

Non vi trovate bene col pad della confezione?

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23 Re: Ivansan Detailing il Ven 19 Mar 2010 - 15:23

IvanTO


Detailer Novello
C'è un pad nella confezione della FK??

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24 Re: Ivansan Detailing il Ven 19 Mar 2010 - 15:41

Emanuele B


Moderatore
Nella mia confezione non c'era nessun pad non so se con il nuovo arrivo e' stato incluso. Per il pad durante l'applicazione nessun particolare accorgimento.......mettine poca e tutto andra' bene ! se ne metti troppa il pad si intasera' e , cominciando a seccare , sara' inservibile e sarai costretto a cambiarlo con uno pulito

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25 Re: Ivansan Detailing il Ven 19 Mar 2010 - 17:08

Carlo86


Detailer Novello
IvanTO ha scritto:C'è un pad nella confezione della FK??

Ops... mi sembrava di aver visto il suo pad nella foto...
ma forse non qui su autogeek Embarassed

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