LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

La buccia mi vuole troppo bene...

+13
raviola
Emanuele B
ing.a
ciccante88
dado7L
alesoft
Blackzeta
Admin
Giovanni92
cupitt
adridict
valter.t
TB21
17 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Ven 15 Feb 2013 - 13:54

ing.a


Apprendista Detailer

Acqua calda

27buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Ven 15 Feb 2013 - 14:06

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Hai una foto per far vedere i punti dove si è scollato? Ovviamente rincollalo!

28buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Ven 15 Feb 2013 - 20:44

ing.a


Apprendista Detailer

Non ho foto, ma é semplice: si sono scollati nei 10 mm radiali esterni del tampone che rimangono di differenza tra il platorello di 123 mm e i 150 mm di suo diametro...

Sul bordo insomma... E tendono a sfilacciarsi perché il denim altro non é che uno strato di tessuto incollato su spugna o simile... Si é staccato il tessuto Mad

29buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Ven 15 Feb 2013 - 20:56

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

hai per caso fatto girare la lucidatrice a vuoto senza poggiarla sulla carrozzeria?

30buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Ven 15 Feb 2013 - 21:43

ing.a


Apprendista Detailer

Questo può essere però per frazioni di secondo...

31buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Sab 23 Feb 2013 - 22:41

ing.a


Apprendista Detailer

Oggi seconda puntata!
A breve qualche foto, anche se ho tagliato corto in tal senso, purtroppo non sono proprio capace...

Cmq con questa seconda lesson posso confermare che se nella vita non si ha nient'altro da fare che lucidare denim+ero porta a qualche risultato Laughing Laughing

Però non capisco perché si distruggano dopo poco tempo... Oggi ho fatto la seconda fiancata e si sono distrutti entrambi i tamponi che avevo... E poi dopo il primo quadrato 30x30 dove ho ottenuto un buon risultato han reso sempre meno... probabilmente la buccia che ho é da carteggiatura oppure continuo a non lavorare bene. Oppure serve una rotativa potente...

32buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Sab 23 Feb 2013 - 22:51

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Occorre ritornare al punto di partenza cioe' che che per togliere la buccia occorre carteggiare . Per i denim , beh , quelli sono perfetti se indossati Very Happy

I denim pad sono un sistema sicuro per migliorare la nitidezza della riflessione ma per ottenere risultati perfetti " a specchio " occorre armarsi di carte abrasive .

A mio avviso l'eliminazione della buccia e successiava finitura perfetta , e' una delle piu' alte forme di espressione di detailing di correzione



Ultima modifica di Emanuele B il Dom 24 Feb 2013 - 19:49 - modificato 1 volta.


_________________
buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

33buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Dom 24 Feb 2013 - 0:12

ing.a


Apprendista Detailer

buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Wp000202p

Dopo una fiancata mi pare un po' eccessivo che si riducano così...
Cmq sembrano dei dischi jeans incollati su un disco di spugna Laughing

Questo è quello da 80 mm

buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Wp000203u

34buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Dom 24 Feb 2013 - 0:28

ing.a


Apprendista Detailer

buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Img1286zf

Questa la foto 50/50 migliore che mi è venuta...

Così la situazione di partenza

buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Img1279ko

35buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Dom 24 Feb 2013 - 1:19

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Sembrerebbe che il loro lavoro lo stiano facendo


_________________
LE MIE " RICETTE "


buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Frontb10

36buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Dom 24 Feb 2013 - 9:26

ing.a


Apprendista Detailer

Eh si, ma per raggiungere il risultato in foto ci é voluta un'ora circa, a cui poi andrebbe aggiunto il tempo x lucidare e incerare... Non so, facciamo 2 ore e mezza ogni 30x30?

Lavorate con questi tempi voi?? affraid
spero che la Rota sveltisca di gran lunga i tempi!

Senzacontare che dove la buccia é più grezza a quel risultato non si arriva nemmeno pregando...

Cmq sono contento e graziea voi la macchina sta cmq meglio cheers

37buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Dom 24 Feb 2013 - 14:32

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Emanuele B ha scritto:Occorre ritornare al punto di partenza cioe' che che per togliere la buccia occorre carteggiare . Per i denim , beh , quelli sono perfetti se indossati

mi riaggancio all'autorevole e condivisibile post del nostro Gatto per rispondere alla tua domanda sui tempi di lavorazione per eliminare la buccia.
Un professionista non si sognerebbe mai di metterci tutto quel tempo per un pannello, posto che quel tempo dovrebbe essere remunerato, il costo sarebbe esorbitante e di conseguenza con poche possibilità di riuscita di trovare richiesta sul mercato. Pertanto un professionista per togliere la buccia procederà con il carteggio, senza contare poi, il diverso tipo di risultato ottenibile con questa tecnica sapientemente posta in atto. Questa operazione richiede perizia e capacità e ovviamente anche qui i tempi di lavorazione non saranno bassi e anche se inferiori a quelli "tipo Denim", il lavoro richiederà una remunerazione comunque alta.
diciamo che se si volessero risparmiare tempo e fatica occorrerà rivolgersi a chi fa ciò di mestiere, se invece si volessero risparmiare i soldi (assolutamente legittima e condivisibile come scelta) lo si potrà fare eseguendo il lavoro da se, con tecniche alternative e sicure rispetto al carteggio, ma a scapito di un impegno in termini di tempo e fatica notevoli, oltre che ad un risultato in termini di riuscita del lavoro, comunque differente.
Wink

http://www.agdetailing.it

38buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Dom 24 Feb 2013 - 15:21

ing.a


Apprendista Detailer

il ragionamento non fa una piega, non c'è dubbio Wink

infatti non potevo pretendere di più, ma intanto ho cominciato a fare la prima eseperienza e passerò a fasi successive (vedi carteggiatura), altri prodotti/mix ecc.

L'esborso che avrei dovuto affrontare per un intervento professionita non valeva la pena. Sproporzionato in rapporto al tipo di auto e all'utilizzo che ne faccio... e poi non mi sarei divertito ad imparare. Very Happy

39buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Dom 24 Feb 2013 - 18:23

pamolito

pamolito
Apprendista Detailer

il risultato non mi sembra per niente male.
ma per fare l'auto intera quanti denim servono? è normale un'usura del genere?

40buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Dom 24 Feb 2013 - 19:45

ing.a


Apprendista Detailer

La fortuna vuole che il giorno dopo a quando ho tempo di darmi al detailing da amatore piova o nevichi.
Quindi non ho foto del risultato finale dopo lucidatura e cera, cmq sulla buccia la differenza non è poi così evidente a conti fatti.
Nel 50/50 la differenza era molto visibile, nella foto si capisce poco, dal vivo in realtà si è schiacciata molto.
Però rimane e sempre più fitta di una verniciatura moderna di serie (mi ha proprio fatto una lavoro fetente quel disgraziato).

Insomma come mia prima esperienza la mia valutazione, per quanto possa valere, è che se si deve trattare solo una parte di carrozzeria e non si vuole azzardare la carteggiatura, con calma e gesso si ottengono risultati (parlo in abbinamento a rotorbitale). Se si deve fare un'auto intera il lavoro come disse da subito il buon Admin è immenso.

Cercando il risultato un tampone, per la mia esperienza, è durato circa 1 mq di carrozzeria diciamo liv 2 su una legenda che definirei così:

liv 1. superfici semplici: completamente piane ed ampie, tipo tetto o cofano
liv 2. superfici medie: non piane, con variazioni planari blande e spazi ristretti, tipo porte laterali, passaruota, montanti
liv 3. superfici difficili: variazioni planari più nette, spigolose o irregolari, spazi piccoli e non facili da raggiungere, tipo parafanghi o alettoni ecc.

41buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Dom 24 Feb 2013 - 19:46

ing.a


Apprendista Detailer

ps lungi da me voler fare il prof eh, è che mi esprimo così per far capire affraid

42buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Dom 24 Feb 2013 - 19:56

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

ing.a ha scritto: Se si deve fare un'auto intera il lavoro come disse da subito il buon Admin è immenso.


Vero , e lo e' anche con la carteggiatura e questo ne motiva i costi Wink

Pensa che spesso sulle auto storiche l'operazione che si compie non e' la totale eliminazione della buccia ma la sua " calibrazione " allo scopo di renderla simile a quella della verniciatura originale .......li' il lavoro e' ancora piu' immenso a livello di tempistiche


_________________
buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

43buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Dom 24 Feb 2013 - 20:46

ing.a


Apprendista Detailer

immagino, per il lavoro e la professionalità richiesta i costi sono del tutto giustificati non v'è dubbio.

Ma su un'auto che quando perfetta acquista valore (come una storica) lo capisco, praticamente a lungo andare è come un investimento, su un'auto da tutti i giorni che ogni giorno vale meno però stona, almeno per auto normali e tasche del giorno d'oggi... Embarassed

44buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Dom 24 Feb 2013 - 21:00

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Sul discorso delle tasche del giorno d'oggi concordo .......sul fatto che il fai date costi meno dell' intervento del professionista nutro pero' qualche dubbio . Il ragionamento regge solo nel brevissimo periodo perche' poi , a furia di boccette di prodotti , si fa presto ad avere lo scaffale con sopra un migliaio di eur di valore ........

La maggior parte dei prodotti ha una scadenza che una volta raggiunta li fa perdere di efficacia o , peggio , apre il coperchio del bidone .....vanno buttati


_________________
buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

45buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Dom 24 Feb 2013 - 21:45

ing.a


Apprendista Detailer

Si ma con 1000 euro ci facevo fare metà auto...
Ad oggi tra prima spesa, corrente e lavaggi sarò sui 250 euro o poco più... Mettici ancora un 100 euro di prossima spesa più corrente...

Si spende meno perché la quota pricipale sono le ore uomo che non paghi se fai da solo; quello che cambia però è il risultato finale... i Vs lavori sono paurosi!

46buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Lun 25 Feb 2013 - 0:58

DIAVOLETTO


Aiutante Detailer

Ciao Ing.a, ho seguito questo tuo lavoro ma non la storia che hai avuto in precedenza con il tuo "carrozziere".....
Io faccio esclusivamente lucidatura nelle carrozzerie della mia citta' e quei livelli di buccia d' arancia, tra 15 verniciatori circa che conosco, solo uno riesce a compensarla a dovere..... in pratica lui, in pochissimi anni che e' da noi(l' officina per la quale svolgo l' 80% delle mie opere) ha imparato meglio di tutti gli altri e riesce a fare la buccia della parte da riverniciare, proprio come la casa madre l' ha fatta in fabbrica.... fattosta' che molte sue verniciature, NON hanno nemmeno bisogno di essere rifinite(haime' e per me e' un problema visto che non serve la mia opera) perche' le macchine, vengono riconsegnate senza essere lucidate.
Diverso e' il discorso per tutti gli altri verniciatori che purtroppo, fanno, piu o meno, la stessa identica buccia che il tuo carrozziere(o meglio il suo verniciatore) ha fatto sulla tua.....
Loro, si spacciano per professionisti ma del professionista hanno veramente ben poco, e quando capitano questi tipi di buccia, l' unica e' la carteggiatura..... spesso e volentieri a me capitano bucce che all' apparenza fanno credere che possono passare e quindi vado solo di carteggiatura di sporchini, di colature e/o di rimarcature ma poi lavorando mi pento di non aver carteggiato perche' se non carteggio, sono solo corrente, prodotti e tempo che si gettano via al vento..... se ti dovesse capitare di nuovo che ti ritrovi a dover avere a che fare con un carrozziere che ti riconsegna un buccettone da incompetente, fai meglio a fare la faccia tosta e a riportargliela per fartela carteggiare a lui la buccia d' arancia......
un proverbio che sento spesso io da mia suocera recita cosi:
Meglio faccia roscia
...che trippa moscia

47buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Lun 25 Feb 2013 - 22:15

ing.a


Apprendista Detailer

Ciao,

guarda io non avevo mai fatto riverniciare completamente un'auto e può essere che abbia pretese troppe elevate ma ci sono rimasto parecchio male, tanto che non ci proverò più a far ritentare l'impresa.
La differenza con la vernice orginale è evidentissima, ma non so quanto un esperto del mestiere possa evitare la cosa.
Io credo che il carrozziere dove ho portato l'auto non abbia fatto un bel lavoro: oltre alla buccia, la vernice era piena di altri microdifetti (gocce, impurità, punti con fondo a vista...)
Detto questo gliel'ho riportata 2 volte, e alla seconda gliel'ho fatta correggere davanti ai miei occhi dato che non aveva fatto quasi nulla. Li ho capito che l'avrei potuta portare altre 50 volte che avrebbe fatto solo peggio.

Da qui l'idea di far da me.

Detto questo non so quanto si possa migliorare, ma un po' credo proprio di si anche se ho capito che la verniciatura originale da nuova può rimanere un miraggio anche dopo una sessione di detailing professionale (a meno di spendere migliaia di euro con la conclusione che ho già evidenziato nei miei precedenti messaggi).

48buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Lun 25 Feb 2013 - 22:39

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Il tuo ragionamento è sbagliato nel momento in cui pensi che tu abbia ottenuto un risultato non molto lontano dal massimo ottenibile.
Primo perchè i Denim sono nati per uso su rotativa, secondo e ben più importante perchè per quanto "semplice" possa sembrare il detailing (mi compro una roto, dei tamponi, un compound e un polish, una bel protettivo et voilà il gioco è fatto) ci vogliono studio, attitudine alla sperimentazione e grande esperienza per essere in grado di affrontare quasi tutte le situazioni e difetti che una superficie da correggere/trattare può presentare.
Non bastano, per quanto "d'oro" possano essere, un paio di consigli sul forum per uscire vincenti da qualunque sfida.
Un detailer professionista (e per questa figura non intendo uno che si compra del materiale e si apre una P.IVA ...) avrebbe affrontato con metodo il tuo problema, investito del tempo in delle prove spot ed infine scelto quella che poteva essere la migliore delle soluzioni possibili, e tra queste ci poteva anche essere la riveniciatura. Perchè se da una prova spessimetrica risultava rischioso il carteggiare, ti avrebbe ben spiegato il motivo per il quale con un intervento di detailing era impossibile ottenere ciò che veniva richiesto dal cliente.

49buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Mar 26 Feb 2013 - 10:05

Admin

Admin
Admin

Quotissimo per Davide Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

50buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Mar 26 Feb 2013 - 10:14

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

parole sante Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


buccia d arancia - La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 2 Frontb10

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.