LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sapone per microfibra

+34
Mark888
henry 72
badspirit
benzebu
ghid
Daniele_ct
Pancio
PELO
Newentry
Tonysk8
Tiziano
Wild77
Giovanni92
T1mmy
Manuelec
tav86
Roby Pozzato
Giobart
Arjov
nickola
nikolino
DavideSR
pamolito
valter.t
raviola
ciccante88
cupitt
niky
Fleterik
Toretto
simo989
cicciovecchio79
Admin
marco.a86
38 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 6]

1lavare la microfibra - Sapone per microfibra Empty Re: Sapone per microfibra Dom 21 Ott 2012 - 23:33

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

marco.a86 ha scritto:Ragazzi in farmacia ho visto che vendono del sapone Bio sfuso e c'è ne uno con l'etichetta sapone di marsiglia a scaglie con bicarbonato (non ricordo se di sodio). Cosa ne pensate? sto pensando di lavare i panni i lavatrice a 0/40° con questo sapone dite che faccio danno??

Marco, io sono giunto ad una (personalissima, se vuoi) conclusione, dopo aver studiato un po' la materia: dal sapone di Marsiglia per la microfibra mi aspetto che sia solo sapone, nient'altro. Sembra ovvio, ma non lo è. Nei saponi e nei detersivi i fabbricanti mettono di tutto per fare colpo sulle casalinghe (non me ne voglia la categoria!) e aumentare il potere schiumogeno e sbiancante, e non è roba che necessariamente faccia bene alla microfibra, anzi...
Io sono andato in un fornito negozio di detersivi, a conduzione familiare, ho potuto parlare un po' con i titolari, mi sono fatto mostrare i loro prodotti. Su alcuni c'è la composizione, su altri no ma l'ho trovata nel sito internet del fabbricante. Ho preso del Sapone di Aleppo (ne ho parlato qualche post addietro) e del sapone di Marsiglia

lavare la microfibra - Sapone per microfibra Acube-10

Devi cercare del sapone che contenga solo questi ingredienti:

Sodium palmate e/o sodium palm kernelate e/o sodium cocoate e/o sodium olivate
(questa è la vera materia prima del sapone di marsiglia, ci deve essere uno o più di questi componenti)

sodium laurate, laurus nobilis
(se prendi del sapone di Aleppo dovrebbero esserci questi due ingredienti insieme al sodium olivate)

aqua
(semplice e banale acqua Smile )

glycerine
(glicerina)

sodium chloride - sodium hydroxyde
(volgare sale da cucina e soda caustica: ci devono essere, sono solo tracce, ma sono le sostanze che fanno saponificare l'olio d'oliva, o l'olio di palma, o l'olio di alloro)

Tutto il resto, se ci fosse, sono additivi, che possono essere innocui o no, ma devi essere un chimico per saperlo. Smile

Ho visto sedicenti saponi di Marsiglia fatti con sodium tallowate (sego animale, residui di carcasse, insomma, tipico dei saponi inglesi: che ci azzecca col Marsiglia?), o contenenti titanium dioxide (uno sbiancante, veleno per la microfibra!).

Questo e nient'altro, io starei lontanissimo da tutto quello che è bio, ipoallergenico, delicato per bambini, speciale per vecchietti, profumato per signorine: validissimi per quegli usi, ma probabilmente non per i nostri. Smile


2lavare la microfibra - Sapone per microfibra Empty Re: Sapone per microfibra Lun 22 Ott 2012 - 14:49

marco.a86


Apprendista Detailer

Grazie mille per le risposte sei stato esaudiente....ora so che sapone cercare...Very Happy

3lavare la microfibra - Sapone per microfibra Empty Re: Sapone per microfibra Lun 22 Ott 2012 - 15:20

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ottimo studio Roby, bravo! Very Happy

4lavare la microfibra - Sapone per microfibra Empty Re: Sapone per microfibra Lun 22 Ott 2012 - 15:52

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Marco, prego, non c'è di che. Smile

Giò, grazie, troppo buono. Wink

5lavare la microfibra - Sapone per microfibra Empty Re: Sapone per microfibra Lun 22 Ott 2012 - 18:12

Admin

Admin
Admin

Fantastico Roby Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6lavare la microfibra - Sapone per microfibra Empty Re: Sapone per microfibra Lun 22 Ott 2012 - 18:20

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Quando posso mi piace andare a fondo nelle cose, e non limitarmi ai sentito dire. Wink

7lavare la microfibra - Sapone per microfibra Empty Re: Sapone per microfibra Lun 22 Ott 2012 - 19:10

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

grandissimo! ottima scheda tecnica cheers

8lavare la microfibra - Sapone per microfibra Empty Re: Sapone per microfibra Mer 14 Nov 2012 - 12:09

simo989


Apprendista Detailer

dunque che marche ci sono che rispettano tali caratteristiche?

9lavare la microfibra - Sapone per microfibra Empty Re: Sapone per microfibra Mer 14 Nov 2012 - 13:08

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Tante, probabilmente, ma tutte non troppo facilmente reperibili. Suggerisco di verificare che prodotti puoi trovare nei negozi a te comodi, controllare sul sito del produttore gli ingredienti e confrontarli con le indicazioni date sopra. Smile

Se il mod mi conferma che posso magari metto qualche link. Smile

10lavare la microfibra - Sapone per microfibra Empty Re: Sapone per microfibra Mer 14 Nov 2012 - 16:56

simo989


Apprendista Detailer

ragazzi ma come saponetta di marsiglia quale marca è più giusta come composizione?
io ne ho provati di parecchi ma ognuno da risultati diversi a mio parere
che marche vanno bene?

11lavare la microfibra - Sapone per microfibra Empty Re: Sapone per microfibra Mer 14 Nov 2012 - 17:50

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

L'immagine della saponetta che c'è nel mio post è quella che uso io, ed è solo sapone vegetale. Ma certamente ce ne sono molte altre. Smile Vale il consiglio che ti ho dato: guarda cosa trovi dalle tue parti, poi vediamo se va bene. Wink

12lavare la microfibra - Sapone per microfibra Empty Re: Sapone per microfibra Mer 14 Nov 2012 - 20:45

Toretto

Toretto
Detailer Novello

Simo io ne ho provati diversi,marsilia,sole etc ed hanno fatto sempre il loro ottimo lavoro.Basta siano delicati

13lavare la microfibra - Sapone per microfibra Empty Re: Sapone per microfibra Mer 14 Nov 2012 - 23:35

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Basta che non contengano ammorbidenti e/o sbiancanti. Smile Possono anche essere fatti con carcasse animali (al di là di altri ragionamenti, che chiamare "marsiglia" un sapone del genere è come chiamare "barolo" la coca cola...) e magari va bene uguale, ma non devono contenere ammorbidenti e/o sbiancanti.
Non è mai troppo facile scoprire gli ingredienti dei saponi, li rende pubblici solo chi non ha niente da nascondere, suppongo. Smile Per i più curiosi qui c'è un elenco di ingredienti di alcuni saponi (più qualche altra gustosa informazione).
Poi, ognuno faccia come vuole, ovviamente, come faccio io l'ho già detto. Wink

14lavare la microfibra - Sapone per microfibra Empty Re: Sapone per microfibra Mer 14 Nov 2012 - 23:55

simo989


Apprendista Detailer

Roby Pozzato ha scritto:Basta che non contengano ammorbidenti e/o sbiancanti. Smile Possono anche essere fatti con carcasse animali (al di là di altri ragionamenti, che chiamare "marsiglia" un sapone del genere è come chiamare "barolo" la coca cola...) e magari va bene uguale, ma non devono contenere ammorbidenti e/o sbiancanti.
Non è mai troppo facile scoprire gli ingredienti dei saponi, li rende pubblici solo chi non ha niente da nascondere, suppongo. Smile Per i più curiosi qui c'è un elenco di ingredienti di alcuni saponi (più qualche altra gustosa informazione).
Poi, ognuno faccia come vuole, ovviamente, come faccio io l'ho già detto. Wink
Dunque del link che hai messo son meglio i primi?

15lavare la microfibra - Sapone per microfibra Empty Re: Sapone per microfibra Gio 15 Nov 2012 - 0:20

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Presumo di sì: i vari additivi che ci possono essere non so se danneggiano la microfibra, ma se non ci sono non possono far male di sicuro! Smile

16lavare la microfibra - Sapone per microfibra Empty Re: Sapone per microfibra Ven 16 Nov 2012 - 14:37

simo989


Apprendista Detailer

http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=11986

Io uso questo... Non va bene secondo voi?

17lavare la microfibra - Sapone per microfibra Empty Re: Sapone per microfibra Ven 16 Nov 2012 - 14:52

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Perché non dovrebbe andar bene? Ribadisco: al di là di tutte le opinioni, in gran parte condivisibili, sull'inquinamento delle acque e sulla delicatezza per la pelle del bebè, qui si parla di manutenzione della microfibra, e quello che non è dannoso va bene anche se è inquinante. Eventuali sensibilità personali, poi, possono far scegliere un prodotto invece che un altro (e, per quel che vale, invito tutti a tenere questi aspetti in considerazione), ma non perché non vada bane per la micro. Smile

18lavare la microfibra - Sapone per microfibra Empty Re: Sapone per microfibra Lun 26 Nov 2012 - 19:33

Fleterik

Fleterik
Apprendista Detailer

io ho trovato la composizione chimica di due saponette (poi se mai si può inserirò anche la marca), questa è una:

- Sodium palm kernelate
- Sodium palmate
- aqua
- Glycerin
- sodium chloride
- Cymbopogon nardus
- Parfum

e questa è l'altra:

- Sodium Tallowate
- Aqua
- Sodium Chloride
- Parfum
- Citronellol
- Limonene
- Geraniol
- Colorant
- Tetrasodium Etidronate

Roby che ne pensi?

19lavare la microfibra - Sapone per microfibra Empty Re: Sapone per microfibra Lun 26 Nov 2012 - 21:29

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Di questi son sicuro! Very Happy

lavare la microfibra - Sapone per microfibra Sapone10

Sapone di Marsiglia (quello a sinistra)
sodium olivate 69,7%
acqua 20,9%
sodium hydroxide 9,4%


Sapone di Aleppo (quello a destra)
sodium olivate 55,8%
laurus nobilis oil 13,9%
acqua 20,9%
sodium hydroxide 9,4%



Ultima modifica di Giobart il Mar 27 Nov 2012 - 11:27 - modificato 3 volte.

20lavare la microfibra - Sapone per microfibra Empty Re: Sapone per microfibra Lun 26 Nov 2012 - 22:26

Fleterik

Fleterik
Apprendista Detailer

Che roba è?

21lavare la microfibra - Sapone per microfibra Empty Re: Sapone per microfibra Lun 26 Nov 2012 - 22:27

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Sapone! Very Happy

22lavare la microfibra - Sapone per microfibra Empty Re: Sapone per microfibra Mar 27 Nov 2012 - 0:30

Fleterik

Fleterik
Apprendista Detailer

Very Happy si quello l'avevo intuito, intendevo dire che marca è... Very Happy

23lavare la microfibra - Sapone per microfibra Empty Re: Sapone per microfibra Mar 27 Nov 2012 - 8:14

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Giobart's Soap! Very Happy

24lavare la microfibra - Sapone per microfibra Empty Re: Sapone per microfibra Mar 27 Nov 2012 - 9:10

niky

niky
Detailer Novello

Giobart ha scritto:Giobart's Soap! Very Happy
E' sapone fatto in casa? grandeee!!

25lavare la microfibra - Sapone per microfibra Empty Re: Sapone per microfibra Mar 27 Nov 2012 - 9:34

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

- Sodium palm kernelate
- Sodium palmate

Olio di nocciolo di palma e olio di palma, ingredienti delle formulazioni più antiche del Marsiglia, non possono andare che bene. Smile

- aqua

Questa va bene Very Happy

- Glycerin

E' un sottoprodotto della saponificazione. E' ammorbidente e idratante, è solubile in acqua quindi risciacquando va via.

- sodium chloride

Sale da cucina. Smile

- Cymbopogon nardus

Citronella, è un'erba che va bene per farci la zuppa Smile. In cosmesi è sgrassante, non credo che faccia male.

- Parfum

Non ci serve, ma è al fondo della lista quindi ce n'è poco. Non credo che dia problemi.


e questa è l'altra:

- Sodium Tallowate

Sego animale, quindi residui di carcasse. Evita tassativamente questo sapone se sei animalista, sensibile a tematiche ambientali, oppure se sei pignolo come me: non esiste ragione al mondo per chiamare "sapone di Marsiglia" un sapone fatto con grassi animali.

- Aqua
- Sodium Chloride
- Parfum

Vedi sopra.

- Citronellol
- Limonene
- Geraniol

Vale quanto detto sopra per la citronella.

- Colorant

Il sego ha un colore piuttosto bianco, probabilmente lo colorando per farlo sembrare Marsiglia. Sad

- Tetrasodium Etidronate

E' un sequestrante, serve a potenziare l'azione del sapone. Non fa male alla microfibra, ma è noto per essere inquinante. Da evitare se sei ambientalista, o comunque sensibile a tematiche ambientali.


Roby che ne pensi?

Continuo a preferire il mio Marsiglia puro Smile ma se dovessi scegliere tra questi due prenderei senza esitazioni il primo (per le ragioni che ho detto, non perché rovini la micro).

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 6]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.