LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Manutenzione microfibra

+145
firo
Arjov
tunerz
RacingEngineV8
ciccante88
marco.a86
lucam3e30
LoreL26
francesco75
Cia91
BMW Z4 Coupè
Marco87
Roby Pozzato
Kore-29
drew1893
xAngelox
denny
franc_ct
fabioff90
bonex
Lou77
arago
dna86
Techi88
adridict
-SiMo-
cevo599
Dannypower
ema
truncksz
RS3QUATTRO
davide85PC
pincanello
agonyAKAwamin
Alessio
vinsempre
pincio
andrea77
angelo75
dallas
Federicodrdpro
lucatambu
borby87
metansk
DavideSR
Matteo90
Marco F.
PELO
Massirn
MET
megapixel
turbodiesel
D@rko
Nebul@
panzergas
gabrY X HF
frank742
leonardoopelcorsa
Ostello
Rino88
Rebirth
andry120
manuweb007
steflender
anto989
raviola
lollapalooza
emi75
simo989
GiuseppeFF
porsche911
jan
gabriel25
Manuelec
luigi
SlayTek
pacman
kokador
giacomo_defilippis
Mauro
Giobart
moxxie
phoenix.88
s.martino
bertu75
cupitt
Sergjei
cicciovecchio79
Gianlu_vr
Philo
clansman
leonidas
romeo
infinitoxxx
lele88carp
HunterHeads
dani79
mementote65
FedeFiko
Leroy
luca1
Math87
Gio'Pa'
alex81
Azzur
frank68
Fabioflt
enrico210
cholo86
Dani 1788
iReNiNa
Matteo.BS
Ziochemio
vincenzo
Bludevils
dangerous
Newentry
ful_vio
fyrban
anpumpo
Jany81
Giulio
KorrA
Ironjay
IvanTO
Carlo86
alfa nel cuore
Rickymx
littlesaint
rndrrt
ricvec
Lustmord
s.amato
T-Jet
biscolo
DSW
vts79
Roby_x6_
316ti
Triton
Fausto
Fleterik
Admin
superAndre
francesco
149 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 36 di 40]

886Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 21 Ott 2012 - 11:43

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Secondo me è molto importante usare l'anticalcare in lavatrice per mantenerne la morbidezza.

887Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 21 Ott 2012 - 16:49

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ma l'anticalcare non credo che faccia molto bene ai panni a lungo andare dato che è un composto di acidi!

888Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 21 Ott 2012 - 20:36

marco.a86


Apprendista Detailer

scusate la domanda ma cosa centra l'anticalcare con la lavatrice e la microfibra??? Poi pensando a me nessuno mi sa dare una risposta???

889Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 21 Ott 2012 - 20:38

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

non li hoi provati a lavare in lavatrice; inizio a lasciarli a mollo nel micro restore e acqua tiepida per una mezz'ora e poi lavo con sapone di marsiglia e sciacquo abbondantemente...sono sempre intatti e morbidi!

890Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 21 Ott 2012 - 21:08

DavideSR

DavideSR
Moderatore

ciccante88 ha scritto:ma l'anticalcare non credo che faccia molto bene ai panni a lungo andare dato che è un composto di acidi!
Si vede che non hai mai fatto un bucato...

891Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 21 Ott 2012 - 21:46

marco.a86


Apprendista Detailer

io oggi ho fatto un'altra prova, gli ho passato su il sapone di marsiglia poi li ho messi in lavatrice..ora sembra lavati bene e morbidi...

892Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 27 Nov 2012 - 9:54

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Li ho fatti entrambi perchè voglio testare quale dei due va meglio (ho dato dei campioni da testare anche a A & D), adesso dobbiamo attendere 2 settimane di maturazione per provarli, poi vi faremo sapere! Very Happy
Se dovesse piacerci più quello di Aleppo... passerò alla produzione di olielito di alloro.... l'olio non è economico! Sad



Ultima modifica di Giobart il Mar 27 Nov 2012 - 11:26 - modificato 1 volta.

893Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 18 Dic 2012 - 0:18

RacingEngineV8


Apprendista Detailer

Buonasera a tutti, scrivo perchè dovrei lavare per la prima il panno in microfibra che ho usato per lavare gli interni e adesso è nero (Allrounder basic). Se ho capito bene, per pulirlo, immergo il panno in una bacinella con acqua calda con scaglie di sapone di Marsiglia e un cucchiaino di aceto, giusto?

894Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 18 Dic 2012 - 6:02

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Si, poi passi il sapone direttamente sul panno e massaggi delicatamente finchè le macchie non sono andate via! Rimetti a mollo e risciacqui!

895Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 18 Dic 2012 - 10:23

Marco87


Apprendista Detailer

RacingEngineV8 ha scritto:Buonasera a tutti, scrivo perchè dovrei lavare per la prima il panno in microfibra che ho usato per lavare gli interni e adesso è nero (Allrounder basic). Se ho capito bene, per pulirlo, immergo il panno in una bacinella con acqua calda con scaglie di sapone di Marsiglia e un cucchiaino di aceto, giusto?

Sapone di marsiglia e aceto non vanno messi insieme. Infatti lo scopo dell'aceto (se ricordo bene) è proprio rimuovere le eventuali tracce di sapone.

Nelle pagine precedenti ricordo che si consigliava questa procedura:
1) Una nottata in acqua tiepida con sapone di marsiglia
2) Aceto bianco (1 bicchiere in 5 L d'acqua) x 20 Min

Prima dell'acquisto del microrestore io utilizzavo questa procedura e mi trovavo bene! Smile

P.s. Ovviamente al termine di ogni passaggio i panni vanno sempre risciacquati Wink

896Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 20 Dic 2012 - 15:54

RacingEngineV8


Apprendista Detailer

Grazie delle risposte. In mancanza del sapone di marsiglia, ho usato un sapone all'olio di cocco, esattamente quello di cui si parlava pochi post fa. Sono venuti molto bene anche se è stato necessaria l'azione meccanica per eliminare per bene tutte le macchie.

897Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 21 Dic 2012 - 0:07

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Un sapone vegetale va benissimo, basta che non abbia sbiancanti e ammorbidenti. Una strofinata, con i panni, ci sta sempre bene. Wink

898Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 21 Dic 2012 - 6:36

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Ragazzi scusate..ho preso il DP pad rejuvinator..per utilizzarlo mi basta sciogliere 3 misurini in 12 lt di acqua e lasciare i panni o i tamponi in ammollo?..se si per quanto tempo?..devo comunque svolgere azione meccanica?..pensavo poi di risciacquare con acqua tiepida,strizzarli a mano per eliminare l'acqua in eccesso e lasciarli stesi ad asciugare..procedura corretta?..grazie

899Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 21 Dic 2012 - 7:24

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

900Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 21 Dic 2012 - 7:30

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

..e l'ho pure cercato..!!..grazie Alessio!!

901Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 21 Dic 2012 - 11:00

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Provato con soddisfazione il CG Microfiber Rejuvenetor

902Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 27 Gen 2013 - 2:24

Arjov


Apprendista Detailer

ho avuto modo di parlare con una persona che lavora in una ditta che produce microfibra Smile e mi ha un po' preso per matto quando gli ho raccontato con quanta cura e quante remore trattiamo i nostri amati panni. insomma dalla chiacchierata è emerso che il sapone di marsiglia è il non plus ultra (come qualunque altro sapone privo di contaminanti vari). la questione dell'aceto è presto spiegata: serve solo a levare il calcare dalla microfibra (potete usare l'acido che vi pare, anche quello citrico se l'aceto preferite metterlo sull'insalata), dimenticatevi che le minuscole particelle di sporco possano essere asportate con un semplice lavaggio, la microfibra ha una trama troppo fitta(è fatta di proposito per far affondare lo sporco nella trama e non permettergli di sfuggire/restare in superficie e graffiare)! qui infatti interviene la bollitura, ESSENZIALE procedimento nella vita della microfibra : durante la bollitura, le particelle di sporco intrappolate nel panno diventano punti di nucleazione, quindi le bolle d'aria allargano la trama della microfibra e lo sporco va magicamente via. il processo può essere facilitato bollendo con una minima quantità di sapone che fungerà da lubrificante.

quindi per riassumere: se volete strafare, lavate con acqua distillata (d'estate potete sfruttare i condizionatori di casa) e sapone. altrimenti acqua normalissima e l'ultimo risciacquo lo fate con un po' di semplicissimo aceto da cucina per addolcire l'acqua. quando pensate di aver stressato a sufficienza il panno un paio di minuti a bollire col sapone e tutti di nuovo felici e contenti.

ahhh strizzateli senza paura quando li lavate Very Happy

903Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 27 Gen 2013 - 8:05

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

e quale sapone ha consigliato di usare?per l'aceto e la bollitura ormai è un metodo che si adotta ma a strizzarli non saprei...dovrei prendere di mira uno dei miei panni e uscire un po dalle regole per vedere come reagisce!

904Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 27 Gen 2013 - 10:24

Arjov


Apprendista Detailer

Qualunque sapone che contenga effettivamente sapone, quindi il Marsiglia va benissimo. Per strizzarli intendo quando si lavano, e sono quindi zuppi d'acqua( onde evitare di impiegare giorni per l'asciugatura) non durante l'utilizzo quando sono soltanto umidi. Io per ora vado di Marsiglia e aceto per decalcificare, ma penso comprerò dell'acido citrico che ha il vantaggio di essere inodore.

905Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 27 Gen 2013 - 10:25

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

col micro restore ogni volta i panni tornano come nuovi, ma mi devo informare se è anche decalcificante!

906Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 27 Gen 2013 - 10:27

Arjov


Apprendista Detailer

Ma poi pensavo, il gold xl dove lo bollite voi??? Very Happy ci vuole una mega pentola

907Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 27 Gen 2013 - 10:37

Arjov


Apprendista Detailer

Da quello che ho letto in giro il micro restore ha il pregio di non contenere candeggianti e ammorbidenti, tutto qui. Se vuoi provare ad avere un prodotto liquido, in modo da farlo agire prima rispetto al Marsiglia che deve sciogliersi, fai così: sciogli in un pentolino una saponetta di Marsiglia con acqua di rubinetto,variando la quantità per ottenere la densità desiderata e poi imbottiglia. Inutile dire che sciogliere in acqua decalcificata è uno spreco di soldi a meno di non lavare anche con quest'ultima.

908Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 27 Gen 2013 - 10:44

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

più o meno faccio la stessa cosa, in pratica prima di lavare l'auto preparo un secchio con acqua calda e del sapone di marsiglia, poi prima di inserire la microfibra sporca aggiungo il microrestore e lascio a mollo per almeno 30 minuti! successivamente tratto di nuovo solo le microfibre macchiate e poi risciacquo ma non con acqua demineralizzata! Rolling Eyes

909Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 27 Gen 2013 - 12:43

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Arjov tutto esatto. Solo che allarga oggi, allarga domani, tempo un paio di lavaggi e il mio panno da 20€ assorbe metà dell'acqua e dello sporco e quindi vale quanto uno da 2€.
Quel ragionamento è valido per chi fa un uso "strong" della MF non per chi usa un Gold Plush oppure un Mammouth con la tecnica del "tampone" o per chi usa un Super Plush 600 per stendere un sealant dopo che l'auto è stata: sgrassata; lavata; decontaminata; preparata alla protezione con una soluzione di IPA.
Quel modus operandi (bollitura e strizzata energica) va benissimo quando destino un panno pregiato ma invecchiato ad altri usi, tipo il lavaggio waterless.
Ma poi perchè affaticarsi e fare un sacco di bagnato quando c'è la comodissima centrifuga della lavatrice (ricordo che il bucato resta fermo durante questo processo)?

910Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 27 Gen 2013 - 13:06

marco.a86


Apprendista Detailer

Io ancora non sono riuscito a capire bene se vale la pena o no acquistare il microrestore perchè sembra dalle vostre discussioni che lavarlo con sapone di marsiglia e aceto li renda nuovi. Ora l'acido citrico non lo so...a sentire la parola acido mi si storce un pò il naso. Ma mi affido a voi cosa consigliate fare???Io per ora uso il buon sapone di marsiglia ma nel prossimo acquisto vorrei prendere questo micorestore tanto nominato ma ho le idee un bel pò confuse...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 36 di 40]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.