LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

laviamo con dovere

+4
Alessio
FrancescoZ4
ciccante88
stemet
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1laviamo con dovere Empty laviamo con dovere Mar 19 Feb 2013 - 19:31

stemet


Aiutante Detailer

ciao a tutti scrivo dalla provincia di parma praticamente per la prima volta e volevo alcuni consigli su quali prodotti comprare per fare un buon lavaggio alla mia macchina dopo aver passato un inverno nelle strade salatissime di montagna preciso però che tutte le settimane che andavo in montagna al ritorno la lavavo sempre al autolavaggio con idropulitrice ( mai spazzoloni)Cool
Ora vi spiego: ho una golf 6 colore nero la macchina a parte qualche swirls (spero di avere detto giusto intendo le righine dovute dall asciugatura )non ha gravi danni .
Vorrei cominciare a lavare i cerchi con iron x ( prodotto che ho già in casa)da associare alla spazzola Daytona Speed Master JR. Wheel Brush( che vorrei comprare) per un lavaggio più accurato, poi passiamo all insaponamento della carrozzeria qui chiedo consiglio sia per un sapone e una lancia da insaponamento ( ho visto il modello foam nel negozio) e vorrei che sapone e lancia facessero l effetto schiuma come nei post visti nel forum .
per l asciugatura ho i panni in microfibra .
ora vi ringrazio e attendo i vostri consigli

2laviamo con dovere Empty Re: laviamo con dovere Mar 19 Feb 2013 - 19:33

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

hai già letto queste guide? http://www.lacuradellauto.it/blog/lavaggio-ed-asciugatura-2/
per i cerchi ok ironx e daytona!

3laviamo con dovere Empty Re: laviamo con dovere Mar 19 Feb 2013 - 19:49

stemet


Aiutante Detailer

ammazza ottima spiegazzione !!!! allora prima uso i 2 secchi e poi la lancia per il sapone e dopo asciugo !! marca sapone??? guanto per insaponare la macchina con i secchi ?? consigli?

4laviamo con dovere Empty Re: laviamo con dovere Mar 19 Feb 2013 - 20:21

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

per prima cosa devi fare il prelavaggio, nebulizzando o foammando con uno shampoo; poi risciacqui
segui con lavaggio meccanico con doppio secchio con grit e doppi guanti/spugne; con shampoo neutro
Asciugatura
Per il guanto per la parte alta te ne consiglio uno in lana e per la parte bassa una spugna classica o in microfibra
Di shampoo ce ne sono a volontà; potresti prendere il mafra snow kit che contiene anche il 4g e la tecone per foammare! Oppure il solo daytona, o il born to be mild, o il mr.pink
un kit microfibra è necessario, come ad esempio il kit 2 LCDA che contiene anche il panno per l'asciugatura!
Successivamente ironx per trattare i cerchi con una spazzola adatta...per la fase successiva si deve pensare alla decontaminazione http://www.lacuradellauto.it/blog/la-clay-bar/

5laviamo con dovere Empty Re: laviamo con dovere Mar 19 Feb 2013 - 20:49

stemet


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:per prima cosa devi fare il prelavaggio, nebulizzando o foammando con uno shampoo; poi risciacqui
segui con lavaggio meccanico con doppio secchio con grit e doppi guanti/spugne; con shampoo neutro
Asciugatura
Per il guanto per la parte alta te ne consiglio uno in lana e per la parte bassa una spugna classica o in microfibra
Di shampoo ce ne sono a volontà; potresti prendere il mafra snow kit che contiene anche il 4g e la tecone per foammare! Oppure il solo daytona, o il born to be mild, o il mr.pink
un kit microfibra è necessario, come ad esempio il kit 2 LCDA che contiene anche il panno per l'asciugatura!
Successivamente ironx per trattare i cerchi con una spazzola adatta...per la fase successiva si deve pensare alla decontaminazione http://www.lacuradellauto.it/blog/la-clay-bar/

il prelavaggio come lo dovrei fare ?
scusa ma sono alla prime armi hehe Laughing

6laviamo con dovere Empty Re: laviamo con dovere Mar 19 Feb 2013 - 20:58

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Usando prodotti più o meno aggressivi(comunque sia sempre rispettosi per la superficie) che nebulizzandoli o foammandoli sulla carrozzeria, sciolgono e ammorbidiscono lo sporco prima che il guanto lo incontri. Un prodotto molto valido è il 2G, che preferisco nebulizzare(con un erogatore a pompa da giardinaggio); solo che questo tende a decerare, quindi dovrebbe essere usato con diluizioni blande(se l'auto è protetta); un'alternativa è il superclean, anche questo nebulizzato ma dovrà agire molto sulla carrozzeria, anche 20 minuti! oppure con shampoo neutro con la tecnica foam che è riportata nelle guide!

7laviamo con dovere Empty Re: laviamo con dovere Mar 19 Feb 2013 - 21:23

stemet


Aiutante Detailer

per il 2G ho trovato questo:MA-FRA Detergente Prelavaggio DOC 2G 2 Kg che costa 8,80 e penso sia quello quindi prenderò !! poi ora che mi fai ricordare prima dell inverno insieme ad un amico abbiamo dato una protezione alla macchina che si chiamava : reload silica spray sealant, credo sia andato via ormai dato che sono passati parecchi lavaggi e più di 4 mesi !!!

8laviamo con dovere Empty Re: laviamo con dovere Mar 19 Feb 2013 - 21:32

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

dovreste aver usato questo http://www.lacuradellauto.it/car-pro-reload-400-ml.html come protezione...comunque sicuramente è andato via quindi puoi utilizzare il 2g; se riapplicherai una protezione usa una diluizione molto bassa oppure meglio se un prodotto neutro!

9laviamo con dovere Empty Re: laviamo con dovere Mar 19 Feb 2013 - 21:38

stemet


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:dovreste aver usato questo http://www.lacuradellauto.it/car-pro-reload-400-ml.html come protezione...comunque sicuramente è andato via quindi puoi utilizzare il 2g; se riapplicherai una protezione usa una diluizione molto bassa oppure meglio se un prodotto neutro!
esatto proprio quello e non era diluito cioè veniva spruzzato direttamente dal boccetto

10laviamo con dovere Empty Re: laviamo con dovere Mar 19 Feb 2013 - 23:31

FrancescoZ4

FrancescoZ4
Aiutante Detailer

Ciao! Anche io provincia di Parma, (fontevivo) tu? Wink

11laviamo con dovere Empty Re: laviamo con dovere Ven 22 Feb 2013 - 18:45

stemet


Aiutante Detailer

FrancescoZ4 ha scritto:Ciao! Anche io provincia di Parma, (fontevivo) tu? Wink
traversetolo !!!

12laviamo con dovere Empty Re: laviamo con dovere Ven 22 Feb 2013 - 19:38

Alessio

Alessio
Moderatore

ragazzi occhio agli OT Wink


_________________
laviamo con dovere Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

13laviamo con dovere Empty Re: laviamo con dovere Sab 23 Feb 2013 - 19:06

stemet


Aiutante Detailer

Alessio ha scritto:ragazzi occhio agli OT Wink
ot?

14laviamo con dovere Empty Re: laviamo con dovere Sab 23 Feb 2013 - 19:07

niky

niky
Detailer Novello

Off topic ovvero non inerente l'argomento trattato.

15laviamo con dovere Empty Re: laviamo con dovere Mar 26 Feb 2013 - 17:04

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Vorrei avere chiara una cosa.
Nella guida del prelavaggio la prima cosa che viene detta è di usare uno sgrassatore, aprendo il link degli sgrassatori il primo prodotto che salta fuori è l' ironx , subito dopo ci sono tarx, trix, ma questo genere di prodotti non sono dei sgrassatori da utilizzare come prelavaggio vero e proprio,questi vanno utilizzati dopo aver sgrassato per esempio con ma-fra 2g e poi se si nota presenza di catrame o colle si applica il tarx, se si vuole decontaminare materiali ferrosi si usa l'ironx, mi sbaglio???

16laviamo con dovere Empty Re: laviamo con dovere Mar 26 Feb 2013 - 17:09

Admin

Admin
Admin

In realtà quella categoria i chiama Sgrassatori - Prelavaggio e prodotti come IronX, TarX e TriX sono prodotti adatti a questa fase (perlomeno li ho sempre adoperati così) Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

17laviamo con dovere Empty Re: laviamo con dovere Mar 26 Feb 2013 - 17:32

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Si ma, è giusta la fase , sgrassare l'auto con tecnica foam oppure nebulizzando lo shampo senza azione meccanica poi se c'è presenza di catrame utilizzare TarX , poi lavare l'auto con shampo ph neutro tecnica 2 secchi, decontaminazione con Ironx, asciugatura clay bar ecc... Voglio solo aver chiarezza, ne sto leggendo tante e mi si intrecciano le idee.

18laviamo con dovere Empty Re: laviamo con dovere Mar 26 Feb 2013 - 17:37

Admin

Admin
Admin

E' corretto con l'eccezione dello "sgrassare l'auto con tecnica foam oppure nebulizzando lo shampo senza azione meccanica".
Per sgrassare hai bisogno di un prodotto più potente dello shampoo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19laviamo con dovere Empty Re: laviamo con dovere Mar 26 Feb 2013 - 18:43

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Capito, tipo ma-fra 2g o d108 o supermafrasol ecc... Grazie mille.

20laviamo con dovere Empty Re: laviamo con dovere Lun 18 Mar 2013 - 21:18

stemet


Aiutante Detailer

ciao a tutti riscrivo per vedere se ho capito il tutto dopo aver letto la guida :
per il lavaggio accurato dovrei prima lavare la macchina con uno sciampo sgrassante (usando una pompata da giardinaggio)
poi passare alla tecnica dei 2 secchi
ed in fine se voglio usando lo sciampo con la lancia che crea schiuma
giusto o si possono evitare alcuni passaggi??

21laviamo con dovere Empty Re: laviamo con dovere Lun 18 Mar 2013 - 21:29

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

quasi. dopo la tecnica dei due secchi va asciugata! per la foammata puoi sostituirla al prelavaggio nebulizzato se lo sporco non è eccessivo!

22laviamo con dovere Empty Re: laviamo con dovere Lun 18 Mar 2013 - 21:36

stemet


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:quasi. dopo la tecnica dei due secchi va asciugata! per la foammata puoi sostituirla al prelavaggio nebulizzato se lo sporco non è eccessivo!
e quindi la lancia per la schiuma andrebbe usata al posto del prelavaggio ?

23laviamo con dovere Empty Re: laviamo con dovere Lun 18 Mar 2013 - 21:39

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

dipende dai gusti: c'è chi preferisce fare un prelavaggio più o meno aggressivo nebulizzando un prodotto più o meno invasivo rispetto al protezione(meglio usarlo per sporco persistente) e c'è chi preferisce una fommata con uno shampoo foam neutro, ottima opzione se l'auto presenta polvere/sporco leggero e se ben protetta!

24laviamo con dovere Empty Re: laviamo con dovere Lun 18 Mar 2013 - 21:44

stemet


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:dipende dai gusti: c'è chi preferisce fare un prelavaggio più o meno aggressivo nebulizzando un prodotto più o meno invasivo rispetto al protezione(meglio usarlo per sporco persistente) e c'è chi preferisce una fommata con uno shampoo foam neutro, ottima opzione se l'auto presenta polvere/sporco leggero e se ben protetta!
perfetto ora inizio a capire !!
consigli su siampi da prendere ? considerando che questa primavera luciderò la macchina e dopo la dovrò proteggere !!

25laviamo con dovere Empty Re: laviamo con dovere Lun 18 Mar 2013 - 21:46

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Guarda nello shop ce ne sono di tutti i tipi, d111, Daytona,4g che é per il foam, lo puoi usare anche per i 2 secchi

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.