LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aiuto per un esordiente a cui arriverà presto l'auto nuova.

+4
Admin
Alessio
ciccante88
Wild77
8 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

fantastica, complimenti per la scelta bounce


_________________
LE MIE " RICETTE "


Aiuto per un esordiente a cui arriverà presto l'auto nuova. - Pagina 2 Frontb10

Wild77


Apprendista Detailer

@Cupitt : grazie Very Happy , era da due anni che spulciavo i mercati dell'usato/km 0 ecc. in Italia e Germania...stavolta non me la sono fatta fuggire, e adesso attendo la consegna settimana prox. bounce bounce bounce bounce


@Ciccante: interessante quindi
Schiuma >>> Lavaggio due secchi >>> Sciacquo >>> Claybar con il lube >>> Risciascquo e asciugo.

Praticamente mi sono messo giù uno schemino su come operare, mettendo ovviamente insieme le guide e facendomi una lista pronto uso da appendermi in garage così fatta:

I.CERCHI (lavora 1 cerchio alla volta)
* Sciacqua con acqua
* Applica Ironx con spruzzino
* Con spazzola apposita cerchioni e spugna pulisci bene anche dietro i raggi
* Risciaqua bene, anche dietro

II. Schiuma
* Applica D108 con apposito erogatore schiuma (Teac one 1000), lascia agire 2/3 minuti
* Risciacqua bene

III. Lavaggio metodo due secchi
* Secchio 1 con acqua con D111
* Secchio 2 solo acqua per pulire spugna
* Lava con spugna parti basse veicolo (poca pressione!!)
* Lava con guanto parti alte
* Dettagli tipo griglia anteriore ecc con pennelli
* Sciacqua bene
* Asciuga ( a questo punto visto il discorso del claying, non asciugo, ma userò acqua normale...uhm...)

IV. Claying con MA-FRA fast cleaner

V. Risciacqua

VI. Asciuga

Pulizia vano motore con D108 ---> è già abbastanza pulito, quindi più che con acqua a getto pensavo di agire con una spugna e sciacquare con un secchiello.
Dopo la pulizia del vano motore, che protettore consigliereste per le parti plastiche del motore ?

VII. C1.5 V2 su carrozzeria e passaruota ecc in plastica verniciata

VIII. C5 sui cerchioni (azz...mi son scordato i "pulisci occhiali" in suede per applicarlo)

(Opzionale , secondo passaggio con c1.5 sulla carrozzeria)

II GIORNO

Vetri con Meg D120 e apposito panno.

Interni con Aria Pura e poi protezione con CarProPerl sulle plastiche.

Fianchi in pelle con apposito prodotto nel kit zaino e poi protezione pelle dei sedili con CarProPerl.

THE END.


Se tutto fila liscio in un week end dovrei riuscire...

niky

niky
Detailer Novello

Complimenti per l'auto, molto bello anche il colore!!
Il vano motore puoi proteggerlo con Perl.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ironx sui cerchi devi applicarlo a superficie asciutta, ok per il resto!
è un po sprecata la tecone con il d108, puoi usare un erogatore a pompa classico da giardinaggio! uda la diluizione bassa cioè 10:1 e non lasciarlo agire più di 2 minuti, al massimo lo passi e risciacqui a zone! per il resto ok
se le temperature sono basse puoi anche tentare di passare la claybar ad auto bagnata;ok per il resto; prima di iniziare a lavare l'auto se questa è solo impolverata puoi "predecontaminare" con l'ironx e poi risciacquare abbondantemente!
Se il motore è pulito puoi usare uno sgrassatore e microfibra senza usare il getto dell'acqua! per le parti in plastica il perl è ok!
ok per il punto 7 e 8!
per gli interni in pelle usa solo lo zaino, il perl non è il massimo secondo me!

Wild77


Apprendista Detailer

Ragazzi grazie davvero a tutti, settimana scorsa mi domandavo se sarei riuscito a mettere insieme tutti i vari passaggi e invece direi che più o meno le cose iniziano a essere ben chiare.

@ciccante: posso chiederti come mai è spreacata la Teacone con il D108 ? Giusto per capire. Comunque, visto che la porto dai miei dove ho tanto spazio, l'erogatore da giardinaggio c'è !
Predecontaminare con IronX ok, ora aggiorno la lista.

Interni pelle, ok niente Perl, lo userò solo sul cruscotto e plastiche.

Scusate l'ulteriore domanda....per le plastichine vicino cambio, clima, pulsantiere....sempre Aria ?
Per intenderci questa zona qui e quadro comandi clima ecc.
Aiuto per un esordiente a cui arriverà presto l'auto nuova. - Pagina 2 0510

(cavoli quanti prodotti ci sono, non avrei mai immaginato prima di conoscere questo sito)

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

la tecone è necessaria per foamare, ma il d108 è uno sgrassatore e non necessita di essere foamato ma soltanto nebulizzato e quindi basta un nebulizzatore a pompa come quelli da giardinaggio

Wild77


Apprendista Detailer

Grazie Giovanni!

Uhm....e io che pensavo di fare un bello schiuma parti Very Happy Pazienza, sarà per la prossima volta.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

è sprecata perchè il d108 è un prodotto che nebulizzato è perfetto e visto che è un prodotto che tende a schiumare ma non è un prodotto foam per essere sfruttato al meglio dalla tec! poi la sua azione sulla carrozzeria non deve essere prolungata come una vera foammata perchè agisce molto chimicamente e quindi massimo due minuti e devi risciacquare il tutto, neanche il tempo di asciugarsi ha! con AriaPura puoi trattare qualunque superficie!
la tecone puoi usarla nei successivi lavaggi di mantenimento!

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

di niente!!! contribuisco per quello che posso...
quello puoi sempre farlo ma con i prodotti adatti a "schiumare"

Wild77


Apprendista Detailer

Allora con il D108 meglio che agisca a parti: tetto e sciacquo, fiancate e sciacquo, muso e sciacquo ecc. !
Grazie !

Wild77


Apprendista Detailer

E più leggo, più mi sorgono domande...

Ad esempio il C1.5 che intendo passare come fase finale...è un vero sigillante ? Perchè a quanto leggo alcuni lo usano addirittura come mantenimento per le cere tipo 3M lunga durata.

Poi...una volta messo il C1.5, diciamo che dopo dieci giorni serve una lavatina...a quel punto con cosa "mantengo" il C1.5 ?

Spero di non rompervi troppo con tutte queste domande, ma sono presissimo, cerco di imparare il più possibile prima di metter mano alla nuova "signora" per evitar di fare caos...

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si il c1.5 è un sigillante e una protezione pura. io non lo userei per il mantenimento di una protezione se non di se stessa! come mantenimento puoi usare anche il c2, andresti a mantenerlo con un sigillante molto simile e duraturo!

Wild77


Apprendista Detailer

Ok, dubbio chiarito, grazie mille !

Wild77


Apprendista Detailer

dunque ragazzi il primo pacco è arrivato e ho tutto ciò che serve (grazie Antonio , gentilissimo e puntualissimo !!)

Ora ho ordinato la Ero600 con il kit Meg's con M105 ed M205.
Ma siccome l'auto è praticamente nuova ed immacolata ho preso anche, leggendo il forum, un boccetto di Scholl S40 con relativo tampone arancione della Scholl (come da loro stessi indicato per applicarlo).

Perchè l'ho preso: Perchè leggo che sia poco abrasivo, ma serve semplicemente a dare più gloss alla vernice ed è di facile lavorazione. Così mi son detto: ok se dopo il lavaggio salta fuori che è un pò "spenta" passo quello prima di mettere il C1.5

Domanda: ho letto che è abbastanza semplice come prodotto. Qualcuno lo ha usato ? Non rischio di fare boiate con quello e la ERO600 vero ?
Vorrei qualcosa di semplice, non ho segni da togliere, solo per dare un pò di gloss e di riflesso in più casomai servisse.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

No con la ero è difficile fare danni soprattutto con un polish di super finitura come l's40! Vai tranquillo!

Wild77


Apprendista Detailer

Gentilissimo come sempre !

Giovedì prossimo dovrebbero consegnarmela se non ci sono intoppi con le targhe (dannata burocrazia !) bounce bounce bounce
Poi a Pasqua la porto dai miei e con qualche giorno libero giù nei garage la coccolo a dovere !

Maledizione...qui a Milano nei garage sotto casa vietato fare laghi d'acqua pale
Vabeh farò gli interni....

Admin

Admin
Admin

Non è sbagliata in effetti come idea Wink
Quoto sull'uso: S40 è davvero semplice sia nella stesura (molto lungo e lubrificato), sia nella rimozione Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Wild77


Apprendista Detailer

Grazie Antonio, in effetti avevo letto in un tuo intervento ,da qualche parte nel forum, che lo consigliavi per un pò più di gloss a colori scuri. Wink

Poi ho visto qualche video su internet e mi è parso poco aggressivo, per cui mi sono detto che forse non era pericoloso passarlo anche per chi una rotorbitale non l'ha mai usata.
Anni fa passavo la cera con una specie di rotorbitale iper economica presa anni e anni fa in un centro commerciale....però era un giocattolo rispetto a quelle di oggi. E passavo solo cera...

Per applicarlo pensavo di fare così (ditemi se sbaglio da qualche parte):
-ne metto un poco sul pad, tipo tre goccioloni.
-appoggio e accendo a velocità bassa la ero600
-lo stendo sull'area da trattare e poi alzo la velocità e passo finchè non ne rimane che un velo sottile.
-A quel punto passo con microfibra per rimuovere quel che ne resta.

Giusto ?

Finita questa fase....devo fare altro prima di passare il C1.5 ? (tipo sciacquare o altre cose ?)



Ultima modifica di Wild77 il Ven 8 Mar 2013 - 21:53 - modificato 1 volta.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Se non hai fatto danni con quelle specie di lucidatrice puoi stare più che tranquillo Wink

Admin

Admin
Admin

Wild77 ha scritto:Grazie Antonio, in effetti avevo letto in un tuo intervento ,da qualche parte nel forum, che lo consigliavi per un pò più di gloss a colori scuri. Wink

Poi ho visto qualche video su internet e mi è parso poco aggressivo, per cui mi sono detto che forse non era pericoloso passarlo anche per chi una rotorbitale non l'ha mai usata.
Anni fa passavo la cera con una specie di rotorbitale iper economica presa anni e anni fa in un centro commerciale....però era un giocattolo rispetto a quelle di oggi. E passavo solo cera...

Per applicarlo pensavo di fare così (ditemi se sbaglio da qualche parte):
-ne metto un poco sul pad, tipo tre goccioloni.
-appoggio e accendo a velocità bassa la ero600
-lo stendo sull'area da trattare e poi alzo la velocità e passo finchè non ne rimane che un velo sottile.
-A quel punto passo con microfibra per rimuovere quel che ne resta.

Giusto ?

Finita questa fase....devo fare altro prima di passare il C1.5 ? (tipo sciacquare o altre cose ?)

Ok, ma verserei goccioline invece di goccioloni Wink Il prodotto è lungo e non finiresti più Wink
Lavoralo fin quasi alla fine, non lasciare un velo come faresti con una cera o con un sigillante ma ancora meno.
Ok C1.5 dopo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Wild77


Apprendista Detailer

Grazie mille Antonio...una cosa l'ho capita...meglio non abbondare con polish, cere, sigillanti quando si applica se no poi è più dura rimuoverli. lucidatore pazzo

La prima volta che stesi una cera sulla mia auto probabilmente abbondai un attimo....passai ore con degli stracci disperato a cercar di rimuovere la patina lol! lol!

Admin

Admin
Admin

Regola sempre importantissima Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Wild77


Apprendista Detailer

Ok, sono riuscito infine a completarmi una dettagliata tabella del lavoro che andrò ad eseguire, per lavorare con ordine e metodo.

La allego perchè così potete commentarmela se volete, e magari torna utile ad altri utenti nuovi. Che vi sembra ?

Aiuto per un esordiente a cui arriverà presto l'auto nuova. - Pagina 2 Fasila10

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ok i cerchi per primi ma laverei completamente i cerchi, compreso il canale col d108 e poi tutto il resto! se desideri poi proteggerli devi seguire con la decontaminazione per mezzo della claybar!
ok per il "prelavaggio"; ok lavaggio e asciugatura;
ironx la darei prima di passare la clay oppure prima di lavare l'auto se la carrozzeria non è troppo sporca! ok per la decontaminazione ma l'eraser non serve prima del polishing; ok il polishing e magari darei l'eraser abbastanza velocemente prima del c1.5!
ariapura è ok anche sulla pelle e non serve la micro umida, anche asciutta è ok! per il resto va bene!

Wild77


Apprendista Detailer

Grazie Ciccante !
Orpo, mi ero scordato della protezione per i cerchi !!! (C5)
Adesso modifico e inserisco la clay anche per i cerchi.

Visto che dovrò ordinare ancora qualcosina (mannaggia non mi ricordo mai tutto in blocco quando ordino!) vi rompo con ancora due domandine:
-Gomme, basta il lavaggio quando lavo l'auto o ci sono prodotti appositi ? Ironx e D108 sono dannosi per le gomme oppure se ce ne va su un pò pazienza ? Nei video vedo molti spruzzare sereni, deduco che non sia dannoso ma...

-Mi consigliate un lucido per pneumatici buono che aderisca bene (e non sparacchi residui sulla carrozzeria quando uso l'auto ?) Più dura meglio è ;-)

-C1.5 : va bene anche sui fanali e sulla griglia cromata, inserti cromati ecc. ?

-Per i vetri cosa potrei usare per una buona idrorepellenza ? Qui però mi sento un pò insicuro, se è facile da applicare ok, se no passo. Non vorrei far disastri.

Scusate il diluvio di domande....ma non mi sento tranquillo finchè non ho tutti gli step ben chiari in mente.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.