LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Alle prime armi

+7
Admin
mariowolf
Toretto
ciccante88
Alessio
Armaky
salvocal
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Alle prime armi Empty Alle prime armi Lun 22 Apr 2013 - 21:01

salvocal

salvocal
Aiutante Detailer

Salve a tutti,
dopo tanto ho deciso di fare un po di manutenzione sulla mia C3 nera; stamattina ho provato la mia nuova lucidatrice roto-eccentrica, con il kit AGK comprato qualche tempo fà su internet, ma dopo svariati tentativi non sono riuscito ad ottenere i risultati previsti.
sono rimasto un pò deluso perchè vedendo i vostri lavori, pensavo fosse un gioco da ragazzi.
ma non è stato così, gli swirls, e qualche difetto sulla carrozzeria si sono attenuati, ma non sono scomparsi. Adesso chiedo a voi di potermi aiutare per fare un buon lavoro e usare i prodotti giusti. vi ringrazio in anticipo.



Ultima modifica di salvocal il Lun 22 Apr 2013 - 22:00 - modificato 1 volta.

2Alle prime armi Empty Re: Alle prime armi Lun 22 Apr 2013 - 21:56

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Dunque..

Se segui da un pò il sito sicuramente ti sarai letto la procedura da effettuare prima di voler correggere swirls, ologrammi e quant'altro ci sia sulla carrozzeria
A scanso di equivoci ti metto comunque le 5 fasi del detailing..
https://www.lacuradellauto.com/t2460-le-5-fasi-del-detailing-20

Fatto ciò, aiuterebbe molto nel ricevere consigli sui tuoi approcci, alcune foto sulle condizioni della tua autovettura

Personalmente non conosco l'azienda da te citata.. ma avendo dato un'occhiata molto veloce al sito, sembra che abbia anche prodotti nano
In sostanza.. tutto sta a capire che approccio hai avuto accoppiando tampone/polish o compound

Ora.. la butto la.. però non avendo alcun riferimento oggettivo risulta quasi inutile formulare ipotesi

Magari, per chi avesse mai avuto a che fare con quest'azienda, aiuterebbe quantomeno a capire il tuo modus operandi che hai adottato specificando la rotoeccentrica, plattorello, tampone, polish, compound, quantità tempi e modi di lavorazione allegando ovviamente qualche foto di non so.. se ne avessi fatta qualcuna.. un prima/dopo scratch

Spero di aver fatto un pò di luce ai dubbi che avevi Wink

3Alle prime armi Empty Re: Alle prime armi Lun 22 Apr 2013 - 22:05

Alessio

Alessio
Moderatore

prova a postare una foto per vedere come sono questi difetti


_________________
Alle prime armi Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

4Alle prime armi Empty Re: Alle prime armi Lun 22 Apr 2013 - 22:50

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Magari indica come hai lavorato con la lucidatrice, tempi, pressioni, prodotti, tamponi...magari c'è qualche fattore sbagliato che non aiuta! Wink

5Alle prime armi Empty Re: Alle prime armi Lun 22 Apr 2013 - 23:03

salvocal

salvocal
Aiutante Detailer

riassumo ciò che ho fatto e posto anche qualche foto:

da premettere che la mia auto è stata sempre curata e sempre lucidata a mano con vari prodotti e fino a qui tutto ok;

l'anno scorso quando l'ho portata dal carrozziere per riparare un ammaccatura verniciandomi l'intera fiancata, ha deciso anche di lucidarmi tutta l'auto, mettendo una cera protettiva della 3M;ritirata dalla carrozzeria,l'auto al sole presentava numerosi swirls e carrozzeria rovinata nonostante l'effetto lucido della cera; ancora ad oggi l'auto non ha perso la sua lucentezza solo che alla luce del sole si vedono tutti i difetti; stanco di vederla così ed essendo scoraggiato dal carrozziere che non poteva farci più niente ho deciso di comprare una lucidatrice professionale è usare i miei vecchi prodotti cercando di risolvere il problema da solo;

Ecco cosa ho fatto :

1)ho lavato l'auto accuratamente con la lancia,ho usato una spugna in microfibra,lo shampoo per auto dell' arexon, e pelle per asciugare;
2)auto messa in garage pronta per essere lucidata;
3)ho cominciato con un tampone di media durezza, mettendo l'elimina graffi nero dell'AGK; ho usato la velocità 2-3 prima per stendere la pasta e poi velocità 4-5 per lucidare, seguendo movimenti prima in orizzontale poi in verticale, e facendo pressione sul tampone.
risultato : attenuati graffi superficiali;
non contento del risultato ho fatto la stessa cosa con un tampone arancione duro;risultato : eliminati graffi superficiali;
ecco una foto del risultato:

[img]Alle prime armi 100_6211[/img]

6Alle prime armi Empty Re: Alle prime armi Lun 22 Apr 2013 - 23:08

salvocal

salvocal
Aiutante Detailer

Ecco come si presentava l'auto prima di essere lucidata:
[img]Alle prime armi 100_6212[/img]
dopo:
[img]Alle prime armi 100_6214[/img]



Ultima modifica di salvocal il Mar 23 Apr 2013 - 8:56 - modificato 1 volta.

7Alle prime armi Empty Re: Alle prime armi Lun 22 Apr 2013 - 23:14

Toretto

Toretto
Detailer Novello

comunque prima di usare una lucidatrice,l'auto va decontaminata con la clay bar,altrimenti tutto lo sporco che c'e'(ma non si vede) te le porta appresso la lucudatrice e ti forma molti swirls. poi,per asciugare usa un panno microfibra. ciao ciao

8Alle prime armi Empty Re: Alle prime armi Lun 22 Apr 2013 - 23:15

mariowolf

mariowolf
Detailer Novello

ottimo il consiglio di toretto

9Alle prime armi Empty Re: Alle prime armi Lun 22 Apr 2013 - 23:22

salvocal

salvocal
Aiutante Detailer

domani posterò altre foto;

10Alle prime armi Empty Re: Alle prime armi Mar 23 Apr 2013 - 9:09

salvocal

salvocal
Aiutante Detailer

altre foto:
[url=Alle prime armi 100_6215]
[img]Alle prime armi 100_6216[/img]
[img]Alle prime armi 100_6217[/img]
[img]Alle prime armi 100_6218[/img]
[img]Alle prime armi 100_6219[/img]
[img]Alle prime armi 100_6220[/img]
[img]Alle prime armi 100_6221[/img]
[img]Alle prime armi 100_6222[/img]

11Alle prime armi Empty Re: Alle prime armi Mar 23 Apr 2013 - 9:18

salvocal

salvocal
Aiutante Detailer

Toretto ha scritto:comunque prima di usare una lucidatrice,l'auto va decontaminata con la clay bar,altrimenti tutto lo sporco che c'e'(ma non si vede) te le porta appresso la lucudatrice e ti forma molti swirls. poi,per asciugare usa un panno microfibra. ciao ciao
hai ragione Toretto, ho voluto saltare questo passaggio perchè non vedevo l'ora di provare la nuova lucidatrice;inoltre dovrò sostituire la mia vecchia clay bar, e comprarne una nuova; il lavoro è stato fatto solo sulla parte anteriore dell'auto;
a presto riproverò usando prima la clay bar;

12Alle prime armi Empty Re: Alle prime armi Mar 23 Apr 2013 - 9:42

Admin

Admin
Admin

Confermo la necessità della clay e... quale rotoeccentrica hai utilizzato?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13Alle prime armi Empty Re: Alle prime armi Mar 23 Apr 2013 - 11:58

Toretto

Toretto
Detailer Novello

salvocal ha scritto:
Toretto ha scritto:comunque prima di usare una lucidatrice,l'auto va decontaminata con la clay bar,altrimenti tutto lo sporco che c'e'(ma non si vede) te le porta appresso la lucudatrice e ti forma molti swirls. poi,per asciugare usa un panno microfibra. ciao ciao
hai ragione Toretto, ho voluto saltare questo passaggio perchè non vedevo l'ora di provare la nuova lucidatrice;inoltre dovrò sostituire la mia vecchia clay bar, e comprarne una nuova; il lavoro è stato fatto solo sulla parte anteriore dell'auto;
a presto riproverò usando prima la clay bar;

Ti capisco la voglia,ci siamo passati tutti. Ma e' fondamentale passare la clay.

14Alle prime armi Empty Re: Alle prime armi Mar 23 Apr 2013 - 12:17

Byrra12

Byrra12
Apprendista Detailer

Anche una decontaminazione chimica con ironx non farebbe male Twisted Evil

15Alle prime armi Empty Re: Alle prime armi Mar 23 Apr 2013 - 12:38

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

che tampone-compound hai utilizzato?

16Alle prime armi Empty Re: Alle prime armi Mar 23 Apr 2013 - 13:55

salvocal

salvocal
Aiutante Detailer

come lucidatrice ho usato questa :

[img]Alle prime armi Lucida10[/img]

i tamponi sono quelli dell'AGK :

[img]Alle prime armi Tampon10[/img]

come compound l'elimina graffi nero dell'AGK :

[img]Alle prime armi Compou10[/img]

e i panni in microfibra AGK :

[img]Alle prime armi Panni_10[/img]

inoltre ho la clay bar che non ho usato;

e come protettivo ho il vetrificante dell'AGK con PTFE, usato qualche anno fa con questo risultato :

[img]Alle prime armi 100_5011[/img]

[img]Alle prime armi 505310[/img]

Il prodotto è questo :

[img]Alle prime armi Ptfe10[/img]

17Alle prime armi Empty Re: Alle prime armi Mar 23 Apr 2013 - 15:12

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

così dalle foto sembra esser venuto meglio l'altra volta .. forse ci andava qualche passata di più ... oltre a clay ovviamente Wink

18Alle prime armi Empty Re: Alle prime armi Mar 23 Apr 2013 - 15:25

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Senza fonti di luce è difficile giudicare la qualità del lavoro svolto, non conosco quel prodotto.... ma dalla descrizione ed i tuoi difetti che ho visto nell'altro post di consiglio di ricorrere a compound più tosti (es. M105, FG400, S2Orange, etc..)

19Alle prime armi Empty Re: Alle prime armi Mar 23 Apr 2013 - 15:52

salvocal

salvocal
Aiutante Detailer

Giobart ha scritto:Senza fonti di luce è difficile giudicare la qualità del lavoro svolto, non conosco quel prodotto.... ma dalla descrizione ed i tuoi difetti che ho visto nell'altro post di consiglio di ricorrere a compound più tosti (es. M105, FG400, S2Orange, etc..)

ciao,
infatti volevo qualche consiglio su come ripristinarla e che prodotti precisi potrei usare;
da quando l'ho portata in carrozzeria me l'hanno rovinata;immagino che invece di lavarla con acqua l'abbiano pulita a secco con stracci impolverati; infatti al sole si vedono strisce orizzontali provocati dalla polvere e dalla terra con anche numerosi swirls e infine hanno messo su la cera per coprire tutto; non riesco più a guardarla e vorrei trovare subito una soluzione;sto pensando anche per la protezione e il mantenimento;il PTFE che ho usato tempo fa crea un film vetrificante con finitura a specchio; per usare questo bisogna che il fondo sia perfetto, perchè ad esempio anche un moscerino non tolto rimarrà sotto questo strato di vetro, e non sarà più possibile rimuoverlo, sto pensando se usarlo di nuovo oppure usare una buona cera. consigliatemi voi.

20Alle prime armi Empty Re: Alle prime armi Mar 23 Apr 2013 - 16:20

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

io prenderei una serie di tamponi in spugna lcda + un cool woll e m105 + m205 come polish! senza dimenticare l'eraser!

21Alle prime armi Empty Re: Alle prime armi Mar 23 Apr 2013 - 16:23

Admin

Admin
Admin

E soprattutto quella non è una rotoeccentrica ma una rotorbitale Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

22Alle prime armi Empty Re: Alle prime armi Mar 23 Apr 2013 - 17:24

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

ciccante88 ha scritto:io prenderei una serie di tamponi in spugna lcda + un cool woll e m105 + m205 come polish! senza dimenticare l'eraser!
e aggiungerei anche SF4000 o S40 che sul nero da le sue soddisfazioni

23Alle prime armi Empty Re: Alle prime armi Mar 23 Apr 2013 - 18:41

salvocal

salvocal
Aiutante Detailer

potreste farmi per favore un elenco dei prodotti che potrebbero servirmi,e le fasi di utilizzo? e quanto potrei spendere in totale? grazie in anticipo;

24Alle prime armi Empty Re: Alle prime armi Mar 23 Apr 2013 - 18:44

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

hai già letto queste guide? http://www.lacuradellauto.it/blog/la-lucidatura-2/

25Alle prime armi Empty Re: Alle prime armi Mar 23 Apr 2013 - 21:12

salvocal

salvocal
Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:hai già letto queste guide? http://www.lacuradellauto.it/blog/la-lucidatura-2/

si, ho letto.....dovrei avere tanti prodotti e accesori per arrivare all'abbinamento giusto;

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.