LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

micrograffi post lucidatura, mi date una mano?

5 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Arjov


Apprendista Detailer

vi riassumo gli step del mio lavoro, premettendo che ho un kit ero600 con polish menzerna:

ho provato a correggere con tampone arancione e pf2500 = niente di che
sono passato a tampone giallo e pf2500 = niente di che
tampone giallo con fg400 = ok si iniziava a ragionare quindi ho continuato e completato un pannello. al termine dei passaggi erano presenti dei micro swirls praticamente invisibili e ispezionabili solo se portavo la macchina in pieno sole e la guardavo da una particolare angolazione.provando a continuare con il solito tampone/polish non andavano via quindi ho dedotto fossero difetti residui della forte combinazione usata. bene , ho montato il tampone arancio e ho continuato a lucidare con pf2500. con grande piacere la maggior parte dei microswirls sono spariti, lasciando il posto ad altri ancor più impercettibili. bene mi son detto, per lo stesso principio di prima, passo a tampone nero/sf4000 e tutto andrà via ! e invece no, anzi nuovi microswirls quindi per assurdo la finitura era migliore con il tampone arancio/pf2500. senza scoraggiarmi, e visto che sono alla mia prima esperienza di lucidatura ho provato a cambiare un po' di variabili:
1)ho lucidato per meno tempo
2)ho lucidato per più tempo
3)ho aumentato la velocità della lucidatrice
4) ho ridotto la velocità della lucidatrice

niente di niente, microswirls sempre presenti. non so davvero come farvi capire l'entità del difetto, vediamo: sono visibili solo sotto il sole, ora sto provando ad illuminare con ogni tipo di luce (con messa a fuoco, quindi rids e aswirls deipannelli non lucidati li vedo benissimo) e praticamente sono invisibili, potrei dire di intravederli. mi direte, ti fai troppe seghe mentali, ma insomma, siamo su un forum di perfezionisti Very Happy

secondo voi cosa sbaglio? dando per scontato che non possa essere un difetto della mia attrezzatura Very Happy

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

i polish da finitura e da superfinitura li hai lavorati fino a che scomparissero o ti sei fermato leggermente prima? il compound invece?

Arjov


Apprendista Detailer

compound c'era soltanto un'impercettibile patina oleosa, quindi immagino fosse totalmente finito, non sono andato oltre per non rigare col tampone. il polish da superfinitura l'ho lavorato allo sfinimento, praticamente non c'era quasi bisogno della microfibra per pulire.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

io avrei fatto proprio il contrario, mi sarei fermato leggermente prima col superfinitore, usandolo con leggera pressione e basse velocità!

Arjov


Apprendista Detailer

ntendiamoci, è la mia prima esperienza di lucidatura e sono stravolto dalla semplicità di utilizzo della ero600 e dai risultati che un principiante come me ha ottenuto in sole 2 ore a pannello...ahahahahaha

ehm dicevo, mi piace comunque imparare, voglio capire come fare tutto al meglio, sicuramente sbaglio qualcosa.

per il compound, visto che hai tirato fuori l'argomento, mi sono comportato bene? nel senso, all'inizio e opaco e grasso, poi fa polvere, poi rimane una patina trasparente oleosa...ho fatto bene a fermarmi a quel punto ?

Admin

Admin
Admin

Mmmh io sarei andato ancora un pò oltre. Ma hai provato a fare Fg400 + giallo e subito dopo PF2500 + arancio?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Arjov


Apprendista Detailer

ok quindi bassa velocità (2,3? per intenderci) e leggera pressione. domani provo.

pensi che debba ripartire dal 2500 o riprovo solo il 4000 ?

Arjov


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Mmmh io sarei andato ancora un pò oltre. Ma hai provato a fare Fg400 + giallo e subito dopo PF2500 + arancio?

sisi è stata proprio la mia combinazione, solo che poi sono andato di nero+4000 ma non ho ottenuto i risultati sperati.

comuqnue dopo i primi due passaggi (giallo+400 e arancio+2500) erano presenti solo i famigerati microswirls, quindi massima soddisfazione per me ^^

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

figurati siamo qui per imparare!
come ti ho detto avrei fatto il contrario, cioè il compound l'avrei fatto lavorare fino alla fine e quindi consumandolo tutto; al contrario con i polish da finitura e da superfinitura! puoi ripartire anche solo con il 4000 se si tratta di segni fatti col tampone, valuta tu altrimenti riprendi il 2500 o se necessario il 400!



Ultima modifica di ciccante88 il Mar 23 Apr 2013 - 19:33 - modificato 2 volte.

Arjov


Apprendista Detailer

voglio capire ora se questi microswirls residui dipendano dalla combinazione arancio+2500, e siano quindi di competenza del nero+4000, oppure dipendano dal mio cattivo uso dei polish precedenti, e siano troppo profondi per essere rimossi dal tampone nero con sf4000.

ovviamente io voto per la mia incapacità Smile

Arjov


Apprendista Detailer

ciccante88 ha scritto:figurati siamo qui per imparare!
come ti ho detto avrei fatto il contrario, cioè il compound l'avrei fatto lavorare fino alla fine e quindi consumandolo tutto; al contrario con i polish da finitura e da superfinitura! puoi ripartire anche solo con il 4000 se si tratta di segni fatti col tampone, valuta tu altrimenti riprendi il 2500!

perfetto, aiutami a capire allora. io le fasi che ho visto nel compound sono state : biancastro e grasso - polveroso ma ancora grasso sotto al tampone - non più polveroso e oleoso/trasparente sotto al tampone. dici che devo andare ancora avanti e aspettare cosa? che sparisca totalmente anche la patinina oleosa? scusa la banalità della mia domanda ma sono veramente un principiante.

ninvece il superfinitore lo fermo quando sono arrivato alla fase dell'oleoso ma non più polveroso se non ho capito male.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si praticamente col compound ti fermi quando quasi non lo vedi più e magari passando il dito sulla zona trattata non è più oleoso, ma senza insistere col tampone "asciutto"...per il polish ti fermi prima, prima che questo scompaia del tutto e quindi quando ancora è leggermente oleoso e trasparente! però magari i segni che ancora ci sono sono difetti non del tutto corretti e quindi devi tagliare ancora un pochino!

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Io credo che sarebbe molto utile conoscere il tipo di supporto sul quale si sta lavorando ( auto e colore ) e l'entita' dei difetti originari


_________________
mano - micrograffi post lucidatura, mi date una mano? Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Emanuele mi ha rubato le parole di bocca.........aggiungerei però un'altra prova: SF4000+tampone arancio Wink

http://www.elmocarcare.it

Arjov


Apprendista Detailer

la macchina è una punto evo nero mille miglia. i difetti iniziali erano swirls e rids, un po' meno pronunciati sui pannelli verticali, qui quali è bastato tampone giallo + fg 400 , più pronunciati sul cofano dove ho usato il cool wool con fg400 come primo step. penso che farò lo stesso anche per il tetto.


sf 4000 non l'ho provato con il tampone arancio perchè ne ho solo uno e l'avevo usato per il pf 2500. ho però il pad bianco incluso nella ero600, mi pare sia medium cut, potrei provare quello. ma intendi usarlo sempre per lo step di finitura?


io non riesco a capire se i segni siano da lavorare con il compound, ho insistito molto ma non sono andati via, quindi ho dedotto forse erroneamente che fosse proprio il tampone a lasciare segni che dovessero essere rimossi con qualcosa di più fine.

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Ora qualche foto ci aiuterebbe a capire se i difetti che lamenti sono originari o frutto della correzione


_________________
mano - micrograffi post lucidatura, mi date una mano? Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Arjov


Apprendista Detailer

dopo cerco di scattarle e le posto. Qualche accorgimento particolare? Non credo che i microdifetti si vedranno, proverò con il flash

Admin

Admin
Admin

Cerca di tenere una fonte luminosa ad una distanza di 40-60 cm dalla carrozzeria e zumma sul difetto (credo che la funzione macro possa esserti utile).


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Arjov


Apprendista Detailer

volete "ridere " con me? stanotte diversi gatti hanno fatto un'orgia sadomaso sul mio cofano, diciamo che sono incaxxato nero. a parte ciò vi chiedo scusa per la polvere e le gocce luride sulla carrozzeria, ma chiaramente ha piovuto stanotte e ho lo zaino dei prodotti da detailing a casa della mia ragazza, dove ieri avevo lucidato ^^.


la prima foto mostra lo stato globale pre-lucidatura

la seconda i difetti incriminati, che sono praticamente impossibili da fotografare


mano - micrograffi post lucidatura, mi date una mano? _mg_2310
mano - micrograffi post lucidatura, mi date una mano? _mg_2311

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ti posso dire una cosa? ma hai provato a fare DUE passaggi di compound? non è mica obbligatorio che la correzione arrivi ad un livello soddisfacente dopo un solo passaggio di correzione Wink

http://www.elmocarcare.it

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

in effetti anche a me sembra qualche rimanenza dei difetti ma nulla di che!

PELO

PELO
Laureato in Detailing

incredibile......sono riuscito a rispondere prima di ciccante lol!

http://www.elmocarcare.it

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

La situazione pre correzione e' tipica ed affrontabile con le consuete procedure ( cosa che peraltro hai fatto ) .

Nel dopo io invece vedo parecchi difetti da correzione , c'e' sicuramente qualche difetto residuo ma il problema e' di finitura . Ti consiglio di giocare ancora un po' con le combo e le tecniche .....


_________________
mano - micrograffi post lucidatura, mi date una mano? Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Arjov


Apprendista Detailer

qualche aiutino in più per evitare questi difetti da correzione? pensi riguardi la tecnica che uso con il super finitore, o magari lavoro troppo il pf2500.... dammi qualche linea guida altrimenti non so come muovermi per correggere il modo in cui opero. resta inteso che comunque dovrò rilucidare a causa dei gatti, quindi cercherò di mettere in preatica quanto mi direte ^^


intanto grazie a tutti per l'aiuto ricevuto fin qui, siete come sempre disponibilissimi

PELO

PELO
Laureato in Detailing

piccoli consigli: il compound fallo arrivare proprio a scomparsa, se mai tu dovessi provocare qualche minigraffio col tampone stai tranquillo che sono segni che vanno via con la finitura, ma è molto importante lavorare il compound fino alla fine per non interrompere la lavorazione dell'abrasivo. I polish, che siano di finitura o super-finitura, non vanno lavorati fino a completa scomparsa, ma ne va lasciato un velo da togliere con la microfibra. Magari prova anche a fare due passaggi di finitura uno dietro l'altro, a volte può succedere che un solo passaggio non sia sufficiente, perchè le variabili sono troppe.....ogni superficie può rispondere in maniera differente anche da un'auto all'altra del medesimo modello Wink

http://www.elmocarcare.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.