LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Mi date una mano a sfruttare tutto nel modo corretto?

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

ACsteve427

ACsteve427
Apprendista Detailer

Allora, il mio cruccio è di non aver capito bene qualcosa o di utilizzare nel modo sbagliato uno dei prodotti che già possiedo, quindi siccome vorrei darmi da fare nel weekend (per me è la prima volta) vi chiedo una mano..

I prodotti che ho a disposizione sono i seguenti, considerate che farò tutto solo a mano:

D101
D108
D111
D120
D140
D155
M40
Dodo NFS
Gerlitz Smudge Off

Vediamo se ho capito bene tutto:

1) LAVAGGIO
Prelavaggio: D108 molto diluito, spruzzato su tutto l'esterno e poi sciacquato.
Lavaggio: D111 e metodo 2 secchi con guantone in microfibra + eventuale pennellino per i dettagli
Asciugatura: panno in microfibra (Cobra Miracle Towel o Gerlitz a fibre lunghe) ed eventualmente qualche spruzzata di D155

2) DECONTAMINAZIONE
Al momento non ho claybar, quindi nada!

3) POLISHING
Plastiche interne: M40 spruzzato sul panno (meglio forse un pad?) e lasciato agire, tolgo quello in eccesso dopo circa un minuto con panno in microfibra
Plastiche esterne: M40 a D101 (consigli?), come plastiche interne
Tessuti (sedili, tappeti...): D101 diluito e applicato a spray e poi tolgo quello in eccesso con panno in microfibra
Vetri: D120 e microfibra, possibilmente waffle (al momento non ce l'ho ma lo prenderò presto)
Cerchi: D140, pensavo di usare un banale panno in cotone morbido, più avanti prenderò una spazzola apposita
Gomme: M40

4) PROTEZIONE
Ceratura: Dodo NFS applicata con un pad a piccoli cerchi
Rimozione Cera: panno in microfibra ultramorbido asciutto (Cobra 800 Artic White)

5) MANTENIMENTO
Carrozzeria: D155 e panno in microfibra (Cobra Miracle Towel) anche a secco per togliere la polvere

Ci siamo? lucidatore pazzo lucidatore pazzo

Visto che non ho un vero e proprio polish per la carrozzeria pensavo di spruzzare il D155 in fase di asciugatura, e di dare poi la cera come tocco finale.
Ok, so che non sarà il massimo, ma considerando che l'auto è nuova per il momento non mi sembra malaccio.. Almeno evito di usare prodotti "pericolosi" e di scotchare l'auto Smile

Mi mancano solo alcuni dettagli: cromature? terminali di scarico?
Altri suggerimenti?

Grazie ragazzi, di cuore Wink



Ultima modifica di ACsteve427 il Ven 29 Lug 2011 - 0:45 - modificato 1 volta.

River83


Apprendista Detailer

Io comunque una Cly la prenderei, considerala un investimento
Poi non so se l'M40 vada bene anche per le gomme...

Per il resto mi sembra che sei ben attrezzato

PS: il polish è una cosa, il D155 un'altra. Se l'auto è nuova e intonsa (bel termine, avevo letto essere una delle parole "da salvare") non credo ti serva un polish, ma solo pulire, decontaminare e sigillare con un'ottima cera

Alessio

Alessio
Moderatore

ciao allora facciamo un riepilogo:
- Preparazione al lavaggio: ti consiglio prima di tutto con una lancia o con una semplice canna dell'acqua di togliere il grosso senza usare le spugne.
Usi il D108 super degressed (pulitore pre lavaggio e decerante in tutte le sue diluizioni) per togliere tutto quello che rimane dopo lo spruzzo con la lancia come ad esempio ti aiuta a rimuore insetti, fango, ecc.. le diluizioni dipende da quanto vuoi che sia forte la sua azione: io per uno sporco medio faccio anche 7:1 poi sporco tenace anche 4:1 (ovvero 7 parti di acqua e una di prodotto). Per questa operazione ti consiglio la Lancia Foam.. molto utile per questa fase importante!
Lo shampoo è ottimo diluizione 1:128 ! metodo due secchi con almeno una griglia nel secchio con sola acqua.
Ti consiglio due guanti. Uno per la parte come tetto ecc e l'altro per le parti come sotto porta sportelli cofani ecc.
Il miracle Towel buono (lo uso anche io) ma c'e qualcosa di meglio indicato per l'asciugatura : Cobra Gold Plush.
- Decontaminazione: fase molto trascurata, ti consiglio di attrezzarti di kit Dodo Supernatural ( ottimo e ad un prezzo molto buono con lubrificante e panno Cobra in dotazione )perche senno non potresti fare la fare di correzione!
- Correzione:per correzione s'intende eliminare swirl e rids dalla carrozzeria a mano o con lucidatrice rotorbitale o rotativa. Ovvero classica lucidatura .
- Interni: va bene M40 spruzzato in un pad giallo Meg. Poco prodotto sul pad e stendi uniformandolo nelle plastiche. Non va diluito. Ok anche nelle plastiche esterne ma c'e di meglio. Resiste poco all'acqua. Ti consiglio questo:http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143182/Meguiars-D170-Hyper-Dressing-500-ml.aspx
poi http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142876/303-Aerospace-Protectant-473-ml.aspx oppure http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143298/Einszett-Rubber-Care-Stick-Gummi-Pflege-100-ml.aspx http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143530/PERL-Coat-500-ml.aspx vedi un po tu cosa vuoi spendere
le plastiche esterne ovviamente le devi prima pulire con il D101 sempre diluito aiutandoti con un pennello.
tessuti: ok D101 spruzza e fallo agire per 30 secondi e poi lavoralo uniformemente con panno in micro e poi aspirare il tutto con l'aspiraliquidi.
Gomme: ok il prodotto ti consiglio anche l'IRON X (ottimo) e dotarti di spazzola dedicata come la DAYTONA.
Protezione: le cere vanno un pochino in base ai gusti personali, c'e chi le preferisce liquide,altri in pasta ecc. quello che hai citato tu è un 3 in 1. Pulisce corregge e ceratura. Ma come cera non va bene. Che colore è la tua macchina? cosi ti consiglio che cera prendere. Per rimuoverla va bene anche il Miracle e rifinitura con Cobra Deluxe.
- Mantenimento: ok il D155 diluito 1:1 come claylube per decontaminazione altrimenti cosi per operazione di mantenimento. Spruzza nella carrozzeria e tampona piano piano.
Prima passi la cera e poi nei lavaggi successivi spruzzi il D155 last touch per avere l'effetto cera appena applicata.
- Anche se l'auto è nuova quasi sicuramente sarà decontaminata e non priva di difetti (rids e swirl).
- per cromature: ti consiglio questo: http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143303/Menzerna-Polishing-Cream-Metal-Polish-60-gr.aspx va bene anche per il terminale di scarico, maniglie serrature ecc.
Ti consiglio vivamente di dotarti di kit per la correzione e di una lucidatrice o altrimenti Applicatori se vuoi correggere manualmente altrimenti di un COPRENTE come il BLACKHOLE per coprire gli swirl senza lucidare.
Spero ti serva di aiuto Very Happy







_________________
Mi date una mano a sfruttare tutto nel modo corretto? Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Alessio

Alessio
Moderatore

Dimenticavo: per le gomme (ovvero ravvivatura gomme) no M40: ti consiglio questo: http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143182/Meguiars-D170-Hyper-Dressing-500-ml.aspx
questo : http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143015/Meguiars-Gold-Class-Endurance-High-Gloss-Tire-Gel-473-ml.aspx ottimo!
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143561/Optimum-Opti-Bond-Tire-Gel-240-ml.aspx


_________________
Mi date una mano a sfruttare tutto nel modo corretto? Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

ACsteve427

ACsteve427
Apprendista Detailer

Grande Alessio, davvero gentilissimo.
Grazie mille per tutte le dritte! cheers cheers

Alessio

Alessio
Moderatore

Figurati! il minimo Very Happy spero di esserti stato di aiuto !


_________________
Mi date una mano a sfruttare tutto nel modo corretto? Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

H@rlokk

H@rlokk
Apprendista Detailer

gli hai riassunto il 99% del detailing in 5 minuti di lettura azz...piu' meritatissimo!!!

Alessio

Alessio
Moderatore

Grazie Raffa!! Very Happy


_________________
Mi date una mano a sfruttare tutto nel modo corretto? Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

ACsteve427

ACsteve427
Apprendista Detailer

Mini lavata, pulita e protetta cheers

E' il mio primo tentativo, devo ancora imparare molto ma il risultato già mi aggrada.
Penso prenderò una claybar e, soprattutto, almeno altri 2 o 3 panni per l'asciugatura, che mi ha fatto penare parecchio!!

Ho due dubbi ulteriori:
1) Ora è bella lucida e il beading è evidente. Non so se dare anche una passata finale col D155, può servire o ci penserò solo in seguito quando dovrò rimuovere la polvere?

2) la guarnizione del tetto è in una plastica dura e soprattutto è molto ruvida! Volevo passarla con l'M40 ma col panno in microfibra non ce la faccio, me lo disintegra! Inoltre in qualche punto s'è "sporcata" con la cera quindi un po' di M40 per lucidarla ci vorrebbe proprio. Cosa posso usare?

Grazie mille ancora lucidatore pazzo

Alessio

Alessio
Moderatore

Il d 155 glielo puoi passare al prossimo lavaggio per mantenere l effetto cera tenendo così l effetto beading. Per quanto riguarda il tetto ok m40 , immagino sia dura anche io ho dovuto faticare la prima volta che l ho passato. Allora ti consiglio di pulire bene con d101 diluizione 6/7:1 con un pennello. Asciuga bene. Poi passa m40. Se non riesci a stenderlo bene aiutati con un pennello e poi togli l eccesso con micro pero parti sempre con micro e se poi non ci riesci fai così.che cera hai usato? Ricordati sempre o di mascherare le parti non verniciate o almeno di stare attento a non passarci sopra perché poi se si asciuga e difficile togliela! Very Happy


_________________
Mi date una mano a sfruttare tutto nel modo corretto? Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

ACsteve427

ACsteve427
Apprendista Detailer

Allora, ho fatto la prova con d101 e panno in microfibra ma non scorreva, era impossibile da stendere. Allora ho optato per un normale panno in cotone. Pare funzionare!
Quindi con panno in cotone ho passato prima il d101 che ha rimosso gran parte della cera rimasta (per fortuna era poca roba cmq) e poi con l'm40, sempre su panno di cotone, ho dato una bella lucidata alla guarnizione. Sembra ok! Very Happy

La prox volta incerotto tutto il tetto! ahah Laughing

Alessio

Alessio
Moderatore

Perfetto hai fatto bene Very Happy


_________________
Mi date una mano a sfruttare tutto nel modo corretto? Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Admin

Admin
Admin

Io sulla guarnizione della mini riesco a passare tranquillamente il panno con M40: fai meno pressione Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Alessio

Alessio
Moderatore

beato te Anto che hai una superficie liscia e quindi vien bene stendere l'm40 Laughing


_________________
Mi date una mano a sfruttare tutto nel modo corretto? Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

ACsteve427

ACsteve427
Apprendista Detailer

Proverò a fare meno pressione allora, ma è un po' come tentare di lucidare la carta vetrata lol!

ACsteve427

ACsteve427
Apprendista Detailer

Ora, l'auto è pulita, non potevo sperare davvero di più al mio primo tentativo.
Stasera qui piove di brutto quindi l'auto è bella inzuppata (beading spettacolare!!). Domani se esce il sole che faccio?

D155 e panno morbido?
Lavata veloce e relativa asciugatura?
La lascio così finchè non accumula un po' di sporcizia per ricominciare da capo?

confused

Admin

Admin
Admin

Io opterei per una lavata veloce e relativa asciugatura Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

ACsteve427

ACsteve427
Apprendista Detailer

Perfetto, grazie mille!
Poi ovviamente.. D155!! lucidatore pazzo

Alessio

Alessio
Moderatore

Ricordati spruzza D155 e tampona =) cosi eviti di creare swirl se c'e poco poco polvere nella tua auto anche se è stata appena lavata


_________________
Mi date una mano a sfruttare tutto nel modo corretto? Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

ACsteve427

ACsteve427
Apprendista Detailer

Ma per tamponare intendi in pratica lasciare che il panno asciughi da solo senza muoverlo sulla carrozzeria?
Posso provarci!

Alessio

Alessio
Moderatore

si si io spruzzo il prodotto sulla carrozzeria, attento che essendo liquido cola subito quindi cerca di metterne poco e fai cosi come hai detto tu Very Happy


_________________
Mi date una mano a sfruttare tutto nel modo corretto? Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.