LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tamponi sfasciati

+21
davide85PC
DavideSR
Alessio
bando
alesoft
ciccante88
Byrra12
Frenki
Gas964
metansk
vts79
Emanuele B
Admin
Giovanni92
valter.t
Giobart
nikolino
Armaky
Berserk
PELO
Roby Pozzato
25 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 5]

26Tamponi sfasciati - Pagina 2 Empty Re: Tamponi sfasciati Lun 29 Apr 2013 - 14:21

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Sicuramente gli LCDA ed i Rupes sono studiati e realizzati per cercare di risolvere questi problemi e spostare il limite di rottura sempre più in alto, ma ovviamente anche loro hanno dei limiti!
Oltre a questi tamponi consiglio maggior attenzione durante l'utilizzo, con pause mirate alla constatazione della salute del tampone! Wink

27Tamponi sfasciati - Pagina 2 Empty Re: Tamponi sfasciati Lun 29 Apr 2013 - 14:23

metansk

metansk
Detailer Novello

Bene, ma i rupes possono essere usati anche su das 6 e ero? Scusate per l off topic..

28Tamponi sfasciati - Pagina 2 Empty Re: Tamponi sfasciati Lun 29 Apr 2013 - 14:29

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Certo, la bilanciatura non è ottima come sulla BF, ma le qualità dei tamponi rimane! Wink

29Tamponi sfasciati - Pagina 2 Empty Re: Tamponi sfasciati Lun 29 Apr 2013 - 14:32

PELO

PELO
Laureato in Detailing

certo Very Happy

io consiglio di utilizzare sempre due tamponi per la fase di taglio, usandoli a turni per farli riposare. Per la finitura è diverso, le velocità sono inferiori, le sollecitazioni pure, i polish sono più lubrificati e il passaggio dura molto meno rispetto a quello di correzione Very Happy

http://www.elmocarcare.it

30Tamponi sfasciati - Pagina 2 Empty Re: Tamponi sfasciati Lun 29 Apr 2013 - 16:13

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Benissimo.. tutto segnato sul taccuino e vediamo se sarò in grado di risparmiare quella super serie che mi ritrovo di tamponi Scholl scratch

Siete fantastici quando scendete in dettagli così tecnici Wink

31Tamponi sfasciati - Pagina 2 Empty Re: Tamponi sfasciati Lun 29 Apr 2013 - 16:40

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

I lake e gli hex logic dove li piazziamo ? Avendo chiarito gli scholl gli lcda e i rupes...
Nel dettaglio mi interesserebbe per uso su rotorbitale Wink

32Tamponi sfasciati - Pagina 2 Empty Re: Tamponi sfasciati Lun 29 Apr 2013 - 18:08

Gas964

Gas964
Apprendista Detailer

Anch'io con una rotorbitale ad uno scholl blu ho fatto fare la fine dell'arancio di Robby. Sicuramente si è surriscaldato e non me ne sono reso conto. La cosa strana è che ciò si è verificato in pieno inverno con temperature esterne relativamente basse (siamo in Sicilia), mentre con il medesimo tampone, ed in piena estate, avevo fatto due vetture senza alcun problema!

Trovo molto utili le spiegazioni che avete dato, tecniche il giusto ma, fortunatamente, chiare ed immediatamente comprensibili anche da un neofita come me.

Grazie a tutti.

33Tamponi sfasciati - Pagina 2 Empty Re: Tamponi sfasciati Lun 29 Apr 2013 - 18:45

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ragazzi, prima di tutto grazie, siete fantastici. Una disamina precisa e puntuale, tante cose che non avevo mai letto, di grande aiuto per me e, spero, per tutti! Smile


PELO ha scritto:mmmmmh....la durata non è il problema.
hai tenuto sempre il tampone ben piatto sulla superficie? mi pare strano che dei tamponi nuovi cedano così al primo uso
Come ti dicevo in chat (grazie per il tuo tempo e la tua pazienza! Smile ), di massima direi di sì, abbastanza. Certamente la tecnica è ancora da perfezionare.


Giobart ha scritto:Allora... tralasciando la qualità dei tamponi, degli incollaggi e la potenza della lucidatrice..... quando li utilizziamo dobbiamo tenere conto anche delle caratteristiche degli stessi, celle aperte e/o chiuse e la loro densità fan si che si comportino in maniera molto differente nella dissipazione del calore! Wink

Nel primo ha ceduto la spugna per eccessivo calore interno che non ha avuto modo di dissiparsi per via delle sue celle chiuse e densità elevata, ciò ha portato al collasso della spugna nel centro, anche se sentiamo il tampone freddo all'esterno lui continua ad accumulare calore all'interno fino al collasso, consiglio di aumentare le pause tra un utilizzo e l'altro.

Nel secondo le celle aperte e la bassa densità hanno fatto si che tutto il calore si concentrasse tra il platorello ed il velcro, fino al punto di fusione di quest'ultimo nel punto centrale... il calore non è trasmesso dal sistema di ingranaggi, ma bensì generato dallo sforzo meccanico degli "uncini" del platorello ed il velcro, in questo caso consiglio ogni due/tre passate di staccare il tampone dal platorello e verificarne la temperatura.

Il terzo sembra un cedimento meccanico.... non dovuto al calore, ma molto probabilmente dall'eccessiva rotazione "libera" che ha preso durante la lucidatura di quella parte bombata, molto probabilmente eseguita con "troppa poca pressione" indotta dai caduti precedenti! Sad

Comunque è difficile ucciderne 3 in un lavoro...... eri di fretta??? scratch
Copio&incollo direttamente nel mio "Manuale del piccolo lucidatore! Smile
Spiegazione precisa ed esauriente. Come si è detto in altre occasioni, si può riconoscere il limite solo dopo averlo superato...
Al primo c'ero arrivato, sia pure a posteriori. Aggiungo il tuo suggerimento alle considerazioni sulla pressione esercitata.
Sul secondo non ci sarei mai arrivato da solo, cercherò di imparare a notare questo aspetto.
Sul terzo, idem, me lo annoto. Dovrò migliorare la tecnica su quelle parti non troppo lineari...

E no, non ero particolarmente di fretta, come hai visto sono riuscito a fare tre diversi errori e tre morti! Smile


Admin ha scritto:Quoto Giò ed aggiungo alcune considerazioni:
- l'eccesso di prodotto può causare altri problemi dal momento che il polish ostruirebbe i pori della spugna non permettendo il raffreddamento del tampone
- il poco prodotto, invece, farebbe lavorare a secco il pad sbriciolando la spugna
- considerate anche che più il tampone è alto, maggiori sono le attenzioni: non è un caso che gli LCDA li abbiamo voluti molto bassi Wink
Anche queste me le annoto, grazie Antonio. Smile Soprattutto quella sul troppo prodotto. Adesso quasi mi vergogno a chiederlo... Embarassed Circa 230 grami di prodotto su una Giulietta, tra s3, s17 ed s30, considerando che cofano ed una fiancata sono stati finiti con s30 (non ricordo bene, di questo forse 30 grammi), il resto tra s3 ed s17 una sola passata salvo alcuni punti in cui sono ripassato (diciamo una decina di sezioni 40x40)... Sono troppi? confused


PELO ha scritto:
Admin ha scritto:[...]
- considerate anche che più il tampone è alto, maggiori sono le attenzioni: non è un caso che gli LCDA li abbiamo voluti molto bassi Wink

Roby....quello che ti dicevo ieri sera Wink
Confermo! Smile



[...] avendo provato un bel pò di tamponi scholl e di altre marche......che i primi tendono a cedere prima rispetto ad altri, quali Meguiar's, Lake Country e gli stessi LCDA. Soprattutto agli inizi è capitato anche a me di far fumare i tamponi per il calore e di surriscaldarli molto, ma quelli delle suddette marche sono rimasti comunque intatti e ce li ho ancora dopo tanto tempo [...]
Prendo nota anche di questo. Adesso devo decidere se prendere di nuovo gli scholl per imparare con tamponi che "non perdonano" oppure se prendere tamponi che perdonino un po' di più per imparare la tecnica giusta un po' più rilassato... Wink


Emanuele B ha scritto:Certamente conoscere le caratteristiche tecniche degli strumenti utilizzati , aiuta a comprendere il modo di utilizzarli ottenendo le massime prestazioni . Detto cio' l'esperienza di Roby e' abbastanza traumatica Mad
Grazie per la solidarietà, a te ed agli altri che l'hanno espressa. Smile
Ma non temete, non mi demoralizzo. Sbagliando s'impara! Smile


Giobart ha scritto:Sicuramente gli LCDA ed i Rupes sono studiati e realizzati per cercare di risolvere questi problemi e spostare il limite di rottura sempre più in alto, ma ovviamente anche loro hanno dei limiti!
[...]
Con i tamponi Rupes è fortemente consigliato o solo molto utile usare i suoi compound?



34Tamponi sfasciati - Pagina 2 Empty Re: Tamponi sfasciati Lun 29 Apr 2013 - 21:16

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

I suoi compound sono studiati e realizzati per essere usati in accoppiata alla BF ed hai suoi tamponi, con il quale si è certi del risultato, ma ciò non esclude che è possibile provare l'incrocio con altri prodotti, testandone di volta in volta i risultati (eviterei solo quelli che contengono molti solventi)! Wink

Es. Verde e V8 su molti trasparenti da un'ottimo risultato! Very Happy

35Tamponi sfasciati - Pagina 2 Empty Re: Tamponi sfasciati Lun 29 Apr 2013 - 23:17

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

Alcuni es.... con pad rupes e das 6pro
Fg400 e verde ottimo....
M105 e verde buono
Giallo e M205 buono...

36Tamponi sfasciati - Pagina 2 Empty Re: Tamponi sfasciati Lun 29 Apr 2013 - 23:19

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

Giobart ha scritto:I miei consigli sono frutto di esperienza, ma soprattutto di due amici..... un gran progettista e di un tecnico molto preparato! Wink

TI STIMO......fratello... Cool

37Tamponi sfasciati - Pagina 2 Empty Re: Tamponi sfasciati Lun 29 Apr 2013 - 23:37

Admin

Admin
Admin

Qualche cenno su altri tamponi...

I tamponi Megs sono molto particolari: il W6006 avrebbe lo stesso "problema" degli Scholl su roto per via della struttura a celle aperte e l'altezza, mentre i gialli sono soft e non soffrono.

I Lake Country che abbiamo nello shop sono i Low Profile, quindi abbastanza resistenti Wink

Per i Car Pro valgono le stesse identiche considerazioni fatte per i Megs Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

38Tamponi sfasciati - Pagina 2 Empty Re: Tamponi sfasciati Mar 30 Apr 2013 - 0:49

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Grazie per le info Antonio...invece gli hex di CG ?

39Tamponi sfasciati - Pagina 2 Empty Re: Tamponi sfasciati Mar 30 Apr 2013 - 9:26

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Mi associo a Bersek, e rilancio con i 3M ed i Fin Cut Dodo. L'altezza della spugna non è ben individuabile dalle foto, mentre sulla struttura apro un thred a parte perché mi pare interessante.

40Tamponi sfasciati - Pagina 2 Empty Re: Tamponi sfasciati Mar 30 Apr 2013 - 13:16

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Ottimo Roby Wink

41Tamponi sfasciati - Pagina 2 Empty Re: Tamponi sfasciati Mar 30 Apr 2013 - 14:05

Frenki


Detailer Novello

Mi potreste consigliare dei vari tamponi per m105 ed m205 per das6

42Tamponi sfasciati - Pagina 2 Empty Re: Tamponi sfasciati Mar 30 Apr 2013 - 14:11

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

gli LCDA Wink ci sono di vari tipi, soft, medi e da taglio

43Tamponi sfasciati - Pagina 2 Empty Re: Tamponi sfasciati Mar 30 Apr 2013 - 17:49

Frenki


Detailer Novello

Grazie,volendo quelli del DA sistem non si potrebbero usare?



Ultima modifica di Frenki il Mar 30 Apr 2013 - 17:53 - modificato 1 volta.

44Tamponi sfasciati - Pagina 2 Empty Re: Tamponi sfasciati Mar 30 Apr 2013 - 17:52

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

figurati!! Very Happy Fine OT

45Tamponi sfasciati - Pagina 2 Empty Re: Tamponi sfasciati Mar 30 Apr 2013 - 19:38

Admin

Admin
Admin

Frenki non andiamo fuori argomento...
Gli Hex Logic sono ottimi tamponi, soprattutto su rota per la loro maneggevolezza ma potrebbero essere utilizzati anche su roto: altezza e tipo di spugna non ostacolerebbero.
I Fin Cut della Dodo Juice sono molto particolari: più alti degli Hex sono altrettanto comodi su rota. Non ho approfondito ancora su roto. Ho bisogno di finire il centro tecnico Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

46Tamponi sfasciati - Pagina 2 Empty Re: Tamponi sfasciati Mar 30 Apr 2013 - 22:31

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Aspetteremo. Smile Grazie, Antonio. Wink

47Tamponi sfasciati - Pagina 2 Empty Re: Tamponi sfasciati Mer 1 Mag 2013 - 19:18

Admin

Admin
Admin

Intanto sposto le discussioni perchè non è l'area giusta Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

48Tamponi sfasciati - Pagina 2 Empty Re: Tamponi sfasciati Lun 20 Mag 2013 - 12:07

Byrra12

Byrra12
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi, mi aggiungo alla discussione perchè anche a me è successa la stessa cosa oggi.
Dopo aver lucidato solamente il paraurti anteriore, il mio tampone scholl blu da 3" mi ha abbandonato:

Tamponi sfasciati - Pagina 2 Img_0310

49Tamponi sfasciati - Pagina 2 Empty Re: Tamponi sfasciati Lun 20 Mag 2013 - 12:24

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

A livello di calore come stava?

50Tamponi sfasciati - Pagina 2 Empty Re: Tamponi sfasciati Lun 20 Mag 2013 - 12:34

Byrra12

Byrra12
Apprendista Detailer

Freddo, ho fatto 3/4 di paraurti, a questo punto penso che siamo difettosi i tamponi! Sad

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 5]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.