LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Gordon VS Alfa 159 "l'autopista"

+3
Giovanni92
Peter Griffin
GoRdo6lSiCl6
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Empty Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Gio 23 Mag 2013 - 22:51

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

Ciao Ragazzi scusate il post lungo

Dopo aver frantumato le scatole ad un mio caro collega e continuamente criticato per come è ridotta la sua 159 mi ha proposto se questo lunedi&martedì gli possa dare una restaurata alla macchina.

L'ho presa come sfida! un pò per impratichirmi con la roto (sarebbe solo la seconda macchina che tratto e la mia era piuttosto messa bene) e peggio di come è conciata ora non pesso possa andare.

Le foto le posterò tutte lunedi sera o martedi a lavoro ultimato, volevo solo alcuni piccoli consigli su scelte di prodotti perchè il mio amico mi ha avvisato oggi all'ultimo momento (ho fatto un ordine ieri sul sito) e quindi devo fare con quello che ho (pochi colpi di artiglieria leggera)

La macchina è una 159 nera del 2008 mai lucidata, è uno swirl e un rids dal cofano motore al baule, i cerchi in lega sono neri da quanto sono incrostati... ma la cosa peggiore è che il figlio ci ha giocato sopra usandola come "autopista" What a Face Shocked avete capito bene signori! AUTO-PISTA, con le macchinine ci ha fatto un percorso partendo dal cofano, passando sul lato sx, baule, lato dx e ritornando al cofano come traguardo... I segni non sono profondissimi ma si fanno notare.
Gli interni in pelle(di color biscotto)sono di mille colori, appiccicosi...

E' una sfidata grossa, di sicuro non tornerà nuova ma spero migliori la situazione:

Passiamo al mio piano di battaglia dove spero mi diate qualche suggerimento (vi elencherò il materiale in mio possesso)

Prelavaggio:
-Parto dai cerchi, sono i classici con i 7 fori alfa da 16", non penso di smontarli perchè ci perderei un sacco di tempo (se mi rimane il tempo li faccio meglio martedì sera) IronX, TarX e D140 con pennelli vari e daytona per canale (avrebbero bisogno di una lucidatina...se ho tempo..)
-D108 su tutta la macchina per togliere moscerini e decerare + risciacquo
-Trix sulle fiancate della macchina per togliere colla e bitume, lascio agire + risciacquo
-IronX su tutta la vettura per elimintare i residui ferrosi (evito cromature), lascio agire + risciacquo
-Foam G4 (il G2 non l'ho), intanto che la schiuma schiumi, tratto le guarnizioni e i dettagli con 101+pennello (posso usare superclean?)
-Risciaquo finale

Lavaggio:
-Tecnica due secchi, ho solo il D111 come shampoo + risciacquo finale

Clay:
- Ho solo Clay media+M34(puro)

Nastratura macchina:

Correzione:
- M105 + Pad LCDA giallo o arancione su ero600 (ho solo quelli lisci...) purtroppo non ho altro di più pesante.
- Passata di eraser + tamponatura per asciugare il prodotto.
- M205 + PAD LCDA giallo o nero (non ho altro)
- Passata di eraser + tamponatura per asciugare il prodotto.
Dubito di riuscire a correggere tutto tutto, i segni più profondi dite che posso provare a carteggiarli? (non ho carta abrasiva però.. la trovo in giro tibo brico center o lascio stare?)

Sigillante
- Poorboy EX Sealant with Carnauba (non l'ho mai usato e ho solo questo, lo stendo sempre con la roto?)

Guarnizioni & Plastiche
- Pearl (puro? ho anche hyper dressing della mag's)

Vetri:
- D120

Interni (mi devo inventare qualcosa perchè non ho nulla specifico per la pelle)
a disposizione ho: panno martina, aria pura, superclean, D101 e gli articoli elencati prima
Per la pella pensavo di spruzzare aria pura o superclean e lasciare agiro un pò e passare con microfibra
Tappetini e moquette pensavo di trattarli con aria pura / super clean e spazzolarli (ovviamente prima aspiro tutto lo sporco)

- Effetti speciali
Un colpetto di ReLoad ci sta sopra la cera Poorboy per aggiungere uno strato e dare più gloss o lascio perdere?

Scusate ancora il post lungo Sad





Ultima modifica di GoRdo6lSiCl6 il Gio 23 Mag 2013 - 23:16 - modificato 1 volta.

2Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Empty Re: Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Gio 23 Mag 2013 - 23:12

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Puoi lucidare direttamente dopo M34

Da Brico non trovi carte da 1500, 2000

Poorboy's puoi stenderlo a mano e dopo NON dare null'altro, niente eraser

3Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Empty Re: Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Gio 23 Mag 2013 - 23:14

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

Ok Peter, grazie, aggiorno il post principale con i tuoi consigli!

4Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Empty Re: Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Gio 23 Mag 2013 - 23:25

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

se dai la cera, non dare il reload!! Wink

5Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Empty Re: Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Gio 23 Mag 2013 - 23:33

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

2 gg di lavoro non sono pochi ma onestamente non credo che siano sufficenti per completare tutto il lavoro che vedo in scaletta . Un detailer avvezzo ed esperto , con quelle condizioni di partenza , riuscirebbe a completare il detailing esterno ma per gli interni la vedo un impresa eccessiva . Francamente ti consiglierei di trasformare il detailing in un lavoro di enhancement cioe' un passaggio di 205 e arancio eseguito impeccabilmente e protezione .

la fase di lavaggio , decontaminazione , polishing e protezione ti dovrebbero consentire di risparmiare una mezza giornata per gli interni


_________________
Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

6Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Empty Re: Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Gio 23 Mag 2013 - 23:42

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

Bravo Emanuele è una giusta considerazione la tua, il mio collega mi ha detto che eventualmente gli interni potrei trattarli un' altra giornata più avanti... ecco perché li terrei per ultimi.. una passata veloce gliela provo a dare ma se sono stretto con i tempi vorrei dedicarmi solo alla correzione.. Può andare?

7Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Empty Re: Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Gio 23 Mag 2013 - 23:43

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

Si cera, no reload perchè è sbagliato? o perchè è inutile ed è uno spreco di prodotto (reload?) Smile grazie

8Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Empty Re: Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Gio 23 Mag 2013 - 23:46

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

passare il reload su una cera è inutile perche porterebbe via la cera....quindi se vuoi mettere reload vai solo di reload non serve mettere prima la cera

9Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Empty Re: Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Gio 23 Mag 2013 - 23:47

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

GoRdo6lSiCl6 ha scritto:Bravo Emanuele è una giusta considerazione la tua, il mio collega mi ha detto che eventualmente gli interni potrei trattarli un' altra giornata più avanti... ecco perché li terrei per ultimi.. una passata veloce gliela provo a dare ma se sono stretto con i tempi vorrei dedicarmi solo alla correzione.. Può andare?

In questi termini vedo l'impresa piu' fattibile .......buon lavoro !


_________________
Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

10Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Empty Re: Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Gio 23 Mag 2013 - 23:50

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

Allora lascio la poorboy Smile no reload! grazie I love you

11Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Empty Re: Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Gio 23 Mag 2013 - 23:51

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

Grazie Emanuele, passa lunedi a vedere come vanno i lavori Smile

12Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Empty Re: Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Ven 24 Mag 2013 - 0:02

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Per carteggiare dovresti aiutare tu se puoi farlo, in base ai casi e dalla gravità del difetto! Le carte credo che potresti trovarle in un colorificio Wink

13Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Empty Re: Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Ven 24 Mag 2013 - 0:19

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Per l'esterno non posso parlare ma per i sedili ti dico che ariapura 1:10 con spazzolina e panno martina inumidito in acqua tiepida van benissimo. Servirebbe poi una crema, non riesci a prenderla? se ordini ora per lunedì sicuramente ce l'hai...eventualmente, per sigillare post trattamento, se non hai altro, potresti andare di Perl o Diamant Plast...
BUON LAVORO!!! Non vedo l'ora di veder le foto

14Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Empty Re: Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Ven 24 Mag 2013 - 18:08

Blackzeta

Blackzeta
Detailer Novello

le carte abrasive nei vari brico,obi,leroy...al massimo che trovi la più fine è la 800....di rado la 1200,in ferramenta idem,da me al massimo la 800,per trovare carte più fini,puoi provare in colorificio come ti hanno suggerito,io sono riuscito a trovarle tramite un negozio online di antiquariato e restauro hanno una vasta scelta dalla 1200-1500-2000-2500-3000 e 5000....il costo è abbastanza contenuto kit da 5pz sono 5€ + s.s.

15Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Empty Re: Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Lun 27 Mag 2013 - 13:51

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

Emanuele B ha scritto:2 gg di lavoro non sono pochi ma onestamente non credo che siano sufficenti per completare tutto il lavoro che vedo in scaletta . Un detailer avvezzo ed esperto , con quelle condizioni di partenza , riuscirebbe a completare il detailing esterno ma per gli interni la vedo un impresa eccessiva . Francamente ti consiglierei di trasformare il detailing in un lavoro di enhancement cioe' un passaggio di 205 e arancio eseguito impeccabilmente e protezione .

la fase di lavaggio , decontaminazione , polishing e protezione ti dovrebbero consentire di risparmiare una mezza giornata per gli interni

Penso che Emanuele avesse ragione, il mio collega mi ha dato la macchina "soltanto" a metà mattina

Ad ora sono riuscito a fare solo cerchi e interni, la vedo dura anche perchè sembra davvero un autopista... inizio il ciclo D108, ironX e Trix e faccio un paio di foto ma penso che farla tutta e bene diverrà una vera impresa!

Eventualmente dici che è un buon compromesso un ciclo di 205+pad arancio? Penso che verrebbero via solo i graffietti superficiali e darebbe una ravvivata generale alla macchina, ma rids profondi rimarrebbero li dove sono ora giusto?

Grazie mille!

G.

16Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Empty Re: Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Lun 27 Mag 2013 - 18:57

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

già con un polish da finitura e tampone medio vai a lavorare più o meno i difetti lievi(più o meno perchè tutto dipende dalla superficie); per i rids sarebbe da analizzarli perchè in base alla loro gravità serve una combo più o meno invasiva, a volte anche una carteggiatura, a volte un ritocco! Wink

17Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Empty Re: Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Mar 28 Mag 2013 - 13:16

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

Una consiglio veloce veloce Smile

Mi mancano gli ultimi pannelli da trattare, la macchina è coperta da uno strato leggero di polverina gialla del pad (specie nelle guarnizioni e nelle intercapedini) voi di solito come fate? lavate la macchina oppure pulite con un panno in microfibra umido?

Rimangono guarnizioni e plastiche da ravvivare col perl e vetri da pulire

Grazie mille Smile

G.

18Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Empty Re: Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Mar 28 Mag 2013 - 13:49

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Ma ultimi pannelli da trattare cosa intendi? Da lucidare o devi dare la cera/sigillante?

19Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Empty Re: Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Mar 28 Mag 2013 - 14:09

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Beh se non è eccessiva puoi togliere la polvere con microfibra e magari soffiando con un compressore altrimenti un lavaggio finale appena sgrassante è ok!

20Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Empty Re: Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Mar 28 Mag 2013 - 14:34

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

Giovanni92 ha scritto:Ma ultimi pannelli da trattare cosa intendi? Da lucidare o devi dare la cera/sigillante?

Lucidare purtroppo!! Very Happy

Paraurti posteriore, paraurti anteriore e montanti poi passo la cera! Smile

Allora provo con la microfibra a togliere i residui del pad grazie! I love you

21Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Empty Re: Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Mar 28 Mag 2013 - 18:28

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

mi è sfuggito qualcosa...del pad cioè che si sta sgretolando?

22Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Empty Re: Gordon VS Alfa 159 "l'autopista" Mar 28 Mag 2013 - 21:18

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

mmm no è tutto intatto ma quello giallo (lcda) lascia una polverina sottile tipo pallini gialli

Ad ogni modo ho concluso il lavoro, peccato che si è fatto tutto nuvoloso, domani pioverà di sicuro... e a causa del poco tempo non ho fatto molte foto, le elaboro in questi giorni poi le uppo qui nel post per chiedere alcune spiegazioni Smile

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.