LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primi acquisto per iniziare a lavare decentemente in economia(budget +/- 70euro)

+2
Giovanni92
Jovanin
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Jovanin

Jovanin
Aiutante Detailer

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sto accingendo a fare un nuovo acquisto. Premetto che sono un neofita e non ho pretese di diventare un professionista. Mi serve quindi acquistare una base di prodotti che posso utilizzare possibilmente in diverse situazioni. Ho limitato il budget ridotto proprio perchè non so se sfocerà una passione nel detailing o mi stuferò e continuerò a portare la macchina all'autolavaggio self service. Non voglio fare come quelli che devono andare a sciare per la prima volta e non sapendo nemmeno se gli piacerà comprano l'attrezzatura TOP di gamma che dopo magari rimarrà in garare Very Happy Very Happy

Ho letto un pò le guide e per cominciare vorrei focalizzarmi su prelavaggio, lavaggio e claybar. La lucidatura e la cera sono temi che vorrei affrontare più avanti. La tecnica di lavaggio che vorrei applicare è quella dei due secchi.

Per il prelavaggio e lavaggio avrei optato per il kit Snow Foam Ma-FRa che mi da anche il TEC 1000 (30€)
Aggiungo lo scratch schield (10)€.
Adesso devo scegliere la clay bar, pensavo al kit da 3 della car pro ma sono costose, ce ne sono di buone (non richiedo il TOP) ma più economiche?

Poi mi mancano i panni in microfibra, pensavo di prendere il pacco da 6 1A Ultra-microfiber Allrounder Basic 40x40 così ho modo di usarne uno per la carrozzeria e 2 per i vetri ed avere comunque un ricambio. (10€)

Scegliendo le clay car pro sarei arrivato ad una spese di circa 90 euro. Un pò fuori budget ma forse si può limare qualcosa sulle clay bar.

Ho dimenticato prodotti che per le mie esigenze sono fondamentali?
Grazie

Ciao

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

la microfibra non puoi utilizzarla per tutto, ti servono diversi tipi, con quelle andresti ulteriormente fuori budget, le clay carpro sono le piu economiche se si calcola che sono 3, ok per la griglia, poi aggiungerei un protettivo

Jovanin

Jovanin
Aiutante Detailer

A questo punto direi che il budget dovrà essere sforato. Very Happy Very Happy
Come mi consigli di diversificare la microfibra, e inoltre che protettivo mi consigli?

Grazie

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Ti serviranno anche guanto e spugna per la carrozzeria e almeno una spazzola per pulire i cerchi..come microfibra ti servirà almeno un panno per asciugare (cobra gold plush)..fossi in te per ora lascerei perdere la clay e mi concentrerei su lavaggio e prelavaggio..magari aggiungi un APC come superclean e ariapura per pulire gli interni accompagnati da qualche flacone con erogatore vela per le diluizioni..

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Jovanin ha scritto:A questo punto direi che il budget dovrà essere sforato. Very Happy Very Happy
Come mi consigli di diversificare la microfibra, e inoltre che protettivo mi consigli?

Grazie

Per asciugare il gold plush xl, per asciugare il claylube l'allrounder plus, per gli interni allrounder basic e un paio di microfibra comuni per svariati usi come i cobra green!

Dato che ai la decontaminazione una protezione spray da dare anche velocemente la prenderei, come il Reload, abbastanza facile e bello!

Come già suggerito ti consiglio di prendere tutto per il lavaggio senza farti mancare nulla e poi a limite al prossimo ordine prendi altro! Wink

Jovanin

Jovanin
Aiutante Detailer

Grazie ragazzi per i consigli, mi concentro allora su prelavaggio e lavaggio degli esterni, per gli interni continuerò per un pò con la classica aspirapolvere, anche perchè ci sono delle macchie (sembra acqua che si è asciugata ed ha lasciato degli aloni) che ho paura dovrò trattare con pulitore simil vaporella.

Riprendendo i vostri consigli e confermando l'abbandono della clay bar (per il momento Very Happy )siamoa arrivati a questa lista della spesa.

MA-FRA Snow Foam Kit
Scratch Shield - Griglia Regolabile
LCDA SuperClean All Purpose 500 ml
Cobra Gold Plush Microfiber XL 25'x36'
Cobra Green Microfiber Towel
Dodo Juice Basics Wash Pad - Spugna per lavaggio
1A Ultra-Microfiber Guanto in Microfibra

Forse ho tralasciato ancora qualcosa, ditemi pure in caso.

Dovreste però spiegarmi la differenza tra il guanto e il panno in microfibra, servono tutti e due per asciugare?
Scusate le mille domande che potrebbe anche sembrare stupide ma vi assicura che prima d'ora non mi ero mai interessato a questo fantastico mondo Very Happy Very Happy !!

Grazie

Ciao


Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Con il guanto fai il lavaggio meccanico, mentre il panno lo utilizzi per l'asciugatura

Jovanin

Jovanin
Aiutante Detailer

Giovanni92 ha scritto:Con il guanto fai il lavaggio meccanico, mentre il panno lo utilizzi per l'asciugatura
Guanto e spugna sono alternativi?

Grazie

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Guanti per la parte alta,spugne per paraurti,sottoporta ecc..Wink

bando

bando
Apprendista Detailer

scusami ma come shampoo cosa utilizzeresti? il 4g?

a mio avviso vedo più utile una clay che il kit foam...

se vuoi spendere poco mi permetto di consigliarti una seconda alternativa,dove punti sui prodotti e risparmi su quello che si può far da sè.

elimina il kit foam (non mi ha entusiasmato la tec-one) e nulla ti vieta di prenderlo in un secondo momento.

vai in un qualsiasi self o brico e compra un vaporizzatore da giardinaggio da due litri (costano sugli 8-10€,e con quello fai il prelavaggio) uno scovolino con setole morbide per pulire i termosifoni che utilizzerai per i cerchi (3€) e prendendo delle reti "per pollai" a maglia fine e ritagliandoli ad hoc ci fai due grit guard,una per ogni secchio (prezzo due €),se è ben fornito puoi anche trovare i guanti in microfibra per ruote e parte bassa van benissimo,io 3 li ho pagati 2€,prendi anche delle microfibre da battaglia a 3€ il pacco da 5.
spugna ok per la dodo.
utilizzi superclean come prelavaggio nebulizzato (ottimo prodotto) e lo shampoo mafra daytona per il lavaggio,rapporto qualità prezzo ottimi!
con 11€ prendi la microfibra per asciugare gtechniq MF2 (se non devi fare buffing o cose particolare io mi fermerei a questa come micro di pregio,al limite una per i vetri)
la clay se non vuoi spendere i 30€ per il kit carpro (dove però hai ben 3 clay) puoi puntare su quello da 18€ della dodo juice.
ora però dopo tutta questa bella pulizia non ha senso non proteggere nemmeno un pò la macchina.
almeno un mafra last touch da 5,50€ lo userei,è molto veloce nell'applicazione e almeno ti protegge un minimo una macchina così ben lavata e decontaminata,avrai tempo per passare ad altre cere o sigillanti.


ricapitolando: 20€ circa al fai da te (o utilizzi materiali di recupero che hai in casa)+9€di spugna dodo+20€ tra superclean e mafra daytona+11€ per microfibra da asciugatura+18 per la clay e 5,5 per la last touch:totale 83€,ma con molto materiale in più.




Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

bando ha scritto: uno scovolino con setole morbide per pulire i termosifoni che utilizzerai per i cerchi (3€) e prendendo delle reti "per pollai" a maglia fine e ritagliandoli ad hoc ci fai due grit guard,una per ogni secchio (prezzo due €)

lo spazzolino per termosifoni lo escluderei, le setole sono troppo rigide per i cerchi, rischi di fare un sacco di swirls, la rete per i pollai essendo intrecciataù, rischi che al passaggio del guantosi incastrino i "peli" negli intrecci... insomma sono due soluzioni molto arrangiate a mio avviso...

bando

bando
Apprendista Detailer

la rete per i pollai intendo quella con la guaina verde esterna,mi sono spiegato male io,non essendo intrecciata non si incastra nulla.

sullo scovolino per termosifoni io ne ho trovato uno veramente delicato che utilizzo senza problema alcuno! sono setole morbide,mica di rame!

Jovanin

Jovanin
Aiutante Detailer

bando ha scritto:scusami ma come shampoo cosa utilizzeresti? il 4g?

a mio avviso vedo più utile una clay che il kit foam...

se vuoi spendere poco mi permetto di consigliarti una seconda alternativa,dove punti sui prodotti e risparmi su quello che si può far da sè.

elimina il kit foam (non mi ha entusiasmato la tec-one) e nulla ti vieta di prenderlo in un secondo momento.

vai in un qualsiasi self o brico e compra un vaporizzatore da giardinaggio da due litri (costano sugli 8-10€,e con quello fai il prelavaggio) uno scovolino con setole morbide per pulire i termosifoni che utilizzerai per i cerchi (3€) e prendendo delle reti "per pollai" a maglia fine e ritagliandoli ad hoc ci fai due grit guard,una per ogni secchio (prezzo due €),se è ben fornito puoi anche trovare i guanti in microfibra per ruote e parte bassa van benissimo,io 3 li ho pagati 2€,prendi anche delle microfibre da battaglia a 3€ il pacco da 5.
spugna ok per la dodo.
utilizzi superclean come prelavaggio nebulizzato (ottimo prodotto) e lo shampoo mafra daytona per il lavaggio,rapporto qualità prezzo ottimi!
con 11€ prendi la microfibra per asciugare gtechniq MF2 (se non devi fare buffing o cose particolare io mi fermerei a questa come micro di pregio,al limite una per i vetri)
la clay se non vuoi spendere i 30€ per il kit carpro (dove però hai ben 3 clay) puoi puntare su quello da 18€ della dodo juice.
ora però dopo tutta questa bella pulizia non ha senso non proteggere nemmeno un pò la macchina.
almeno un mafra last touch da 5,50€ lo userei,è molto veloce nell'applicazione e almeno ti protegge un minimo una macchina così ben lavata e decontaminata,avrai tempo per passare ad altre cere o sigillanti.


ricapitolando: 20€ circa al fai da te (o utilizzi materiali di recupero che hai in casa)+9€di spugna dodo+20€ tra superclean e mafra daytona+11€ per microfibra da asciugatura+18 per la clay e 5,5 per la last touch:totale 83€,ma con molto materiale in più.
Grazie per i consigli però come manualità non sono messo un granchè. Crying or Very sad

Avevo intenzione di utilizzare il 4g come sgrassatore per il prelavaggio e il 2g come shampoo, poi per le parti in plastica il superclean.
Per gli interni LCDA Acquapura e rivitalizzare e proteggere le plastiche il PERL.

Questi sono i prodotti.
Di corredo come microfibra avrei scelto una Cobra Gold Plush, un guanto Cobra Guanto Micro-Chenille Gold Plush, la spugna Dodo e una microfibra Ultra-microfiber Allrounder dedicata ai vetri.

A questo punto ci dovrei essere abbastanza coperto anche se ho di poco sforato i 100€; vorrei prima cominciare a lavarla bene e poi passare a clay ed eventuale lucidatura da farsi ahimè a mano.

Ho visto che c'è il MA-FRA Starter Kit a 99 euro. Vale la pena prenderlo per non stare a pensare a tanti prodotti diversi?

Attendo altri consigli, domani penso di fare l'ordine. Very Happy Very Happy

Grazie a tutti!

bando

bando
Apprendista Detailer

a beh con quello stai in una botte de fero!

hai tutto l'occorrente per tanti ulitizzi!

Admin

Admin
Admin

Sono d'accordo con Bando: acquisterei una clay (anche la dodo a meno di € 10,00) ed eviterei il kit foam per stare nel budget Wink
Ci sono priorità e la decontaminazione è importante Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Jovanin

Jovanin
Aiutante Detailer

Domenica ho fatto l'ordine senza clay Sad... già arrivato tutto comunque. Ordinarò clay e kit per lucidatura manuale per settembre, quando avrò il tempo per provare a lucidare.
Grazie per i consigli

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.