LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lucidatrice... a batteria?

+4
SandroRacing
ciccante88
Giovanni92
cerion86
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Lucidatrice... a batteria? Empty Lucidatrice... a batteria? Dom 16 Giu 2013 - 21:09

cerion86

cerion86
Aiutante Detailer

Assolutamente inesperto, mi chiedevo se esistono modelli a batteria non eccessivamente cari... questo perché ho un garage che essendo sotto la corrente della luce condominiale non ha assolutamente prese o simili, il che complica un po' le cose...

2Lucidatrice... a batteria? Empty Re: Lucidatrice... a batteria? Dom 16 Giu 2013 - 21:35

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Non ne ho mai viste a batteria, comunque se dovessero esserci il prezzo sale...come per tutti gli utensili a batteria

3Lucidatrice... a batteria? Empty Re: Lucidatrice... a batteria? Dom 16 Giu 2013 - 22:52

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

avendo la fortuna di poter lavorare in un box, metterei il contatore a parte o al massimo mi metterei d'accordo con l'amministratore per un surplus mensile!

4Lucidatrice... a batteria? Empty Re: Lucidatrice... a batteria? Dom 16 Giu 2013 - 22:53

cerion86

cerion86
Aiutante Detailer

temo che far arrivare la corrente a parte non sia un lavoro da nulla, anche perché il box è esterno al condomino, pur dipendendone...

5Lucidatrice... a batteria? Empty Re: Lucidatrice... a batteria? Dom 16 Giu 2013 - 23:36

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

non ho capito, il box è distante dal condominio?

6Lucidatrice... a batteria? Empty Re: Lucidatrice... a batteria? Dom 16 Giu 2013 - 23:38

cerion86

cerion86
Aiutante Detailer

E' un po' strano, praticamente il mio box sta assieme ad altri 4 in una costruzione separata al di là del cortile, tutti sotto al condominio non ci stavano...

tecnicamente credo di fare prima derivando la cantina (anch'essa sotto luce scale)dal contatore dell'appartamento... mettere un contatore nuovo credo costi no?

7Lucidatrice... a batteria? Empty Re: Lucidatrice... a batteria? Dom 16 Giu 2013 - 23:43

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

un contatore nuovo ti porterebbe altre spese per l'allaccio e poi anche se non lo utilizzi avresti un canone mensile da pagare, se è fattibile allungare una prolunga io farei con quella... quanti metri di prolunga ti ci vorrebbero circa?

8Lucidatrice... a batteria? Empty Re: Lucidatrice... a batteria? Dom 16 Giu 2013 - 23:46

cerion86

cerion86
Aiutante Detailer

Dall'appartamento?
Parliamo di un terzo piano, dovrei calarlo dalla finestra... non che sia infattibile, ma non è il posto migliore dove lavorare visto che passano altre macchine e chiuderei dei garage con la mia auto... arrivare fino al mio box diventa lunga...

9Lucidatrice... a batteria? Empty Re: Lucidatrice... a batteria? Dom 16 Giu 2013 - 23:52

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

azzz non immaginavo fosse cosi difficile, non hai modo di chiedere a qualche garage vicino al tuo di chiedere se ti fanno attaccare la corrente, ovviamente pagando , per quello che consumerai ...è una cifra irrisoria

10Lucidatrice... a batteria? Empty Re: Lucidatrice... a batteria? Lun 17 Giu 2013 - 0:08

cerion86

cerion86
Aiutante Detailer

Siamo tutti nella stessa condizione... dovrei andare nel garage di qualche amico, ma non mi andava tanto di farlo finché faccio prove...

11Lucidatrice... a batteria? Empty Re: Lucidatrice... a batteria? Lun 17 Giu 2013 - 0:09

cerion86

cerion86
Aiutante Detailer

inizierò provando... a mano? Shocked

12Lucidatrice... a batteria? Empty Re: Lucidatrice... a batteria? Lun 17 Giu 2013 - 0:15

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

fatica e risultato in questo caso sono inversamente proporzionali

13Lucidatrice... a batteria? Empty Re: Lucidatrice... a batteria? Lun 17 Giu 2013 - 0:20

cerion86

cerion86
Aiutante Detailer

Sad

14Lucidatrice... a batteria? Empty Re: Lucidatrice... a batteria? Mer 19 Giu 2013 - 13:10

SandroRacing

SandroRacing
Apprendista Detailer

Compra un generatore...250€ e risolvi il problema Wink

15Lucidatrice... a batteria? Empty Re: Lucidatrice... a batteria? Mer 19 Giu 2013 - 14:56

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

una bella prolunga.....dal tuo appartamento al box,avrai qiualche metro e metro di cavo,ma almeno non avrai problemi,il generatore fa comunque rumore ed i condomini non te la faranno certo passare.....

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

16Lucidatrice... a batteria? Empty Re: Lucidatrice... a batteria? Mer 19 Giu 2013 - 15:03

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

valter se la prolunga è tanto lunga c'è da calcolare la caduta di tensione... e di conseguenza prendere una cavo di sezione adeguata...

17Lucidatrice... a batteria? Empty Re: Lucidatrice... a batteria? Mer 19 Giu 2013 - 15:46

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Io opterei per attaccarmi alla corrente condominiale e dargli un piccolo surplus mensile all'amministratore, roba di 2 euro!

18Lucidatrice... a batteria? Empty Re: Lucidatrice... a batteria? Mer 19 Giu 2013 - 17:56

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Scusa ma mi sembra che ci sfugga una cosa: nel box ce l'hai la luce, vero? La lampadina, intendo. Smile Perché se c'è (come credo), una soluzione si trova. Credo che l'unica "legale" sia di far fare da un elettricista (per questioni di certificazione dell'impianto condominiale) una derivazione con una presa a cui tu possa attaccarti. Ti servirà l'autorizzazione del condominio, con cui concorderai anche le modalità di consumo per uso privato e la somma da corrispondere. Forse (è da appurare) puoi anche mettere un contatore che misuri quanto consumi e che l'amministratore ti adddebiterà, detraendolo dalla bolletta condominiale.

Ah: prima di tutto controlla la potenza disponibile sul contatore che alimenta la linea dei box. Non è detto che sia 3 kW come a casa. Wink

19Lucidatrice... a batteria? Empty Re: Lucidatrice... a batteria? Mer 19 Giu 2013 - 18:13

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Soluzione migliore anche secondo me!

20Lucidatrice... a batteria? Empty Re: Lucidatrice... a batteria? Mer 19 Giu 2013 - 19:29

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Più che altro informati bene per la normativa. Non vorrei dire una cavolata, ma per la forza motrice bisogna disporre di derivazioni da 2,5mmq mentre generalmente per la luce si usano cavi da 1,5. Quindi immagino non si possa derivare dalla linea della luce (però informati). Poi comunque una lucidatrice credo mediamente assorbe 500W (trascuriamo potenza reattiva), mettiamo che mandano 220V (perchè 230 è utopia Laughing ) sono 2,2A.. facciamo 2,5A e ci teniamo molto alti.. Hai voglia anche con l'1,5 che (non credo saranno grandi distanze) porta almeno 10A.. L'illuminazione di un box cosa vuoi che assorba.. Insomma rischi non ne corri assolutamente.

Comunque secondo me non esistono lucidatrici a batteria.. perchè ci vorrebbe un pacco batterie più grosso di una makita.

21Lucidatrice... a batteria? Empty Re: Lucidatrice... a batteria? Gio 20 Giu 2013 - 9:31

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ottima osservazione, franc! Per quella ragione suggerivo di rivolgersi ad un elettricista (anche perché si mette mano all'impianto condominiale, e non individuale...).

Ho intravisto una lucidatrice a batteria sullo scaffale di una grande catena, ma francamente non mi sono neanche soffermato a guardarne le caratteristiche: per poche decine di euro non credo che possano darti nulla che valga la pena conmprare. Wink

22Lucidatrice... a batteria? Empty Re: Lucidatrice... a batteria? Gio 20 Giu 2013 - 22:37

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

franc_ct ha scritto:Più che altro informati bene per la normativa. Non vorrei dire una cavolata, ma per la forza motrice bisogna disporre di derivazioni da 2,5mmq mentre generalmente per la luce si usano cavi da 1,5. Quindi immagino non si possa derivare dalla linea della luce (però informati). Poi comunque una lucidatrice credo mediamente assorbe 500W (trascuriamo potenza reattiva), mettiamo che mandano 220V (perchè 230 è utopia Laughing) sono 2,2A.. facciamo 2,5A e ci teniamo molto alti.. Hai voglia anche con l'1,5 che (non credo saranno grandi distanze) porta almeno 10A.. L'illuminazione di un box cosa vuoi che assorba.. Insomma rischi non ne corri assolutamente.


semplicemente la presa sarà sotto la linea luce, quindi protetta da un interruttore generalmente da 10A, esattamente come avviene per le normali prese da 10A (quelle "coi buchi piccoli") che troviamo accanto al comodino delle nostre camere da letto o accanto alle specchiere dei bagni

la derivazione può essere eseguita con conduttori da 1,5mmq, dal momento che la corrente è limitata a monte dall'interruttore di protezione

per comodità la presa potrà essere del tipo bipasso (per spine piccole e grosse) o ancora meglio del tipo UNEL (presa che accetta sia le spine normali che shucko)

23Lucidatrice... a batteria? Empty Re: Lucidatrice... a batteria? Gio 20 Giu 2013 - 23:43

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

nessuno ti vieta di farlo ma teoricamente se i fili sono piccoli si possono montare solo prese con i "buchi piccoli" quelle con "buchi grandi" si mettono su cavo da 2,5mm.

24Lucidatrice... a batteria? Empty Re: Lucidatrice... a batteria? Ven 21 Giu 2013 - 10:14

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

MIKIXT ha scritto:
franc_ct ha scritto:Più che altro informati bene per la normativa. Non vorrei dire una cavolata, ma per la forza motrice bisogna disporre di derivazioni da 2,5mmq mentre generalmente per la luce si usano cavi da 1,5. Quindi immagino non si possa derivare dalla linea della luce (però informati). Poi comunque una lucidatrice credo mediamente assorbe 500W (trascuriamo potenza reattiva), mettiamo che mandano 220V (perchè 230 è utopia Laughing) sono 2,2A.. facciamo 2,5A e ci teniamo molto alti.. Hai voglia anche con l'1,5 che (non credo saranno grandi distanze) porta almeno 10A.. L'illuminazione di un box cosa vuoi che assorba.. Insomma rischi non ne corri assolutamente.


semplicemente la presa sarà sotto la linea luce, quindi protetta da un interruttore generalmente da 10A, esattamente come avviene per le normali prese da 10A (quelle "coi buchi piccoli") che troviamo accanto al comodino delle nostre camere da letto o accanto alle specchiere dei bagni

la derivazione può essere eseguita con conduttori da 1,5mmq, dal momento che la corrente è limitata a monte dall'interruttore di protezione

per comodità la presa potrà essere del tipo bipasso (per spine piccole e grosse) o ancora meglio del tipo UNEL (presa che accetta sia le spine normali che shucko)

Esatto, il problema è se la normativa permette la derivazione di prese da una linea luci. Anche perché se si tratta di un impianto vecchio potrebbe avere una sezione anche inferiore ai famosi 1,5mmq e magari ha un magnetotermico da 6A.. Non mi stupirei perché comunque parliamo di illuminare un box e basta.
Giovanni92 ha scritto:nessuno ti vieta di farlo ma teoricamente se i fili sono piccoli si possono montare solo prese con i "buchi piccoli" quelle con "buchi grandi" si mettono su cavo da 2,5mm.
più che altro non bisogna mai mettere la presa da 10A dove si ha il magnetotermico da 16A perché se per assurdo hai un carico con la "spina italiana" (magari fatto in casa) che assorbe parecchio la presa può squagliare (perché porta solo 10A) e l'interruttore non stacca. Invece sull'1,5 si può mettere benissimo una bipresa ma senza collegarci carichi esagerati altrimenti scatta il magnetormico.

25Lucidatrice... a batteria? Empty Re: Lucidatrice... a batteria? Ven 21 Giu 2013 - 13:25

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

si la norma CEI 64-8 consente di realizzare prese di corrente sulla linea luce, purchè la protezione sia coordinata con la sezione dei cavi e con la corrente massima degli apparecchi apparecchi illuminanti

Frank_CT, se anche l'interruttore fosse da 6A con linea da 1mmq non ci sarebbero problemi dal punto di vista della sicurezza (se tutto è in ordine), casomai la corrente disponibile sarà un po' limitata, ma piuttosto che niente...

per ulteriore sicurezza si può installare un'interruttore magnetotermico a fianco della nuova presa, da 6A o da 10A a seconda dei cavi e delle protezioni esistenti (occorre quindi che l'elettricista verifichi cosa c'è nell'impianto esistente), ma è una cosa in più se sul quadro dell'autorimessa è tutto in ordine

l'importante è che l'elettricista rilasci la regolare DI.CO (dichiarazione di conformità) dopo aver modificato l'impianto. Il problema grosso sarà convincere l'amministrazione condominiale per il compenso della corrente! Evil or Very Mad

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.