LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tagliandi vw

+21
BMW Z4 Coupè
La Pantera Nera
marchese jtd
Roby Pozzato
metansk
ciccante88
DavideSR
Giovanni92
raviola
Luca69
MircoT
Giobart
PELO
batfed
valter.t
davide85PC
myrx-8
franc_ct
mArCo1928
Peter Griffin
tav86
25 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 7]

76Tagliandi vw - Pagina 4 Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 23:39

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Roby Pozzato ha scritto: omissis....... Io preferisco dare qualcosa al meccanico che ad un avvocato. Smile

e io ti tolgo il saluto e ti taglio le gomme Razz 

http://www.agdetailing.it

77Tagliandi vw - Pagina 4 Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 23:43

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Azz... perché non mi ricordo mai di guardarmi le spalle? Wink

78Tagliandi vw - Pagina 4 Empty Re: Tagliandi vw Gio 4 Lug 2013 - 0:11

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ahahhahahahahhahahahahhahahaha Razz Razz Razz Razz 

http://www.agdetailing.it

79Tagliandi vw - Pagina 4 Empty Re: Tagliandi vw Gio 4 Lug 2013 - 0:18

PELO

PELO
Laureato in Detailing

se penso che a breve devo fare il tagliando alla mia, cambiare le cuffie dell'avantreno che stamani ho scoperto rotte, sostituire tutti e quattro gli ammortizzatori perchè a 135.000 non ce la fanno più e forse dovrò sostituire i 2 dischi anteriori più pastiglie perchè i primi si sono probabilmente storti........MI SENTO MALE........
ovvio che dal momento che devo portarla dal meccanico per le cuffie (se avessi il ponte me lo farei da me Razz ), gli faccio cambiare anche gli ammortizzatori (ovviamente scelti e comprati da me.....).....già vedo tanti fogli da 100 euro volare via.......

http://www.elmocarcare.it

80Tagliandi vw - Pagina 4 Empty Re: Tagliandi vw Gio 4 Lug 2013 - 0:28

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ale, però... tu non fai quel tipo di mestiere lì. Wink Dai, concedimela! Smile

Giulio, una soluzione artigianale per alzarla non si trova?

81Tagliandi vw - Pagina 4 Empty Re: Tagliandi vw Gio 4 Lug 2013 - 0:31

PELO

PELO
Laureato in Detailing

roby......per cambiare le cuffie bisogna smontare ogni cosa e quando lo si fa per la prima volta sai bene che ci vuole il triplo del tempo impiegato da uno che sa bene il da farsi, se ci metti anche l'auto sollevata precariamente e la posizione di lavoro scomoda, direi che dopo qualche ora darei fuoco all'auto lol! 

http://www.elmocarcare.it

82Tagliandi vw - Pagina 4 Empty Re: Tagliandi vw Gio 4 Lug 2013 - 0:35

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

è fattibile anche a casa....senza il ponte, poi che sia piu scomodo rispetto ad avere il ponte questo è sicuro...

83Tagliandi vw - Pagina 4 Empty Re: Tagliandi vw Gio 4 Lug 2013 - 0:37

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Mmmm... capisco... allora sei fregato. Sad
Benvenuto nel club. Smile



84Tagliandi vw - Pagina 4 Empty Re: Tagliandi vw Gio 4 Lug 2013 - 0:48

PELO

PELO
Laureato in Detailing

senza contare che dovrei anche avere la bussola per smontare il mozzo (quelle del gruppo VW hanno un dado particolare, non è uno normale)

http://www.elmocarcare.it

85Tagliandi vw - Pagina 4 Empty Re: Tagliandi vw Gio 4 Lug 2013 - 8:43

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Quello è il meno, sarebbe un investimento in attrezzature. Wink

86Tagliandi vw - Pagina 4 Empty Re: Tagliandi vw Gio 4 Lug 2013 - 9:43

PELO

PELO
Laureato in Detailing

certo, ti sfido a trovare la sola bussola. la trovi sempre in kit per i dadi di altre auto e non te le regalano Very Happy 
ora ok che è sempre attrezzatura......ma non esageriamo, i mozzi alla mia potrò smontarli una volta in 5 anni Very Happy

senza contare che le chiavi dinamometriche che ho io non arrivano (per poco) alla coppia necessaria per stringere il dadone del mozzo......o almeno......sulla Y mi mancavano quei 20/30 nm che più o meno ho raggiunto aggiungendo un pò di forza bruta con un tubo a bussola normale Twisted Evil 
ma dubito fortemente che i meccanici stiano a vedere la la coppia precisa al nm Rolling Eyes 

http://www.elmocarcare.it

87Tagliandi vw - Pagina 4 Empty Re: Tagliandi vw Gio 4 Lug 2013 - 9:54

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ma che bussola sarebbe?

Sì, ti dirò, anch'io non ne ho mai viste tante di chiavi dinamometriche nelle officine... Solo un gommista che conosco la usa regolarmente, regolandola correttamente vettura per vettura. Smile

88Tagliandi vw - Pagina 4 Empty Re: Tagliandi vw Gio 4 Lug 2013 - 10:23

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

mArCo1928 ha scritto:

E' un po' troppo? Forse i diesel di una volta erano più robusti, ora con gli iniettori che a volte escono fallati di fabbrica, turbine che a 100000 saltano perché non si cambia l'olio, antiparticolato euro 5 che rende le macchine diesel un inferno e un pozzo nero in quanto a consumi. Per le mie necessità il diesel è più delicato del benzina, un benzina aspirato è molto più robusto e da meno seccature!

Comunque io non ho proposto di comprarmi l'olio da solo, mi hanno semplicemente detto che il costo era di 300€, io ho detto va bene, e una volta ricevuta la fattura ho visto che erano 5 litri d'olio a 28€. Se mi dite così la prossima volta glielo porto io comprato da ebay a 8€

Errata corrige su quanto detto in merito all'olio, infatti anche a me risulta esista un decreto monti che dice ciò, ma quella di portarsi l'olio da casa in concessionaria ufficiale non l'avevo mai sentita!


Secondo me tu devi scindere le cose per affrontare un discorso,ovvero, devi distinguere cosa per te personalmente è meglio e si avvicina più alle tue esigenze e cosa invece è un discorso generico.
Se per te è meglio per le tue esigenze un benzina aspirato o turbo ok, ma anche gli euro 5 a gasolio di oggi non possono essere valutati inferiori ai benzina.
Tu parli di ciò che sta attorno ad un motore, come turbine (che hanno anche i benzina) o filtri antiparticolati, che non mi sembra siano per tutti un problema.
Non bisogna secondo me generalizzare sempre e comunque su tutto..

89Tagliandi vw - Pagina 4 Empty Re: Tagliandi vw Gio 4 Lug 2013 - 11:05

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Sei d'accordo con me che in una realtà cittadino dove magari le persone tirano fuori la macchina per fare 5Km secchi e poi arrivano a lavoro tutte le auto euro 5 diesel col particolato creato solo rogne, e di gente così ce n'è tanta, e ci sono anche tante macchine nelle officine con questo problema qui.

il fap è una gran rogna, e il diesel costa di più a mantenerlo, ormai il costo del carburante è uguale al benzina ed infatti la tendenza di mercato perde di nuovo verso il benzina... sopratutto anche per il sovraprezzo che bisogna sopportare al momento di acquisto.

io personalmente a prescindere da tutti i discorsi rimarrò a benzina a vita finché non ci sarà l'elettrico o l'emission 0

90Tagliandi vw - Pagina 4 Empty Re: Tagliandi vw Gio 4 Lug 2013 - 12:19

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

e ti assicuro che la rigenerazione forzata l'auto la fa comunque sia che percorri tratti lunghi e a scorrimento veloce... la cosa che proprio non mi piace è il gasolio che va a diluire l'olio motore; parlando con persone vicine all'argomento hanno screditato la funzione del filtro antiparticolato...! Evil or Very Mad Evil or Very Mad 

91Tagliandi vw - Pagina 4 Empty Re: Tagliandi vw Gio 4 Lug 2013 - 12:32

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

Fap, start and stop sono perfettamente d'accordo che sono una boiata pazzesca...
Nei 5km di percorso cittadino non solo i motori a gasolio ma anche quelli abenzina ne risentono, sonde nei catalizzatori,catalizzatori stessi, candele, temperature che stentano a raggiungersi o rimangono sempre perennemente alte per il traffico ma qui ripeto entriamo in casi specifici dell'utilizzo che ne fanno le persone!.
Sarà mica normale fermarsi dopo una bel tratto di strada sostenuto magari, arriviamo al semaforo, e lo start and stop spegne la macchina, quando si sa benissimo che l'auto dopo un lungo utilizzo dovrebbe essere lasciata in moto al minimo per qualche secondo/minuto inmodo da farla scendere di temperatura prima di spegnerla.
Ma questo è ciò che sta attorno al motore non il motore e tra i due non c'è verso il gasolio è il più robusto.

92Tagliandi vw - Pagina 4 Empty Re: Tagliandi vw Gio 4 Lug 2013 - 12:48

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

secondo me(...e non solo) sono tutti specchietti per le allodole!

93Tagliandi vw - Pagina 4 Empty Re: Tagliandi vw Gio 4 Lug 2013 - 12:57

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Secondo me, con i chiari di luna che vive il mercato dell'auto, in futuro le macchine che durano 20 anni e che percorrono 400000km ce le dovremo scordare...

Ovviamente tutto in nome dell'ecologia, come nel caso dei motori ecoboost tre cilindri turbo (o gli FSI del gruppo VAG).

Mi tengo stretto l'antidiluviano 2.2 diesel senza fap e che si spegne quando dico io Rolling Eyes

94Tagliandi vw - Pagina 4 Empty Re: Tagliandi vw Gio 4 Lug 2013 - 13:43

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

prima o poi anche quella compierà 20 anni! Razz

95Tagliandi vw - Pagina 4 Empty Re: Tagliandi vw Gio 4 Lug 2013 - 13:44

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Sarò già ricco e lontano lol!

96Tagliandi vw - Pagina 4 Empty Re: Tagliandi vw Gio 4 Lug 2013 - 14:38

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Sono sistemi che servono solo per omologare la vettura rientrando nei limiti imposti dalle norme antinquinamento.
Io lo S&S ce l'ho e fa quello che dico io e poi non credo sia così faticoso premere un pulsante...

97Tagliandi vw - Pagina 4 Empty Re: Tagliandi vw Gio 4 Lug 2013 - 18:15

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Infatti l'ho disattivato di default con il VAG, se voglio che si spenga basta premerlo...Very Happy 

98Tagliandi vw - Pagina 4 Empty Re: Tagliandi vw Gio 4 Lug 2013 - 21:12

metansk

metansk
Detailer Novello

Alla prima pagina ho letto che tagliando e cambio olio sono la stessa cosa, ma io non credo che siano la stessa cosa....io una volta ho fatto un tagliando e mi hanno cambiato filtro aria, filtro gasolio, e olio....
Io credo che come in tutto sta al meccanico capire se il filtro è da sostituire o se solo l olio anche se capita raramente di solito si fa tutto insieme per il costo di mano d opera in una volta sola..
I tagliandi dipendono da uno come e dove usa l auto, parlo solo per il gruppo volkswagen, so che i sensori ti avvisano in base allo stile di guida e ai percorsi...se uno fa solo autostrada tutti i giorni le parti consumabili soffrono meno, contrario se la si usa solo in città...è una cosa intelligente e logica secondo me..aaaaaa sesapessi fare i tagliandi da solo magari anticipere anche....pero ho visto come tirano fuori l olio in modo corretto e ci sono dei macchinari della bosch che sono utili nel ripulire bene le scorie e che solo i meccanici le hanno, quindi niente....

99Tagliandi vw - Pagina 4 Empty Re: Tagliandi vw Ven 5 Lug 2013 - 12:10

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Roby Pozzato ha scritto:
- lo stesso olio comprato online, magari in Crucconia, a 8 €/litro fa per 3,5 litri 28 eurI + 20 di spedizione, arriviamo a 48.
Aggiornamento, per la cronaca: ieri sera avevo 10 minuti da perdere e mi sono infilato da Norauto. Il Selenia StAR PE costa 31,50 la latta da 2 litri, quindi 63 euro per 4 litri. Da Mapodo il Castrol Edge costa 8,60 al litro, quindi per 4 litri 34,40 + 19,90 di spedizione che fanno 54,30.
Personalmente per meno di 9 euro non avrei esitazioni, anche considerando (e sapete che considero importante questo aspetto per la nostra economia) che compro in Italia. Vero che il Gruppo è francese, ma lì ci lavorano alcune decine di miei concittadini... Smile

100Tagliandi vw - Pagina 4 Empty Re: Tagliandi vw Mar 9 Lug 2013 - 18:49

marchese jtd


Apprendista Detailer

@metansk non pensare che il metodo che usano per fare il tagliando sia buono,in poche parole hanno un macchinario con una pompetta che aspirano l'olio da sopra senza svitare il tappo da sotto,questo comporta che un mezzo litro di olio vecchio ti rimane nel motore e quindi va subito ad inquinare l'olio,il migliore metodo e svitare il tappo ad olio caldo e far scolare 20 minuti.

il tagliando fai da te non è molto difficile da fare,diventa un pò più complicato se non si hanno gli attrezzi e sopratutto sulle auto nuove azzerare il service,cosa fattibile tramite un kkl modificato con programma crucco.

Qualsiasi olio sintetico può fare anche 100000km,il problema è che cosa accade in un motore con l'olio dentro?
Sopratutto chi usa riscaldare al minimo la macchina da fermo,oppure quando si è fermi al semaforo o in città,succede che la camera di combustione si riempi di gas di scarico e si hanno dei trafilaggi nel motore che portano ad inquinare l'olio,che ne comporta un degrado molto veloce.
Olio 100% sintetico c'è ne sono pochissimi in giro,gli unici sono mobil 1 0w40,le varie gradazioni dell'olio pakelo,olio italiano numero uno che infatti uso io e poi c'è Royal Purple.
Questi sono olii 100% sintetici gli altri sono definiti sintetici in italia,ma non in germania e sono definiti hydrokraft cioè sintetici derivanti da pacchetti di additivi e non derivanti da basi pao nuove come i 100% sintetici.
Olio Long Life non vuol dire olio evoluto,ma è un olio a basso tenore di ceneri e ha un pacchetto di additivi pulenti meno aggressivi,in questo modo l'olio si inquina di meno e dura di più,però le incrostazioni sono maggiori.

Dopo che un olio ha fatto 15-20000km ha già dato,non lubrifica più come prima,e infatti si vedono tutte le turbine partire a 120000km come pane,stessa cosa i motori,non fanno più quei km,sia perchè hanno tolleranze ristrette e questi olli incrostano e sia perchè lubrificando meno si usura di più il motore.
Ricordiamo pure che l'olio dopo 15-20000km tra sporcizia di combustione e pacchetti additivi olio,creano una reazione acida che intacca i metalli
Altro problema e che molte euro 5 rigenerano male o in continuazione e arrivano grandi quantità di nafta incombusta nell'olio motore,allora il computer ti indica di fare il tagliando prematuramente.
Lo stile di guida centra pure,io ad esempio ho l'auto un pò elaborata,piede pesante e ogni tanto mi faccio un giretto in pista quindi punto su un olio pakelo da 15 euro al litro e lo cambio max ogni 15000km,ma chi usa l'auto normalmente un ottimo motul 8100 x-cess va benissimo e ogni 15oookm lo cambia,stiamo parlando di 50 euro di olio

Torna in alto  Messaggio [Pagina 4 di 7]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.