LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ho fatto un piccolo danno

+4
Berserk
ciccante88
Admin
enry68
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Ho fatto un piccolo danno Empty Ho fatto un piccolo danno Mer 7 Ago 2013 - 19:20

enry68

enry68
Aiutante Detailer

Come da oggetto credo di aver fatto un piccolo danno. Spero sia riparabile. Ora per non fare danno su danno non faccio nulla e spero molto nel vostro prezioso aiuto.

Avevo alcuni sengri, certi più profondi altri meno, nulla d'importante ma si vedevano controluce sul paraurti posteriore. La mia auto è avant per cui il apraurti termina a filo con il bagagliaio e non è difficile segnarla in quel punto.

Ho dato della pasta abrasiva e successivamente del polish ... insomma le righe o segni quasi non si vedono più ma la vernice ha perso di brillantezza in quel punto e sembra quasi "opaca".

Che ci posso fare ?

Ho fatto tutto a mano, senza utensili elettrici.

Ultima cosa, so che ho sbagliato ma l'ho fatto al sole ...Embarassed 

2Ho fatto un piccolo danno Empty Re: Ho fatto un piccolo danno Mer 7 Ago 2013 - 19:22

Admin

Admin
Admin

Che prodotti hai utilizzato? Potresti postare una foto di come appare adesso la superficie?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3Ho fatto un piccolo danno Empty Re: Ho fatto un piccolo danno Mer 7 Ago 2013 - 19:53

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

hai decontaminato prima di procedere? con che li hai lavorati questi polish?

4Ho fatto un piccolo danno Empty Re: Ho fatto un piccolo danno Mer 7 Ago 2013 - 20:32

enry68

enry68
Aiutante Detailer

Vi posterò qualche foto ... ma vi avverto che sono agli inizi e non ho decontaminato nulla.

Vorrei riportare la vernice almeno com'era prima. Vado a leggere le etichette e vi posto il nome dei prodotti ... ma è roba da ipercoop ....

5Ho fatto un piccolo danno Empty Re: Ho fatto un piccolo danno Mer 7 Ago 2013 - 21:17

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Però si consiglia sempre di leggere le guide prima di fare qualsiasi cosa perchè è un investimento iniziare per evitare poi di far danni... http://www.lacuradellauto.it/blog/page/12/ . Quindi deduco che hai usato il cotone/ovatta per applicare il polish?

6Ho fatto un piccolo danno Empty Re: Ho fatto un piccolo danno Mer 7 Ago 2013 - 21:23

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Potrebbe essere opacizzata dalla pasta abrasiva e il polish non è stato sufficente...ma aspettiamo foto

7Ho fatto un piccolo danno Empty Re: Ho fatto un piccolo danno Gio 8 Ago 2013 - 9:14

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Tranquillo, enry, la prima volta (e la prima ca§§ata) c'è per tutti. Wink
Posta una foto.

8Ho fatto un piccolo danno Empty Re: Ho fatto un piccolo danno Gio 8 Ago 2013 - 10:59

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Sarà stata la pasta abrasiva, non è strano che combini cose del genere.
Probabilmente con m205 e mezz'ora di applicazione (punitiva) a mano si risolve Wink Very Happy

9Ho fatto un piccolo danno Empty Re: Ho fatto un piccolo danno Gio 8 Ago 2013 - 14:14

enry68

enry68
Aiutante Detailer

Grazie amici, ora qui sta diluviando appena posso vi posto delle foto

10Ho fatto un piccolo danno Empty Re: Ho fatto un piccolo danno Gio 8 Ago 2013 - 14:37

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

ne so qualcosa!! il mio inizio in questo mondo è stato proprio per il tuo stesso problema Very Happy  ti consiglio di prenderti il nuovo kit polish lcda con tamponi a mano.. ma opterei direttamente al kit ero 600 Laughing  tutto si può risolvere per il danno che hai peggiorato con qui polish.. per i graffi posta le foto come ti hanno consigliato e ti sapremmo dare maggiori info Wink 

11Ho fatto un piccolo danno Empty Re: Ho fatto un piccolo danno Gio 8 Ago 2013 - 15:00

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si ma prima di tutto bisogna Decontaminare!!!

12Ho fatto un piccolo danno Empty Re: Ho fatto un piccolo danno Gio 8 Ago 2013 - 15:03

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

si certo ma dopo che ha passato un polish abrasivo sicuro che la zona se non era stata decontaminata ora non ha più niente Wink 

13Ho fatto un piccolo danno Empty Re: Ho fatto un piccolo danno Ven 9 Ago 2013 - 10:57

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Ma veramente Very Happy la pasta abrasiva si sarà portata un pezzo di trasparente... Più decontaminata di così Very Happy
Cmq con un bel polish per lucidatura dovrebbe andare tutto a posto.

14Ho fatto un piccolo danno Empty Ecco le foto Sab 10 Ago 2013 - 16:27

enry68

enry68
Aiutante Detailer

Amici, ne approfitto per farvi vedere anche un altro piccolo problemino. Se capisco come fare a sistemare queste due tipologie di problemi (ovvero lieve opacizzazione della vernice [colpa mia come appena spiegato] e righe) spero di non dovervi più disturbare e magari passare allo step successivo, ovvero tutta quell'arte fa diventare una macchina pulita e lucida un capolavoro di lucentezza. Ma andiamo per passi.


Ecco le foto:

le prime tre corrispondono a quello di cui discusso sino ad ora, le ultime due invece corrispondono ad una righetta nel portellone in prossimità del faro che non riesco a togliere. Non vorrei ritrovarmi nella situazione del paraurti.

Paraurti: in prossimità della linea cromata si dovrebbero vedere alcuni segni e le relative opacizzazioni a corredo (mea culpa):
Ho fatto un piccolo danno 7i0fHo fatto un piccolo danno TbcvHo fatto un piccolo danno Xtah

In questo caso, invece, la righetta presa da algolazioni differenti:
Ho fatto un piccolo danno Mpj2Ho fatto un piccolo danno 9f78

Mi scuso per la bassa qualità delle foto ma le ho fatte con la compattina.

Grazie davvero a tutti,
Enrico.

15Ho fatto un piccolo danno Empty Re: Ho fatto un piccolo danno Sab 10 Ago 2013 - 16:42

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Pasta abrasiva troppo abrasiva...come già detto sopra, con lavaggio, decontaminazione e polish di finitura dovresti risolvere. In caso contrario, se dopo mezz'ora non è cambiato niente, polish da taglio e poi finitura di nuovo...

Le altre foto...se ci passi con l'unghia il solco è profondo?

16Ho fatto un piccolo danno Empty Re: Ho fatto un piccolo danno Sab 10 Ago 2013 - 16:58

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Hai usato per caso del cotone nelle prime tre foto? Quoto Peter per la risoluzione ma ricorda sempre che la decontaminazione è importante, specialmente su quei punti in cui se ne formano parecchie!

17Ho fatto un piccolo danno Empty Re: Ho fatto un piccolo danno Sab 10 Ago 2013 - 17:14

enry68

enry68
Aiutante Detailer

Peter Griffin ha scritto:Pasta abrasiva troppo abrasiva...come già detto sopra, con lavaggio, decontaminazione e polish di finitura dovresti risolvere. In caso contrario, se dopo mezz'ora non è cambiato niente, polish da taglio e poi finitura di nuovo...

Le altre foto...se ci passi con l'unghia il solco è profondo?
Grazie, scusatemi le domande ovvie, imparerò, che significa Polish da taglio ?

Per quanto riguarda le altre foto se ci passo con l'unghia si sente appena appena.

18Ho fatto un piccolo danno Empty Re: Ho fatto un piccolo danno Sab 10 Ago 2013 - 17:16

enry68

enry68
Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:Hai usato per caso del cotone nelle prime tre foto? Quoto Peter per la risoluzione ma ricorda sempre che la decontaminazione è importante, specialmente su quei punti in cui se ne formano parecchie!

Si ho usato del cotone e poi ho lucidato con un panno di pile ...

Come e cosa devo comprare per decontaminare ? Lo devo fare ogni quanto ? La decontaminazione si riferisce principalmente allo smog che non viene via con un buon lavaggio ?

Scusatemi per le domande a raffica. Ho letto molto ma spesso anche nelle guide mi sembra che vi siano dei capisaldi, giustamente, ovvi per chi scrive che per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo non sono poi così ovvi ... sorry.Embarassed 

19Ho fatto un piccolo danno Empty Re: Ho fatto un piccolo danno Sab 10 Ago 2013 - 17:22

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Decontaminazione da residui ferrosi (ironX o similari)

Decontaminazione con Clay Bar

Polish da taglio (compound) è più aggressivo

Nelle guide c'è tutto, sia come si fa che cosa si usa Smile

20Ho fatto un piccolo danno Empty Re: Ho fatto un piccolo danno Sab 10 Ago 2013 - 17:37

enry68

enry68
Aiutante Detailer

Peter Griffin ha scritto:Decontaminazione da residui ferrosi (ironX o similari)

Decontaminazione con Clay Bar

Polish da taglio (compound) è più aggressivo

Nelle guide c'è tutto, sia come si fa che cosa si usa Smile
Grazie.

21Ho fatto un piccolo danno Empty Re: Ho fatto un piccolo danno Sab 10 Ago 2013 - 17:42

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

E la prossima volta usa un tampone in spugna...il cotone è pessimo!

22Ho fatto un piccolo danno Empty Re: Ho fatto un piccolo danno Sab 10 Ago 2013 - 17:58

enry68

enry68
Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:E la prossima volta usa un tampone in spugna...il cotone è pessimo!
Abbiate pazienza ma non mi sono mai addentrato in questo mondo. Vedo che ci sono parecchi esperti, come ho già detto non appena avrò raggiunto un quid sufficiente non vi stancherò con domande trite e ritrite per voi. Spero di potervi essere utile dal punto di vista tecnico, specialmente per chi ha vetture del gruppo VAG con particolare attenzione per le componenti elettoniche e FW dei vostri veicoli. So che non centra nulla con il detailing ma se posso aiutare lo faccio volentieri. Mi trovate con lo stesso nik in rete sia VW che AUDi forum.

Adesso vado a cercare di sistemare il danno.


Enrico.

23Ho fatto un piccolo danno Empty Re: Ho fatto un piccolo danno Sab 10 Ago 2013 - 18:03

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Figurati, puoi chiedere e fare domande ogni secondo, il forum c'è per questo! Tutto sta nell'iniziale dalle guide e prenderle alla lettera, sono una fonte di sapere in questo campo!

24Ho fatto un piccolo danno Empty Re: Ho fatto un piccolo danno Sab 10 Ago 2013 - 18:10

enry68

enry68
Aiutante Detailer

Ok, farò tesoro sia delle guide che dei vostri consigli.

Enrico.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.