LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli per riprisitno carrozzeria

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consigli per riprisitno carrozzeria Empty Consigli per riprisitno carrozzeria Gio 22 Apr 2010 - 18:04

Shark TDI


Aiutante Detailer

Ciao a tutti, come ho scritto nel post di presentazione sono possessore di una golf 4 nero metallizzato, sono molto appassionato alla mia auto e la tengo sempre al meglio premetto che utilizzo già tutti i prodotti meguiar's anche se non quelli che ho trovato su questo sito, diciamo ch efin' ora mi sono appoggiato alla linea più commerciale, ora mi rendo conto che per quanto ben tenuta dopo 7 anni la carrozzeria presenta qualche segnetto alcuni sono + o - gravi, purtroppo cofano e paraurti anteriore sono inevitabilmente da riverniciare, per diversi crateri lasciati da sassi e sopratutto grazie all' incompetenza del carrozziere che aveva riverniciato.
il punto è che far lucidare l' auto ad un carrozziere non ci penso neanche lontanamente, non ne ho mai vista una fatta come dio comanda e allora tanto vale (ormai è quasi impossibile trovare carrozieri degni di nota...).
Quindi una volta fatte verniciare le due parti volevo dare una bella lucidata, quasi tutti i segni sono superficiali e quasi nulla arriva allo strato inferiore del colore, ecco dato che non so da ch eparte girar che prodotti mi consigliate per fare un buon lavoro?
Appena ho tempo darò una bella lavata all' auto e farò tante belle fotine dei vari "segni" che vorrei eliminare.

Grazie a tutti Smile

2Consigli per riprisitno carrozzeria Empty Re: Consigli per riprisitno carrozzeria Gio 22 Apr 2010 - 18:19

Shark TDI


Aiutante Detailer

Direi ch edevo partire proprio dal principio quindi Claying, nel negozio sono presenti diverse bar... ma quale scegliere?
Credo d' aver capito ch ele migliori siano le dodo, ma quale tra le due?
Dodo Juice Purposeful Purple Clay Bar
Dodo Juice Gentle Grey Clay Bar

Mi vien da pensare che la seconda sia meno aggressiva,voi quale mi consigliate?
Inoltre per stenderla leggevo che è indispensabile un lubrificante, cosa consigliate?

p.tacchella

p.tacchella
Apprendista Detailer

Se non ho capito male sei nella mia stessa situazione...auto di 7 anni (la mia 9), ben tenuta, lucidata a polish ma mai soddisfatto del lavoro (o almeno io, che non ho mai usato prodotti Meg).
Scoprendo questo forum in una precedente discussione mi consigliarono una bella passata di claying (questo kit, correggetemi se sbaglio, dovrebbe essere proprio quello che ti serve http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143076/Dodo-Juice-Gentle-Gray-Clay-Bar-Kit.aspx ) con una barretta media (se non troppo contaminata), il lubrificante/pulitore M34 e un panno.
Dopodichè se hai dei piccoli graffi da rimuovere puoi utilizzare l'M105 che dicono tutti sia una vera bomba e lucidare il tutto con l'M205. Infine non dimenticare di sigillare tutto il tuo lavoro con una bella cera (a quanto ho capito la sigillatura è obbligatoria) tipo la M26.
In alternativa per gli ultimi 3 passaggi se vuoi risparmiare un pochino c'è il D151 che fa tutto in uno, abrasivo, polish, sigillante e dicono sia un ottimo prodotto.
Ovviamente però altri esperti potranno consigliarti più di me che sto imparando ma solo in teoria.

http://www.paolotacchella.com

Shark TDI


Aiutante Detailer

quindi per cominciare a fare un bel lavoro mi servirebbe:

Meguiar's M26 Hi-Tech Yellow Wax 400 ml

Meguiar's M205 Ultra Finishing Polish 400 ml

Meguiar's M105 Ultra Cut Compound 400 ml

Dodo Juice Gentle Gray Clay Bar Kit

dite che sarebbe anche il caso di usare la lucidatrice?
Fin' ora ho sempre fatto a mano ma la cosa richiedeva veramente tanto tempo ed il risultato non è stato dei migliori

5Consigli per riprisitno carrozzeria Empty Re: Consigli per riprisitno carrozzeria Ven 23 Apr 2010 - 14:15

p.tacchella

p.tacchella
Apprendista Detailer

Esatto, i prodotti ideali sarebbero quelli, esattamente però nell'ordine inverso e con un panno in microfibra in più (oltre a quello del clay kit) oppure un pad per stendere i vari polish, sigillanti ecc...

1) Dodo Juice Gentle Gray Clay Bar Kit
2) Abrasivo per piccoli graffi Meguiar's M105 Ultra Cut Compound 400 ml
3) Polish per lucidatura Meguiar's M205 Ultra Finishing Polish 400 ml
4) Sigillante per la protezioen Meguiar's M26 Hi-Tech Yellow Wax 400 ml

Se non hai graffi puoi saltare il passaggio 2.
O in alternativa al 2, 3, 4 usare il D151.

Ovviamente con la lucidatrice il lavoro risulterà migliore di un 50/60% (PENSO) ma non per questo a mano sarà un cattivo lavoro. Sul forum molti lavorano solo a mano e vengono dei lavori da paura.
La lucidatrice ha anche il suo bel prezzo (190 euro) più ovviamente tutti i tamponi e i prodotti e le modalità di utilizzo sono differenti.
Attendi magari una valutazione da chi usa la lucidatrice, per consigli su come procedere più che sui prodotti in sè ti consiglio di postare i tuoi articoli nelle prime sezioni del sito come L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing che sono più seguite e avrai più risposte.
Se invece vuoi solo consigli su cosa acquistare e perchè e conosci già tutti i passaggi allora la sezione giusta è questa.
A presto

http://www.paolotacchella.com

Shark TDI


Aiutante Detailer

p.tacchella ha scritto:Esatto, i prodotti ideali sarebbero quelli, esattamente però nell'ordine inverso e con un panno in microfibra in più (oltre a quello del clay kit) oppure un pad per stendere i vari polish, sigillanti ecc...

1) Dodo Juice Gentle Gray Clay Bar Kit
2) Abrasivo per piccoli graffi Meguiar's M105 Ultra Cut Compound 400 ml
3) Polish per lucidatura Meguiar's M205 Ultra Finishing Polish 400 ml
4) Sigillante per la protezioen Meguiar's M26 Hi-Tech Yellow Wax 400 ml

Se non hai graffi puoi saltare il passaggio 2.
O in alternativa al 2, 3, 4 usare il D151.

Ovviamente con la lucidatrice il lavoro risulterà migliore di un 50/60% (PENSO) ma non per questo a mano sarà un cattivo lavoro. Sul forum molti lavorano solo a mano e vengono dei lavori da paura.
La lucidatrice ha anche il suo bel prezzo (190 euro) più ovviamente tutti i tamponi e i prodotti e le modalità di utilizzo sono differenti.
Attendi magari una valutazione da chi usa la lucidatrice, per consigli su come procedere più che sui prodotti in sè ti consiglio di postare i tuoi articoli nelle prime sezioni del sito come L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing che sono più seguite e avrai più risposte.
Se invece vuoi solo consigli su cosa acquistare e perchè e conosci già tutti i passaggi allora la sezione giusta è questa.
A presto

Grazie per la risposta Smile
Diciamo che quì volevo info su che prodotti utilizzare perchè non li conosco, aprirò un' altra discussione nella sezione adeguata sul come eseguire al meglio il lavoro

Shark TDI


Aiutante Detailer

Fremevo dalla voglia di fare il mio primo acquisto Very Happy

Allora ho acquistato come prodotti:

Meguiar's D110 Hyper Wash 400 ml.
Dodo Juice Gentle Gray Clay Bar Kit
Meguiar's M105 Ultra Cut Compound 400 ml
Meguiar's M205 Ultra Finishing Polish 400 ml
Meguiar's M21 2.0 Synthetic Sealant 2.0 400 ml
Meguiar's M26 Hi-Tech Yellow Wax 400 ml

Come "attrezzi":
Dodo Juice Blue Roo Microfibre Applicator Pad 4 pz.
Cobra Indigo Microfiber Polishing Cloth 3 pz.
Meguiar's Water Magnet Drying Towel Panno Super Assorbente


Dovrei aver tutto per cominciare Smile

Non vedo l' ora che arrivi tutto il kit Very Happy

8Consigli per riprisitno carrozzeria Empty Re: Consigli per riprisitno carrozzeria Sab 24 Apr 2010 - 14:15

p.tacchella

p.tacchella
Apprendista Detailer

Perfetto, vedrai che bel lavoro! Non ho capito bene però l'acquisto di due cere/sigillanti l'M21 e M26, sono molto simili nelle funzionalità, entrambi sono cere sigillanti.
Per il resto tutto alla grande, attendiamo foto del lavoro prima e dopo!

http://www.paolotacchella.com

9Consigli per riprisitno carrozzeria Empty Re: Consigli per riprisitno carrozzeria Sab 24 Apr 2010 - 18:38

Shark TDI


Aiutante Detailer

Pensavo di fare priam una passata di M21 e poi una di M26

10Consigli per riprisitno carrozzeria Empty Re: Consigli per riprisitno carrozzeria Sab 24 Apr 2010 - 20:24

p.tacchella

p.tacchella
Apprendista Detailer

In un altro post un altro utente più esperto di me mi ha detto che il top è fare come hai detto tu, prima M21 o poi M26. Per risparmiare tempo e denaro invece basta un M21. Ma se l'hai già acquistato hai fatto meglio così!
Bravo! Smile

http://www.paolotacchella.com

11Consigli per riprisitno carrozzeria Empty Re: Consigli per riprisitno carrozzeria Dom 25 Apr 2010 - 2:12

Admin

Admin
Admin

per cominciare dico che è assolutamente ottimo come kit!
la lucidatrice te la consiglio perchè se vorrai prenderti cura spesso della tua amata potresti dire addio ad un braccio... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Consigli per riprisitno carrozzeria Empty Re: Consigli per riprisitno carrozzeria Dom 25 Apr 2010 - 9:11

Shark TDI


Aiutante Detailer

Per ora andrò a mano, spero di ottenere copmunque un buon risultato...
più in la vedrò per la lucidatrice Razz

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.