LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni

+18
defeat
Depaip
KorrA
superAndre
s.amato
andrewT
Fausto
IvanTO
1LIKENO1
FedeFiko
316ti
Carlo86
Rav4
vts79
andre_Z4
DSW
Admin
Emanuele B
22 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

L'ispirazione per questo post mi e' venuta per diversi motivi:
- Ho provato alcuni prodotti nuovi e volevo condividere i risultati e le impressioni
- Vorrei condividere una filosofia che mi e' particolarmente cara "il poco e spesso"
A differenza di altri lavori che ho precedentemente postato qui non tratta di crude correzioni ma di fini cesellature : niente bazooka e mano al bisturi!!
Dopo aver totalmente ripristinato l'auto con i cicli che oramai tutti conosciamo la domanda che tutti ci siamo posti e':
- per quanto tempo riusciro' a mantenerla cosi' ?
- di conseguenza.....quante volte dovro' prender mano alla lucidatrice ?
- di conseguenza.....e se poi gratto via tutta la vernice ?

- Ok......il miglior modo per non ricreare difetti e'.........non farli!! ah , ah ! Adottare un' ottima tecnica di lavaggio e ottimi prodotti e' fondamentale in quanto e' soprattutto in questa fase che rischieremo di ricreare i problemi ma c'e' una triste verita' di cui purtoppo dobbiamo capacitarci : i difetti sono inevitabili si puo' solo limitarli.
Anche con lavaggi eseguiti a regola d'arte qualche swirl si formera' sempre inoltre il semplice utilizzo dell' auto sara' fonte di problemucci vari. Ovvio che tutto cio' sara' amplificato dal colore della vettura , dalla frequenza d'uso e dal vostro grado di perfezionismo Very Happy L'auto in oggetto e' scura , si spara piu' di 50.000 km l'anno e appartiene a un pignolo......

- E' certo che dopo alcuni mesi vi verra' voglia di accendere la lucidatrice.....quanti ? come ho detto sopra dipende !
ma sicuramente la riprenderete in mano pensavate forse di non usarla mai piu' ? Laughing

- Tranquilli non c'e' il rischio di portare a nudo la lamiera ........a meno che non si sbagli il ciclo ! Se si rispetta la regola della combinazione meno aggressiva non ci saranno problemi anche perche' in questi casi sara' sufficente un combo leggerissimo , praticamente innocuo ......"poco e spesso " appunto

L'uso di prodotti coprenti (nel negozio Poorboys e Pinnacle paintwork) potra' essere d'aiuto ma dopo aver collezionato un po' di swirls secondo me e' opportuno intervenire diversamente ma ovviamente la questione e' molto personale.
Tutto questo discorso si applica ovviamente anche alle auto di terzi che vi e' capitato o vi capitera'di fare perche' la perfezione crea dipendenza........e' sicuro che i proprietari dopo qualche mese vi chiederanno di dare una "rinfrescatina"

I prodotti nuovi che ho voluto provare sono
- Menzerna Po 85 rd ( in realta' una mia "vecchia" conoscenza) Ma nuovo perche' non l'avevo mai usato con rotativa
- Menzerna Po115 finishing glaze
- Collinite 915
- Minipad Megs

Esempi dell' inevitabile (e insopportabile) collezione di difettucci
Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Test11


Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01720

Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01722

Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01723

Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01810

Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01811

Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01812



Niente di grave eh ? leggeri swirls , qualche scratch , aloncini qua' e la'.... io generalmente ci convivo fino al rinnovo dello strato di cera o sigillante in questa occasione infatti provvedo a "rinfrescare" il tutto.

1) Laviamo il mezzo

Sporcizie varie
Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01725

Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01726

Normalmente uso il DP Rinsless ma quando decido di rinnovare la protezione eseguo il lavaggio con uno shampoo e megs 101
allo scopo di eliminare piu' facilmente il vecchio strato di cera e ottenere una pulizia piu' profonda.

Faccio una foamata di megs 111 e 101 usando la tornador Foam gun
Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01724

Lasciamo agire per qualche minuto.......
Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01727

Poi doppio secchio megs 111 e l'animale
Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01728

Un secondo guanto per le parti basse.......
Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01729

Un po' di finiture nei punti critici con pennello e megs 101 1:4

L'ex feticcio di Jovanotti (e l'attuale di qualche coglione)
Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01730

L'ingresso delle cibarie
Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01731

Le canne fumarie con megs 108 1:10
Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01732

Risciacquo e l'effetto beading e' praticamente assente......ottima notizia (adesso)
Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01733

E' utilissimo eliminare con aria compressa l'h2o dai punti critici per evitare noiosi gocciolamenti che potrebbero portare con loro qualche particella di sporco.......se in fase di polishing vi va sul pad gli swirl li create invece che toglierli inoltre se dovete mascherare eviterete che vi si stacchi il nastro....
Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01734

2) Immancabile Clay e m34 con discrete contaminazioni presenti nonostante non sia passato molto tempo dal suo uso.....la clay eliminera' inoltre gli eventuali residui di protezione facilitando parecchio il polishing soprattutto con rotativa.......obbligatoria!
Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01735

3)Asciughiamo il tutto e passiamo alla mascheratura che verra' fatta con particolare cura sui vetri perche' ho intenzione di pulirli a fondo con il polish DP
Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01736

Trucchetto per impedire all' eventuale polvere di polish di infilarsi nelle fessure fra i vari pannelli : nastro !
Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01813

4)Bene siamo pronti per il polish ma prima un buon sottofondo rilassante .....tipo new age....(CARLETTO !!)
Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni 0_dsc010 Evil or Very Mad Evil or Very Mad

in questo contesto , nella ricerca del combo occorrera' pensare a qualcosa di quasi non abrasivo......gia' e' quel quasi che mi interessa ! Si sono rivelati perfetti megs 205 + lc nero/megs nero ma anche 3m ultrafina e 3m blu/lc nero. Con la G220 usavo il megs giallo e Menzerna 106fa.......
Insomma qualcosa di molto leggero che elimini i leggeri difetti e ripristini il max gloss

Stavolta uso questo combo
Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01814

Il po85rd e' un polish di finitura che a me piace tanto , ha un taglio inferiore a quello (teorico) del megs 205 e probabilmente e' piu' leggero anche del 3m ultrafina (di poco pero') come durata il suo ciclo si pone a meta' fra questi 2 : non e' extralungo come il 3m ma un po' di piu' del megs. E' piuttosto lubrificato quasi al livello dell' uf e...........lo trovo perfetto in questo contesto

Piccolo test per vedere se il combo c'azzecca : shinex a 1200 rpm allo zenith
Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Risult11

Ci siamo ......procedo spedito .....danzando sui riffs di Angus...e i risultati non si fanno attendere
Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01815

Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01816

Pulizia anche dei fanali
Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01819

Vetri con polish DP e paddini megs che mi sono piaciuti tanto come tutti i megs del resto . Calzano a pennello con il mini platorello lc. il Dp si lavora con grande facilita' e non fa polvere! riesco a eliminare alcune macchie di calcare ostinate. shinex a 1500 rpm
Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01817

5)Glassiamo con il Menzerna po115 che non ha azione abrasiva ma leggermente pulente inoltre dovrebbe avere un discreto effetto riempitivo cosa che in questo contesto non era importante.......
stendo con G220 e lc nero a velocita' 4 e in effetti il gloss e' gia' ottenuto (o l'ha dato l'85rd ? Very Happy )
Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01818

6) Giungiamo alla fase finale collinite 915 stesa con applicatore megs
Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01820

Ha la consistenza e il colore della supernatural ma l'odore si avvicina a quello della fk 1000 anche se mooooolto meno persistente. Faccio una prova e scopro che ha tempi di asciugatura di 5-6 min , se la si lascia di piu' diventa difficile da rimuovere. decido quindi di non sgarrare e l'operazione diventa molto semplice. Il dubbio che mi assale e' che sia in grado di rimuovere il glaze menz percio' anche qui faccio un test che da' risultati incoraggianti in effetti la collinite dichiara che la 915 non contiene cleaners.
Questa cera mi e' piaciuta tantissimo ! Come sempre occorre applicare uno strato sottilissimo e aiutarsi con una luce per controllare la quantita' di prodotto
Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01821

Prova del dito dopo 5 min
Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01822

Pulisco gli archi ruota con megs 108 , i cerchi si cuccano un po' di fk 1000 e le gomme il megs endurance

Risultati finali

Riflessioni crepuscolari
Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01823

Riflessioni nebulose
Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01824

Al sole
Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01910

Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01911

Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01912

Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01913

Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni Dsc01914

Poco e spesso.......in 5h il gioco e' fatto

Ho visto che negli ultimi tempi si sono iscritti perecchi nuovi utenti e forse questi concetti possono essere utili
Vorrei inoltre riportare all'attenzione alcuni vecchi lavori che secondo me sono molto significativi o almeno per me lo sono stati che trattano gli argomenti oggetto di questo post Leggeteli !!!
http://lacuradellauto.forumattivo.com/i-vostri-lavori-f12/polishing-vetri-by-superandre-t260.htm
http://lacuradellauto.forumattivo.com/i-vostri-lavori-f12/lavaggio-accurato-335d--svago-antistress-personale-t780.htm
http://lacuradellauto.forumattivo.com/i-vostri-lavori-f12/mercedes-classe-s-320-cdi-4-matic-t130.htm
http://lacuradellauto.forumattivo.com/i-vostri-lavori-f12/seat-ibiza-tdi-sport-109-pics-t216.htm
http://lacuradellauto.forumattivo.com/i-vostri-lavori-f12/danilo-s-carragazzi-una-fatica-che-non-vi-dico-t543.htm



Ultima modifica di Emanuele B il Mer 21 Set 2011 - 1:37 - modificato 3 volte.

http://www.rossorubinocardetailing.com

Admin

Admin
Admin

aaaaaaaaaaaaaah che spettacol dei sensi!
Emanuele leggerti è sempre un piacere ed avvincente come un bel romanzo di Faletti!
Il tuo messaggio credo sia anche molto importante per i detailers più freschi: un ciclo semplice e poco invasivo può assicurare risultati incredibili senza la necessità di creare stress inutile!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

DSW


Diplomato in Detailing

Grande Emanuele,i tuoi lavori sono come sempre spettacolari e perfetti!

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Grazie ragazzi voi 2 siete le mie muse ispiratrici........inoltre per me un post di lavori e' perfetto soprattutto se offre una qualche utilita'e spero cio' sia avvenuto !

http://www.rossorubinocardetailing.com

andre_Z4

andre_Z4
Detailer Novello

Cavolo che gloss e che riflessi!!
Sono rimasto stupito dal fatto che hai ottenuto una gran correzzione anche se con un ciclo non molto invasivo..
COMPLIMENTI!!

DSW


Diplomato in Detailing

Emanuele B ha scritto:Grazie ragazzi voi 2 siete le mie muse ispiratrici........inoltre per me un post di lavori e' perfetto soprattutto se offre una qualche utilita'e spero cio' sia avvenuto !

Verissimo, e credo che questo lavoro lo sia certamente,oltre che mostrare le tue capacità ,cosa che oramai conosciamo tutti,credo sia utile proprio per il fatto che mostra come "con poco" si può avere sempre un'auto perfetta, proprio l'altro giorno mi è capitata una discussione su un'altro forum sul fatto che fare detailing voglia per forza dire perdere ogni volta ore, che sia inutile se non si ha una supercar,ecc,ecco la tua è la migliore risposta che si possa dare.

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

DSW ha scritto:
Emanuele B ha scritto:Grazie ragazzi voi 2 siete le mie muse ispiratrici........inoltre per me un post di lavori e' perfetto soprattutto se offre una qualche utilita'e spero cio' sia avvenuto !

Verissimo, e credo che questo lavoro lo sia certamente,oltre che mostrare le tue capacità ,cosa che oramai conosciamo tutti,credo sia utile proprio per il fatto che mostra come "con poco" si può avere sempre un'auto perfetta, proprio l'altro giorno mi è capitata una discussione su un'altro forum sul fatto che fare detailing voglia per forza dire perdere ogni volta ore, che sia inutile se non si ha una supercar,ecc,ecco la tua è la migliore risposta che si possa dare.

Walter grazie mille ancora........il concetto che volevo esprimere in effetti mi sta molto a cuore "poco e spesso" e' un principio che adotto non solo nel detailing......intuivo che il concetto era caro anche a te !

http://www.rossorubinocardetailing.com

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

andre_Z4 ha scritto:Cavolo che gloss e che riflessi!!
Sono rimasto stupito dal fatto che hai ottenuto una gran correzzione anche se con un ciclo non molto invasivo..
COMPLIMENTI!!

Grazie mille Andre in realta' i difetti erano veramente leggeri.......ma presenti ! con i prodotti e' bello sperimentare, si puo'rimanere stupiti dalla flessibilita' che possono offrire modificando pad e tecnica.....io vado pazzo per queste cose
Mio nonno diceva (in dialetto): se vuoi uccidere una mosca non usare un cannone , usa la gazzetta di Parma (il giornale)

http://www.rossorubinocardetailing.com

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

grande manu...... lavoro perfetto come sempre...mi trovo daccordissimo con te su i pad da4 della megs......uno spettacolo da usare.... e finalmente mi sono tolto un dubbio sulla 915...ero indeciso se prenderla...ora non più io uso la 845 e mi trovo benissimo...secondo me queste cere collinite sono ottime ....anche se vecchio stampo!!!!
bè poi con una colonna sonora cosi....lavorare è un piacere..

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Il sottofondo e' stato scelto ovviamente in tuo onore....anche se data la leggerezza del lavoro forse Enya sarebbe stata piu' indicata Very Happy La 915 e' stata una bellissima sorpresa , ammetto che non nutrivo grandissima fiducia all'inizio ma io amo la sperimentazione quindi........

http://www.rossorubinocardetailing.com

Rav4

Rav4
Apprendista Detailer

cyclops c...o!!! mamma mia che gloss!!! What a Face

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Emanuele è sempre un piacere leggere le tue "gesta". Non posso fare altro che unirmi ai complimenti degli altri...

La prova degli ac/dc devo farla anche io.... Twisted Evil

http://www.solodettagli.it

316ti

316ti
Detailer Novello

stupendo lavoro e ottimo gloss..........complimenti

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

porca miseria complimentoni davvero!

1LIKENO1

1LIKENO1
Apprendista Detailer

Shocked Shocked Shocked Shocked Devo aggiungere altro? Laughing Complimenti è un piacere per gli occhi tutto quel gloss...

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Wow

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

Fausto

Fausto
Detailer Novello

affraid affraid
bellissimo lavoro!

andrewT


Aiutante Detailer

Cavolo che lavorata!!!Davvero un ottimo risultato.. sembra finta la vernice dal gran che è perfetta!!

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Come sempre sei un punto di riferimento per me e per molti altri in questo forum...e poi sei troppo forte...ahahahahahahah

http://www.amatodetailing.it

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Grazie mille ancora a tutti ! Quella vernice in effetti e' un po' particolare perche' ha diverse personalita'
a volte sembra blu pastello , altre blu cobalto , spesso ha dei riflessi violetti. In determinate condizioni luminose a me piace tanto , in altre un po' meno

http://www.rossorubinocardetailing.com

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

s.amato ha scritto:Come sempre sei un punto di riferimento per me e per molti altri in questo forum...e poi sei troppo forte...ahahahahahahah

Grazie , anche tu sei forte ........e poi sei anche un bel pupo Laughing

http://www.rossorubinocardetailing.com

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Eh si...Emanuele a.k.a "Final Polish Man" Cool M205,Ultrafina,po85rd sono il scala decrescente come abrasione.Questo lavoro dimostra come ottenere un eccellente gloss tramite la "giusta via" ovvero attraverso la "prep surface" ovvero la fase di preparazione della vernice ovvero la lucidatura e non tramite la ricerca della cera più costosa.Unico appunto: il canale dei cerchi mi sembra sporco.Mi confermi Sir Manu?Poi volevo fare una domanda e cioè se è possibile in senso generico raggiungere quella correzione con appunto un polish così leggero, un tampone nero LC e un regime di rotazione medio-basso...

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

superAndre ha scritto:Eh si...Emanuele a.k.a "Final Polish Man" Cool M205,Ultrafina,po85rd sono il scala decrescente come abrasione.Questo lavoro dimostra come ottenere un eccellente gloss tramite la "giusta via" ovvero attraverso la "prep surface" ovvero la fase di preparazione della vernice ovvero la lucidatura e non tramite la ricerca della cera più costosa.Unico appunto: il canale dei cerchi mi sembra sporco.Mi confermi Sir Manu?Poi volevo fare una domanda e cioè se è possibile in senso generico raggiungere quella correzione con appunto un polish così leggero, un tampone nero LC e un regime di rotazione medio-basso...

Il canale dei cerchi in effetti non e' un esempio di candore......con daytona e 140 quello e' il massimo che potevo fare senza smontare le ruote ma ti prometto che provvedero' al piu' presto Very Happy
Per la correzione.....si , e' possibilissimo (io l'ho fatto) a patto che i difetti siano lievi come quelli mostrati.....ti diro' una cosa ,lo stesso risultato l'ho ottenuto con m205 + lc rosso e 1000rpm.........misteri dei final polish

http://www.rossorubinocardetailing.com

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

superAndre ha scritto:M205,Ultrafina,po85rd sono il scala decrescente come abrasione.

Il Dodo Lime Prime dove lo posizioneresti?

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Emanuele B ha scritto:
superAndre ha scritto:Eh si...Emanuele a.k.a "Final Polish Man" Cool M205,Ultrafina,po85rd sono il scala decrescente come abrasione.Questo lavoro dimostra come ottenere un eccellente gloss tramite la "giusta via" ovvero attraverso la "prep surface" ovvero la fase di preparazione della vernice ovvero la lucidatura e non tramite la ricerca della cera più costosa.Unico appunto: il canale dei cerchi mi sembra sporco.Mi confermi Sir Manu?Poi volevo fare una domanda e cioè se è possibile in senso generico raggiungere quella correzione con appunto un polish così leggero, un tampone nero LC e un regime di rotazione medio-basso...

Il canale dei cerchi in effetti non e' un esempio di candore......con daytona e 140 quello e' il massimo che potevo fare senza smontare le ruote ma ti prometto che provvedero' al piu' presto Very Happy
Per la correzione.....si , e' possibilissimo (io l'ho fatto) a patto che i difetti siano lievi come quelli mostrati.....ti diro' una cosa ,lo stesso risultato l'ho ottenuto con m205 + lc rosso e 1000rpm.........misteri dei final polish

Mmhhh...addirittura a 1000 giri?Azz...hai provato fare un controllo tramite IPA?Ricordo un argomento su DW nel quale un supporter del forum (DaveKG) parlava di rischio di avere un effetto coprente più che correttivo nell'uso di polish di finitura nella maniera meno indicata.Che ovviamente non è il tuo caso...sto cercando di capire.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.