LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ippo e il gioco da ragazzi ...

+11
alesoft
L0r3nz0rm
pivello
Blackzeta
Admin
xAngelox
Gionni
benzebu
Giovanni92
valter.t
Ippo 2001
15 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Ippo e il gioco da ragazzi ...  Empty Ippo e il gioco da ragazzi ... Mar 24 Dic 2013 - 1:07

Ippo 2001

Ippo 2001
Detailer Novello

Eccomi qui a presentare il mio primo lavoro, stesura del Dlux sul mio treno di gomme invernali.

Le fasi:
1- Pretrattamento con LCDA Super Clean All Purpose (diluizione 1:5), applicato per circa 15 minuti;
2- Risciacquo
3- Decontaminazione chimica con IronX, applicato per circa 5 minuti;
4- Risciacquo
5- Decontaminazione fisica con Meguiar's ClayBar Mild e il fido M34
6- Asciugatura
7- Sgrassaggio con Eraser
8- Asciugatura
9- Stesura di DLux
10- 15 minuti di attesa prima della lavorazione
11- lavorazione finale.

Piccola nota, ho saltato il lavaggio con sapone in quanto i cerchi erano nuovi, provenienti direttamente dalla fabbrica quindi al limite solo contaminati.

I pazienti:
un treno di cerchi originali MB da 17" nuovi di pacca.


Ed ecco a voi una bella carrellata di foto.
I pazienti tutti in fila pronti per essere coccolati

Ippo e il gioco da ragazzi ...  J57k.th

Come potete vedere sono messi bene, certo so nuovi Very Happy:DIl gommista è stato minacciato di castrazione e impalatura in pubblica piazza se li avesse danneggiati.

Ippo e il gioco da ragazzi ...  0kuv.th

Veniamo ora alla prima fase (Super Clean All Purpose)

Ippo e il gioco da ragazzi ...  Fbpp.th

Il risciacquo ve lo risparmio Very Happy

Ecco qualche scatto del pestilente IronX ... Due cerchi erano poco contaminati, gli altri due un po di più.

Ippo e il gioco da ragazzi ...  Ct4j.th

Ippo e il gioco da ragazzi ...  0gpv.th

Ippo e il gioco da ragazzi ...  Hcjz.th

Ippo e il gioco da ragazzi ...  Jqeq.th

Ippo e il gioco da ragazzi ...  I1jm.th


Dopo un abbondante risciacquo è il momento di dare una bella passata di Clay ... come potete vedere la contaminazione era quasi assente:

Ippo e il gioco da ragazzi ...  2sk2.th

Ippo e il gioco da ragazzi ...  8ekc.th


Ci siamo quasi, è il momento di dare una bella sgrassata ...

Ippo e il gioco da ragazzi ...  Wnz9.th

Ippo e il gioco da ragazzi ...  Jbe0.th

Ippo e il gioco da ragazzi ...  Nwf1.th


Ok siamo pronti ... è arrivato il momento di passare il DLux:


Ippo e il gioco da ragazzi ...  J0an.th

Ippo e il gioco da ragazzi ...  Oijm.th

Ippo e il gioco da ragazzi ...  0dg0.th


E' arrivato il momento di lavorare il Dlux ...

Ippo e il gioco da ragazzi ...  F3sq.th


Et voillà ... il gioco è concluso ...

Ippo e il gioco da ragazzi ...  O96w.th


Vi regalo qui di seguito qualche scatto ....


Ippo e il gioco da ragazzi ...  Gmb9.th

Ippo e il gioco da ragazzi ...  6k7h.th

2Ippo e il gioco da ragazzi ...  Empty Re: Ippo e il gioco da ragazzi ... Mar 24 Dic 2013 - 1:07

Ippo 2001

Ippo 2001
Detailer Novello

Mancava una fotazza !!!

Ippo e il gioco da ragazzi ...  09ay.th

Per ora basta, domani carico i video e alcuni scatti con l'acqua ...



Ultima modifica di Ippo 2001 il Mar 24 Dic 2013 - 16:13 - modificato 2 volte.

3Ippo e il gioco da ragazzi ...  Empty Re: Ippo e il gioco da ragazzi ... Mar 24 Dic 2013 - 16:10

Ippo 2001

Ippo 2001
Detailer Novello

La prima foto la metto per un motivo, è lo stato del cerchio anteriore sinistro, appena arrivato al lavaggio dopo circa 500km percorsi senza lavarlo.

Ippo e il gioco da ragazzi ...  1bur.th

E adesso partiamo con il bagnetto che dire, senza l'ausilio delle varie spugnette il cerchio si è pulito facilmente.

Ippo e il gioco da ragazzi ...  Hswt.th

Ippo e il gioco da ragazzi ...  Qhbr.th

Ippo e il gioco da ragazzi ...  45cr.th

Ippo e il gioco da ragazzi ...  Vmk0.th

E dulcis in fundo ... un paio di video, nel primo si vede benissimo lo sheeting, nel secondo si riesce a malapena a vedere lo sporco "fuggire" dal cerchio ...



4Ippo e il gioco da ragazzi ...  Empty Re: Ippo e il gioco da ragazzi ... Mar 24 Dic 2013 - 16:32

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

ippo ai fatto una documentazione strepitosa...non oso immaginare quando farai il secondo lavoro...complimenti per la documentazione e per il lavoro.. Wink 

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

5Ippo e il gioco da ragazzi ...  Empty Re: Ippo e il gioco da ragazzi ... Mar 24 Dic 2013 - 16:38

Ippo 2001

Ippo 2001
Detailer Novello

valter.t ha scritto:ippo ai fatto una documentazione strepitosa...non oso immaginare quando farai il secondo lavoro...complimenti per la documentazione e per il lavoro.. Wink 

Grazie, purtroppo essendo alla prima esperienza le foto non sono un granché ...

6Ippo e il gioco da ragazzi ...  Empty Re: Ippo e il gioco da ragazzi ... Mar 24 Dic 2013 - 16:42

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

ottimo lavoro ippo!!!  cheers 

7Ippo e il gioco da ragazzi ...  Empty Re: Ippo e il gioco da ragazzi ... Mar 24 Dic 2013 - 16:46

Ippo 2001

Ippo 2001
Detailer Novello

Giovanni92 ha scritto:ottimo lavoro ippo!!!  cheers 

Il merito è degli ottimi consigli che ho ricevuto da tutti voi !!!

8Ippo e il gioco da ragazzi ...  Empty Re: Ippo e il gioco da ragazzi ... Mar 24 Dic 2013 - 17:03

benzebu

benzebu
Moderatore

Gran bel risultato.....e bellissima documentazione. Bravo ben fatto.  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

9Ippo e il gioco da ragazzi ...  Empty Re: Ippo e il gioco da ragazzi ... Mar 24 Dic 2013 - 17:16

Gionni

Gionni
Apprendista Detailer

Ottimo lavoro, continua così !

10Ippo e il gioco da ragazzi ...  Empty Re: Ippo e il gioco da ragazzi ... Mar 24 Dic 2013 - 20:59

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

wau ottima protezione!!  Wink 

11Ippo e il gioco da ragazzi ...  Empty Re: Ippo e il gioco da ragazzi ... Mar 24 Dic 2013 - 23:18

Ippo 2001

Ippo 2001
Detailer Novello

Speriamo di bissare con gli estivi ...

12Ippo e il gioco da ragazzi ...  Empty Re: Ippo e il gioco da ragazzi ... Mar 24 Dic 2013 - 23:18

Ippo 2001

Ippo 2001
Detailer Novello

Grazie a tutti

13Ippo e il gioco da ragazzi ...  Empty Re: Ippo e il gioco da ragazzi ... Mer 25 Dic 2013 - 20:28

Admin

Admin
Admin

Quoto per la documentazione! Davvero esaustiva! Ed il lavoro è ottimo!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

14Ippo e il gioco da ragazzi ...  Empty Re: Ippo e il gioco da ragazzi ... Mer 25 Dic 2013 - 21:12

Ippo 2001

Ippo 2001
Detailer Novello

Lusingato Boss !!

15Ippo e il gioco da ragazzi ...  Empty Re: Ippo e il gioco da ragazzi ... Gio 26 Dic 2013 - 10:47

Blackzeta

Blackzeta
Detailer Novello

visto che ho preso anche io il dlux...volevo sapere alcune cose...

si vede dove si passa quando lo stendi con il microsuede e applicatore???
per la "lavorazione" come fai???
che panno utilizzi???
tempo di stesura???

scusa per tutte queste domande...ma a fine febbraio arriva la macchina nuova e vorrei essere pronto per quando dovrò proteggere cerchi e parti cromate con dlux...

16Ippo e il gioco da ragazzi ...  Empty Re: Ippo e il gioco da ragazzi ... Gio 26 Dic 2013 - 11:31

Ippo 2001

Ippo 2001
Detailer Novello

Blackzeta ha scritto:visto che ho preso anche io il dlux...volevo sapere alcune cose...

si vede dove si passa quando lo stendi con il microsuede e applicatore???
per la "lavorazione" come fai???
che panno utilizzi???
tempo di stesura???

scusa per tutte queste domande...ma a fine febbraio arriva la macchina nuova e vorrei essere pronto per quando dovrò proteggere cerchi e parti cromate con dlux...

Vado con ordine, sui cerchi è difficile vedere dove lo hai steso, io per non sbagliare ho preso dei riferimenti, poi ho proceduto in modo sistematico dividendo il cerchio in settori.,
Ad esempio sono partito dalla valvola di gonfiaggio e ho lavorato in senso orario tutte le razze, lasciando gli interstizi tra essi, che ho fatto poi appena finite le razze. Stessa procedura per il canale interno, essendo regolare ho proceduto a strisce.

Per la stesura ho usato il microsuede e il tassello, anche se per gli spazi angusti ho usato il microsuede e il dito Very Happy. Per la lavorazione finale ho usato l'LCDA Allaround plus.

Il tempo lo calcoli in funzione della temperatura che hai nella stanza.
Io ad esempio avevo 15°C circa e ho lasciato per 15 minuti circa.

Ho lavorato un cerchio per volta per evitare che il prodotto si asciugasse troppo.

Dopo la lavorazione con il panno li ho lasciati asciugare per 24h in modo che il prodotto finisse di cristallizzare.

Se hai altri dubbi chiedi pure.

17Ippo e il gioco da ragazzi ...  Empty Re: Ippo e il gioco da ragazzi ... Gio 26 Dic 2013 - 12:07

pivello

pivello
Apprendista Detailer

Grandissimo lavoro! Very Happy
Anch'io avrei un paio di domande in previsione dello stesso lavoro sui miei cerchi Razz

- quante gocce alla volta mettevi nel panno? E che superficie ricoprivi grosso modo?
- nelle zone anguste tipo la sede dei bulloni andavi di panno e dito?
- i pannetti a corredo del prodotto, sono sufficienti per tutto l'utilizzo della boccetta o meglio prenderne degli altri?
- Se ho capito bene, stendi il prodotto, lasci asciugare alcuni minuti (a seconda la Temp di lavoro) ed infine passi un panno? Serve per togliere gli eccessi? Il panno va lavato subito se no cristallizza vero?

Grazie in anticipo per i chiarimenti Smile

18Ippo e il gioco da ragazzi ...  Empty Re: Ippo e il gioco da ragazzi ... Gio 26 Dic 2013 - 14:49

Ippo 2001

Ippo 2001
Detailer Novello

pivello ha scritto:Grandissimo lavoro! Very Happy
Anch'io avrei un paio di domande in previsione dello stesso lavoro sui miei cerchi Razz

- quante gocce alla volta mettevi nel panno? E che superficie ricoprivi grosso modo?
- nelle zone anguste tipo la sede dei bulloni andavi di panno e dito?
- i pannetti a corredo del prodotto, sono sufficienti per tutto l'utilizzo della boccetta o meglio prenderne degli altri?
- Se ho capito bene, stendi il prodotto, lasci asciugare alcuni minuti (a seconda la Temp di lavoro) ed infine passi un panno? Serve per togliere gli eccessi? Il panno va lavato subito se no cristallizza vero?

Grazie in anticipo per i chiarimenti Smile

Allora le gocce usate erano circa 3/4 per pezzetto sul panno all'inizio, per la superficie da coprire io per l'esterno facevo una razza completa e mezzo spazio tra le razze (quello dove capita la valvola di gonfiaggio). Per l'interno invece ho diviso il canale in 4 sezioni e 3 gocce le usavo per fare 1/4 di giro della larghezza dell'applicatore car pro (considerato dal lato più corto).

nelle zone anguste ho usato il dito dove potevo al limite il solo pannetto.

i pannetti a corredo sono 4 io per prudenza ne ho usati 2, ma avrei potuto fare tutto con 1. Per sicurezza ne ho presi anche altri sul sito dell'LCDA.

si hai capito bene, stendi il prodotto con la microsuede, aspetti che asciughi per il tempo necessario alla tua temperatura, poi stendi con il panno in microfibra. Considera che i microsuede sono a perdere, mentre il panno in microfibra lo lavi e torna come prima.
Considera che i microsuede si sono cristallizatti quasi subito.

Piccola considerazione, all'inizio la superficie che riesci a trattare con le 3 gocce è poca, mano a mano che procedi il microsuede si imbeve di prodotti quindi riesci a lavorare più superficie.

Ho notato sui miei cerchi che con una lampada inclinata si riesce ad intravedere "l'umido" del prodotto steso, ma non sempre sono riuscito ad individuarlo, quindi non farci molto affidamento.

19Ippo e il gioco da ragazzi ...  Empty Re: Ippo e il gioco da ragazzi ... Gio 26 Dic 2013 - 19:51

pivello

pivello
Apprendista Detailer

Tutto chiaro, grazie 1000 Wink

20Ippo e il gioco da ragazzi ...  Empty Re: Ippo e il gioco da ragazzi ... Gio 26 Dic 2013 - 21:02

Ippo 2001

Ippo 2001
Detailer Novello

pivello ha scritto:Tutto chiaro, grazie 1000 Wink

De nada.

21Ippo e il gioco da ragazzi ...  Empty Re: Ippo e il gioco da ragazzi ... Ven 27 Dic 2013 - 21:41

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Bella siggillatura ippo ))
Ps non hai omologazioni inferiori sul libretto ? Per le termiche io ho preso cerchi da 17 invece dei 20 omologati per le estive ))

22Ippo e il gioco da ragazzi ...  Empty Re: Ippo e il gioco da ragazzi ... Ven 27 Dic 2013 - 23:30

Ippo 2001

Ippo 2001
Detailer Novello

L0r3nz0rm ha scritto:Bella siggillatura ippo ))
Ps non hai omologazioni inferiori sul libretto ? Per le termiche io ho preso cerchi da 17 invece dei 20 omologati per le estive ))

Thx, io come estive monto le 18, ma per le termiche ho preso le 17, volendo a libretto avevo anche le 16, ma sinceramente ho preferito mantenere anche un minimo di estetica.
Sarebbe stato un trauma passare dalle 225/40-R18 alle 205/55-R16 Very Happy
Mi sono concesso una via di mezzo i 225/45-R17 anche se come termiche a libretto avevo anche le 205/50-R17, ma come ho menzionato questa misura al gommista, si è fatto una risata ...

23Ippo e il gioco da ragazzi ...  Empty Re: Ippo e il gioco da ragazzi ... Ven 27 Dic 2013 - 23:35

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Hahahaha in effetti se non vai sulla neve quelle che hai so anche belle ( intendo le gomme ) i cerchi so veramente belli )) io da 255 30 r20 a 235 60 r17 ....
Comunque sarebbe bello se fai anche un post o aggiorni qsto per le tue opinioni su sto siggillante ))

24Ippo e il gioco da ragazzi ...  Empty Re: Ippo e il gioco da ragazzi ... Sab 28 Dic 2013 - 0:00

Ippo 2001

Ippo 2001
Detailer Novello

L0r3nz0rm ha scritto:Hahahaha in effetti se non vai sulla neve quelle che hai so anche belle ( intendo le gomme ) i cerchi so veramente belli )) io da 255 30 r20 a 235 60 r17 ....
Comunque sarebbe bello se fai anche un post o aggiorni qsto per le tue opinioni su sto siggillante ))

Sulla neve ci andrò, ma non tanto spesso. Tranquillo terrò aggiornato il post con impressioni sul suo sviluppo. Se riesco questa settimana farò un video migliore per poter confrontarlo con risultati futuri.

25Ippo e il gioco da ragazzi ...  Empty Re: Ippo e il gioco da ragazzi ... Sab 28 Dic 2013 - 0:03

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Bella idea ))

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.