LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

incentivare l'utilizzo della funzione di ricerca nel forum

+13
Frenki
PELO
L0r3nz0rm
raviola
Nickolò
Alessio
Blackzeta
Armaky
ORSO
pianista
Admin
lucasante
yago73
17 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

yago73

yago73
Apprendista Detailer

Leggendo il recente post di Admin sugli OT, mi èsaltato all'occhio il commento di Giovanni92 riguardo l'importanza
di leggere tanto quì nel forum; diceva "leggere, leggere, leggere..." solo che molti si limitano solo a leggere pochi argomenti di loro interesse, e se non vi trovano una risposta soddisfacente si apre subito un nuovo post, senza prima "spulciare" il forum alla ricerca di altre indicazioni.
E se facessimo una sorta di interrogazione? ogni tot tempo, lo staff del forum decide di porre dei quesiti tecnici a degli iscritti scelti (a caso o secondo turni o altro), dove questi iscritti dovranno rispondere "cercando" le informazioni richieste tra i post del forum, dimostrando quindi di saper utilizzare il tasto cerca. Secondo me sarebbe un buon allenamento (ovviamente per chi volesse partecipare) per l'utilizzo di questa funzione oltre che uno stimolo per documentarsi su un prodotto piuttosto che una procedura etc.
Che ne pensate?



Ultima modifica di yago73 il Mar 18 Feb 2014 - 22:38 - modificato 1 volta.

lucasante


Aiutante Detailer

si vincera' qualche buono omaggio? Very Happy
secondo me andrebbero anche un attimo aggiornate le guide ufficiali che risalgono se non erro al 2010
ho visto alcuni collegamenti a certi prodotti che non ci sono piu' o magari sono stati da sostituiti
da nuovi prodotti immagino migliori!

Admin

Admin
Admin

Ah ah ah l'idea è carina ma bisogna vedere che tipo di accoglienza avrà Wink

@lucasante: le guide sono aggiornate ogni mese e le trovi sulla colonna sinistra dello shop Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

pianista

pianista
Apprendista Detailer

Io credo che gli OT, per quanto problematici, siano in parte inevitabili dalla mole di argomenti che questo sito tratta, e dal fatto che in qualche caso le guide omettono o parzialmente contraddicono quanto viene detto poi nel forum.

Mi era venuta una mezza idea di analizzare un topic lungo, e sintetizzare le informazioni principali, ma è un lavoro che andrebbe ben strutturato.

Concordo comunque con chi sostiene che le guide andrebbero "aggiornate" e integrate con le info raccolte sul forum, e mi rendo disponibile a dare una mano a fare questo lavoro, qualora ce ne fosse bisogno.

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Per esempio, a quando una guida sulle vernici opache Very Happy?

Cmq molti off topic dipendono dal fatto che su alcuni argomenti i sonotroppi topic diversi aperti aperti e altri topic tradizionali sono kmetrici.... Uno pensa di fare prima chiedendo piuttosto che leggendosi tutto...

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

A me la storia del test da fare come una specie di "campionato" utilizzando la funzione cerca mi pare proprio simpatica Wink 

Che so.. inserire qualche video guida che spieghi in parole semplici come raggiungere in pochi click le zone fondamentali del forum per apprendere le nozioni base del detailing ma sopratutto che spieghi l'utilizzo corretto della funzione CERCA ai neofiti e non

Magari poi quel link del video lo si potrebbe far spuntare in fase di iscrizione o come presentazione, oppure ancora per agevolare chi vuole entrare in una determinata sezione

In sostanza.. una sorta di videoguida!

yago73

yago73
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Ah ah ah l'idea è carina ma bisogna vedere che tipo di accoglienza avrà Wink

ovviamente  Very Happy , capisco che non tutti potrebbero essere interessati, come immagino che alcuni non abbiano neppure tanto tempo da impiegare in una cosa del genere; la mia era infatti una proposta (tutta da costruire in base all'esperienza di voi "anziani" del forum e alla fattibilità della cosa) che poteva tornare utile a chi ha ancora tanto da apprendere sia in tema di utilizzo del forum che di tecnica vera e propria, ma in una maniera molto semplice....ovviamente senza nessun obbligo, magari creando una lista (dove chi fosse interessato potrebbe aggiungere il proprio nome) da cui attingere per gli "studenti"   Laughing di turno.

ORSO ha scritto:.....Uno pensa di fare prima chiedendo piuttosto che leggendosi tutto...

si fa prima sicuramente, ma a conti fatti sarebbe preferibile leggersi tutto per acquisire più informazioni possibili. Pensiamo a quante svariate domande (al netto delle ripetizioni) e relative risposte possiamo leggere in un post di una decina di pagine o più; una miniera di informazioni.

Blackzeta

Blackzeta
Detailer Novello

anche l'idea di fare dei "Thread ufficiali" dei prodotti più utilizzati potrebbe migliorare la situazione....so che non è una cosa semplice....perchè ci sono moltissimi prodotti...ma su quelli che più si parla si potrebbe fare...tipo quello su LCDA SuperClean,CarPro Dlux,CarPro Ironx,Mafra Doc2G....io li metterei in evidenza e magari se fattibile creare una sottosezione con le altre discussioni...

yago73

yago73
Apprendista Detailer

ma anche così ci sarebbe sempre qualcuno che continuerebbe a fare domande già fatte e già disquisite, per non prendersi la briga di leggere tutto o per non aver utilizzato il tasto cerca.

Alessio

Alessio
Moderatore

anche se rendiamo il forum perfetto, ci sarà sempre qualcuno che va controcorrente Wink


_________________
funzione - incentivare l'utilizzo della funzione di ricerca nel forum Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

yago73

yago73
Apprendista Detailer

sarà quello che ti dice che non è pefetto  Laughing 

Nickolò


Apprendista Detailer

Secondo me l'idea dei thread ufficiali è ottima a patto che ci si occupi di rimettere in prima pagina gli aggiornamenti e/o post salienti (non è facile leggere 50 pg su AriaPura)
Inoltre visto che il motore di ricerca del sito è limitato aggiungerei una modalità di ricerca tramite la stringa creata da Google stesso ovvero:     site:https://www.lacuradellauto.com

ad esempio: voglio sapere se ironx può andare da bagnato o no digito su google: ironx carrozzeria bagnata site:https://www.lacuradellauto.com
https://www.google.it/#q=ironx+carrozzeria+bagnata+site:http:%2F%2Fwww.lacuradellauto.com&safe=off

oppure dato che il motore ns ha problemi con meno di tre lettere e mi serve sapere il pad per la supernatural cerco pad supernatural hybrid site:https://www.lacuradellauto.com
https://www.google.it/#q=pad+supernatural+hybrid+site:http:%2F%2Fwww.lacuradellauto.com&safe=off

In pratica impongo a Google di cercare solo su questo sito i miei termini di ricerca

Admin

Admin
Admin

Ottime indicazioni nickolò Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

tutte belle idee, ma il problema si risolverebbe da solo se ci fosse da parte di alcuni la buona volontà di non volere sempre la pappa pronta.  Neutral 

le indicazioni di nikolo sono ottime, si potrebbe pensare di metterle in una sorta di guida ( di poche righe ) che viene mandata in automatico a chi si iscrive.

http://www.agdetailing.it

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Ok.. ci siamo.. forse ho capito dove sta in parte il problema nella funzione cerca

Attualmente cliccando il tasto "cerca google" ed inserendo nella chiave di ricerca corrispettiva nel format "Ricerca per parole chiave:" l'argomento che a noi interessa cercare viene fuori

Riportando lo stesso esempio fatto da Nickolò.. ironx carrozzeria bagnata
La funzione mi cerca tramite google, ed all'interno del forum LCDA, le parole chiave digitate secondo queste modalità:
ironx OR carrozzeria OR bagnata

"L'errore" o la non funzione che attualmente (almeno per quanto mi riguarda) non da esisiti positivi è che i singoli termini vengono ricercati separatamente
Infatti.. il tasto poco sotto "Cerca tutti i termini" dovrebbe assolvere proprio a tale compito e cioè dovrebbe cercare nel forum un argomento trattato in cui figurino tutti e 3 gli elementi di nostro interesse..

Un'alternativa ulteriore sarebbe quella di sostituire, nella chiave di ricerca la parola OR con AND
In pratica.. viene fuori il medesimo risultato che Nickolò ha spiegato poco sopra

ironx AND carrozzeria AND bagnata site:www.lacuradellauto.com

Alla fine sarebbe la stessa cosa.. ma dato che il tasto già c'è.. in teoria il motore dovrebbe sfruttare questa tipologia di ricerca, una volta spuntata la casella apposita che include la ricerca di tutti i termini e non soltanto dei singoli

Alessio

Alessio
Moderatore

Ottima spiegazione!


_________________
funzione - incentivare l'utilizzo della funzione di ricerca nel forum Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Nickolò


Apprendista Detailer

In effetti andrebbe modificata la modalita di ricerca di default da or a and e istruire i forumendoli a cercare per messaggi perchè tante volte nei post all'interno dei topic, nel parla e riparla sspunta la soluzione a tutto....

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Bella l 'idea di yago . E la implenterei con una specie di paggella a risp esatte vengono guadagnati un tot di punti esperienza .
Diversa la prenessa e spiegazione di nikolo e armakay . Ma quello e un discorso da fare con il web master/amministratore che gestisce il forum ))

yago73

yago73
Apprendista Detailer

raviola dice bene...si risolverebbe con la buona volontà di utilizzare la funzione "cerca", e la mia infatti era una proposta per "abituarci" e "stimolarci" ad utilizzarla. Ad uno che vuole la pappa pronta difficilmente verrà in mente di utilzzare il cerca se non lo abituiamo a farlo.

Admin

Admin
Admin

Ho pensato ad una piccola soluzione: tra le recensioni dei prodotti nello shop potremmo crearne una per ogni prodotto (o per quelli che generano maggiori domande) con il titolo "i pareri del forum". Solo che dovremmo capire quali elementi inserire in questa recensione.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Piu che i pareri perche non usare i " vostri lavori "
Prendo es dai vari lavori fatti dove vengono usati i prodotti . Cosi verrano indicate oltre le schede tecniche anche l'uso di tali . ))

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:Ho pensato ad una piccola soluzione: tra le recensioni dei prodotti nello shop potremmo crearne una per ogni prodotto (o per quelli che generano maggiori domande) con il titolo "i pareri del forum". Solo che dovremmo capire quali elementi inserire in questa recensione.
Potrebbe essere una buona soluzione.. bisognerebbe poi indirizzare gli interessati a questo link che verrebbe così creato

Come penso sia ovvio.. cercare quanto più possibile di rendere il link molto visibile e di facile consultazione
Mi rendo conto che ora viene la parte più laboriosa.. raccogliere tutte le informazioni che solitamente vengono richieste con maggiore frequenza

Non so.. magari una guida illustrata a mò di recensione com'è stata già fatta sulla schiera dell'utilizzo di ceriglass?!

O forse sarebbe meglio creare questa "recensione-guida" di ancora più rapida consultazione sulla tipologia delle domande a risposta veloce?!
Del tipo.. diluizione 1:10 con elenco su quali parti è indicata e NON è indicata l'applicazione..
1:20 stessa cosa.. tempi di applicazione.. controindicazioni (qualora ve ne fossero) in caso di errata applicazione si ottiene questo.. evitare contatto con.. temperature di esercizio da-a.. ecc ecc

Oppure.. integrare le due cose.. con link che ti portano a vedere lavori già esistenti sul forum (prendendo spunto dall'idea di L0r3nz0rm) che vengono selezionati essendo scelti tra quelli più rappresentativi ed esplicativi..
Della serie.. moderatori e direttivi preparatevi perchè quest'ultima idea è la più laboriosa di tutte.. in pratica una sorta di guida in continua evoluzione affraid

PELO

PELO
Laureato in Detailing

io direi invece di "incentivare l'utilizzo del cervellino e cercare le informazioni di cui si ha bisogno"  Cool 

http://www.elmocarcare.it

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Pelo sono molto preoccupato.... Ultimamente mi trovo spesso d'accordo con il tuo pensiero  Razz Razz 

http://www.agdetailing.it

Alessio

Alessio
Moderatore

finalmente una risposta!


_________________
funzione - incentivare l'utilizzo della funzione di ricerca nel forum Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.