LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lucidatura veloce

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Lucidatura veloce Empty Lucidatura veloce Dom 2 Mar 2014 - 23:44

skinner


Apprendista Detailer

Ciao a tutti,

con l'arrivo della bella stagione , delle temperaure più miti e delle giornate più lunghe, dovrei dare una "rinfrescata" a una macchina di un mio amico.

Spiego meglio cosa intendo per "rinfrescata".

Dovrei eseguire questo lavoro su una punto azzurro scuro, ma per questioni di tempo del proprietario avrei a disposizione solo una giornata di lavoro e dovrei effettuare tutto il lavoro completo, dal lavaggio iniziale alla protezione.

Visto che mi preoccupa un pò eseguire tutto il lavoro in una giornata sto già pensando a come organizzarmi.

L'automobile presenta swirls tipici da lavaggio e spero che dopo la fase di clay non escano difetti più gravi.

Come attrezzatura dispongo della ero, coolpad, suburf, tris pad lcda, fg400, v6, fixer, reflect.

Sapendo che non si può stilare in partenza una combo predefinita da usare, vorrei però dei consigli-suggerimenti su quanto avevo pensato: reflect e pad arancione per ridurre gli swirls (io l'ho sempre e solo usato come finitura ma su vernici tedesche) ed eventualmente combo più taglienti nelle zone dove ci saranno difetti più gravi.

Per compensare questo lavoro "frettoloso" propenderei a chiudere con un prodotto come lo z5 per coprire gli swirls rimasti (se ne rimangono) e chiusura con z2 che ho già.

Chiedo tutto questo perchè io sono abituato sulle mie macchine a eseguire lavori piu di fino, facendo pezzo per pezzo con calma e non tutta la trafila in un giorno solo; sarebbe la prima volta. Vorrei capire se quello che ho in mente è fattibile o se la fase di lucidatura eseguita in questo modo non porterebbe a risultati soddisfacenti.

Cosa ne dite?

Grazie

2Lucidatura veloce Empty Re: Lucidatura veloce Dom 2 Mar 2014 - 23:47

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Dato che comunque hai idea di fare due step (reflect+Z5),io farei fixer+reflect..almeno sei sicuro di tagliare di più..anche se in una sola giornata la vedo dura..almeno che non usi un glaze per coprire (ma NON eliminare)

3Lucidatura veloce Empty Re: Lucidatura veloce Dom 2 Mar 2014 - 23:51

skinner


Apprendista Detailer

Lo z5 non l'ho mai usato, ma non è da applicare a mano come un normale sigillante o cera?

4Lucidatura veloce Empty Re: Lucidatura veloce Dom 2 Mar 2014 - 23:54

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Si si..ma per l'idea che mi sono fatto io,un glaze steso con la roto rende di più ed è più rapido..ma non avendo provato Z5,potrei benissimo sbagliarmi..erroneamente pensavo volessi stenderlo con la ero,per quello ti ho buttato li l'idea del fixer+reflect..Very Happy

5Lucidatura veloce Empty Re: Lucidatura veloce Lun 3 Mar 2014 - 0:20

skinner


Apprendista Detailer

Ho capito cosa intendevi.

Anche io avevo pensato a un prodotto tipo BH, ma poi ragionandoci su e avendo già lo z2 sono arrivato alla conclusione che 2 prodotti della stessa casa dovrebbero avere un maggior legame e durare di più. Ecco perchè parlavo di z5.

6Lucidatura veloce Empty Re: Lucidatura veloce Lun 3 Mar 2014 - 0:23

Admin

Admin
Admin

L'idea di tunerz la sottoscrivo. Avendo comunque ipotizzato due step prima della protezione, li farei tutti con i polish.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7Lucidatura veloce Empty Re: Lucidatura veloce Lun 3 Mar 2014 - 0:44

skinner


Apprendista Detailer

Quindi in linea teorica fixer + reflect e chiudere con un protettivo?

8Lucidatura veloce Empty Re: Lucidatura veloce Lun 3 Mar 2014 - 7:46

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Esatto..poi eraser e chiudi con Z2

9Lucidatura veloce Empty Re: Lucidatura veloce Lun 3 Mar 2014 - 11:10

skinner


Apprendista Detailer

E se ci mettessi anche lo z5 prima dello z2? Però ho trovato poche recensioni di questo prodotto e non so bene come si comporta..

10Lucidatura veloce Empty Re: Lucidatura veloce Lun 3 Mar 2014 - 11:55

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Sicuramente coprirebbe dei difetti magari scappati per la fretta.ma a questo punto,invece che dedicare tempo alla stesura del glaze,dedica più tempo alla correzione..Wink

11Lucidatura veloce Empty Re: Lucidatura veloce Lun 3 Mar 2014 - 12:07

skinner


Apprendista Detailer

Si si, per la mia poca esperienza che ho, ho ben capito che i risultati si ottengono con una buona correzione e lucidatura. Infatti i miei dubbi su un lavoro del genere nascono dal fatto che per me ho poco tempo per completare le operazioni necessarie, tutto rapportato alle mie capacità.

Non metto in dubbio che sicuramente ci sono persone che in una giornata riescono a completare e ottenere un buon lavoro.

12Lucidatura veloce Empty Re: Lucidatura veloce Lun 3 Mar 2014 - 18:17

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Guarda..io mi sono accorto che per fare un lavoro decente (non parlo di perfezione) da solo,ti ci vogliono due giornate..la prima per lavaggio/clay e magari primo step di correzione,la seconda per finitura,protezione e dettagli vari..se sei da solo,prenditi tempo..

Altrimenti limitati a coprire tutto con un glaze per stavolta,aspettando di avere più tempo da dedicare all'auto..

13Lucidatura veloce Empty Re: Lucidatura veloce Lun 3 Mar 2014 - 18:35

skinner


Apprendista Detailer

Dovrò far imparare ad usare la clay al mio amico così mentre io correggo lui si divertirà con la clay. Naturalmente poi controllerò il suo lavoro. In questo modo sarebbe, più o meno, come saltare la fase di clay sotto l'aspetto del tempo.

14Lucidatura veloce Empty Re: Lucidatura veloce Lun 3 Mar 2014 - 20:59

Admin

Admin
Admin

Attenzione perché una lucidatura veloce è possibile ma chiaramente non devi attenderti i risultati di un full detailing. Possono essere molto utili anche prodotti come Scholl A15 Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15Lucidatura veloce Empty Re: Lucidatura veloce Lun 3 Mar 2014 - 21:58

skinner


Apprendista Detailer

Si ovvio, anzi ho voluto proprio chiedere prima di eseguire il lavoro perchè non volevo nè perdere tempo e soldi. Già anche nel primo post ho semplicemente chiamato "rinfrescata" perchè ho ben chiaro che un lavoro eseguito alla perfezione richiede molto più tempo.

Interessante l'A15, adesso cerco informazioni nel forum.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.