LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

domanda stupida sulla lucidatura

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1domanda stupida sulla lucidatura Empty domanda stupida sulla lucidatura Lun 17 Mar 2014 - 1:28

vittorio.t


Apprendista Detailer

Ragazzi vedendo i vostri video su youtube, mi è venuta spontanea una domanda. Dopo aver carteggiato con grana 2000 poi 1000, l'auto rimane opaca. Dopo si procede di lucidatura e l'auto acquista un gloss strepitoso. Ma, passato l'effetto della lucidatura, l'auto non ritorna opaca? cioè il lucido non è stato totalmente asportato? Cpisco che i vari polish livellino per step, ma comunque il gloss del lucido viene meno, sbaglio?

2domanda stupida sulla lucidatura Empty Re: domanda stupida sulla lucidatura Lun 17 Mar 2014 - 1:30

vittorio.t


Apprendista Detailer

infatti quando verniciarono la fiancata di una a4 di un amico, ricordo che il mio carrozziere esordì...wa questa è stata verniciata uno schifo e tirata di lucido. -infatti dopo pochi mesi la fiancata si presenta bruttina.

3domanda stupida sulla lucidatura Empty Re: domanda stupida sulla lucidatura Lun 17 Mar 2014 - 10:18

MassiMini89

MassiMini89
Detailer Novello

Direi che devi passare prima di qui
http://blog.lacuradellauto.it/la-lucidatura-2/
tutti ci siamo passati..io ancora, dopo tempo,le guide le leggo ancora

4domanda stupida sulla lucidatura Empty Re: domanda stupida sulla lucidatura Lun 17 Mar 2014 - 12:29

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

quoto anche io , una bella ripassatina alle guide e trovi tutte le risposte Wink


la sequenza da utilizzare nell'uso di carte brasive è ascendente e non discendente ( 1500, 2000, 3000 etc)
e una 1000 sicuramente non è adatta ad una carteggiatura su di un auto ( bisogna conoscere perfettamente lo storico della verniciatura per approcciarsi ad una carteggiatura con 1000) se sempre si ritiene opportuno, e io personalmente lo dubito in qualsiasi caso

per eliminare l'opacità della carteggiatura sono 2 le regole ,
aver lasciato la superficie con una finitura da carteggiatura consona
utilizzare tecnica e prodotti in grado di eliminare l'opacità

se non si rispetta una di queste regole difficilmente i farà un buon lavoro


_________________
LE MIE " RICETTE "


domanda stupida sulla lucidatura Frontb10

5domanda stupida sulla lucidatura Empty Re: domanda stupida sulla lucidatura Mar 18 Mar 2014 - 13:03

vittorio.t


Apprendista Detailer

si avevo letto le guide...e anche stampato in realtà, per averle sotto mano durante le operazioni. In realtà questa mia domanda è solo per curiosità...non mi azzarderei mai a lucidare in questo modo. Qualche volta mi sono ritrovato swirl o graffi e li ho eliminati o almeno ridotti con polish più aggressivo. Ho provato a lucidare i fari con la carta vetro e acqua...ma...non mi è cambiato molto, quindi non è arte mia insomma Wink mi limito ad una superficiale cura dell'auto. A tal proposito, mi è stato chiuso un post dove chiedevo chiarimenti sull'uso del cquartzuk e cere dodo in quanto mi è stato suggerito di usare il tasto cerca. Bene, in realtà come avevo anche scritto, l'ho fatto ma non mi sono tolto tanti dubbi visto che ognuno ha un proprio metodo e comunque era giusto una conferma al se ho capito bene tutto. Un messaggio agli admin...potevate quantomeno lasciare aperto il thread...magari qualcuno poteva dire la sua nonostante l'argomento fosse stato già trattato (magari semplicemente...no lascia perdere...si prova così...). Infondo non era ne offtopic ne "spam" o critico/offensivo.

6domanda stupida sulla lucidatura Empty Re: domanda stupida sulla lucidatura Mar 18 Mar 2014 - 15:38

Admin

Admin
Admin

Ma, passato l'effetto della lucidatura, l'auto non ritorna opaca? cioè il lucido non è stato totalmente asportato?

E' proprio questo il senso: una lucidatura professionale non è cosmetica ma definitiva e quindi la superficie rimane lucida. La carteggiatura non elimina tutto il trasparente ma solo la parte danneggiata dello stesso.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.