LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

il mio carrello per mantenimento post carrozziere

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

rhen


Aiutante Detailer

Ciao a tutti

Dopo essermi presentato.... presento la mia situazione e il mio grido di aiuto.

Non sono un detailer alla ricerca della perfezione... più che altro vorrei mantenere in buono stato la mia baracca dopo che è stata completamente riverniciata in carrozzeria.

Fino ad oggi ho sempre fatto un bel lavaggio con shampoo (non meglio identificato), seguito da asciugatura e poi "cera"  Sympol

L'auto è di colore Viola scuro metallizzato (Dupont B28 Lotus Deep Purple)... è quasi nero e soffre dei maledetti swirl solo a guardarla.
Non cerco la perfezione delle perfezioni in quanto la uso prevalentemente in pista, ma vorrei mantenerla protetta il più possibile limitando la comparsa dei suddetti swirl.

Chiedo quindi un consiglio su un kit di prodotti adatti e che non entrino in conflitto tra di loro.


Al momento nel carrello ho messo
- ERO600 PRO + LCDA + Meguiar’s Kit + Platorello D.75mm (la macchina e tutta una curva).... + qualche tampone soft di ricambio

- Lavaggio: shampoo Dodo Juice Born to be mild
- Cere ci sono già le Meg del kit... userei la meno aggressiva
- Poorboy's World Black Hole Show Glaze

Tutto ok?

Ripeto non sarà mai un'auto da esposizione ma ODIO gli swiiiiirl    Mad 
grazie

benzebu

benzebu
Moderatore

Ma decontaminazione chimica e meccanica prima di una lucidatura? secchi griglie guanti spugne panni per asciugare...il glaze che hai scelto copre i difetti ma offre una protezione poco duratura...per i tamponi perchè solo soft doppi!! sono proprio quell iche si usarano meno....piuttosto prendi doppi quelli da taglio sia 5" che 3" e quelli medi.  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

rhen


Aiutante Detailer

Ecco.... confermato che non ho capito un ostrega....

Secchi griglie e guanti li ho già.... panni per asciugare anche ma qui forse è meglio prendere qualcosa.

Per la decontaminazione cosa mi consigli?

E per il glaze hai suggerimenti "più duraturi"?

Esiste qualche prodotto che limiti questi maledetti swirl?


EDIT
Quello che sto cercando è un "kit" di prodotti per mantenere in ordine e sensa swirl la baracca
La lavo spesso.

Quindi senza operazioni per definire una carrozzeria "da esposizione"
Quello che io ignorante chiamo "lavo la macchina e gli do la cera"  affraid 



Ultima modifica di rhen il Gio 20 Mar 2014 - 12:22 - modificato 1 volta.

benzebu

benzebu
Moderatore

Razz Razz Razz 
Allora il primissimo consiglio è quello di rileggere le guide...bene..e più volte...(ovviamnete lo hai ggià fatto giusto?)
Poi per la decontaminazione chimica puoi scegliere per quella ferrosa: ironx, ironx ls,dodo ferous dueller
Per quelle bituminose (catrame) vai di tarx o crack9000 di scholl
Per quella meccanica ti serve una clay bar con relativo clay lube (cerca sul forum "claybar" avrai il tuo bel da leggere....
Per ridurre gli swirls (di cui la magior parte creati da errati metodi di lavaggio e asciugatura) devi in primis imparare bene le tecniche appunto di lavaggio e asciugatura (tutte ben descritte sempre nelle guide) e in seconda battua dovresti optare per una protezione nanotecnologica che attualmente è la più resistente...ma per questa applicazione ci vuole un minimo di esperienza e manualità.  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

francybello

francybello
Aiutante Detailer

se non sei particolarmente esperto (come me), per la decontaminazione meccanica mi permetto di suggerire in alternativa alla clay, la Dodo Juice Square Sponge Clay Decon Pad ; dai commenti degli utenti sembra essere più semplice nell'utilizzo. Magari inizia da quella a trama fine.

Admin

Admin
Admin

Io dico che le soluzioni alle quali hai pensato per la lucidatura sono corrette ed in linea con quello che vorresti ottenere Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

rhen


Aiutante Detailer

Grazie a tutti per le risposte

Mi sono riletto per l'ennesima volta le guide appuntandomi passo passo i prodotti che farebbero al caso mio

Quindi riaggiorno il tutto.

Partiamo dal fatto che la baracca è fresca di carrozziere.

PRELAVAGGIO
- Spruzzo il "Mafra Prewash" lascio agire e risciacquo

LAVAGGIO
- "Dodo Born to be Mild" con due secchi grgliati e guanti parte alta e bassa e microfibra per asciugatura

LUCIDATURA
- Direi che per il momento non serve.... da fare più in la per rimuovere eventuali difetti che appariranno

GLAZE
- Black Hole passato con ERO600 e tampone LCDA Soft finishing)

SIGILLANTE
- Direi che uno spray è quello che fa al caso mio.... opterei per il "Car Pro Reload" + due panni


Ci siamo?

Ripeto il tutto ad ogni lavaggio?


fuento

fuento
Apprendista Detailer

Prelavaggio e lavaggio ok. La parte decontaminazione dovresti buttare nel carrello ironx, tarx e clay con lube.
Glaze ok.
Protezione sceglierei una cera dodo adatta al tuo colore dell auto e ogni tot lavaggi la manterrei con reload.
Ad ogni lavaggio in che senso? I lavaggi futuri saranno composti da prelavaggio, lavaggio, asciugatura e basta. Ti godi la cera fino a che non comincia a perdere un po' il suo effetto. Quando tipo tra un mesetto o più in base a quanto usi l auto,condizioni atmosferiche, ricovero al chiuso dell auto o no ecc, dopo il lavaggio sarai una spruzzata di reload per rafforzare la cera.

rhen


Aiutante Detailer

Eccoci qui

Ringrazio nuovamente per il prezioso aiuto... con le vostre risposte ho capito le linee guida entro cui muovermi.

Carrello riempito e ordine partito.

Ecco le conclusioni cui sono arrivato (in parte acquistate qui in parte già in casa)
Attrezzatura generale
- Ero 600 Pro con LCDA+Meg kit + platorello aggiuntivo 3"
- n°2 secchi con griglia e guanti

Trattatanento
Prelavaggio
- Mafra Prewash no touch

Lavaggio
- Dodo born to be mild (da usare con 2 guanti e 2 secchi con griglia)
- Asciugatura finale con panno Microfibra Super Dry

Lucidatura
- Non necessaria.... è appena uscita dal carrozziere

Glaze
- Poorboy's black Hole (applicherò con la Ero e tampone LCDA Soft finishing)

Cera e Sigillante
- Dodo Supernatural Hibrid (applicherò con applicatore manuale HP soft finishing)
- Spray Car Pro Reload (applicherò con panno in microfibra)


Mantenimento
- Se poco sporca in garage: Dodo Low on Ean (da usare con 2 guanti e 2 secchi con griglia) + Car Pro Reload
- Se più sporca: prelavaggio + lavaggio (vedi sopra) + Car Pro Reload

Vediamo cosa ne esce....  affraid 

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.