LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Spesa per una vecchia signora

+4
chiby
danfra79
MrWolf
CippaLippa
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Spesa per una vecchia signora Empty Spesa per una vecchia signora Ven 2 Mag 2014 - 23:28

CippaLippa

CippaLippa
Aiutante Detailer

Salve a tutti,ho navigato un po nel forum sperando di riuscire a capire quali prodotti facessero al caso mio,ma essendo un neofita mi serve un aiutino.
Essendo la carrozzeria della panda molto delicata presenta alcuni segni di ruggine,roba di poco conto che toglierò applicando fondo e vernice con trasparente.
Il problema è che mi sta portando via un bel po di soldini perciò effettuerò soltanto pre lavaggio,lavaggio,clay e per finire metterei un sigillante,anche perché per adesso mi interessa solo pulire la carrozzeria per mandare via tutta la sporcizia e mi dedicherò al detailing serio una volta restaurata l'auto per bene.
Mi servirebbero i vostri consigli per quanto riguarda i prodotti da usare perché vorrei evitare di rovinare la carrozzeria usando prodotti troppo aggressivi.
Se esistesse un prodotto unico da diluire che posso usare sia per interni che per esterni sarebbe perfetto.
Grazie a tutti  Very Happy 

2Spesa per una vecchia signora Empty Re: Spesa per una vecchia signora Sab 3 Mag 2014 - 0:34

MrWolf

MrWolf
Moderatore

LCDA Superclean. Leggi la scheda qui LCDA SUPERCLEAN. Ricordati di lasciarlo agire (è sicurissimo essendo un colloidale) e che puoi usarlo da puro a diluito 50:1. Leggi anche i post su superclean con la funzione cerca così ne capisci il potenziale.


_________________
Basketball

3Spesa per una vecchia signora Empty Re: Spesa per una vecchia signora Sab 3 Mag 2014 - 11:18

CippaLippa

CippaLippa
Aiutante Detailer

Ho cominciato a fare la lista della spesa

Superclean All Purpose 500ml : PRE LAVAGGIO,LAVAGGIO E INTERNI
Scratch Grid
Ironx Car Pro 500ml
Clay bar(quale usare?)
M34 473ml
Però mi rimangono dei dubbi,quale spazzola usare per pulire le bocchette per l'aria e le parti difficili come gli angoli?
Quali e quanti panni in microfibra usare per fare lavaggio pre lavaggio e decontaminazione con ironx e clay?

4Spesa per una vecchia signora Empty Re: Spesa per una vecchia signora Sab 3 Mag 2014 - 12:48

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Naviga nella sezione kit completi dello shop. Admin propone dei kit collaudati e risparmi.
Per esempio stravolgendo il tuo carrello potresti prendere il kit clay della dodo e comporlo con la dodo sponge fine o media (dipende dalla contaminazione della tua auto) e aggiungere ferro lube. Ti costa circa 30 euro ma puoi eliminare ironx (lo fa ferro lube) e m34 se lo usavi come clay lube (in quanto anche quello lo fa ferro lube). Inoltre la sponge è un attimo più veloce e facile della normale clay.
Spazzola per le bocchette va bene LCDA MiniPennello ma insomma non è che sia proprio indispensabile (es. bastoncini per le orecchie? Rolling Eyes )


_________________
Basketball

5Spesa per una vecchia signora Empty Re: Spesa per una vecchia signora Sab 3 Mag 2014 - 14:06

CippaLippa

CippaLippa
Aiutante Detailer

MrWolf ha scritto:Naviga nella sezione kit completi dello shop. Admin propone dei kit collaudati e risparmi.
Per esempio stravolgendo il tuo carrello potresti prendere il kit clay della dodo e comporlo con la dodo sponge fine o media (dipende dalla contaminazione della tua auto) e aggiungere ferro lube. Ti costa circa 30 euro ma puoi eliminare ironx (lo fa ferro lube) e m34 se lo usavi come clay lube (in quanto anche quello lo fa ferro lube). Inoltre la sponge è un attimo più veloce e facile della normale clay.
Spazzola per le bocchette va bene LCDA MiniPennello ma insomma non è che sia proprio indispensabile (es. bastoncini per le orecchie? Rolling Eyes )

Grazie dei preziosi consigli Laughing 
Comunque fidati che un pennello/spazzola per me è indispensabile,vedessi lo schifo che si è accumulato in 18 anni di uso,scommetto che non è stata mai nemmeno lavata ne dentro ne fuori Evil or Very Mad ,me l'hanno trattata male Mad 

6Spesa per una vecchia signora Empty Re: Spesa per una vecchia signora Sab 3 Mag 2014 - 15:22

MrWolf

MrWolf
Moderatore

e allora vai di pennello!
questo Swissvax detail brush è molto buono


_________________
Basketball

7Spesa per una vecchia signora Empty Re: Spesa per una vecchia signora Sab 3 Mag 2014 - 20:02

CippaLippa

CippaLippa
Aiutante Detailer

Bene bene bene,dopo attente valutazioni ecco la mia lista:

-kit dodo juice kit decontaminazione con:
FERRO LUBE
PANNO MICROFIBRA 1A Allrounder Plus
medium clay

-SUPERCLEAN ALL PURPOSE 500ml
-guanto micro chenile cobra
-scratch grid
-LCDA minipennello
-lcda bipennello
-ma fra daytona
credo per ora basti per un pulizia "rigeneratrice" diciamo.
Consigli? Suggerimenti?



Ultima modifica di CippaLippa il Dom 4 Mag 2014 - 17:12 - modificato 3 volte.

8Spesa per una vecchia signora Empty Re: Spesa per una vecchia signora Sab 3 Mag 2014 - 20:08

MrWolf

MrWolf
Moderatore

pazienza (SC deve essere lasciato agire!!!) e olio di gomito! Buon lavoro!


_________________
Basketball

9Spesa per una vecchia signora Empty Re: Spesa per una vecchia signora Sab 3 Mag 2014 - 20:44

CippaLippa

CippaLippa
Aiutante Detailer

Grazie  Very Happy Very Happy 

10Spesa per una vecchia signora Empty Re: Spesa per una vecchia signora Sab 3 Mag 2014 - 22:01

danfra79

danfra79
Detailer Novello

ma non volevi metterci un sigillante?

comunque buon llavoro, dalla descrizione saràuna mezza impresa. natuealmente se condividi qualche foto non ci offendiamo  Wink

11Spesa per una vecchia signora Empty Re: Spesa per una vecchia signora Sab 3 Mag 2014 - 22:41

chiby

chiby
Apprendista Detailer

Prendi due griglie, ti serviranno in entrambi i secchi

Superclean può andare come prelavaggio, ma va lasciato agire (tanto... almeno una mezz'oretta), mentre con altri prodotti fai il giro della macchina, aspetti due minuti mentre prepari i secchi per il lavaggio e puoi sciacquare subito.
Nella tua lista poi non vedo lo shampoo.

Io per il lavaggio esterno ti consiglierei l'accoppiata Mafra Prewash No Touch (prelavaggio) e Mafra Daytona (Shampoo). Il PNT lo puoi dare con un nebulizzatore da giardino, quelli che si usano per dare il verderame alle piante, con 4-5 € hai risolto.

Se devi risistemare la carrozzeria aspetterei a fare la decontaminazione e mettere la protezione, magari concentrati prima sugli interni. Per questi io ti consiglierei l'LCDA Cleaner Kit che comprende Superclean (pulitore potente), AriaPura (ottimo pulitore igienizzante) e ProGlass Cleaner (per i vetri), qualche panno in microfibra e se hai voglia di spendere qualcosina di più anche il panno Mafra Martina, eccezionale nel rimuovere lo sporco in accoppiata con i due prodotti precedenti  Wink 

12Spesa per una vecchia signora Empty Re: Spesa per una vecchia signora Dom 4 Mag 2014 - 10:07

CippaLippa

CippaLippa
Aiutante Detailer

Hai ragione mi son dimenticato del sigillante  Embarassed 

13Spesa per una vecchia signora Empty Re: Spesa per una vecchia signora Dom 4 Mag 2014 - 10:09

danfra79

danfra79
Detailer Novello

per una protezione strong potresti andare su una Collini te

14Spesa per una vecchia signora Empty Re: Spesa per una vecchia signora Dom 4 Mag 2014 - 17:12

CippaLippa

CippaLippa
Aiutante Detailer

Ok ho aggiornato la lista e ho aggiunto un pennello+spazzolino e il ma fra daytona con cere.
Ma ho un altro piccolo dubbio,siccome l'auto è davvero sporchissima di contaminazioni ferrose,catrame,puntini neri non meglio identificati e chi più ne ha più ne metta,il guanto in microfibra non rischia di sporcarsi troppo e rovinarsi?
Sarebbe possibile effettuare un pre lavaggio con super clean,decontaminare con ferro lube e clay e alla fine shampoo con cere daytona?

15Spesa per una vecchia signora Empty Re: Spesa per una vecchia signora Dom 4 Mag 2014 - 17:15

danfra79

danfra79
Detailer Novello

se vuoi un prelavaggio di quelli davvero tosti vai di supermafrasol!

16Spesa per una vecchia signora Empty Re: Spesa per una vecchia signora Dom 4 Mag 2014 - 17:35

MrWolf

MrWolf
Moderatore

CippaLippa la Tua sequenza è possibile ma se lo stato è terribile SC potrebbe essere in difficoltà anche se lasciandolo agire bene a volte fa miracoli. Come dice danfra Supermafrasol velocizza di molto il lavoro perché è molto aggressivo (attento a non lasciarlo asciugare sull'auto ... quindi l'opposto di SC)


_________________
Basketball

17Spesa per una vecchia signora Empty Re: Spesa per una vecchia signora Lun 5 Mag 2014 - 11:54

CippaLippa

CippaLippa
Aiutante Detailer

Non è troppo aggressivo?

18Spesa per una vecchia signora Empty Re: Spesa per una vecchia signora Lun 5 Mag 2014 - 12:39

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Supermafrasol è bello aggressivo (va diluito ... segui indicazioni) e soprattutto non va utilizzato sull'alluminio ma non credo che sulla panda ce ne sia!


_________________
Basketball

19Spesa per una vecchia signora Empty Re: Spesa per una vecchia signora Mer 7 Mag 2014 - 14:52

CippaLippa

CippaLippa
Aiutante Detailer

Per lavare l'auto andrò ad un autolavaggio a gettoni di quelli con le lance ad alta pressione quindi non c'è pericolo che si asciughi (teoricamente).
Ma in caso succede cosa farebbe alla vernice?

20Spesa per una vecchia signora Empty Re: Spesa per una vecchia signora Mer 7 Mag 2014 - 15:24

MrWolf

MrWolf
Moderatore

E un detergente alcalino quindi aggressivo e può lasciare tracce e aggredire (MAI USARLO SULL'ALLUMINIO PERCHÉ MACCHIA!). Naturalmente le parti più sensibili sono spesso le guarnizioni ma in generale i detergenti (salvo rari casi di tolleranza come SC) non vanno mai fatti asciugare sulla carrozzeria.


_________________
Basketball

21Spesa per una vecchia signora Empty Re: Spesa per una vecchia signora Mer 7 Mag 2014 - 17:25

Nickolò


Apprendista Detailer

CippaLippa ha scritto:Non è troppo aggressivo?

Nulla è di per sé veleno, tutto è di per sé veleno, è la dose che fa il veleno - Paracelso

Quindi come ti ha consigliato la nostra amica anche il PNT o il supermafrasol, in base alle diluizioni vanno bene, riservando il Superclean agli interni, battute porta che, come sembra, sono malmessi.
Con il PNT sono riuscito a riesumare una macchina ferma da anni alle intemperie in diluizione 1:30. Ha eliminato o ammorbidito tutta la morchia che c'era accumulata e non ha rovinato per niente le guarnizioni

22Spesa per una vecchia signora Empty Re: Spesa per una vecchia signora Mer 7 Mag 2014 - 17:43

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Nickolò ha scritto:

Nulla è di per sé veleno, tutto è di per sé veleno, è la dose che fa il veleno - Paracelso

citazione chapeau  Like

23Spesa per una vecchia signora Empty Re: Spesa per una vecchia signora Mer 7 Mag 2014 - 18:38

CippaLippa

CippaLippa
Aiutante Detailer

Nickolò ha scritto:
CippaLippa ha scritto:Non è troppo aggressivo?

Nulla è di per sé veleno, tutto è di per sé veleno, [i]è la dose che fa il veleno - Paracelso
 Cool Cool Cool 



Allora,ho dato un'occhiata molto approfondita a quei puntini maledetti,così ho pensato,hey perché non faccio una foto?  Mad 
Eccoli qua,sembra catrame/contaminazioni ferrose/boh? Dite che si toglie con clay medium (o mi serve una hard),ferro lube e supermafrasol? O dite che è meglio ironx che magari è un tantino più aggressivo?
Lasciate stare la ruggine che devo ancora verniciare con fondo+trasperente.
Spesa per una vecchia signora 2014-010

24Spesa per una vecchia signora Empty Re: Spesa per una vecchia signora Mer 7 Mag 2014 - 22:01

Nickolò


Apprendista Detailer

Prelavaggio o PNT o Supermafrasol (considera che il PNT ti servirà in futuro per i lavaggi di mantenimento)
poi passi alla decontaminazione chimica con ironx e tarx
poi decontamini meccanicamente forse meglio co il blocchetto della dodo, altrimenti con tutte queste contaminazioni la clay ti dura mezza macchina...

Non mi farei problemi sulla delicatezza dei prodotto... Molti di quelli commerciali sono aggressivi, poco efficaci e qualcuno anche famoso....


**Edit: Tarx è a base di oli di agrumi.. Il suo pH è circa 7

25Spesa per una vecchia signora Empty Re: Spesa per una vecchia signora Mer 7 Mag 2014 - 22:24

gianluca.brossa


Detailer Novello

Concordo, per il prelavaggio vai di PNT e per il catrame Tarx..poi secondo me ti manca la microfibra, guarda questo kit è molto ben fatto e c'è un po' di tutto:

http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-microfibra-e-tamponi/1a-microfiber-kit-1.html

Occhio che la "cera" dello shampoo Daytona non è protettiva, ma serve esclusivamente per coadiuvare le operazioni di lavaggio; se vuoi uno shampoo che allo stesso tempo contenga un protettivo secondo me ti devi orientare verso il Polish Express sempre di Mafra; altrimenti devi prendere un sigillante a parte

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.