LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

consiglio per auto nuova in arrivo!

+7
Admin
Newentry
MrWolf
tonyy88
tav86
tunerz
Dusterly
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1consiglio per auto nuova in arrivo! Empty consiglio per auto nuova in arrivo! Gio 26 Giu 2014 - 23:22

Dusterly

Dusterly
Apprendista Detailer

Buona sera a tutti!
dopo aver tanto letto e su consiglio di newentry (conosciuto sul forum AudiRS Club) mi rivolgo a voi per alcuni consigli!
Innanzitutto utilizzo lo schema proposto da Admin:

Auto: Audi RS5
Colore: Nero pantera cristallo (che il cielo mi aiuti..)
Anno: arriva ad agosto
Difetti: spero nessuno! ma come ho imparato leggendo il forum questi giorni non ne sarà esente
Note:
Budget: senza vendere un rene..prenderò quello che occorre.

Comincio esponendo quello che è il mio scopo finale...ho sempre voluto l'auto nera, ma per vari motivi alla fine ho sempre cambiato idea. Stavolta sono andato fino in fondo!
Ovviamente mi piacerebbe tenerla al meglio e godere a pieno del colore che ho scelto. Mi piacerebbe che fosse sempre lucidata a specchio. Potrei portarla dal carrozziere di tanto in tanto ma non vorrei privarmi del piacere e la soddisfazione di poterlo fare io stesso!

Sono sincero, ho una gran confusione in testa vista la vastità dell'argomento e la quantità di termini tecnici presenti nel forum!

Passo alla parte pratica ed alle fasi che vorrei implementare ad il "solito" lavaggio che faccio.

Dopo lavaggio ed asciugatura (su cui mi sono documentato a dovere grazie anche a voi) vorrei utilizzare la clay bar.
Già qui sono subito in difficoltà. Quale scegliere? Parliamo di un auto nuova, qual'è la più adatta in questo caso? E come lubrificante?
Ovviamente panni in microfibra come se piovesse e poi (l'unica cosa su cui non ho dubbi) è l'acquisto di una ERO600.

Dunque la scelta di platorello e tamponi (propenderei per i grandi) e polish.
Vorrei cominciare (e credo sia la scelta migliore) con qualcosa di non troppo aggressivo visto che spero non ci saranno grossi difetti da correggere.
Va bene utilizzare direttamente un polish di finitura con un tampone medio? Anche qui non saprei cosa scegliere..
Poi evitando prodotti nanotecnologici, per i quali ho capito meglio fare esperienza prima, quale prodotto potrei utilizzare per far risaltare al meglio il colore e la brillantezza e finire il tutto?

Spero di riuscire a trovare la strada giusta ed ottenere un buon risultato, ringrazio chi vorrà aiutarmi!

2consiglio per auto nuova in arrivo! Empty Re: consiglio per auto nuova in arrivo! Gio 26 Giu 2014 - 23:32

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Innanzitutto complimenti per il mezzo in arrivo..poi veniamo per gradi..

Ti serviranno un prodotto da prelavaggio e uno shampoo per la tecnica dei due secchi..guanto parte alta,spugna parte bassa,pennelli,secchi con griglie,spazzole per cerchi e un buon panno per asciugare..

Poi decontaminazione chimica e meccanica (puoi usare una dodo sponge fine con il born slippy) e dopo aver passato un polish per eliminare eventuali difetti (fai delle prove..non c'è un ciclo preimpostato) potresti valutare di chiudere con un sigillante..per il nero c'è la black light..ma ottimi sono Z2,deep gloss,Supernatural Hybrid,C2V3,..

Dai un occhio alle guide..ci sono utilissimi link ai vari prodotti e la spiegazione delle fasi..poi posta una lista e ti aiuteremo!!

3consiglio per auto nuova in arrivo! Empty Re: consiglio per auto nuova in arrivo! Gio 26 Giu 2014 - 23:33

tav86

tav86
Detailer Novello

ciao!
Allora io fossi in te, come prima cosa, direi al concessionario di non lavare l'auto all'arrivo  Very Happy 
Seconda cosa, non la porterei dal carrozziere di tanto in tanto (a meno che non sia bravo, ma qui le macchine che passano dal carrozziere le vedi lontano un miglio).
Per il resto è un po' difficile indirizzarti a priori sul cosa prendere, come clay io sto usando la dodo media lubrificata con fast cleaner e mi trovo bene!Va bene anche se l'auto è nuova, non è molto aggressiva.
Ti consiglio ironx da usare da subito, e decaflash per il futuro.
Il platorello per la ero prendi anche quello piccolo con relativi tamponi, con quello grande lavori male su molte zone.
La scelta di tamponi e polish invece non è così semplice da fare "alla cieca"...se puoi, prendi sia un compound che un polish da finitura, idem per i tamponi....sia qualcosa di aggressivo sia qualcosa di più adatto alla finitura.
Per la protezione va un po' a gusti, una collinite o una finish kare sono molto resistenti, il reload invece da un bel gloss ma dura molto meno...potresti optare per il c2  Very Happy 

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

Quoto tav86 lascia stare il carrozziere tranne se non professionisti per la clay potresti prendere il kit dodo con clay fine e clay lube concentrato per la protezione andrei di c2v3

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Ecco cosa farei io lasciandoci mezzo rene (io ce li lascio entrambi)
Vai di Kit.
-kit Microfibre qui o qui e aggiungi al limite un mammouth qui che è uno spettacolo;
- Prelavaggio: MAFRA Prewash no touch
- Lavaggio: Dodo Juice Born to be mild
- Varie: LCDA Cleaner kit  qui. Ci fai tutto (vetri, interni, superfici delicate, guarnizioni) e sono favolosi.
- Gomme e guarnizioni: Perl o Gtechniq T1
- kit clay dodo qui. Ti consiglio la sponge fine e supernatural clay lube concentrato;
- decontaminazione chimica: ironx o ferrous dueller + tarx
- ERO600 PRO Scholl Concepts Premium Kit qui. Una macchina nera (per di più splendida) per me merita una cera ... la combo W09 con Vintage è per me da brivido! Poi con quel kit sei completo e pronto a tutto.


_________________
Basketball

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Naturalmente aggiungi flaconi spray e cilindri graduati, DUE secchi + griglie, guanto (Car Pro Wool Wash Mitt eccellente), spugne per le parti basse (Car Pro Wash Sponge costa niente e va benissimo), la Tec per spruzzare il Prewash No touch.

Ricordati: Il nero è delicatissimo!!! Niente pelle di daino, prelavaggio sempre (e senza strofinare!! lascia agire qualche minuto senza far asciugare (salvo superclean) non sotto il sole battente e spara con la idro). Lavaggio sempre con due secchi e pulisci bene guanto (parti alte) e spugna (parti basse) ad ogni pannello! Asciugatura con Mago e Mammouth (tamponando senza strisciare!!!)
Tip: Il W09 è anche coprente dei piccoli difetti (swirl leggeri) quindi con il Tuo nero ci vai a nozze.
PS: Dimenticati assolutamente il carrozziere ... con tutto il rispetto il loro mestiere assolutamente necessario è quello di raddrizzare le lamiere non di lucidarle ... per quello ci vuole un DETAILER. Nel forum ne trovi di bravissimi ... che sapranno curare la Tua macchina come se fosse la loro (è quella la differenza anche con il carrozziere) e con i giusti prodotti ... oltre che a consigliarti per il mantenimento e fai da te futuro!


_________________
Basketball

Newentry

Newentry
Moderatore

Aggiungerei per il tuo caso specifico un kit fenice per la pelle, il 303 aerospace per impermeabilizzare la moquette e i tappetini, un prodotto per le plastiche interne come il Gtecniq e per esaltare il nero una bella dodo purple haze pro.


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

consiglio per auto nuova in arrivo! 2eee7id consiglio per auto nuova in arrivo! 10epy0k consiglio per auto nuova in arrivo! Dietro2 consiglio per auto nuova in arrivo! 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

8consiglio per auto nuova in arrivo! Empty Re: consiglio per auto nuova in arrivo! Ven 27 Giu 2014 - 13:46

Dusterly

Dusterly
Apprendista Detailer

wow quante risposte, grazie a tutti!
Per ora mi sembra che siate un po' tutti d'accordo per la clay dodo e c2v3 per finire.
Per il resto mi rimane ancora un po' di confusione, soprattutto per la parte polish e tamponi.
Adesso provo a fare una lista prendendo spunto da quello che mi avete consigliato e vediamo cosa viene fuori, cosa va bene e cosa no!
Torno in modalità "studio" e torno con la lista!!
Grazie a tutti!

Dusterly

Dusterly
Apprendista Detailer

allora ragazzi, su alcuni prodotti ho le idee chiare:
ERO600, poi mi sembra siate più o meno tutti d'accordo su clay dodo (media o fine..adesso vediamo) e born slippy.
Poi in diversi mi avete parlato di W09. Qual'è la differenza tra W09, black light e purple haze pro?
Con questi si potranno correggere i difetti di fabbrica o devo prendere qualche polish-compound più aggressivo?

Per finire, c2v3.

Ci può stare come sequenza? Ovviamente rimane il buio sull'argomento tamponi...

10consiglio per auto nuova in arrivo! Empty Re: consiglio per auto nuova in arrivo! Sab 28 Giu 2014 - 10:52

Admin

Admin
Admin

Purtroppo prima di capire un ciclo c'è la necessita di far arrivare l'auto e valutarne le condizioni generali.  
Adesso potrai solo immaginare la pulizia e la protezione mentre per polishing o compounding occorre attendere. 
W09 è un polish molto leggero con capacità coprenti e media durata.
BL è un pulitore (no polish) con elevata copertura e media durata.
PH è una cera con buona copertura e media durata. 
C2v3 è un sigillante con zero copertura e notevole durata.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11consiglio per auto nuova in arrivo! Empty Re: consiglio per auto nuova in arrivo! Dom 29 Giu 2014 - 23:29

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Aggiungo che personalmente W09 da il meglio di se come preceda e quindi seguito con una The Rock o Vintage della Scholl. Prepara al meglio la superficie e ne esalta la durata.
In quel caso (utilizzo di W09 + cera) la durata della protezione è notevole con ottimi beading e sheeting


_________________
Basketball

12consiglio per auto nuova in arrivo! Empty Re: consiglio per auto nuova in arrivo! Lun 30 Giu 2014 - 0:00

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Dusterly ha scritto:Buona sera a tutti!

Comincio esponendo quello che è il mio scopo finale...ho sempre voluto l'auto nera, ma per vari motivi alla fine ho sempre cambiato idea. Stavolta sono andato fino in fondo!
Ovviamente mi piacerebbe tenerla al meglio e godere a pieno del colore che ho scelto. Mi piacerebbe che fosse sempre lucidata a specchio.


Visto che ti hanno detto tutto sui prodotti , intanto complimenti per la macchina. E parafrasando Mike Phillips
"Black is not a color, it's a full time job" ))
))


13consiglio per auto nuova in arrivo! Empty Re: consiglio per auto nuova in arrivo! Lun 30 Giu 2014 - 0:10

Dusterly

Dusterly
Apprendista Detailer

haha grazie L0r3nz0rm!

Questi giorni sto leggendo tanto il forum e piano piano mi sto chiarendo le idee...
Adesso approfondirò questi prodotti da usare eventualmente con W09!
Ma secondo la vostra esperienza, M105 e M205 saranno troppo aggressivi per un auto nuova?
Mi piacerebbe provare la purple haze pro..comunque meglio fare come dice Admin ed attendere l'auto, anche se sinceramente non sono sicuro di essere in grado di valutarne l'effettivo stato!

Ho letto i test su c2v3..notevole la durata..ma per quanto riguarda il beading? non c'è un prodotto simile che possa minimizzare questo problema?

14consiglio per auto nuova in arrivo! Empty Re: consiglio per auto nuova in arrivo! Lun 30 Giu 2014 - 0:18

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Hydro2 )) qndo avrai lavato e decontaminato la macchina valuterai meglio . Ed è altrettanto vero che un occhio non esperto non " coglierà " le imperfezioni , in maniera totale ed easy , è altrettanto vero che la vernice che hai scelto non nasconde nulla ))
Per i compound megs , su un tampone in spugna non andranno a tagliare ttanti micron dal trasparente , ( anche perche quello audi e di acciaio )
Ps admin con la frase zero copertura intende che se ci sono swirls sul trasparente c2v3 non li coprirà . Anzi le fara risaltare di piu "
Il siggillante o cera fallo anche in base al tipo di utilizzo che fai dell'auto . Una macchina usata nei soli we , non per forza deve avere un nano sopra . Una cera ottima tipo quelle che ti hanno detto è un ottima scelta
))

15consiglio per auto nuova in arrivo! Empty Re: consiglio per auto nuova in arrivo! Lun 30 Giu 2014 - 9:22

Dusterly

Dusterly
Apprendista Detailer

Controllerò anche questo hydro2! Grazie!
L'auto la uso tutti i giorni..di notte in garage, di giorno all'aperto.
Ma perché, qualcuno dei prodotti citati sopra sarebbe nano? Da principiante me li hanno sconsigliati!

16consiglio per auto nuova in arrivo! Empty Re: consiglio per auto nuova in arrivo! Lun 30 Giu 2014 - 9:56

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

No le cere sono ibride e il c2v3 e a polimeri di derivazione nano ovvero silicio . ))
Da inesperto applicare un nano non è easy pero neanche impossibile dipende dalla tua manualità . E anche i siggillanti nano non sono privi della
Possibilita di essere graffiati da lavaggi o asciugature non fatte correttamente )) opta per un c2v3 duble
Layers e poi hydro2 sopra per sheeting e beading ))

17consiglio per auto nuova in arrivo! Empty Re: consiglio per auto nuova in arrivo! Lun 30 Giu 2014 - 10:30

Dusterly

Dusterly
Apprendista Detailer

Ah di derivazione nano quindi...ok grazie chiarissimo, farò così allora! Haha cavolo..uno strato in più!! Si fa sempre più lunga la faccenda..! Poco male, l'importante è il risultato

18consiglio per auto nuova in arrivo! Empty Re: consiglio per auto nuova in arrivo! Lun 30 Giu 2014 - 12:29

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

Un RS5 nero protetto e trattato bene dal primo giorno sai che soddisfazione Very Happy

19consiglio per auto nuova in arrivo! Empty Re: consiglio per auto nuova in arrivo! Lun 30 Giu 2014 - 23:19

Dusterly

Dusterly
Apprendista Detailer

ho letto alcune discussioni su Hydro2, ma non è un po' un doppione se utilizzo c2v3?

20consiglio per auto nuova in arrivo! Empty Re: consiglio per auto nuova in arrivo! Lun 30 Giu 2014 - 23:37

MrWolf

MrWolf
Moderatore

o uno o l'altro!


_________________
Basketball

21consiglio per auto nuova in arrivo! Empty Re: consiglio per auto nuova in arrivo! Lun 30 Giu 2014 - 23:39

Dusterly

Dusterly
Apprendista Detailer

ah ok! bene bene...vedo che comincio a capirne qualcosa!!
Tra i 2 opterei per c2v3 perché non ho l'idropulitrice..

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

In realta hydro2 se usa sui nano tipo uk o anche sui siggillanti ))

Dusterly

Dusterly
Apprendista Detailer

ok..riassumendo un attimo:

prelavaggio e lavaggio, decontaminazione, clay con lubrificante.
Poi (se l'auto non presenta difetti) pensavo W09 con tampone arancione.
A questo punto passerei al sigillante c2v3 e poi magari cera purple haze pro.

Ma è giusto mettere questa cera dopo c2v3? o c2v3 è meglio che sia l'ultimo step?

Tra W09 e c2v3 ci vuole un glaze?

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Se metti un glaze rischi di abbassare la durata del C2..io sinceramente ho provato sia a passare il blackhole,sia il prep polish e non mi sembra che ci siano grandissime differenze di durata..ma prima di un sigillante,meglio evitare..fossi in te,dato che comunque hai intenzione di prendere la ero e quindi un kit di polish,valuterei prima le condizioni della vettura e poi lavorerei con i polish adatti,lasciando il C2V3 libero di legare direttamente con la carrozzeria..altra cosa,dopo il polish e prima del sigillante,sgrassa per bene la superficie con eraser o simili..infine,sopra,non applicherei nessuna cera..andresti a coprire gli effetti del Gtechniq!!

Discorso diverso se invece vuoi orientarti su una cera tipo vintage o the Rock..in quel caso falle precedere da W09..Wink

Per il dressing delle plastiche e guarnizioni invece di consiglio T1,mentre per i vetri il G5 è fantastico!!

25consiglio per auto nuova in arrivo! Empty Re: consiglio per auto nuova in arrivo! Mar 1 Lug 2014 - 10:05

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Ma non hai un'auto cavia su cuifare qualche prova? Imparare su una RS5...  What a Face  è un po' rischioso.
Ma è nuova? 90.000 euro o di più?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.