LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli, primi acquisti, nuova automobile

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

VIÆ

VIÆ
Aiutante Detailer

Auto: Audi A1 Sportback
Colore: BICOLORE Argento florret, tetto nero
Anno: 2014
Difetti: Nessuno?
Note:
Budget: il necessario

Dopo aver letto sito, guide e forum ho proceduto con un primo acquisto, convinto di aver preso il necessario per cominciare.
L'auto è nuova, mi è stata consegnata da 10 giorni e ieri ho effettuato il primo lavaggio.

LAVAGGIO:

Scratch Shield - Griglia Regolabile

Cobra Guanto Micro-Chenille Gold Plush
Dodo Juice BB Wash Pad - Spugna per lavaggio

TEC 2 Formaschiuma Pompa a Pressione 2 lt.
MA-FRA White Schiuma Attiva 4G 2 KG

ASCIUGATURA:

1A Ultra-Microfiber Super Dry 60x40 cm

VETRI E INTERNI:

LCDA Cleaner Kit
LCDA ProGlass Cleaner 500 ml
LCDA AriaPura 500 ml
LCDA SuperClean All Purpose 500 ml

2 x 1A Ultra-Microfiber Star Glass 40x45


Dopo aver lavato l'auto mi sono accorto che in realtà il mio acquisto non è stato sufficiente, residui di moscerini ecc sono stati difficili da togliere con superclean e pennello.
Vorrei cominciare a proteggerla ma ho appena cominciato e non vorrei fare confusione.
TarX e IronX per la decontaminazione dopo il lavaggio e l'asciugatura?
Claybar e lubrificante?
Reload o HydrO2 per protezione-sigillante?

E ancora.. Secondo voi c'è ancora qualche tipo di protezione sulla macchina?

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi!

VIÆ

VIÆ
Aiutante Detailer

Consigli, primi acquisti, nuova automobile 5p26a0

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Stai saltando una fase fondamentale che è il prelavaggio e il 4G da solo è un po' leggerino. Puoi fare il prelavaggio con Prewash No touch (PNT) per esempio. Ti aiuterà molto a togliere i moscerini etc. Se non puoi fare a meno della tecnica Foam puoi anche farlo con DOC2g ma secondo me PNT è più efficace pur essendo meno aggressivo.
Ironx puoi usarlo da subito o dopo il prelavaggio (meglio secondo me!) per decontaminare tutta l'auto. Non c'è bisogno di asciugare (se proprio è molto bagnata gli puoi dare una passata rapida). Non va usato su superfici calde ed evita il sole battente ... deve reagire (cambia colore) ma non asciugare! Dopo ironx passa al lavaggio finale!
Anche Tarx io lo uso dopo il prelavaggio ma solo localmente dove ci sono contaminazioni bituminose o di colla. In questo caso asciuga la parte interessata e lascia agire bene senza eccedere.
Hydro2 ha decisamente più durata e con la idro lo metti in un attimo (leggi bene i post per la tecnica giusta altrimenti fai aloni). Reload è un ottimo prodotto ma deboluccio in durata ... preferisco C2v3 o Neo della Scholl.
In quanto alla protezione ad occhio direi che ci potrebbe essere una cera tipica da consegna.


_________________
Basketball

VIÆ

VIÆ
Aiutante Detailer

Grazie mr.wolf,

ma i protettori che dici tu (c2v3 e Neo), sono solo idrorepellenti e "glossy" o proteggono anche dai piccoli urti e agenti atmosferici?

benzebu

benzebu
Moderatore

Nessun sigillante mette al riparo da piccoli urti!! neppure un nano!! Per gli agenti atmosferici dipende cosa intendi...grandine? no!! piogge acide...si  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

VIÆ

VIÆ
Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:Nessun sigillante mette al riparo da piccoli urti!!
Ho scritto in fretta! Razz 
Intendo catrame o piccoli detriti che potrebbero danneggiare il paraurti anteriore della macchina.
benzebu ha scritto:Per gli agenti atmosferici dipende cosa intendi...grandine? no!! piogge acide...si  Wink 
Beh si intendo piogge acide o tempeste di sabbia  Wink 

benzebu

benzebu
Moderatore

Ovviamente l'auto si sporcherà..ma lo sporco si ancorerà meno tenacemente e le operazioni di pulizia diventeranno molto facili....è il lavoro di ogni protezione.  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

VIÆ

VIÆ
Aiutante Detailer

Qualche consiglio su claybar e lubrificante?
Devo sceglierla in base al tipo di vernice per esempio?

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Car pro fa un kit con 3 clay diverse ad un prezzo molto competitivo. Come lubrificante all'inizio se ne usa parecchio per cui io ho preso questo http://www.lacuradellauto.it/lucidatura/claying-decontaminazione/lubrificanti-ed-accessori/dodo-juice-supernatural-clay-lube-concentrato-500-ml.html. Lo diluisci con acqua demineralizzara e puoi farne fino a 10 litri. Come qualitá é ottimo e considerando quanto ne viene fuori anche il prezzo secondo me.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.