LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

consigli per neofita.

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1consigli per neofita. Empty consigli per neofita. Mar 29 Lug 2014 - 6:49

manuelbs

manuelbs
Aiutante Detailer

Ciao a tutti. Scrivo per chiedere consigli sui prodotti che dovrei acquistare per la cura della carrozzeria della mia auto.
Innanzi tutto l'auto è una citroen c5 color blu eolie del 2008. Non so come la curava il precedente proprietario.
Io la possiedo da due anni e mezzo e l'ho lavata nei lavaggi fai da te con lancia e spazzola o a casa con spugna e secchiello...perciò la vernice presenta molti micrograffi e nella parte bassa depositi di catrame (non eccessivi).
Grazie

2consigli per neofita. Empty Re: consigli per neofita. Mar 29 Lug 2014 - 8:35

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Allora, step 1:leggi per bene le guide. Step 2: in base alle guide e a un giro tra i prodotti preaenti in shop butta giù una lista con le tue preferenze. Troverai chi la corregge o integra. Partu cin ordine da:prelavaggio, lavaggio, decontaminazione, protezione.

3consigli per neofita. Empty Re: consigli per neofita. Mar 29 Lug 2014 - 10:00

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Per darti un'idea ti butto giù una listina. Non si tratta delle scelte migliori ma di una possibilità tra mille. Partodal presupposto di limitare i costi, poi le tue tasche le conosci tu.
Prelavaggio: mafra 2G o prewash no touch
Lavaggio: mafra 4G o CG Citrus daily
Clay: kit carpro 3clays +mafra fast cleaner
Protezione: zaino z2 o scholl neo
Microfibra et al: kit 2 + 3 pad megs

Io per iniziare dagli esterni mi fermerei qua. Non ho messo decontaminazione chimica perché per iniziare secondo me la clay è sufficiente. Altri diranno il contrario e hanno lenloro ragioni. Ripeto io parto col proposito di contenere i costi ragionevolmente. E ripeto che per ogni mia proposta ci sono almeno 20 varianti altrettanto o ancora più valide. A te la acelta, buon divertimento!

4consigli per neofita. Empty Re: consigli per neofita. Mar 29 Lug 2014 - 10:01

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Ps per il catrame tarx o decaflash. Scusate se nn ho fatto quote ma sono al cell! Non mi bannate!

5consigli per neofita. Empty Re: consigli per neofita. Mar 29 Lug 2014 - 13:46

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Un litro di IronX LS non fa mai male, 20 euro in più non sono una tragedia.

6consigli per neofita. Empty Re: consigli per neofita. Mer 30 Lug 2014 - 6:58

manuelbs

manuelbs
Aiutante Detailer

Grazie danfra79 e miky72 per i vostri preziosi consigli. L'iron x leggo dalle guide che lo si usa per la decontaminazione chimica ferrosa oltre che per la pulizia dei cerchi. Dato che i cerchi sono nuovi e non li ho ancora montati, il consiglio è di acquistarlo comunque ed effettuare la decontaminazione? Appena ho le chiavi del capannone comprerò i prodotti perché adesso dovrei fare il lavoro sotto il sole all'aperto e non mi sembra il caso

7consigli per neofita. Empty Re: consigli per neofita. Mer 30 Lug 2014 - 7:10

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Provando i prodotti e usandoli ti accorgi quali si usano maggiormente. IronX, secondo me, é tra questi e farne a meno non é possibile.

8consigli per neofita. Empty Re: consigli per neofita. Mer 30 Lug 2014 - 8:38

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Che sia un prodotto eccezionale non c'è dubbio, infatti entrerà nel mio prossimo ordine quasi sicuramente. Che non si possa farne a meno però mi sembra eccessivo, poi ovviamente dipende dagli obiettivi e le tasche di ciascuno. Se uno fa un buon lavoro con la clay penso ottenga già risultati ottimi. Ovviamentente se ci sono problemi particolari diventa un'arma strategica. A manuelbs direi che anche se nuovi i cerchi sono sicuramente contaminati, in particolare da polvere di ferodo. Se vuoi fare una pulizia radicale per poi mantenere più facilmente vai anche on ironx e clay. A quel punto però vale anche la pena sigillare con qualcosa di strong tipo dlux, dopodiché per lavarli come si deve ti basterà una buona idro. Ci sono un sacco di thread di lavori del genere, cercali. Se fai il cambio gomme invernale è un lavoro che rimandwrei, perché è molto più facile lavorare con cerchi smontati. Per concludere tieni conto che io non sono certo un esperto qua dentro, anzi. Corbellerie però non te ne ho dette eh Wink buona acelta e buon lavoro!

9consigli per neofita. Empty Re: consigli per neofita. Mer 30 Lug 2014 - 9:04

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Se usi la clay senza aver prima decontaminato chimicamente il rischio di "graffiare" cresce. Poi ovviamente dipende anche dalla situazione di partenza.

10consigli per neofita. Empty Re: consigli per neofita. Mer 30 Lug 2014 - 9:24

manuelbs

manuelbs
Aiutante Detailer

I cerchi (17) sono nuovi  nuovi montati solo 10 gg poi smontati. Però sicuramente gli altri tre treni da 16/18/19 vanno trattati pur se spesso li ho lavati per bene e tolto catrame.
La mia paura appunto è di rigare la carrozzeria.  Ma penso e spero che seguendo i vostri cosigli e le guide riuscirò ad ottenere un risultato soddisfacente.

11consigli per neofita. Empty Re: consigli per neofita. Mer 30 Lug 2014 - 9:45

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Allora prenditi sto litrozzo di ironx! Poi sigilli per bene e mantenendo la protezione vedrai che le contaminazioni diminuiranno sensibilmente. Per i cerchi discorso un po' diverso, ci vogliono protezioni specifiche per ottenere il top. Guarda i tanti lavori sui cerchi e ti fai un'idea.
PS. È più facile dare consigli se si conosce il budget! Smile

12consigli per neofita. Empty Re: consigli per neofita. Mer 30 Lug 2014 - 10:01

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Queste le foto dei miei cerchi che avevo appena fatto verniciare. Quindi superficie nuova come la tua. Dopo pochi Km il ferro delle pastiglie va a contaminare il canale. Le righe rosse sono IronX che agisce.




Dai un'occhiata alla Clay!!! Considera che l'avevo prima sgrassato a fondo e sembrava pulitissimo.


Comunque effettivamente sarebbe il caso tu considerassi dopo averlo pulito di sigillare con una cera o con uno spray o ancora meglio con il Dlux.

13consigli per neofita. Empty Re: consigli per neofita. Mer 30 Lug 2014 - 15:35

manuelbs

manuelbs
Aiutante Detailer

Ste prodotti sembra facciano miracoli ;-)

14consigli per neofita. Empty Re: consigli per neofita. Ven 1 Ago 2014 - 7:25

manuelbs

manuelbs
Aiutante Detailer

Sto procedendo con l'ordine del materiale che mi avete consigliato. Non capisco però alla voce microfibra cosa devo ordinare. Potreste aiutarmi? Per il resto ho trovato tutto :-) grazie

15consigli per neofita. Empty Re: consigli per neofita. Ven 1 Ago 2014 - 8:45

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Dipende anche da cosa devi fare. Dai un'occhiata ai kit se sei dubbioso.

Se devi solo asciugare c'è il kit asciugatura.... altrimenti ci sono anche un altro paio di kit più completi.

16consigli per neofita. Empty Re: consigli per neofita. Ven 1 Ago 2014 - 10:06

manuelbs

manuelbs
Aiutante Detailer

Mah a me servirebbe in teoria solo x asciugare e oer asportare il lubrificante usato per la clay bar. Per stendere il sigillante serve invece l'applicatore.

17consigli per neofita. Empty Re: consigli per neofita. Ven 1 Ago 2014 - 10:27

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Mmmm per asciugare hai visto il kit asciugatura?
Questo è molto completo e forse un pò ridondante.

http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-microfibra-e-tamponi/1a-ultra-microfiber-drying-solution.html

Puoi anche prendere
1 panno di quelli grandi per l'asciugatura
2 panni a pelo corto per rifinitura e stesura sigillante
1 panno a pelo lungo per il buffing finale

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.