LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Kit zaino pelle per divano di casa

+4
benzebu
danfra79
Thriller
ducart
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Kit zaino pelle per divano di casa Empty Kit zaino pelle per divano di casa Gio 7 Ago 2014 - 10:35

ducart

ducart
Apprendista Detailer

Vi mostro un lavoro fatto sul mio divano di casa con il kit pelle Aria-Pura + Zaino-Z10 acquistato apposta per l'occasione.
Il risultato é stato buono e non sapendo se avrei potuto chiedere di più vorrei sottoporre il mio lavoro a suggerimenti, critiche e conclusioni.

Si tratta di un divano in pelle color avorio, pieno fiore, goffrata e non verniciata.
Le condizioni iniziali erano un pò critiche; tra bimbo che ci vive sopra, poca attenzione da parte nostra (vedi varie placche attaccate a pantaloni ecc...) e macchie eliminate con metodi poco ortodossi (alcool  Evil or Very Mad ) non pretendevo certo dei miracoli.
La pulizia è sempre stata fatta con prodotti per la cura delle pelle acquistati nei supermercati che hanno sicuramente contribuito a creare l'effetto lucido.

1) Situazione di partenza:
-> Qui si vede bene la macchia creata dall'Alcool
Kit zaino pelle per divano di casa Divano10

Kit zaino pelle per divano di casa Divano11

Kit zaino pelle per divano di casa Divano12

2) Procedura e materiali

Pulizia
LCDA AriaPura 1:5
Note: In alcune zone la pelle si screpolava. Devo capire se l'aggressività era sua o della spazzolina. La prossima volta aumenterò la diluizione a 1:10

Spazzolina Colorlock
Note: forse un po troppo aggressiva; alcune zone tendevano a screpolarsi.

Pad in spugna Meguiar's
Note: Nessuna

Cobra Green Microfiber Towel
Note: Nessuna

Ripristino
Zaino Z10
Note: So che non opacizza ma sembrerebbe creare un pò di lucido dopo la pulizia con Aria Pura

1A Applicatore Manuale HP Soft Finishing
Note: Un po delicata. Tende subito a rompersi

Protezione
Dodo Juice Supernatural Leather Sealant
Note: Nessuna

Dodo Juice Blue Roo Microfibre Applicator Pad
Note: Pelo troppo lungo per distribuire il prodotto; avevo come l'impressione che lo assorbisse

Ultra-microfiber Cloth Double Face
Note: Non adatto a distribuire il prodotto perché troppo ingombrante; utilizzato poi solo per il buffing

3) Conclusioni
Il risultato finale mi soddisfa anche se avrei preferito un po più di opacità. Le macchie sono state attenuate molto ma sinceramente non penso avrei potuto pretendere di più senza trattamenti più "radicali" (colourlock correttore gloss ecc..)
Unico neo quella screpolatura iniziale con Aria Pura e spazzolina che asportava del materiale dalla pelle. Ho continuato con il pad della Meg Kit zaino pelle per divano di casa Meg-pa10 e non é più capitato quindi penso che il problema fosse solo della spazzolina (nuova) o al massimo dell'accoppiata fra le due cose.

-> Zona soggetta alla screpolatura iniziale con spazzolina colourlock
Kit zaino pelle per divano di casa Divano13

-> Zona macchiata da Alcool (in foto si fa fatica a trovarla ma dal vivio con occhio attento si vede ancora)
Kit zaino pelle per divano di casa Divano14

-> Zona macchiata da Alcool (in foto si fa fatica a trovarla ma dal vivio con occhio attento si vede ancora)
Kit zaino pelle per divano di casa Divano15

Kit zaino pelle per divano di casa Divano16

Kit zaino pelle per divano di casa Divano17

Kit zaino pelle per divano di casa Divano18

Kit zaino pelle per divano di casa Divano19



Ultima modifica di ducart il Ven 8 Ago 2014 - 9:59 - modificato 1 volta.

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Interessante. Grazie per la condivisione. Quanta pressione facevi con la spazzola? In linea teorica dovrebbe essere più adatta dell'applicatore Meg per la fase di pulizia.

ducart

ducart
Apprendista Detailer

Beh, un po di pressione la facevo... si

danfra79

danfra79
Detailer Novello

premetto che non ho la spazzolina dello shop ma mi pare molto strano che delle setole di crine possano screpolare la pelle, anche se magari più delicata di quella (spesso sintetica) delle auto. La prossima volta potresti provare la spugna dirt eraser di scholl, per me una bomba in combo con AP.

ducart

ducart
Apprendista Detailer

E' quello che avevo pensato. Le setole della colourlock non sono proprio morbidissime. Per farti un esempio ho a casa una spazzola di quelle per lucidare le scarpe ed é molto più morbida.
Sulla pelle la spazzola sarà sostituira dalla spugna dirt eraser Wink

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Eppure qui sul forum ho visto lavori di detailer pro che usavano la spazzola proprio sulla pelle, effettivamente le setole non sono molto morbide. Mmmm a breve la proverò anche io su dei sedili in pelle. Proverò a stare leggero.

benzebu

benzebu
Moderatore

Ma per poter giudicare serve pure la foto del risultato finito!! no?  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

ducart

ducart
Apprendista Detailer

Eggià! Ieri sera quando ho finito ero troppo a pezzi per fare il fotografo  lol! 

Admin

Admin
Admin

Stesso lavoro effettuato sui divani di casa ma io ho preferito SC con la spazzolina Colourlock. 
AriaPura lo escluderei come causa dello screpolamento mentre Z10 non è il massimo per quel tipo di superficie. Meglio un sealant. Come hai fatto a rompere l'applicatore soft finishing: non dovresti fare nessuna pressione ma solo distribuire delicatamente il prodotto.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10Kit zaino pelle per divano di casa Empty Re: Kit zaino pelle per divano di casa Ven 8 Ago 2014 - 10:04

ducart

ducart
Apprendista Detailer

Ho aggiunto le fotografie del "post" lavoro. Devo dire che il giorno dopo era ancora più bello di quando ho finito.

Antonio, a quale Sealent ti riferisci? Io ho scelto Z10 convinto di utilizzarlo anche sui sedili della mia vettura che sembrano essere uguali al divano di casa.
Dopo lo Z10 ho usato il Dodo Juice Supernatural Leather Sealant per sigillare il lavoro.

11Kit zaino pelle per divano di casa Empty Re: Kit zaino pelle per divano di casa Ven 8 Ago 2014 - 12:39

benzebu

benzebu
Moderatore

Antonio intendeva proprio quello che hai tu....sealant dodo o L1 o simili!!! Cioè niente Z10 direttamente con il sealant.
Comunque direi un bel cambiamento....tolto l'effetto lucido è tornato bello opaco...ben fatto....e fidati che le spugne scholl sono molto più rapide in fase pulizia!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

12Kit zaino pelle per divano di casa Empty Re: Kit zaino pelle per divano di casa Ven 8 Ago 2014 - 13:53

Alessio

Alessio
Moderatore

mi rifarei un altro giro con una diluzione poco poco più aggressiva Wink


_________________
Kit zaino pelle per divano di casa Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

13Kit zaino pelle per divano di casa Empty Re: Kit zaino pelle per divano di casa Lun 11 Ago 2014 - 9:42

ducart

ducart
Apprendista Detailer

Secondo voi quanto potrà durare la protezione dodo?

14Kit zaino pelle per divano di casa Empty Re: Kit zaino pelle per divano di casa Lun 11 Ago 2014 - 10:09

benzebu

benzebu
Moderatore

Sei mesi circa!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

15Kit zaino pelle per divano di casa Empty Re: Kit zaino pelle per divano di casa Sab 16 Ago 2014 - 12:28

albe16


Aiutante Detailer

ragazzi confermo quanto detto da Ducart, è successo anche a me!
La spazzola colourlock rimuove su alcuni tipi di pelle la pelle stessa.
Ho fatto gli interni dell'auto: sui sedili nessun problema, sul volante alzava delle scagliette proprio come da foto qui sopra.
Aggiungo che non è la stesso tipo di pelle. Il volante è stato ripellato e probabilmente è più delicato o il pellame è diverso.
Comunque spazzola + AP in diluzione 5:1 (1 di AP e 5 di acqua) mi alzava la pelle.
Poi ho passato zaino z10.
Ho recuperato l'opacità ma non mi è piaciuta la pella che si alzava. si vede infatti dove si è alzata e temo che ormai il danno sia fatto. Questo però solo sul volante, i sedili sono ok.

16Kit zaino pelle per divano di casa Empty Re: Kit zaino pelle per divano di casa Gio 8 Gen 2015 - 20:22

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Secondo me quella non è pelle ma pelle bycast, quindi una finitura tipo pelle.

Più che la spazzolina di solito il problema dello sgretolamento è dovuto alla reazione di più prodotti, hai usato solo ariapura?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.