LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli per protezione/cura vernice OPACA di una Mercedes Classe E ::EVO + Interni

+5
mmaaxx83
L0r3nz0rm
Thriller
benzebu
carmico
9 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 3]

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Come rapporti di diluizione il numero maggiore é sempre riferito alle parti di acqua.

frask

frask
Diplomato in Detailing

carmico ha scritto:dubito che a 30° centrifugati a 600 con un tappo di AriaPura e lasciati asciugare all'ombra si rovinino
Non è una questione che si rovinano, non ho detto questo, è una questione che non è il prodotto specifico per trattare la microfibra e preservarne lo stato nel tempo  Wink 
Personalmente, ad ogni prodotto faccio fare il suo specifico lavoro, dopo ognuno fa quello che crede più opportuno ma avendo avuta esperienza positiva con il microrestone sento di consigliarti questo.
carmico ha scritto:come dice Frask, magari 20ml su 900ml
Suppongo sia la tua prima pulizia con AP e in 900ml mettere 20 ml equivale a dire un rapporto 1:45 un po pochini come prima pulizia.
carmico ha scritto:come APC mi conviene prendere SuperClean (magari con il Cleaner KIT di LCDA così c'è dentro il ProGlass ed altro di AriaPura
Decisamente si.
Il ProGlass considera che va usato puro, quello del kit lo finiresti nel breve tempo, io ho preso quello da 5l > qui <

Admin

Admin
Admin

TarX lascialo anche più di 3 minuti. Se lo utilizzi all'ombra spingiti anche verso i 10/13 minuti.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

carmico

carmico
Aiutante Detailer

bene, eccomi qui... ci ho lavorato più di 3 ore oggi

fuori pioveva, dentro in garage no Smile

di conseguenza fatto un pò gli interni... lavato tutte le portiere e tutti i sedili, ed anche il cruscotto

preparato AriaPura 40ml su 900ml d'acqua (ho usato circa la meta)

bagnavo del tutto ogni portiera (incluse le guarnizioni) con l'erogatore Vela, attendevo 2 minuti, poi strofinavo per bene con una MF AllRounder le parti delicate, infine passavo la TerryTowel, in certi punti ho usato anche la spazzola ColourLock.

nelle plachette del battiscopa ho usato TarX Laughing ... mazza se son venute pulite... BRILLANO (su di una c'era una specie di colla/residuo di non so cosa che non veniva via neanche con sgrassatori vari, si è magicamente diluita dopo tipo 30 secondi hahahaha)...

stessa cosa ho fatto con i sedili, tanto AriaPura e daje de spazzola fino fare schiuma !!! idem con il Volante

aspettato che si asciugasse il tutto... e alla fine mi son messo ad applicare il Zanio Z10 poi rifinito con altra TerryTowel, il Z10 rimarrà intatto fino domani mattina che risalgo in macchina...

sulle portiere dove c'è il pezzo in pelle e poi ovviamente i sedili... l'odore è proprio buono! veramente pelle liquida!

unica cosa... nei sedili su certi punti (forse perchè ho messo troppo prodotto è rimasto tipo qualche alone... ma man mano ho notato che sparivano, forse deve solo asciugarsi

il volante però è rimasto lucido... che soluzione posso adottare ?

nelle parti tipo sopra portiere e cruscotto che non è proprio vera pelle ma una specie di gomma sintetica, che prodotto va usato dopo aver pulito con AriaPura ?

ps. ho fatto anche i vetri interni con AriaPura e una MF AllRounder 40 (non avendo ProGlass, che comunque prenderò, ovviamente 5 litri in quanto conviene visto che va usato puro)

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Puoi usare il T1 nelle parti in plastica. Mettine poco e stendilo bene. Io lo uso solo sulle guarnizioni esterne e sui pneumatici perché dentro uso il perl ma visto che hai il T1 usa quello.

frask

frask
Diplomato in Detailing

Per gli aloni sui sedili non credo sia dovuto al prodotto,  ipotizzo più il fatto che alla fine della pulizia non hai uniformato con un panno in microfibra umido, mi confermi di aver saltato questo passaggio?
Per il volante, se lo preferisci più opaco ti consiglio una pulizia con la sponge della scholl e pulizia con AP.
Per quanto riguarda sopra le portiere e cruscotto, l'ideale sarebbe il C6 che non hai; dei prodotti al momento a te disponibili quello che più si avvicina è il T1 (io comunque aspetterei e prendere il C6) ma usane veramente poco, stendilo bene e dopo aver passato il prodotto ripassi con un panno in microfibra asciutto.

carmico

carmico
Aiutante Detailer

Thriller ha scritto:Puoi usare il T1 nelle parti in plastica. Mettine poco e stendilo bene. Io lo uso solo sulle guarnizioni esterne e sui pneumatici perché dentro uso il perl ma visto che hai il T1 usa quello.

mmmm ma non è che il Perl fa troppo effetto lucido all'interno ?...

io il T1 ho iniziato ad adorarlo, nelle gomme dona un effetto seta bellissimo, penso che possa si andar bene anche all'interno

frask ha scritto:Per gli aloni sui sedili non credo sia dovuto al prodotto,  ipotizzo più il fatto che alla fine della pulizia non hai uniformato con un panno in microfibra umido, mi confermi di aver saltato questo passaggio?
Per il volante, se lo preferisci più opaco ti consiglio una pulizia con la sponge della scholl e pulizia con AP.
Per quanto riguarda sopra le portiere e cruscotto, l'ideale sarebbe il C6 che non hai; dei prodotti al momento a te disponibili quello che più si avvicina è il T1 (io comunque aspetterei e prendere il C6) ma usane veramente poco, stendilo bene e dopo aver passato il prodotto ripassi con un panno in microfibra asciutto.

Questa mattina gli aloni nei sedili sono veramente pochissimi... sedile molto pulito e bello opaco, la nutrizione con Z10 si sente eccome, belli morbidi nonostante siano pelle sintetica, ad ogni modo, prima ho pulito per bene con AP e spazzola ColourLock, lasciato asciugare bene, poi applicato Z10 con la spugnetta in dotazione nel kit Zaino, infine con un panno MF TerryTowel (giallo) asciutto rifinivo... (secondo me forse ho messo troppo troppo prodotto...)

Per il volante riproverò usando AP puro con la spugnetta DirtyErase (Grigia) che per fortuna ho ordinato (se non sbaglio proprio grazie al topic del volante lucido), poi invece di mettere Z10, metto direttamente un sigillante che prenderò nel secondo ordine che farò entro sti giorni, sto pensando al Gtechniq L1

Le sopraportiere sono in gomma sintetica, anche se la finitura è praticamente uguale a quella dei sedili in Pelle, non vorrei confondermi..., ma non credo sia pelle lì, ieri pulito per bene con AP 1:20 (circa)

quindi posso provare a passare il T1 applicato con un pad MF Gtechniq (quello bianco) e poi passare il TerryTowel Giallo per asciugare/rifinire...?

per i vetri interni ho usato AP con la Cobra Super Plush Deluxe, con la parte a pelo lungo passavo tutto il vetro, con quella a pelo corto rifinivo, ritengo un ottimo risultato, zero aloni e vetri puliti perfettamente, di certo magari con il ProGlass è tutt'altra cosa... parlando di ProGlass, usarlo per rifinire gli interni, tipo cruscotto?...

frask

frask
Diplomato in Detailing

carmico ha scritto:mmmm ma non è che il Perl fa troppo effetto lucido all'interno ?...
Se diluito 1:5 non avrai alcun effetto lucido.
L' effetto lucido l'ottieni con diluizione 1:3
carmico ha scritto:Per il volante riproverò usando AP puro con la spugnetta DirtyErase (Grigia)
Prima dell'uso di qualsiasi prodotto è sempre consigliato leggere le caratteristiche/modi d'uso; usare AP puro con la spugnetta vale a dire avventurarsi in una spiacevole sorpresa. La spugnetta è già abrasiva di suo, dov'è tutta questa necessità? Con la spugnetta, se lo sporco non è eccessivo inizierei con una diluizione 1:40 e poi al limite andare per gradi.
carmico ha scritto:metto direttamente un sigillante che prenderò nel secondo ordine che farò entro sti giorni, sto pensando al Gtechniq L1
Per lo sterzo con > questo sigillante < mi sono trovato molto bene.
carmico ha scritto:parlando di ProGlass, usarlo per rifinire gli interni, tipo cruscotto?...
Hai già AP che lo fa in modo eccellente, ProGlass usalo per i vetri.

benzebu

benzebu
Moderatore

frask ha scritto:
carmico ha scritto:Per il volante riproverò usando AP puro con la spugnetta DirtyErase (Grigia)
Prima dell'uso di qualsiasi prodotto è sempre consigliato leggere le caratteristiche/modi d'uso; usare AP puro con la spugnetta vale a dire avventurarsi in una spiacevole sorpresa. La spugnetta è già abrasiva di suo, dov'è tutta questa necessità? Con la spugnetta, se lo sporco non è eccessivo inizierei con una diluizione 1:40 e poi al limite andare per gradi.

Non sono daccordo frask....AP anche se usato puro non da alcun problema...in diluizione 1:40 non è da considerare da pulizia...al limite da mantenimento...anche se per quello io uso 1:20. Su superfici come la pelle/ecopelle/similpelle...insomma più delicate è meglio prediligere il potere detergente in modalità più concentrata all'azione meccanica......in breve meglio più tosto e sfregare meno che più blando e sfregare di più. Carmico fai AP 1:5 e usa la spugna senza premere...e fai sempre una prova di tenuta del colore.  Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

frask

frask
Diplomato in Detailing

benzebu ha scritto:Non sono daccordo frask....AP anche se usato puro non da alcun problema...
Forse non mi sono spiegato, non metto tanto in discussione la diluizione di AP ma l'abbinamento sponge + AP.
Come detto nel precedente post, la sponge è leggermente abrasiva, quindi già toglie di suo, io con quella sponge ho eliminato sporco dai muri senza alcun prodotto, andare ad abbinare un prodotto puro lo trovo eccessivo.
Anch'io prediligo il potere detergente all'azione meccanica tant'è che uso AP da 1:10 a 1:30 dipende dallo sporco.
In questo caso c'è la sponge che già di suo fa il suo bel lavoro.
Il discorso è che non non sapendo nei dettagli quanto è sporco il suo sterzo, ho consigliato di partire da 1:40 per poi scendere.
Proprio stamattina ho pulito uno sterzo di una Punto di 9 anni che non so se è mai stato pulito ed ho optato per la soluzione AP 1:10  + sponge e finito con il panno Martina, risultato eccellente.
Guarda quanto ha tirato quella povera sponge!
interni - Consigli per protezione/cura vernice OPACA di una Mercedes Classe E ::EVO + Interni - Pagina 3 2014-010

interni - Consigli per protezione/cura vernice OPACA di una Mercedes Classe E ::EVO + Interni - Pagina 3 Ap10

benzebu

benzebu
Moderatore

La spugna fa il suo lavoro è normale che sollevi e inglobi lo sporco che il detergente ha ammorbidito....il mio non essere daccordo si riferiva alla tua affermazione "usare AP puro con la spugnetta vale a dire avventurarsi in una spiacevole sorpresa" Quale spiacevole sorpresa ti è capitata per affermare ciò?  Suspect Suspect 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

frask

frask
Diplomato in Detailing

benzebu ha scritto:Quale spiacevole sorpresa ti è capitata per affermare ciò?  Suspect Suspect 
Con il solo AP nessuna.
Con la sponge invece, ho avuto la sensazione sia sulla Giuli l'altra volta che oggi sulla Punto di dover opacizzare un pò troppo lo sterzo.

Admin

Admin
Admin

Con AriaPura non c'è alcuna differenza tra utilizzarlo puro o diluito 40:1 in quanto ad aggressività, anche con l'eraser sponge. Da questo punto di vista il risultato sarebbe sempre lo stesso. Cambia la velocità di azione.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

frask

frask
Diplomato in Detailing

Ok Admin, prendo spunto.
La velocità di azione è strettamente collegata a quanto si diluisce il prodotto ma che senso avrebbe se AP è un prodotto che comunque va rimosso entro il minuto?

benzebu

benzebu
Moderatore

Ha senso perché magari anziché fare 2 passate ne basta una perché il detergente ha un potere pulente maggiore!!  Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

frask

frask
Diplomato in Detailing

Like Like 

Admin

Admin
Admin

frask ha scritto:Ok Admin, prendo spunto.
La velocità di azione è strettamente collegata a quanto si diluisce il prodotto ma che senso avrebbe se AP è un prodotto che comunque va rimosso entro il minuto?

E chi lo dice? Puoi lasciarlo anche ore senza problemi. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

frask

frask
Diplomato in Detailing

...lo dice Alessio e non solo lui nella > sezione specifica di AP <
Non vorrei che Admin abbia letto male e quindi invertito AP con SC; se le cose vengono riconfermate da Admin ne avrò imparata un'altra  Smile 

chiby

chiby
Apprendista Detailer

In realtà non è che AP va rimosso entro un minuto, ma dopo un minuto si può già rimuovere perchè è più rapido di SC nell'agire.
Ma se lo lasci su di più male non gli fa, anzi...

Admin

Admin
Admin

Esatto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

frask

frask
Diplomato in Detailing

Che AP sia più rapido di SC nell'agire è cosa risaputa; ma in questo caso, mi state confermando che con AP non vale la regola di non fare asciugare il prodotto?
Di questi tempi in 4/5 minuti il prodotto è già asciutto.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.