LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Spalle che logorio

+13
magre1963
paolocabri
Peter Griffin
lucalazio
alesoft
agonyAKAwamin
PELO
batfed
Admin
valter.t
MassiMini89
Alessio
Thriller
17 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Spalle che logorio Empty Spalle che logorio Gio 21 Ago 2014 - 23:48

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Ciao,
Avendo qualche gg di ferie ho fatto una serie di trattamenti all'auto di mio padre. Ho notato che le spalle sono molto sollecitate ad esempio quando si va a fare la rimozione degli eccessi di prodotto ma anche x altri lavori.
A voi fanno male dopo un pó? I professionisti che trattano auto a ripetizione come fanno? Esistono tecniche x stressare meno le articolazioni?

2Spalle che logorio Empty Re: Spalle che logorio Ven 22 Ago 2014 - 0:43

Alessio

Alessio
Moderatore

Ti abitui Smile


_________________
Spalle che logorio Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

3Spalle che logorio Empty Re: Spalle che logorio Ven 22 Ago 2014 - 9:17

MassiMini89

MassiMini89
Detailer Novello

a me la fase di lucidatura prova molto la schiena…sopratutto sui pannelli verticali  Crying or Very sad Crying or Very sad 

4Spalle che logorio Empty Re: Spalle che logorio Ven 22 Ago 2014 - 10:01

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

qualcuno ha voluto la bicicletta....hehehee come si dice ora si pedala....bello pensare che tutti i lavori vengano per magia ma purtroppo quando il lavoro e fisico qualcosa fa poi alla fine male.....e siete fortunati che vi limitate alla lucidatura..pensa quando devi resturare..alla fine di molti lavori le mani gridano vendetta...taglietti ..schiacciate di dita ecc...quindi per qualche dolorino di braccia.......va ancora bene... Very Happy 

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

5Spalle che logorio Empty Re: Spalle che logorio Ven 22 Ago 2014 - 10:11

Admin

Admin
Admin

Thriller ha scritto:Ciao,
Avendo qualche gg di ferie ho fatto una serie di trattamenti all'auto di mio padre. Ho notato che le spalle sono molto sollecitate ad esempio quando si va a fare la rimozione degli eccessi di prodotto ma anche x altri lavori.
A voi fanno male dopo un pó? I professionisti che trattano auto a ripetizione come fanno? Esistono tecniche x stressare meno le articolazioni?

Io seguo un programma in palestra per questo. Il fisico deve essere davvero molto allenato per velocizzare molto il lavoro e sopportare ritmi alti.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6Spalle che logorio Empty Re: Spalle che logorio Ven 22 Ago 2014 - 12:57

batfed

batfed
Detailer Novello

Prima di andare in palestra, anche per 10 minuti di lucidatura avevo l'indolenzimento, adesso che vado regolarmente ad allenarmi non ho piu' questo problema Smile

7Spalle che logorio Empty Re: Spalle che logorio Ven 22 Ago 2014 - 15:08

PELO

PELO
Laureato in Detailing

e aimè......dipende molto anche dal peso. Essere in sovrappeso (come me......) è un grosso limite, perchè ti stanchi molto prima e a volte anche la qualità del lavoro può risentirne!

http://www.elmocarcare.it

8Spalle che logorio Empty Re: Spalle che logorio Ven 22 Ago 2014 - 15:09

agonyAKAwamin

agonyAKAwamin
Detailer Novello

Tutti a dietaaaa....compreso il sottoscritto Laughing Laughing 


_________________
Spalle che logorio 29olg9k         Spalle che logorio 8fgZ1A  Spalle che logorio 34rwzs1
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1405328683

9Spalle che logorio Empty Re: Spalle che logorio Ven 22 Ago 2014 - 15:12

PELO

PELO
Laureato in Detailing

mmmmmh....proprio l'altro ieri mi sono divorato una puccia agli uccelletti (tipica prelibatezza salentina), grossa come un cerchio in lega  lol! lol! 

http://www.elmocarcare.it

10Spalle che logorio Empty Re: Spalle che logorio Ven 22 Ago 2014 - 15:17

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Spalle che logorio Images11

I LOVE DETAILING !

11Spalle che logorio Empty Re: Spalle che logorio Ven 22 Ago 2014 - 15:31

lucalazio

lucalazio
Apprendista Detailer

Palestra e dieta = allenamento per correggere a mano tre macchine e 14 Kg in meno in due anni.
Buon divertimento.

12Spalle che logorio Empty Re: Spalle che logorio Ven 22 Ago 2014 - 19:01

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Oltre al consiglio di tenersi in forma, che non è mai sbagliato, prova ad avere un approccio più rilassato, soprattutto con la lucidatrice: ai primissimi utilizzi della rotativa mi facevano male spalle e collo, perché ero teso e stringevo tanto i denti. Ma anche coi panni etc si può essere troppo 'incisivi'...

13Spalle che logorio Empty Re: Spalle che logorio Ven 22 Ago 2014 - 22:01

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Si con la lucidatrice riesco ad essere abbastanza rilassato ma quando devo scrostare cerchi con 80k km su e mai puliti o quando rimuovo l'eccesso di un nano dalla carrozzeria alla fine delle due passate sono bello sudato. Comunque io lo faccio per hobby e ci sta i pro mi sa che x cercare di non avere problemi alle articolazioni a lungo termine dovrebbero andare in palestra e seguire un programma apposito come fa Admin che alla fine della fiera sta sempre un passo avanti!

14Spalle che logorio Empty Re: Spalle che logorio Sab 23 Ago 2014 - 23:19

paolocabri

paolocabri
Detailer Novello

Alessio ha scritto:Ti abitui Smile
Esatto. Lucidare è un'ottima palestra..
A me faceva male la schiena ed i polsi le prime volte (ed in generale le prime volte di ogni stagione) che andavo in moto.
Ora nessun problema!

15Spalle che logorio Empty Re: Spalle che logorio Sab 23 Ago 2014 - 23:45

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Quando hai 20 o 30 anni ti abitui ma riparliamone quando arrivi a 50. Un programma mirato in palestra, come ha suggerito Admin, potrebbe essere l'unico sistema x evitare di dover "cambiare" lavoro (x chi lo fa di mestiere) precocemente.

16Spalle che logorio Empty Re: Spalle che logorio Dom 24 Ago 2014 - 18:08

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

diciamo che le articolazioni dell'apparato appendicolare (la gleno-omerale e l'acrimion claveare) sono le maggiormente stressate sia sotto il punto di vista dell'affaticamento che dell'indolenzimento causato oltre che dal peso delle attrezzature anche dalle vibrazioni delle stesse durante l'uso.
sembrerà strano, ma anche la migliore delle lucidatrici in commercio, come per qualsiasi altro apparecchio dotato di motore elettrico, causano uno stress da uso non indifferente, complice il peso non indifferente delle stesse (2-2,5 kg sostenuti per 30 minuti in posizione fissa, causano uno stress da sforzo come sollevare per 500 volte un peso da 50 kg per 30 cm, oppure come sollevare 25 kg per 1000 volte alla stessa altezza).
la circolazione sanguigna viene rallentata dalla microvibrazione e il ritorno venoso viene ostacolato dalla postura innaturale che comporta il lavoro da svolgere (a causa della compressione venosa da parte dei muscoli contratti), quindi meno sangue uguale meno ossigeno, meno ossigeno uguale meno forza, meno forza uguale maggior stress, e via di seguito come un serpente che si morde la coda.
se a tutto questo ci si aggiunge la non verde età di chi esercita tale lavoro, inutile dire che per verde età del lavoratore non si intende l'età anagrafica ma l'età professionale, si ha chiaro in testa il perchè dell'indolenzimento o del dolore muscolare o tendineo che col passare del tempo aumenta.
poi ci sarebbe da parlare della muscolatura (in primis sternocleiomastoideo, grande e piccolo pettorale, deltoide e sottospinato, lombari e glutei, e altri meno noti ma molto sensibili) che ha dei microtraumi ad ogni sobbalzo perchè lavora in modalità anaerobica per troppo tempo e che dovrebbe essere supportata da "accorgimenti" chimici non troppo consoni ai canoni umani, o delle terminazioni nervose che andrebbero adeguatamente protette attraverso una dieta ricca di grassi vegetali (sembrerà strano ma i portatori sani di adipe (come il sottoscritto, purtroppo) sono i maggiormente protetti sotto questo punto di vista, ma qui si andrebbe troppo sul tecnico e non so quanti di voi siano avezzi all'anatomia, fisiologia e altre amenità simili...
però mi rendo conto che son andato oltre...
chiedo scusa e torno al mio sarcofago  farao  ......

17Spalle che logorio Empty Re: Spalle che logorio Dom 24 Ago 2014 - 19:38

chiby

chiby
Apprendista Detailer

Fammi indovinare, sei un fisiatra?  Razz 

Comunque, visto che te ne intendi, secondo te che accorgimenti si potrebbero prendere per stressare meno articolazioni & co.?

18Spalle che logorio Empty Re: Spalle che logorio Dom 24 Ago 2014 - 19:45

Alessio

Alessio
Moderatore

ah be Smile


_________________
Spalle che logorio Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

19Spalle che logorio Empty Re: Spalle che logorio Dom 24 Ago 2014 - 22:08

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

chiby ha scritto:Fammi indovinare, sei un fisiatra?  Razz 

Comunque, visto che te ne intendi, secondo te che accorgimenti si potrebbero prendere per stressare meno articolazioni & co.?
Magari fossi un fisiatra, almeno avrei delle entrate migliori delle mie attuali...
No, nessun pezzo di carta in fisiatria, ma solo in cardiochirurgia appena preso (appena.... son passati piú di nove mesi e mi sembra ieri...) per il personale gusto di seguire i miei genitori al meglio, visto che ormai l'etá avanza e gli acciacchi, non solo per loro, si fanno sentire.
Comunque per stressare meno muscolatura e articolazioni io consiglierei di prendere un apprendista volenteroso che oltre ad imparare un mestiere, si sobbarcherebbe la metá del lavoro pesante...
A parte gli scherzi, fare una pausa in piú, cercare di alternare il lavoro pesante con quello piú leggero, variare la postura e i movimenti, la posizione prona e in piedi, eccetera.
Tutto questo porta un notevole giovamento, ma nel caso di un dolore persistente e di infiammazioni piú o meno dolorose, una o due compresse di muscoril (o per via intramuscolare) possono dare un momentaneo sollievo.
Il lavoro in palestra é utilissimo a patto che sia strutturato in maniera intelligente per evitare di sommare stress da lavoro pesante a stress da lavoro in palestra, con tutti i danni che ne conseguirebbero.
Io posso consigliarvi dell'olio di diavolo, reperibile in qualsiasi erboristeria, piuttosto efficace con i dolori articolari, poco caro e soprattutto naturale, oppure il rimedio della nonna: un kg di sale in una pentola, quando il sale inizia a crepitare lo si toglie dal fuoco (occhio che é attorno ai 170-200 gradi!!!) lo si infila con un cucchiaio o con un imbuto di lamiera in un calzettone da montagna di lana, lo si chiude con una stringa da scarpe e lo si posiziona, con tutte le attenzioni del caso, sulla parte dolorante: funziona perfettamente ed é del tutto esente da controindicazioni.
A proposito.
Occhio che tutto questo non toglie i problemi:
Il dolore é il campanello d'allarme che il nostro corpo ci manda per segnalarci che stiamo superando la soglia del corretto uso delle articolazioni, da li in avanti si sviluppano delle patologie che nel corso degli anni si peggioreranno: artrosi, artrite reumatoide, reumatismi, modificazioni nelle articolazioni dovute alla perdita della cartilagine consumata in maniera anomala o abnorme, eccetera....
Togliere corrente al campanello usando un antidolorifico, naturale o artificiale che sia, non cancella la lampadina che si dovrebbe accendere nella nostra testa.
E quel che facciamo oggi si ripercuote sulla nostra vita di domani.
Scusate la mia vena prolissa, ma non riesco mai ad essere sintetico, mi sembra sempre di spiegarmi in maniera ostica o inappropiata...

20Spalle che logorio Empty Re: Spalle che logorio Lun 25 Ago 2014 - 10:52

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

magre1963 ha scritto:...No, nessun pezzo di carta in fisiatria, ma solo in cardiochirurgia appena preso...

Mi opziono in ogni caso lol!

21Spalle che logorio Empty Re: Spalle che logorio Lun 25 Ago 2014 - 10:57

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

A proposito, ieri ero troppo stanco e mi son dimenticato di una rimedio al quale ho pensato di ricorrere io per la mia attivitá di lustrotecnico in erba o ingegnere dell'ovatta che dir si voglia, é il sistema che usa comunemente un mio carissimo amico carrozziere che ha grossi problemi alla schiena:
Si prende un bel cric da officina, quelli che pompando su una lunga leva alzano la macchina per almeno 60-70 cm lasciando l'auto su due ruote e gli si posizionano sotto un paio di cavalletti di sicurezza, in maniera di lavorare le fiancate della macchina in tutta comoditá senza rischi, avendo magari cura di usare un seggiolino per sedervici sopra...
Devo provare a farmelo prestare e poi vi dico....
Anche perché non essendo piú un giovincello, ho anch'io paura di innescare dolori e reumatismi mai troppo simpatici...

22Spalle che logorio Empty Re: Spalle che logorio Lun 25 Ago 2014 - 11:03

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

Peter Griffin ha scritto:
magre1963 ha scritto:...No, nessun pezzo di carta in fisiatria, ma solo in cardiochirurgia appena preso...

Mi opziono in ogni caso lol!
Spero per una birrozza fresca e un paio di costicine alle braci, non per un'opzione professionale...
Mi spiacerebbe davvero avere un compaesano, il quale magari puó insegnarmi moltissime cose, con problemi cardiocircolatori...
Fine ot, giuro....

23Spalle che logorio Empty Re: Spalle che logorio Lun 25 Ago 2014 - 15:55

PELO

PELO
Laureato in Detailing

io il cric l'ho preso apposta per fare le parti basse delle fiancate ed i paraurti, perchè con i miei 97 chili è un pò massacrante stare piegato o anche solo seduto per terra. E mi organizzo sempre meglio il lavoro alternando punti scomodi con punti comodi. Ad esempio non faccio mai la parte bassa di una fiancata tutta in un colpo, preferisco lavorare un pannello alla volta per intero, in modo tale da alternare il "su e giù".

http://www.elmocarcare.it

24Spalle che logorio Empty Re: Spalle che logorio Lun 25 Ago 2014 - 19:29

Admin

Admin
Admin

magre1963 ha scritto:
chiby ha scritto:Fammi indovinare, sei un fisiatra?  Razz 

Comunque, visto che te ne intendi, secondo te che accorgimenti si potrebbero prendere per stressare meno articolazioni & co.?
Magari fossi un fisiatra, almeno avrei delle entrate migliori delle mie attuali...
No, nessun pezzo di carta in fisiatria, ma solo in cardiochirurgia appena preso (appena.... son passati piú di nove mesi e mi sembra ieri...) per il personale gusto di seguire i miei genitori al meglio, visto che ormai l'etá avanza e gli acciacchi, non solo per loro, si fanno sentire.
Comunque per stressare meno muscolatura e articolazioni io consiglierei di prendere un apprendista volenteroso che oltre ad imparare un mestiere, si sobbarcherebbe la metá del lavoro pesante...
A parte gli scherzi, fare una pausa in piú, cercare di alternare il lavoro pesante con quello piú leggero, variare la postura e i movimenti, la posizione prona e in piedi, eccetera.
Tutto questo porta un notevole giovamento, ma nel caso di un dolore persistente e di infiammazioni piú o meno dolorose, una o due compresse di muscoril (o per via intramuscolare) possono dare un momentaneo sollievo.
Il lavoro in palestra é utilissimo a patto che sia strutturato in maniera intelligente per evitare di sommare stress da lavoro pesante a stress da lavoro in palestra, con tutti i danni che ne conseguirebbero.
Io posso consigliarvi dell'olio di diavolo, reperibile in qualsiasi erboristeria, piuttosto efficace con i dolori articolari, poco caro e soprattutto naturale, oppure il rimedio della nonna: un kg di sale in una pentola, quando il sale inizia a crepitare lo si toglie dal fuoco (occhio che é attorno ai 170-200 gradi!!!) lo si infila con un cucchiaio o con un imbuto di lamiera in un calzettone da montagna di lana, lo si chiude con una stringa da scarpe e lo si posiziona, con tutte le attenzioni del caso, sulla parte dolorante: funziona perfettamente ed é del tutto esente da controindicazioni.
A proposito.
Occhio che tutto questo non toglie i problemi:
Il dolore é il campanello d'allarme che il nostro corpo ci manda per segnalarci che stiamo superando la soglia del corretto uso delle articolazioni, da li in avanti si sviluppano delle patologie che nel corso degli anni si peggioreranno: artrosi, artrite reumatoide, reumatismi, modificazioni nelle articolazioni dovute alla perdita della cartilagine consumata in maniera anomala o abnorme, eccetera....
Togliere corrente al campanello usando un antidolorifico, naturale o artificiale che sia, non cancella la lampadina che si dovrebbe accendere nella nostra testa.
E quel che facciamo oggi si ripercuote sulla nostra vita di domani.
Scusate la mia vena prolissa, ma non riesco mai ad essere sintetico, mi sembra sempre di spiegarmi in maniera ostica o inappropiata...

Ottime ed utili indicazioni! Anche se per la verità ogni micro-sessione dovrebbe durare 60-90 secondi e poi fermarsi e pulire la zona per verificare il lavoro, quindi 30 minuti di fila non li abbiamo mai Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

25Spalle che logorio Empty Re: Spalle che logorio Lun 25 Ago 2014 - 22:21

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Infatti! Appena ho letto quei 30 min ho pensato che se davvero ci fosse qualcuno che ci riesce sarebbe uno tra l'uomo da 6 milioni di dollari (quello bionico per chi non ha vissuto gli anni 80' e i suoi telefilm) e Superman

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.