LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Segni (graffi?) display navigatore BMW

+5
.DieD
magre1963
Admin
benzebu
bwv988
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

bwv988

bwv988
Apprendista Detailer

Ho letto un po' ma non ho trovato nulla di specifico e non vorrei fare danni Sad
Il display del navigatore della mia BMW f10 (serie 5 nuova) ha qualche segno lasciato dal precedente incauto possessore Evil or Very Mad
Lo si vede solo con particolari angolazioni e da spento...
Che ne dite di M17?

benzebu

benzebu
Moderatore

Stesso tuo problema anche io......ma non lo toccherei perché si corre il rischio di rimuovere il trattamento antiriflesso e dopo avresti un display inutilizzabile....meglio qualche segno visibile in particolari condizioni che non vedere più nulla.  Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Admin

Admin
Admin

Quoto... argomento molto delicato. Io utilizzerei una pellicola protettiva. Funzionano e molto spesso nascondono eventuali difetti.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

Io ti consiglierei di non toccare il monitor del tuo display con prodotti per la pulizia o altro che non sia acqua in diluizione con ammoniaca, per poi asciugare il tutto con il panno piú delicato che hai...
Il monitor infatti non é di vetro ma di una particolare qualitá di plastica che dovrebbe chiamarsi gorillas glass (peró non so se é il 2 o il 3), le sue qualitá sono molto note: elasticitá, capacitá di sopportare urti e molta resistenza alla deformazione data dal calore.
Il problema é che é piuttosto sensibile alle strisciate e ai maltrattamenti da parte degli utenti.
Provare a lucidarla con dei prodotti chimici potrebbe dar luogo ad una certa perdita di trasparenza non piú recuperabile se non con la sua sostituzione (a questo punto ti converrebbe cambiare il monitor con la modica spesa di 150-200 euro a seconda del modello), ma soprattutto lo porterebbe a perdere l'opacitá diventando cosí fastidiosamente lucido ...
Una soluzione potrebbe esssere come quella che ti hanno suggerito: applicare una pellicola protettiva per evitare di peggiorare la situazione e per eliminare la visione di precedenti graffi.
In questo caso io ti consiglierei la pellicola della zagg per ipad.
Costa un botto, ma é la migliore e ti permette la migliore trasparenza e resistenza ad urti, oltre che a durarti per parecchio tempo...
Poi vedi tu cosa fare.

bwv988

bwv988
Apprendista Detailer

Grazie a tutti Smile

benzebu

benzebu
Moderatore

Veramente il gorilla glass è un vero e proprio vetro che viene fatto dalla ditta corning,equipaggia la maggior parte di dispositivi mobili top di gamma oltre ad ipad e alcuni portatili. Non so se viene usato anche per monitor di navigatori integrati in plancia.....magari si....il mio no di sicuro!! Comunque x la pulizia io uso sia proglass che aria pura senza problemi.  Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

.DieD

.DieD
Detailer Novello

Io sul monitor data la sua delicatezza uso Eraser.. Sgrassa e non lascia aloni Very Happy

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

benzebu ha scritto:Veramente il gorilla glass è un vero e proprio vetro che viene fatto dalla ditta corning,equipaggia la maggior parte di dispositivi mobili top di gamma oltre ad ipad e alcuni portatili. Non so se viene usato anche per monitor di navigatori integrati in plancia.....magari si....il mio no di sicuro!! Comunque x la pulizia io uso sia proglass che aria pura senza problemi.  Wink

Io sapevo che era una via di mezzo tra la plastica (per semplificare la definizione) e il vetro vero e proprio...
Noi lo abbiamo qui in sala operatoria per i monitor delle sonde siemens (piú o meno lo stesso monitor montato di serie su una bmw come la mia il navi modello 609S) ti dico questo perché per pulirli meglio, la sterilizzazione é impossibile da fare per ovvi motivi, li smontiamo ogni volta e lo strato di gorillas glass viene regolarmente staccato dal monitor stesso, quello si che é di vetro, lucido come il mio portafogli a fine mese...
Il gorillas glass che ti rimane in mano é straordinariamente flessibile e l'unico problema che si puó riscontrare é che l'alluminio che contiene interferisce non poco con le sostanze radiopache contenute nei mezzi di contrasto da noi usati...
Una volta avevamo richiesto alla ditta costruttrice, se non ricordo male americana o canadese, se era possibile avere una lastra senza questo metallo e ci era stato risposto che é impossibile se non mettendo un normale cristallo temprato al suo posto ma con spessori nettamente maggiori e quindi per noi inutile...
Peró magari é tutta un'altra cosa e quindi torno nel mio sarcofago a studiare.... Cool

Admin

Admin
Admin

.DieD ha scritto:Io sul monitor data la sua delicatezza uso Eraser.. Sgrassa e non lascia aloni Very Happy
Quoto! Oppure ProGlass Cleaner che è ancora più delicato.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Pro Glass è fantastico! Anche sul piano cottura in acciaio lucidato è una bomba

.DieD

.DieD
Detailer Novello

Admin ha scritto:
.DieD ha scritto:Io sul monitor data la sua delicatezza uso Eraser.. Sgrassa e non lascia aloni Very Happy
Quoto! Oppure ProGlass Cleaner che è ancora più delicato.

Ora è un attimo offtopic anto ma te lo chiedo uguale.. sul monitor c'era attaccata una pellicola protettiva e togliendola ha lasciato un segno di colla sul bordo.. TarX è pericoloso su un monitor?

Admin

Admin
Admin

In teoria no rispettando i tempi di cura. Ma sono test molto estremi per la grande variabilità del supporto sul quale andiamo a lavorare. L'ideale sarebbe poter provare su un pezzo usato.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Alessio

Alessio
Moderatore

Pro glass !


_________________
Segni (graffi?) display navigatore BMW Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

bwv988

bwv988
Apprendista Detailer

Mi rispondo avendo risolto egregiamente con meno di € 12:

http://www.ebay.it/itm/310884091597?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_1160wt_1041

Alessio

Alessio
Moderatore

anche!


_________________
Segni (graffi?) display navigatore BMW Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Admin

Admin
Admin

Ottimo!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

andre80


Apprendista Detailer

oggi  ho notato 2 leggeri micrograffi sul display, prima di impazzire, sono incappato in questa discussione Very Happy ,  e poi sono corso all'unieuro, con una spesa di 15 euro ho preso due pellicole universale, quelle con i centimetri stampati, poi con un foglio di carta ho ricalcato il perimetro del display, ritracciato con un prigramma vettoriale  e tagliato con il  plotter da taglio, ed è venuto perfetto al primo colpo, devo solo capire se sul perimetro rimane aria per la conformità del display o per il labbro che si è formato durante il taglio, ma  devo ammettere che ora sono piu sereno Laughing

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Probabile il taglio ha prodotto un labbro che produce un rialzamento perimetrale, forse passaggi leggeri con un taglierino in posizione più parallela possibile alla lastra avrebbe fatto sperare in un taglio senza " slabbrature "...

andre80


Apprendista Detailer

parallelo era parallelo, l'ho tagliato a macchina, anche la pressione era bassa, ed ho preferito fare il multipassaggio, è probabile che avrei dovuto usare una lama piu affilata, ma mi chiedo perchè nessuno abbia mai fatto kit simili per le macchine in commercio

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.