LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo ordine per pulizia e trattamento auto e moto

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

nokias86


Apprendista Detailer

Salve ragazzi, ho bisogno di qualche consiglio.
Stò per effettuare il mio primo ordine, volevo prendere tutti i prodotti che potrebbero servirmi per i vari lavaggi e trattamenti sulla mia auto e scooter.
Avevo pensato a prodotti qualità/quantità/prezzo abbastanza convenienti.
Ed è per questo che forse i più adatti sono nel mio caso quelli della ma-fra.
I prodotti da acquistare sarebbero questi:

Prelavaggio auto: supermafrasol

Prelavaggio scooter : niente perchè lo mantengo pulitissimo e non ho bisogno di prodotti particolari.

Lavaggio auto: shampo daytona

Lavaggio scooter : shampo daytona

Lavaggio pulizia cerchi auto (sono cerchi in lega ma verniciati) splendorlega o cromobrill o supermafrasol?

Lavaggio pulizia cerchi scooter (cerchioni verniciati) splendorlega o cromobrill o supermafrasol?

Panno sciugatura auto :cobra gold plush

Panno Asciugatura scooter : cobra gold plush

Panno lavaggio auto : ho dei panni in microfibra mafra di color rosso acquistati in un negozio in confezione da 5, penso possano andar bene

Panno lavaggio scooter : come sopra

Profumatore auto : autoflor refresh

Pulizia interni auto, cruscotto, portiere e parti in plastica : pulimax evo, non ho tornado o altro, ma credo vada benone anche con un nebulizzatore

Panno pulizia interni auto : panno martina estrattivo

Protezione / lucidatura interni parti in plastica auto : diamant plast four

Protezione / lucidatura parti in plastica scooter : diamant plast four

Applicatore per diamant plast : questo non lo sò, che mi consigliate? Cioè per stenderlo e applicarlo che ci vuole?

Trattamento piccoli particolari in pelle della mia auto : ma-fra trattamento pelle 3 in 1

In fine lo scooter come sapete ha parti come ad es marmitta verniciata, pedaline bilanceri viti e parti cromate, cavalletto verniciato, motore e pinze freno, tubi in gomma, servono altri prodotti specifici per pulire/trattare/lucidare questa serie di cose che ho elencato?



danfra79

danfra79
Detailer Novello

nokias86 ha scritto:

Prelavaggio auto: supermafrasol occhio che è bello potente! se lo usi per sporco ancorato ok, altrimenti andrei di pnt o 2G

Prelavaggio scooter : niente perchè lo mantengo pulitissimo e non ho bisogno di prodotti particolari.

Lavaggio auto: shampo daytona può andare, anche se io preferisco uno shampo senza cera, tipo 4G per restare in MaFra o il Citrus della ChemGuys (rapporto di diluizione pazzesco)

Lavaggio scooter : shampo daytona come sopra

Lavaggio pulizia cerchi auto (sono cerchi in lega ma verniciati) splendorlega o cromobrill o supermafrasol?

Lavaggio pulizia cerchi scooter (cerchioni verniciati) splendorlega o cromobrill o supermafrasol?

Panno sciugatura auto :cobra gold plush ok

Panno Asciugatura scooter : cobra gold plush

Panno lavaggio auto : ho dei panni in microfibra mafra di color rosso acquistati in un negozio in confezione da 5, penso possano andar bene penso di sì

Panno lavaggio scooter : come sopra

Profumatore auto : autoflor refresh

Pulizia interni auto, cruscotto, portiere e parti in plastica : pulimax evo, non ho tornado o altro, ma credo vada benone anche con un nebulizzatore direi di sì, se vuoi restare in casa MaFra, alternative Ariapura e W2

Panno pulizia interni auto : panno martina estrattivo questo ti serve soprattutto per rimuovere lo sporco dai sedili e parti in tessuto, una volta che vai a lavorarle con APC e spazzola

Protezione / lucidatura interni parti in plastica auto : diamant plast four ok. Chiaramente devi decidere se vuoi qualcosa che "dressi". Il DiamantPlast penso alteri il gloss delle plastiche, così come il Perl. Se vuoi un protettivo neutro C6

Protezione / lucidatura parti in plastica scooter : diamant plast four ok ma non so quanto possa durare sulle plastiche esterne

Applicatore per diamant plast : questo non lo sò, che mi consigliate? Cioè per stenderlo e applicarlo che ci vuole? puoi stenderla con pad classico Megs e rimuovere con microfibra

Trattamento piccoli particolari in pelle della mia auto : ma-fra trattamento pelle 3 in 1 mi pare ok

In fine lo scooter come sapete ha parti come ad es marmitta verniciata, pedaline bilanceri viti e parti cromate, cavalletto verniciato, motore e pinze freno, tubi in gomma, servono altri prodotti specifici per pulire/trattare/lucidare questa serie di cose che ho elencato? io proverei con i prodotti già in lista



PS. Hai già guanto/spugna per lavaggio? Ti fermi al lavaggio o pensavi anche a decontaminazione e protezione carrozzeria?

nokias86


Apprendista Detailer

No mi vorrei fermare al lavaggio per ora.

Decontaminazione se è riferito ai cerchi in lega dell'auto si, se per altro no.

Spugna o guanto non ho niente, ho solo quei guanti cinesi da bancarella.

A mia disposizione ho quel kit che dicevo della mafra da 5 panni

nokias86


Apprendista Detailer

Ciao scusami non avevo letto che nel quote mi avevi anche risposto.

Ti volevo chiedere, come shampo perché mi consigli quello senza cera?

Eventualmente ho visto un kit con erogatore foam a pressione manuale da 1 lt + 4g e un altro prodotto che non so a che serve, eventualmente sarebbe valido?

Per i cerchioni dello scooter penso che lo splendor lega vada bene perché fai conto che lo lavo 5 volte al mese quindi é sempre poco sporco, invece i cerchioni dell auto nei mesi invernali a volte lo sporco é davvero notevole, non é che magari non mi basta?

Per il Diamond plast, a me più xche per protezione mi serviva per camuffare segni di consumature e sbiaditure sia nell auto che sullo scooter.

Infine magari é ben accetto anche il consiglio per una spugna che vada bene sia per l auto che per lo scooter.

nokias86


Apprendista Detailer

Ragazzi mi date un consiglio così completo l ordine...

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Allora lo shampoo senza spugna è una mia preferenza perché proteggo l'auto con il sigillante e voglio uno shampoo che non lo alteri. Dato che tu non proteggerai il daytona può andare, magari ti da quel pizzico di gloss in più. Guardati anche gli shampoo Chem Guys e scegli comunque quello che ti ispira. Perngli interni ti interessa dressare quindi ok diamplast o perl. Il kit dovrebbe essere quello con 4g+2g (prelavaggio vedi sopra nel quote) ma francamente per fare foam secondo me serve ls3 con idropulitrice. Splendorlega lo diluisci a seconda dello sporco, ti durerà. Naturalmente sempre leggere bene le schede prodotto. Spugna prendi la carpro (meglio 2). Io mi trovo bene, inoltre, con il guanto microchenille della cobra. Anche la mafra fa un guanto simile e meno costoso se vuoi, lo trovi anche nei super che tengono il marchio.

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Shampo senza cera pardon...

nokias86


Apprendista Detailer

Perfetto, ti ringrazio, rimango solo dubbioso su cosa usare per i cerchi, perché leggevo che il cromobill é anche decontaminante, quindi magari mi risparmierei ironx, che non avevo messo in lista, l avevo dimenticato.....

I cerchi dell auto capita di non lavarli per lunghi periodi per mancanza di tempo, quindi si riducono da far pietà, quindi mi serviva un prodotto bello forte....

danfra79

danfra79
Detailer Novello

cromobrill, come da scheda, è un prodotto che richiede accortezze da non sottovalutare.
Per i cerchi hai fondamentalmente due possibilità: un detergente acido (i chimici del forum mi correggeranno) ma comunque sicuro come splendorlega o simili, oppure un iron remover (ironx, dodo ferrous dueller) che è neutro e agisce specificamente sulle contaminazioni ferrose, anche sulla carrozzeria. Viste le tue esigenze andrei di splendorlega, che tra l'altro costa meno e può essere diluito come da scheda prodotto, durando per più applicazioni.
Piuttosto se i cerchi sono un problema potresti pensare ad una spazzola apposita.

nokias86


Apprendista Detailer

Ti ringrazio molto, mi sei stato di aiuto, poi se ho problemi o dubbi sull uso dei vari prodotti chiederó nel forum

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Di niente, naturalmente qualsiasi cisa sceglierai segui le schede prodotto!

nokias86


Apprendista Detailer

aspetta un pò... rileggendo le varie schede tecniche, leggo del chemical guys citrus wash orange daily, da 500 ml....

Ma con un rapporto di 4000:1 vuol dire che riesco a preparare duemila litri di shampo... Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Ma com'è possibile?

Cioè io con 13 euro avrei uno shampo infinito? Mi sembra strana sta cosa.

Io ho preso poi anche la foam a pompa manuale, se la situazione è davvero questa, mi conviene sicuramente questo shampoo rispetto al ma-fra....

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Ovviamente quello è il rapporto di diluizione massimo utilizzabile. Tu puoi dosare la diluizione a seconda delle condizioni della superficie. Io francamente non sto là col misurino e uso una spruzzatina di prodotto per una dozzina di litri. Pensa che nel suo flacone si presenta denso come una crema. L'unico inconveniente è che a basse diluizioni diventa un po' aggressivo sulla protezione.

dai un'occhiata qua:
https://www.lacuradellauto.com/t8077-chemical-guys-citrus-wash-orange-daily?highlight=citrus
https://www.lacuradellauto.com/t7689-chemichalguys-citrus-wash-gloss?highlight=citrus

Comunque anche il G Wash di Gtech, ad esempio, ha un'ottima diluizione (1:1800), ed è neutro.

PS. Se vuoi provare il born to be mild adesso c'è anche il sample da 100ml! Certo non ti dura una vita...

Se ti fermi al lavaggio senza protezione il Citrus Wash&Gloss potrebbe fare per te, in quanto hai un prodotto che pulisce a fondo, dura una vita, e ti da un quid in più a livello di gloss.

nokias86


Apprendista Detailer

Ho guardato gli shampoo che mi hai indicato, non sò perchè ma sono attratto dall'immensa diluizione del citrus orange che dicevo prima.

Se è vero che il diluizione 4000:1 non perde comunque le sue proprietà mi durerà veramente un infinità....

Calcolando che userò la pistola foam tec 1000 a pompa, facendo un piccolo calcolo al volo, 1 ml di prodotto basta per 4 lt, quindi calcolando che nella pistola vanno 700 ml, con 1 ml ci ricarico circa 5 volte la pistola... Shocked Shocked

Poi se in questa diluizione esce soltanto acqua saponata... bhe questo è un altro discorso.

Ma non trovo molte informazioni sull'uso di questo shampoo nel foammare.

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Guarda, francamente per fare un foam come si deve secondo me si deve andare di idropulitrice + ls3. Se non ce l'hai già io non andrei a prenderla la formaschiuma manuale. Per quanto riguarda la diluizione dello shampoo dosare 1ml mi pare un po' assurdo, io andrei di lavaggio 2 secchi come ha fatto il tizio del video che ho postato nel thread del citrus wash+gloss. In ogni caso ti durerà un sacxo di temmpo.

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Guarda, francamente per fare un foam come si deve secondo me si deve andare di idropulitrice + ls3. Se non ce l'hai già io non andrei a prenderla la formaschiuma manuale. Per quanto riguarda la diluizione dello shampoo dosare 1ml mi pare un po' assurdo, io andrei di lavaggio 2 secchi come ha fatto il tizio del video che ho postato nel thread del citrus wash+gloss. In ogni caso ti durerà un sacxo di temmpo.

nokias86


Apprendista Detailer

Per la tecnica foam indubbiamente l'idro + accessorio foam è insidpensabile, però per chi come me che non ne dispone, la tec 1000 sembra un buon compromesso.

Certo nulla a che fare con il vero foam, ma almeno, indovinando le diluizioni e centrando la tecnica, da alcuni video vedo che così tanto male non viene.

L'unica cosa appunto, pensando che la tec 1000 foammasse tutti gli shampoo, ho preso il daytona, che a quanto pare non è buono per il foam perchè non fà schiuma.

La fortuna che nel kit ci stà anche il 2g e il 4g, quindi un prelavaggio e uno shampoo adatto al foam.

Dato che un amico deve fare un ordine a fine mese, vorrei farmi prendere qualche altro articolo che magari ho tralasciato, tipo probabilmente l'ironx, che non è sostituibile dal cromobrill mi pare di capire, e poi ancora un pò di shampoo per il foam con tec 1000.

Allora che potrei prendere?

Ancora 4g, oppure magari qualche chemical, tipo il mr pink, o il citrus..?

Tanto lo shampoo per lavare a mano ormai ce l'ho, dato che di daytona ne ho preso 2 confezioni, mi servirebbe solo un pò di shampoo per foam...

Shampoo più che altro che userò per il lavaggio del mio scooter, con vernice opaca senza trasparente, quindi niente di particolarmente aggressivo, perchè appunto come dicevo lo mantengo pulitissimo con lavaggi settimanali.

Quella che più tiro il collo è la mia auto, che a volte passano mesi prima di lavarla (parlo esternamente).

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Quindi al momento hai 2 barattoli di daytona...uno di 4G...uno di 2G... Beh direi che per il lavaggio se a posto da qua al 2020! Consumali prima di prendere altro secondo me. Il 4g è ottimo per il foam. Poi pare che ti sei fissato con il cromobrill, io ti ho già scritto come la penso. Per quanto riguarda ironx trattasi di prodotto eccellente, ma se ti serve solo per pulire i cerchi secondo me diventa un po' dispendioso. Comunque ripeto, è il punto di riferimento tra gli iron remover.

nokias86


Apprendista Detailer

Si esatto, infatti come prodotti stò apposto per un bel pò...

Per quanto riguarda il cromobrill ho visto la resa su collettori di scarico e parti in metallo molto compromesse, e dai video sono rimasto molto sorpreso.

Leggevo però che è molto aggressivo, quindi va utilizzato con molta attenzione.

Eventualmente l'ironx, dato che mi pare sia un prodotto che può essere usato in tutta sicurezza, poteva magari servirmi sul mio scooter senza rovinare niente, e magari ogni tanto una passatina sui cerchi della mia auto che sono pieni di puntini che non vanno mai via.

C'è da dire però che fino ad adesso non disponevo dello splendorlega, ho sempre lavato i cerchioni con sgrassatore di marsiglia...

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Ma hai preso anche lo splendor?

nokias86


Apprendista Detailer

si come mi avevi consigliato...

danfra79

danfra79
Detailer Novello

beh allora direi che coi bussolotti della MaFra ci fai la collezione! ti dureranno un sacco. Prossimo step decontaminazione e protezione!

nokias86


Apprendista Detailer

Wink che dici lo prendo ironx?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.