Entusiasta per l'arrivo del prodotto definitivo, quello dei 2 anni di durata sul parabrezza, quello che "le spazzole te le scordi e non saltellano più" decido subito di provarlo e passo all'acquisto.
Come al solito il pacco arriva tempo zero (Grazie allo Staff LCDA), ma per motivi miei non riesco a fare il lavoro se non programmandolo per sabato (l'altro ieri).
Di buonora passo all'attacco:
1 - Lavaggio del vetro con Born To Be Mild
2 - Decontaminazione con Clay Zaino Z18
3 - Lucidatura con CarPro Ceriglass accoppiato ai suoi pad (Car Pro Rayon Glass Polishing Pad 76/130) il tutto utilizzando la rotativa. La lucidatura è stata la parte più lunga. Ho mascherato con il nastro 3M e poi ho iniziato la correzione con il tampone da 76 in alcuni punti (angoli) per poi passare al Tampone da 130. Per finire ho voluto fare un'ulteriore passaggio con un CoolPad da 130 "per pulizia".
4 - Ritocco manuale con tampone CarPro (il cubetto, per capirci).
5 - Rimozione della mascheratura.
6 - Ulteriore lavaggio con il Born To Be Mild.
7 - Asciugatura con Mf e getto d'aria compressa
8 - Passaggio di IPA molto concentrato (70/30 prodotto/acqua)
9 - Passaggio di Eraser con lunga esposizione (almeno 2 minuti) e sua rimozione con MF. Questo passaggio è stato ripetuto 2 volte.
E con questo la preparazione del supporto dovrebbe essere finita (mi ci è voluto dalle 8:30 alle ore 12).
La verifica della non idrofobicità (idrofilia o idrofilicità???) della superficie è stata verificata durante la fase 6) di lavaggio: l'acqua non scorreva assolutamente, ma rimaneva "legata" al vetro.
Pausa pranzo...
Dopo circa 1 ora ero già in garage per applicare il "Forte".
Un'ulteriore passaggio di MF spruzzata con Eraser per sincerarmi che la polvere non sia presente e passo ad aprire il CarPro Forte.
La confezione da me acquistata è la 10 ml "Basic" contenente il boccettino e qualche tamponcino per l'applicazione.
Diciamo subito che non ho usato i tamponcini CarPro ma i classici dischetti da "strucco" (del tutto simili a quelli dati in dotazione).
Dopo aver visto e rivisto il video della CarPro passo alla posa del prodotto. Temperatura sui 19°C umidità non lo so ma alta (la stagione qui al Nord non aiuta).
10 - Verso alcune gocce sul tampone e passo a stenderlo con movimenti circolari (come richiesto).
11 - Primo problema: anche se dotato di fari e faretti vari si fa fatica a vedere dove si è passati: evapora praticamente all'istante sia dal vetro che dal tampone...mannaggia boia. Quindi bisogna essere molto rapidi nella stesura (ed ho anche capito perché nel video il tipo tappava il botticino con il dito: se non lo faceva evaporava tutto).
12 - Ho diviso il vetro in 2 sezioni ed ho passato 3 layer completi per ognuna.
13 - La rimozione è stata di media difficoltà: si vede che il prodotto appassisce perché sulla superficie si forma una sottilissima nebbia. Per la rimozione ho usato sia un paio di dischetti puliti che un microsuede 20x20 per la finitura.
14 - come richiesto ho steso anche il prodotto (ben 2 layer) sulle spazzole (dopo averle pulite a fondo con il W2 Gtechniq).
Alla fine dei 10 ml ne saran rimasti 3: diciamo che 2/3 l'ho usato. Non sono stato parsimonioso ma nemmeno esagerato nell'uso del prodotto. Mi rimane il dubbio di come possano dire che si riescono a fare 3-4 parabrezza con 10 ml. Mahh.
L'auto è rimasta ferma in garage per oltre 24 ore (fino a Domenica pomeriggio inoltrato).
Durante il viaggio è caduta qualche gocciolina di pioggia, ma volutamente non ho usato le spazzole per poter vedere l'effetto sheeting...
E qui nascono i miei primi dubbi: rispetto al GT G5 ad occhio sembrava che le gocce scorressero molto meno ed a velocità decisamente superiori a quelle necessarie con il trattamento G5.
Mi ostino a pensare che forse è necessario qualche colpo di tergi, ma desisto vista la piccola quantità d'acqua. Ormai sono a casa.
Questa mattina invece piove.
Salgo in auto esco dal garage, scendo per chiudere e risalgo.
Il parabrezza è bello pieno di gocce. Il beading sembra esserci (difficile fare un confronto con il G5).
Decido di dare il classico colpo di tergi: DISASTRO.
Le spazzole partono già saltellando ed ovviamente finiscono saltellando.
Mi scappa un bestemmione a cui segue un tuono. Ok ho capito, non lo faccio più.
Rimango lì a fissare la pioggia sul vetro, le gocce che cadono e penso "Non può essere: il koreano faceva andare le spazzole a secco e non capitava nulla..."
Decido di riprovarci usando la funzione tergi (spruzzo + passata di tergi). La cosa migliora decisamente: le spazzole percorrono il loro avanti indietro per 3 volte senza impuntarsi.
Penso: bene dovevano solo "adattarsi", adesso funzioneranno perfettamente, come nel video.
Parto e mi dirigo al lavoro.
La strada che percorro è priva di traffico (non c'è un cane, al massimo qualche cinghiale) il che mi permette di testare le proprietà del prodotto tra 0 e 90 km/h in tutta sicurezza.
Mi spiace dirlo ma il G5 batte Forte decisamente: lo sheeting del prodotto Gtechniq per ora è superiore.
Per finire ormai arrivato a destinazione decido di usare il tergi.
Per i primi istanti tutto ok (evviva!!!) ma dopo meno di un minuto le spazzole ricominciano a saltellare (l'effetto lubrificate del liquido lavavetro era finito). Che delusione.
Mi è tornato in mente il FlyBy30 ed il suo Flop (sperimentato anch'esso sulla mia pelle, tra l'altro ne ho una confeziona a casa intonsa. Non c'era un campagna di ritiro da parte di CarPro?) ed ho avuto come un déjà vu.
Mi son rivisto con la Festool in mano, il tampone in rayon, il Ceriglass...
E pensare che a casa avevo il G1+G2 ed una confezione di G5 (nuovi).
Delusione totale per ora.
Magari questa sera scopro che il prodotto doveva solo assestarsi sotto la pioggia, ma per ora non ci siamo.
Se penso al tempo impiegato e ai soldi spesi... parte un'altro tuono.
P.S.
Ho poche foto che ora non riesco a postare, ma se serve le metterò di sicuro.
Ecco le foto.
Mascheratura
Priming del tampone in rayon da 76
Passaggio di Ceriglass
Come si presenta il vetro lucidato e pronto per il trattamento
Come si presenta dopo la pioggia
Per capire la differenza ecco quello di un'auto parcheggiata vicino
Ed una vista dall'abitacolo
E per finire il video fatto nel pomeriggio...
Da notare un paio di cose:
a) l'effetto nebbia al passaggio dei tergi
b) come dopo la scomparsa dell'effetto lubrificante del liquido lavavetri le spazzole comincino a saltellare mostrosamente.
Come al solito il pacco arriva tempo zero (Grazie allo Staff LCDA), ma per motivi miei non riesco a fare il lavoro se non programmandolo per sabato (l'altro ieri).
Di buonora passo all'attacco:
1 - Lavaggio del vetro con Born To Be Mild
2 - Decontaminazione con Clay Zaino Z18
3 - Lucidatura con CarPro Ceriglass accoppiato ai suoi pad (Car Pro Rayon Glass Polishing Pad 76/130) il tutto utilizzando la rotativa. La lucidatura è stata la parte più lunga. Ho mascherato con il nastro 3M e poi ho iniziato la correzione con il tampone da 76 in alcuni punti (angoli) per poi passare al Tampone da 130. Per finire ho voluto fare un'ulteriore passaggio con un CoolPad da 130 "per pulizia".
4 - Ritocco manuale con tampone CarPro (il cubetto, per capirci).
5 - Rimozione della mascheratura.
6 - Ulteriore lavaggio con il Born To Be Mild.
7 - Asciugatura con Mf e getto d'aria compressa
8 - Passaggio di IPA molto concentrato (70/30 prodotto/acqua)
9 - Passaggio di Eraser con lunga esposizione (almeno 2 minuti) e sua rimozione con MF. Questo passaggio è stato ripetuto 2 volte.
E con questo la preparazione del supporto dovrebbe essere finita (mi ci è voluto dalle 8:30 alle ore 12).
La verifica della non idrofobicità (idrofilia o idrofilicità???) della superficie è stata verificata durante la fase 6) di lavaggio: l'acqua non scorreva assolutamente, ma rimaneva "legata" al vetro.
Pausa pranzo...
Dopo circa 1 ora ero già in garage per applicare il "Forte".
Un'ulteriore passaggio di MF spruzzata con Eraser per sincerarmi che la polvere non sia presente e passo ad aprire il CarPro Forte.
La confezione da me acquistata è la 10 ml "Basic" contenente il boccettino e qualche tamponcino per l'applicazione.
Diciamo subito che non ho usato i tamponcini CarPro ma i classici dischetti da "strucco" (del tutto simili a quelli dati in dotazione).
Dopo aver visto e rivisto il video della CarPro passo alla posa del prodotto. Temperatura sui 19°C umidità non lo so ma alta (la stagione qui al Nord non aiuta).
10 - Verso alcune gocce sul tampone e passo a stenderlo con movimenti circolari (come richiesto).
11 - Primo problema: anche se dotato di fari e faretti vari si fa fatica a vedere dove si è passati: evapora praticamente all'istante sia dal vetro che dal tampone...mannaggia boia. Quindi bisogna essere molto rapidi nella stesura (ed ho anche capito perché nel video il tipo tappava il botticino con il dito: se non lo faceva evaporava tutto).
12 - Ho diviso il vetro in 2 sezioni ed ho passato 3 layer completi per ognuna.
13 - La rimozione è stata di media difficoltà: si vede che il prodotto appassisce perché sulla superficie si forma una sottilissima nebbia. Per la rimozione ho usato sia un paio di dischetti puliti che un microsuede 20x20 per la finitura.
14 - come richiesto ho steso anche il prodotto (ben 2 layer) sulle spazzole (dopo averle pulite a fondo con il W2 Gtechniq).
Alla fine dei 10 ml ne saran rimasti 3: diciamo che 2/3 l'ho usato. Non sono stato parsimonioso ma nemmeno esagerato nell'uso del prodotto. Mi rimane il dubbio di come possano dire che si riescono a fare 3-4 parabrezza con 10 ml. Mahh.
L'auto è rimasta ferma in garage per oltre 24 ore (fino a Domenica pomeriggio inoltrato).
Durante il viaggio è caduta qualche gocciolina di pioggia, ma volutamente non ho usato le spazzole per poter vedere l'effetto sheeting...
E qui nascono i miei primi dubbi: rispetto al GT G5 ad occhio sembrava che le gocce scorressero molto meno ed a velocità decisamente superiori a quelle necessarie con il trattamento G5.
Mi ostino a pensare che forse è necessario qualche colpo di tergi, ma desisto vista la piccola quantità d'acqua. Ormai sono a casa.
Questa mattina invece piove.
Salgo in auto esco dal garage, scendo per chiudere e risalgo.
Il parabrezza è bello pieno di gocce. Il beading sembra esserci (difficile fare un confronto con il G5).
Decido di dare il classico colpo di tergi: DISASTRO.
Le spazzole partono già saltellando ed ovviamente finiscono saltellando.
Mi scappa un bestemmione a cui segue un tuono. Ok ho capito, non lo faccio più.
Rimango lì a fissare la pioggia sul vetro, le gocce che cadono e penso "Non può essere: il koreano faceva andare le spazzole a secco e non capitava nulla..."
Decido di riprovarci usando la funzione tergi (spruzzo + passata di tergi). La cosa migliora decisamente: le spazzole percorrono il loro avanti indietro per 3 volte senza impuntarsi.
Penso: bene dovevano solo "adattarsi", adesso funzioneranno perfettamente, come nel video.
Parto e mi dirigo al lavoro.
La strada che percorro è priva di traffico (non c'è un cane, al massimo qualche cinghiale) il che mi permette di testare le proprietà del prodotto tra 0 e 90 km/h in tutta sicurezza.
Mi spiace dirlo ma il G5 batte Forte decisamente: lo sheeting del prodotto Gtechniq per ora è superiore.
Per finire ormai arrivato a destinazione decido di usare il tergi.
Per i primi istanti tutto ok (evviva!!!) ma dopo meno di un minuto le spazzole ricominciano a saltellare (l'effetto lubrificate del liquido lavavetro era finito). Che delusione.
Mi è tornato in mente il FlyBy30 ed il suo Flop (sperimentato anch'esso sulla mia pelle, tra l'altro ne ho una confeziona a casa intonsa. Non c'era un campagna di ritiro da parte di CarPro?) ed ho avuto come un déjà vu.
Mi son rivisto con la Festool in mano, il tampone in rayon, il Ceriglass...
E pensare che a casa avevo il G1+G2 ed una confezione di G5 (nuovi).
Delusione totale per ora.
Magari questa sera scopro che il prodotto doveva solo assestarsi sotto la pioggia, ma per ora non ci siamo.
Se penso al tempo impiegato e ai soldi spesi... parte un'altro tuono.
P.S.
Ho poche foto che ora non riesco a postare, ma se serve le metterò di sicuro.
Ecco le foto.
Mascheratura
Priming del tampone in rayon da 76
Passaggio di Ceriglass
Come si presenta il vetro lucidato e pronto per il trattamento
Come si presenta dopo la pioggia
Per capire la differenza ecco quello di un'auto parcheggiata vicino
Ed una vista dall'abitacolo
E per finire il video fatto nel pomeriggio...
Da notare un paio di cose:
a) l'effetto nebbia al passaggio dei tergi
b) come dopo la scomparsa dell'effetto lubrificante del liquido lavavetri le spazzole comincino a saltellare mostrosamente.
Ultima modifica di Dario il Lun 13 Ott 2014 - 18:21 - modificato 8 volte.