LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

CarPro Forte... per me è no!

+8
vincenzoasl
Cquartz
Luca69
Admin
frask
Thriller
benzebu
Dario
12 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1CarPro Forte... per me è no! Empty CarPro Forte... per me è no! Lun 13 Ott 2014 - 11:14

Dario


Apprendista Detailer

Entusiasta per l'arrivo del prodotto definitivo, quello dei 2 anni di durata sul parabrezza, quello che "le spazzole te le scordi e non saltellano più" decido subito di provarlo e passo all'acquisto.
Come al solito il pacco arriva tempo zero (Grazie allo Staff LCDA), ma per motivi miei non riesco a fare il lavoro se non programmandolo per sabato (l'altro ieri).
Di buonora passo all'attacco:
1 - Lavaggio del vetro con Born To Be Mild
2 - Decontaminazione con Clay Zaino Z18
3 - Lucidatura con CarPro Ceriglass accoppiato ai suoi pad (Car Pro Rayon Glass Polishing Pad 76/130) il tutto utilizzando la rotativa. La lucidatura è stata la parte più lunga. Ho mascherato con il nastro 3M e poi ho iniziato la correzione con il tampone da 76 in alcuni punti (angoli) per poi passare al Tampone da 130. Per finire ho voluto fare un'ulteriore passaggio con un CoolPad da 130 "per pulizia".
4 - Ritocco manuale con tampone CarPro (il cubetto, per capirci).
5 - Rimozione della mascheratura.
6 - Ulteriore lavaggio con il Born To Be Mild.
7 - Asciugatura con Mf e getto d'aria compressa
8 - Passaggio di IPA molto concentrato (70/30 prodotto/acqua)
9 - Passaggio di Eraser con lunga esposizione (almeno 2 minuti) e sua rimozione con MF. Questo passaggio è stato ripetuto 2 volte.

E con questo la preparazione del supporto  dovrebbe essere finita (mi ci è voluto dalle 8:30 alle ore 12).
La verifica della non idrofobicità (idrofilia o idrofilicità???) della superficie è stata verificata durante la fase 6) di lavaggio: l'acqua non scorreva assolutamente, ma rimaneva "legata" al vetro.

Pausa pranzo...
Dopo circa 1 ora ero già in garage per applicare il "Forte".
Un'ulteriore passaggio di MF spruzzata con Eraser per sincerarmi che la polvere non sia presente e passo ad aprire il CarPro Forte.
La confezione da me acquistata è la 10 ml "Basic" contenente il boccettino e qualche tamponcino per l'applicazione.
Diciamo subito che non ho usato i tamponcini CarPro ma i classici dischetti da "strucco" (del tutto simili a quelli dati in dotazione).
Dopo aver visto e rivisto il video della CarPro passo alla posa del prodotto. Temperatura sui 19°C umidità non lo so ma alta (la stagione qui al Nord non aiuta).
10 - Verso alcune gocce sul tampone e passo a stenderlo con movimenti circolari (come richiesto).
11 - Primo problema: anche se dotato di fari e faretti vari si fa fatica a vedere dove si è passati: evapora praticamente all'istante sia dal vetro che dal tampone...mannaggia boia. Quindi bisogna essere molto rapidi nella stesura (ed ho anche capito perché nel video il tipo tappava il botticino con il dito: se non lo faceva evaporava tutto).
12 - Ho diviso il vetro in 2 sezioni ed ho passato 3 layer completi per ognuna.
13 - La rimozione è stata di media difficoltà: si vede che il prodotto appassisce perché sulla superficie si forma una sottilissima nebbia. Per la rimozione ho usato sia un paio di dischetti puliti che un microsuede 20x20 per la finitura.
14 - come richiesto ho steso  anche il prodotto (ben 2 layer) sulle spazzole (dopo averle pulite a fondo con il W2 Gtechniq).
Alla fine dei 10 ml ne saran rimasti 3: diciamo che 2/3 l'ho usato. Non sono stato parsimonioso ma nemmeno esagerato nell'uso del prodotto. Mi rimane il dubbio di come possano dire che si riescono a fare 3-4 parabrezza con 10 ml. Mahh.

L'auto è rimasta ferma in garage per oltre 24 ore (fino a Domenica pomeriggio inoltrato).
Durante il viaggio è caduta qualche gocciolina di pioggia, ma volutamente non ho usato le spazzole per poter vedere l'effetto sheeting...
E qui nascono i miei primi dubbi: rispetto al GT G5 ad occhio sembrava che le gocce scorressero molto meno ed a velocità decisamente superiori a quelle necessarie con il trattamento G5.
Mi ostino a pensare che forse è necessario qualche colpo di tergi, ma desisto vista la piccola quantità d'acqua. Ormai sono a casa.

Questa mattina invece piove.
Salgo in auto esco dal garage, scendo per chiudere e risalgo.
Il parabrezza è bello pieno di gocce. Il beading sembra esserci (difficile fare un confronto con il G5).
Decido di dare il classico colpo di tergi: DISASTRO.
Le spazzole partono già saltellando ed ovviamente finiscono saltellando.
Mi scappa un bestemmione a cui segue un tuono. Ok ho capito, non lo faccio più.
Rimango lì a fissare la pioggia sul vetro, le gocce che cadono e penso "Non può essere: il koreano faceva andare le spazzole a secco e non capitava nulla..."
Decido di riprovarci usando la funzione tergi (spruzzo + passata di tergi). La cosa migliora decisamente: le spazzole percorrono il loro avanti indietro per 3 volte senza impuntarsi.
Penso: bene dovevano solo "adattarsi", adesso funzioneranno perfettamente, come nel video.
Parto e mi dirigo al lavoro.
La strada che percorro è priva di traffico (non c'è un cane, al massimo qualche cinghiale) il che mi permette di testare le proprietà del prodotto tra 0 e 90 km/h in tutta sicurezza.
Mi spiace dirlo ma il G5 batte Forte decisamente: lo sheeting del prodotto Gtechniq per ora è superiore.
Per finire ormai arrivato a destinazione decido di usare il tergi.
Per i primi istanti tutto ok (evviva!!!) ma dopo meno di un minuto le spazzole ricominciano a saltellare (l'effetto lubrificate del liquido lavavetro era finito). Che delusione.
Mi è tornato in mente il FlyBy30 ed il suo Flop (sperimentato anch'esso sulla mia pelle, tra l'altro ne ho una confeziona a casa intonsa. Non c'era un campagna di ritiro da parte di CarPro?) ed ho avuto come un déjà vu.
Mi son rivisto con la Festool in mano, il tampone in rayon, il Ceriglass...
E pensare che a casa avevo il G1+G2 ed una confezione di G5 (nuovi).

Delusione totale per ora.
Magari questa sera scopro che il prodotto doveva solo assestarsi sotto la pioggia, ma per ora non ci siamo.
Se penso al tempo impiegato e ai soldi spesi... parte un'altro tuono.

P.S.
Ho poche foto che ora non riesco a postare, ma se serve le metterò di sicuro.

Ecco le foto.

Mascheratura
CarPro Forte... per me è no! 20141010

Priming del tampone in rayon da 76
CarPro Forte... per me è no! 2rhp5eh

Passaggio di Ceriglass
CarPro Forte... per me è no! 11mdr49

Come si presenta il vetro lucidato e pronto per il trattamento
CarPro Forte... per me è no! Elci37

Come si presenta dopo la pioggia
CarPro Forte... per me è no! M7b9tv
CarPro Forte... per me è no! 2z7ehyf

Per capire la differenza ecco quello di un'auto parcheggiata vicino
CarPro Forte... per me è no! Ny5wue
CarPro Forte... per me è no! 15qaumg

Ed una vista dall'abitacolo
CarPro Forte... per me è no! 292b4wk

E per finire il video fatto nel pomeriggio...



Da notare un paio di cose:
a) l'effetto nebbia al passaggio dei tergi
b) come dopo la scomparsa dell'effetto lubrificante del liquido lavavetri le spazzole comincino a saltellare mostrosamente.

Mad Evil or Very Mad No



Ultima modifica di Dario il Lun 13 Ott 2014 - 18:21 - modificato 8 volte.

2CarPro Forte... per me è no! Empty Re: CarPro Forte... per me è no! Lun 13 Ott 2014 - 11:59

benzebu

benzebu
Moderatore

Io non ho provato questo prodotto...ma dal video mi pareva di capire che non c'è nulla da rimuovere!! scratch scratch Sarà mica stato questo tuo passaggio a creare la tua delusione? Attendiamo qualche altro utente che lo ha testato.


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

3CarPro Forte... per me è no! Empty Re: CarPro Forte... per me è no! Lun 13 Ott 2014 - 13:08

Thriller

Thriller
Detailer Novello

No benzebu. Nel video dice proprio di passare un ulteriore volta con il dischetto pulito (senza prodotto).

Grazie mille per la recensione. Non si può dire che la tua preparazione non sia stata rigorosa!

In effetti guarda caso io avevo detto proprio che non mi era piaciuto il fatto che non si vedesse dove si era dato il prodotto ma mi era stato risposto che non ce n'era bisogno.

Comunque facci sapere come si comporterà prossimamente certo che per ora il G1 che ho messo io in giugno per ora va più che bene.

4CarPro Forte... per me è no! Empty Re: CarPro Forte... per me è no! Lun 13 Ott 2014 - 13:46

frask

frask
Diplomato in Detailing

Dario sicuramente è interessante il tuo test allo stesso tempo vedo strano quello che ti è successo ma analizzando quello dichiarato da CarPro ossia di fare 3 trattamenti con quel flacone e vedendo quanto ne hai consumato (anche se non mi sembra poi così eccessivo il prodotto da te usato) potrebbe essere quello il problema?

5CarPro Forte... per me è no! Empty Re: CarPro Forte... per me è no! Mar 14 Ott 2014 - 19:09

Admin

Admin
Admin

In effetti è strano: io l'ho applicato su due auto per adesso. 
Una è sulla Leon che abbiamo utilizzato come auto tester nella visita di Simone e Giulio in sede e l'altra è la Fiesta di Alessandra. 
La prima ha già preso acqua ed io ero in auto: si è comportato come mi aspettavo e non ho avuto problemi di spazzole o di effetto. Il prodotto sembra tenere bene. 
La seconda non ha preso ancora acqua ma la potrò controllare da molto vicino. 
Sulla durata non posso per adesso esprimermi mentre l'effetto immediato è positivo. 

L'applicazione invece mi vede in disaccordo perché per me è stato davvero un gioco da ragazzi. E' velocissimo in evaporazione ma anche tremendamente semplice perché in realtà da rimuovere non c'è quasi nulla. Il dischetto pulito si utilizza giusto per rimuovere un leggerissima patina.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6CarPro Forte... per me è no! Empty Re: CarPro Forte... per me è no! Mar 14 Ott 2014 - 19:56

Luca69

Luca69
Detailer Novello

Sarebbe interessante verificare il funzionamento con il vetro sporco di insetti.

7CarPro Forte... per me è no! Empty Re: CarPro Forte... per me è no! Mer 15 Ott 2014 - 9:11

Dario


Apprendista Detailer

Concordo con te Antonio: da rimuovere non c'è quasi nulla tranne quella leggera nebbia che si forma in fase di asciugatura.
Magari nel mio caso + persistente visto che ho usato + prodotto del dovuto (secondo quanto previsto/letto).

Su suggerimento di altri utenti ho provveduto a rimuovere le spazzole, ripulirle per bene con APC (LCDA diluito 10:1) e lavorato con un pennello. Questo trattamento è stato fatto 3 volte.
Poi le ho asciugate con aria compressa.
Dopodiché ho passato IPA ad alta concentrazione (70/30 Alcool/acqua) lavorato con MF. Nessuna traccia di nero sulla microfibra.
Poi per scrupolo ho passato anche il PanelWipe della GT: qui il nero è saltato fuori e parecchio. Se fossi andato avanti sarei stato lì tutto il pomeriggio. Ho dovuto buttare il panno in MF perchè era impensabile recuperarlo.
Per finire ho passato alcune volte l'Eraser così da pulire il "nero" della gomma.
Quando ho visto che il panno non asportava più colore ho asciugato per bene aiutandomi con un getto di aria compressa.
Ho poi ripassato 2 layer di Forte.
Ha riposato tutta la notte e questa mattina ho rimontato le spazzole.
Vedremo con la pioggia cosa capiterà.
Stay tuned.

8CarPro Forte... per me è no! Empty Re: CarPro Forte... per me è no! Mer 15 Ott 2014 - 9:33

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Ah ma allora sei te SaMaBa.... mi pareva!

Ma perchè non posti anche qui i video che hai fatto?

9CarPro Forte... per me è no! Empty Re: CarPro Forte... per me è no! Mer 15 Ott 2014 - 10:33

Dario


Apprendista Detailer

Si sono sempre io Very Happy

Cribbio il video l'ho postato affraid

Comunque rimetto il link qui:
https://www.youtube.com/watch?v=uidbWUdsaks

Sul forum carpro non ho detto che ho usato pure il panelwipe, magari non ne sarebbero stati contenti...

10CarPro Forte... per me è no! Empty Re: CarPro Forte... per me è no! Mer 15 Ott 2014 - 10:49

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Hai ragione scusa.... me lo ero perso il video qui.

11CarPro Forte... per me è no! Empty Re: CarPro Forte... per me è no! Mer 15 Ott 2014 - 17:52

Admin

Admin
Admin

Piccolo dubbio perché forse mi è sfuggito: hai applicato un pochino di Forte sulle spazzole?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12CarPro Forte... per me è no! Empty Re: CarPro Forte... per me è no! Mer 15 Ott 2014 - 18:06

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Ne ha messi due layer

Dario ha scritto:Concordo con te Antonio: da rimuovere non c'è quasi nulla tranne quella leggera nebbia che si forma in fase di asciugatura.
Magari nel mio caso + persistente visto che ho usato + prodotto del dovuto (secondo quanto previsto/letto).

Su suggerimento di altri utenti ho provveduto a rimuovere le spazzole, ripulirle per bene con APC (LCDA diluito 10:1) e lavorato con un pennello. Questo trattamento è stato fatto 3 volte.
Poi le ho asciugate con aria compressa.
Dopodiché ho passato IPA ad alta concentrazione (70/30 Alcool/acqua) lavorato con MF. Nessuna traccia di nero sulla microfibra.
Poi per scrupolo ho passato anche il PanelWipe della GT: qui il nero è saltato fuori e parecchio. Se fossi andato avanti sarei stato lì tutto il pomeriggio. Ho dovuto buttare il panno in MF perchè era impensabile recuperarlo.
Per finire ho passato alcune volte l'Eraser così da pulire il "nero" della gomma.
Quando ho visto che il panno non asportava più colore ho asciugato per bene aiutandomi con un getto di aria compressa.
Ho poi ripassato 2 layer di Forte.
Ha riposato tutta la notte e questa mattina ho rimontato le spazzole.
Vedremo con la pioggia cosa capiterà.
Stay tuned.

13CarPro Forte... per me è no! Empty Re: CarPro Forte... per me è no! Mer 15 Ott 2014 - 18:10

Admin

Admin
Admin

Si l'ho letto ma non mi era chiaro se facesse riferimento a due nuovi strati di Forte sul vetro o sulla spazzola. Anche perché due sulla spazzola non servono. Basta un passaggio veloce di uno solo. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

14CarPro Forte... per me è no! Empty Re: CarPro Forte... per me è no! Mer 15 Ott 2014 - 18:41

Dario


Apprendista Detailer

Credevo fosse chiaro:
3 layer su vetro (dati sabato)
2 layer sulle spazzole (dati ieri pomeriggio).
Ad oggi zero pioggia e zero azionamento dei tergi.
Aspettiamo che piova e vedremo se la cosa migliora.

15CarPro Forte... per me è no! Empty Re: CarPro Forte... per me è no! Mer 15 Ott 2014 - 22:28

Cquartz

Cquartz
Apprendista Detailer

Hi

from what i can understand your fault was applying too much liquid over the surface and wiping it off with the suedes MF!,
if you used pressure to wipe off you remove the coat from the surface.
we say to apply 3 layers even if it dry instantly , the forth pass use same cotton pad to "wipe off" gently any excess left on the surface.

beside that, if your wipers rubber are dry un-flexible ,even coating on them wont help since they are too stiff to run smoothly on the glass.

if you used Panel-wipe over the glass its not good either since panel wipe use hydrocarbons inside (solvents) which not made for glass cleaning and leave fine layer of "oil" on the glass even if strongly wiped off with MF.

ipa cleaning is ok or Eraser.


i hope this info help you.
Avi.

16CarPro Forte... per me è no! Empty Re: CarPro Forte... per me è no! Ven 17 Ott 2014 - 18:01

Dario


Apprendista Detailer

Oggi ho voluto fare il test azionando i tergi dopo aver lavato il vetro con la sola idropulitrice.
Non è cambiato nulla.
Il vetro è idrofobico (segno che sopra il trattamento c'è, se no non lo sarebbe) ma le spazzole saltano come grilli.

Aspetto di vedere se altri utenti qui o nel mondo avranno + fortuna.

17CarPro Forte... per me è no! Empty Re: CarPro Forte... per me è no! Ven 17 Ott 2014 - 18:06

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Non è che il problema sta nelle spazzole?

Cquartz ha scritto:beside that, if your wipers rubber are dry un-flexible ,even coating on them wont help since they are too stiff to run smoothly on the glass.

18CarPro Forte... per me è no! Empty Re: CarPro Forte... per me è no! Ven 17 Ott 2014 - 18:50

Dario


Apprendista Detailer

Bosch Aerotwin nuove (1 mese di vita e che non hanno MAI fatto una piega con il G5)?
Mahhhh.
A sto punto può essere il microsuede, le spazzole o i cambiamenti climatici...

19CarPro Forte... per me è no! Empty Re: CarPro Forte... per me è no! Ven 17 Ott 2014 - 20:27

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Se sono nuove non credo possa essere quello il problema...

Certo che é ben strano che delle Bosch saltellino in quel modo. Comunque il Forte lo confronteri piú con il G1 che con il G5.

20CarPro Forte... per me è no! Empty Re: CarPro Forte... per me è no! Sab 18 Ott 2014 - 12:30

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

scusa la domanda banale ma dove hai acquistato le spazzole?

21CarPro Forte... per me è no! Empty Re: CarPro Forte... per me è no! Sab 18 Ott 2014 - 15:29

Dario


Apprendista Detailer

Ricambista.
Perchè?

22CarPro Forte... per me è no! Empty Re: CarPro Forte... per me è no! Sab 18 Ott 2014 - 19:25

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

ok, perchè a me è capitato di acquistarle al centro commerciale ed erano peggio delle vecchie

23CarPro Forte... per me è no! Empty Re: CarPro Forte... per me è no! Lun 20 Ott 2014 - 16:08

Admin

Admin
Admin

Io confermo: terza auto trattata (questa volta anche la mia) e le spazzole vanno che è un piacere.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

24CarPro Forte... per me è no! Empty Re: CarPro Forte... per me è no! Mer 5 Nov 2014 - 13:32

Dario


Apprendista Detailer

Son contento per voi.
Io invece non ho migliorato per nulla la situazione.
Piove ed i tergi sono inutilizzabili, saltano al limite del sopportabile/tollerabile.
Amen.
Ci rinuncio.
Provo a stratificare con il G5 (che ho e che ha sempre funzionato benissimo), se no rilucido e passo al solo G5.
Ah per la cronaca ho ordinato altre spazzole visto che queste sono state trattate con il Forte.
Aspetto comunque i feedback di altri utenti.
Ciao.

25CarPro Forte... per me è no! Empty Re: CarPro Forte... per me è no! Mer 5 Nov 2014 - 14:59

Alessio

Alessio
Moderatore

molto strano


_________________
CarPro Forte... per me è no! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.