LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

LCDA Lab – MA-FRA P-RAY

+3
benzebu
Gerva90
Thriller
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1LCDA Lab – MA-FRA P-RAY Empty LCDA Lab – MA-FRA P-RAY Lun 17 Nov 2014 - 17:24

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Eccoci al mio test.
Avrei voluto avere la possibilità di essere più scientifico ma non sono riuscito a creare le medesime condizioni per gli attori del test per cui prendete il test in maniera non assoluta.

Essendo il terzo a pubblicare il test ho cercato di effettuare qualche prova differente da quanto già testato.

Temperatura sui 15 gradi ed umidità molto alta oltre il 70%.

Ho confrontato il P-Ray con IronX che non ha bisogno di presentazioni.

Ho fatto il confronto sullo stesso cerchione ritenendo che in questo modo il supporto, le contaminazioni, lo sporco fossero molto simili. Nella parte di destra vedrete sempre P-Ray mentre in quella di sinistra sempre IronX.
Video - Cliccare qui:


Il P-Ray dopo pochi secondi esplode e reagisce violentemente. Questo però secondo me non è indice dell'efficacia del prodotto ma solo che c'è più reagente. Dopo poco il rosso è andato via da entrambe le parti perchè è lentamente colato (è colato prima il P-Ray forse a causa del suo erogatore foam). Non ho fatto nessuna azione meccanica.
Foto - Cliccare quì:


Procedo con il risciacquo. Sempre senza nessuna azione meccanica e cercando di fare le cose allo stesso modo. Quì sembrerebbe proprio che, quanto già anticipato da Benzebu e Gerva sia verificato. Il P-Ray sembra avere un potere pulente superiore come se non fosse proprio a PH neutro come il suo rivale Iron-X. Per confermare tale teoria successivamente farò un'altra verifica che invece non mi confermerà la cosa come mi sarei aspettato.

Video - Cliccare qui:


Eccoci arrivati al test di cui ho parlato su. Ho pensato ad un modo per lasciare il prodotto a contatto con la superficie senza farlo scivolare via. Ho quindi imbevuto di prodotto due tovaglioli di carta e li ho appoggiati sul cerchio e lasciati agire per 5 minuti. Di seguito le foto e il video della prova.

Foto preparazione + video del Risciacquo - Cliccare qui:


In questo caso mi pare che entrambi i prodotti abbiano agito bene. In realtà secondo me il tampone con IronX aveva un pò più di prodotto. Da notare come il tampone non abbia assorbito prodotto in corrispondenza del collo della bottiglia e quindi sia rimasto il segno circolare dello stesso sul cerchio.

Infine sono andato a spruzzare i due prodotti sul canale. Anche quì dopo il risciacquo mi pare di poter dire che la parte trattata con il P-Ray sia quella "meno sporca".

Foto + video del Risciacquo - Cliccare qui:


Considerazioni finali.

Il prodotto della Mafra sembra molto valido ma resta da capire quanto vada ad aggredire le protezioni. IronX è meno scenico e parrebbe agire leggermente meno. Se lasciato lavorare però anche lui dice la sua e non dimentichiamoci che è a Ph neutro.
Innegabile che il prezzo avrà la sua importanza. Dovessi scegliere fra i due prodotti non dovendomi preoccupare di un eventuale protezione sceglierei sicuramente quello meno costoso.

Aggiornamento 29-11-12

Foto e descrizione - Cliccare quì:



Ultima modifica di Thriller il Mar 2 Dic 2014 - 12:33 - modificato 4 volte.

2LCDA Lab – MA-FRA P-RAY Empty Re: LCDA Lab – MA-FRA P-RAY Lun 17 Nov 2014 - 18:48

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Anche tu senza idro? Very Happy
Quella dei tovaglioli l'avevo vista da qualche parte come aiuto per rimuovere il catrame...
Mi sembra che siamo tutti abbastanza d'accordo nei vari test!

3LCDA Lab – MA-FRA P-RAY Empty Re: LCDA Lab – MA-FRA P-RAY Lun 17 Nov 2014 - 20:32

benzebu

benzebu
Moderatore

Bel test....addirittura con il cronometro!! Bravo!! Sarebbe stato bello incontrarsi x valutare assieme il prodotto!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

4LCDA Lab – MA-FRA P-RAY Empty Re: LCDA Lab – MA-FRA P-RAY Lun 17 Nov 2014 - 23:04

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Non ho usato l'idro xché volevo enfatizzare le capacitá dei prodotti senza aiuti dati dall'azione meccanica. Incontrarsi sarebbe stato divertente ma avremmo finito x influenzarci. Poi io e te benzebu siamo relativamente vicini ma il pota lassú l'é luntan lol!

5LCDA Lab – MA-FRA P-RAY Empty Re: LCDA Lab – MA-FRA P-RAY Mar 18 Nov 2014 - 8:44

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ottimo Thriller, anche se avrei risciacquato prima che il prodotto si fosse asciugato così tanto! Wink

6LCDA Lab – MA-FRA P-RAY Empty Re: LCDA Lab – MA-FRA P-RAY Mar 18 Nov 2014 - 10:29

Admin

Admin
Admin

Ottimo Thriller! Che tester che abbiamo ragazzi!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7LCDA Lab – MA-FRA P-RAY Empty Re: LCDA Lab – MA-FRA P-RAY Mar 18 Nov 2014 - 22:56

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Lo scrivo qui, ma vale per tutti i bravissimi tester in azione con gli iron remover, mi piacerebbe vedere un test dove i contendenti si sfidano su un supporto precedentemente pulito con prodotti dedicati alla sola pulizia, ad esempio un cerchio lavato con il D140 o Splendorlega o SuperClean e rifinito con un prodotto che rimuova l'eventuale presenza di catrame.

8LCDA Lab – MA-FRA P-RAY Empty Re: LCDA Lab – MA-FRA P-RAY Mer 19 Nov 2014 - 8:48

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Interessa anche a me questa prova. Appena riesco smonto un altro cerchio e lo pulisco a fondo con il Cromobrill e con il TarX. Poi proviamo a spruzzargli sopra l'iron remover e vediamo che succede...

9LCDA Lab – MA-FRA P-RAY Empty Re: LCDA Lab – MA-FRA P-RAY Mer 19 Nov 2014 - 13:48

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

DavideSR ha scritto:Lo scrivo qui, ma vale per tutti i bravissimi tester in azione con gli iron remover, mi piacerebbe vedere un test dove i contendenti si sfidano su un supporto precedentemente pulito con prodotti dedicati alla sola pulizia, ad esempio un cerchio lavato con il D140 o Splendorlega o SuperClean e rifinito con un prodotto che rimuova l'eventuale presenza di catrame.

Su quelli fatti da me il procedimento era quello, Splendorlega + iron remover.

10LCDA Lab – MA-FRA P-RAY Empty Re: LCDA Lab – MA-FRA P-RAY Gio 20 Nov 2014 - 20:49

frask

frask
Diplomato in Detailing

Thriller ha scritto:Non ho usato l'idro xché volevo enfatizzare le capacitá dei prodotti senza aiuti dati dall'azione meccanica.
Bravo Thriller sei sempre geniale nelle tue prove!
Anche se non è una procedura che si farà nell'uso comune rimane un test costruttivo per capire i diversi fattori in ballo Like
Adesso quelle poche idee che avevo in mente me le avete tolte tutte per quando mi arriverà il prodotto.
Trarre un nuovo spunto creativo è sempre difficile, è bello per ogni test un qualcosa di diverso proprio per non sconfinare nella monotonia dello scontato, boh vedremo cosa mi inventerò.

11LCDA Lab – MA-FRA P-RAY Empty Re: LCDA Lab – MA-FRA P-RAY Mar 2 Dic 2014 - 12:34

Thriller

Thriller
Detailer Novello

DavideSR ha scritto:Lo scrivo qui, ma vale per tutti i bravissimi tester in azione con gli iron remover, mi piacerebbe vedere un test dove i contendenti si sfidano su un supporto precedentemente pulito con prodotti dedicati alla sola pulizia, ad esempio un cerchio lavato con il D140 o Splendorlega o SuperClean e rifinito con un prodotto che rimuova l'eventuale presenza di catrame.

Ho aggiornato il primo messaggio con quanto chiedevi.

12LCDA Lab – MA-FRA P-RAY Empty Re: LCDA Lab – MA-FRA P-RAY Mar 2 Dic 2014 - 18:09

Admin

Admin
Admin

Molto bene Thriller. Aggiornamento molto interessante!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.