LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Le prime volte

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Le prime volte Empty Le prime volte Mar 1 Giu 2010 - 16:58

Mistral

Mistral
Apprendista Detailer

Ciao a tutti,
come sapete, e per chi non lo sa, sono nuovo e mi sto dilettando nel detailing con alcuni prodotti Meg reperiti qui dalle mie parti, si trovano ovviamente solo quelli della serie "amatoriale" ma i risultati da new entry non sembrano male.
Mi sono procurato in ordine:
- Shampoo Gold Class;
- Smooth Surface Clay Kit (con il quale ho già finito 2 flaconi di Quik Detailer Embarassed);
- Scratch X 2.0;
- Panni in fibra sempre Meg;
- tamponi in fibra e in spugna Meg.

Allora, per il momento niente foamate perché la mia idropulitrice (imprestata dal "suocero") non ha la potenza necessaria per la lancia foam, ha solo una boccetta per contenere lo shampoo quindi insapono l'auto con essa e poi passo al lavaggio con secchi e spugna (il guanto me lo procurerò presto). Il risultato sembra buono... rispetto alle mie abitudini!

Commetto errori particolarmente gravi?

Finita l'operazione di lavaggio e asciugatura passo la clay con il Quik Detailer (sulla mia macchina, avendo un anno, non mi sono servite eccessive passate, 2 a distanza di una settimana l'una dall'altra nonostante non abbia mai visto la cera) e il risultato mi è sembrato soddisfacente.

Ora vorrei passare lo Scratch X per rimuovere i microscopici graffietti causati da vecchi lavaggi fatti con le spazzole. Eh sì, purtroppo ci sono caduto anche io, d'altro canto la macchina è una 147 bianca e sembra che lo sporco ci si ancori addosso con le unghie e per evitare le noiose passate di spugna e successiva asciugatura a mano la infilavo sotto quei mostri mangia vernice, non dopo una bella sciacquata con acqua e schampoo però!
Purtroppo non sono provvisto di lucidatrice, credo sarà un'acquisto non molto lontano completa del necessario per la lucidatura, quindi vorrei avventurarmi nella stesura manuale dello Scratch X 2.0, pur sapendo di poter aspettarmi risultati ecclatanti vista l'entità e l'identità del prodotto e del metodo.

Secondo voi, anche solo a scopo didaticco, vale la pena tutta questa fatica o mi conviene aspettare quei 2-3 mesi e prendere la lucidatrice? Sarebbe un'epserienza totalmente inutile o mi tornerebbe comoda - della serie "imparara l'arte e mettila da parte" - ? Nel caso in cui mi consigliaste di avventurarmi nella stesura manuale che prodotto dovrei usare dopo lo Scratch X, il Color X consigliato da Meg o passo direttamente alla cera presente nel Kit Clay?

Grazie in anticipo anche solo per la lettura di questo infinito sproloquio, purtroppo sono estremamente prolosso!!

Francesco

2Le prime volte Empty Re: Le prime volte Mar 1 Giu 2010 - 17:49

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Ciao Francè,
pur non conoscendo lo scratch e il color x ti consiglio di prendere M105 ed m205.
Nel peggiore dei casi col 105 riesci a rimuovere quasi tutti i graffi... e sono prodotti che cmq utilizzerai anche con la roto.

http://www.solodettagli.it

3Le prime volte Empty Re: Le prime volte Mar 1 Giu 2010 - 18:00

Mistral

Mistral
Apprendista Detailer

Si Carlo, l'idea c'è già, ma sto anche facendo l'impianto sulla nasona quindi devo spartire le spese ed essendo che lo Scratch già ce l'ho pensavo di partire con quello, ovvio che il risultato non sarà il medesimo. Poi l'M105 e M205 ho visto che sono già fornititi con il kit della roto Dodo, quindi farò una spesa unica in modo da poter avere tutto già in partenza!

Comuqnue, grazie infinite per l'intervento!!

4Le prime volte Empty Re: Le prime volte Mar 1 Giu 2010 - 18:03

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Tu prova, danni non ne fai sicuro a mano!
mandami il link dei lavori sulla nasona! Very Happy

http://www.solodettagli.it

5Le prime volte Empty Re: Le prime volte Mar 1 Giu 2010 - 20:22

Mistral

Mistral
Apprendista Detailer

Carlo86 ha scritto:Tu prova, danni non ne fai sicuro a mano!
mandami il link dei lavori sulla nasona! Very Happy

Appena inizio a postare qualcosa sul forum di Mario non mancherò di aggiornarti! Le vedrai comunque anche qua perché il primo VERO detailing verrà eseguito a lavori ultimati Very Happy

6Le prime volte Empty Re: Le prime volte Gio 3 Giu 2010 - 20:36

Admin

Admin
Admin

io dico che il lavoro a mano potrebbe comunque fornirti una scuola interessante e ti darebbe una certa esperienza sui tempi di lavorazione dei prodotti e siu risultati che potresti avere.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7Le prime volte Empty Re: Le prime volte Ven 4 Giu 2010 - 14:29

Mistral

Mistral
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:io dico che il lavoro a mano potrebbe comunque fornirti una scuola interessante e ti darebbe una certa esperienza sui tempi di lavorazione dei prodotti e siu risultati che potresti avere.

Eccellente!
Settimana prossima proverò il mio primo detailing completo!!

Grazie mille!

P.S. più avanti ci sentiremo per l'acquisto di qualche prodottino più serio!

8Le prime volte Empty Re: Le prime volte Ven 4 Giu 2010 - 16:50

Admin

Admin
Admin

Mistral ha scritto:
Admin ha scritto:io dico che il lavoro a mano potrebbe comunque fornirti una scuola interessante e ti darebbe una certa esperienza sui tempi di lavorazione dei prodotti e siu risultati che potresti avere.

Eccellente!
Settimana prossima proverò il mio primo detailing completo!!

Grazie mille!

P.S. più avanti ci sentiremo per l'acquisto di qualche prodottino più serio!

sempre a disposizione! Cool Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9Le prime volte Empty Re: Le prime volte Ven 4 Giu 2010 - 17:38

m4x

m4x
Apprendista Detailer

mi aggancio al 3d. cosa pensate dello scratch X? L'ho preso la scorsa estate e usato solo in punti precisi, è molto granuloso..

10Le prime volte Empty Re: Le prime volte Ven 4 Giu 2010 - 17:42

Admin

Admin
Admin

a me non piace molto perchè lo trovo poco efficace...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11Le prime volte Empty Re: Le prime volte Ven 4 Giu 2010 - 17:44

m4x

m4x
Apprendista Detailer

si infatti x quello chiedevo...
perchè non ho capito qual'è il suo scopo principale..mi sembra troppo abrasivo e granuloso come detto, per togliere i micrograffi...io l'ho usato per togliere piccole contaminazioni o segni..

12Le prime volte Empty Re: Le prime volte Sab 5 Giu 2010 - 1:35

Mistral

Mistral
Apprendista Detailer

m4x ha scritto:mi aggancio al 3d. cosa pensate dello scratch X? L'ho preso la scorsa estate e usato solo in punti precisi, è molto granuloso..

Guarda, a me non sembra proprio molto granuloso... sarà perché mi è passata per le mani una pasta abrasiva che sembra carta vetrata in crema.
Lo Scratch X va bene per piccolissimi difettucci, tipo macchie sulla vernice, ma per i graffi fa molto poco.
Secondo me potrebbe andar bene su una macchina praticamente nuova come preparazione per la lucidatura, ma nulla di più, infatti non mi aspetto grandissimi risultati, è una prova che voglio fare, così capisco ogni volta quali prodotti usare per ogni singolo caso!

13Le prime volte Empty Re: Le prime volte Mar 8 Giu 2010 - 20:50

Dani 1788

Dani 1788
Apprendista Detailer

Io l'ho usato sulla mia l'estate scorsa.. conta ke l'auto in 10 anni non era mai stata trattata quindi il risultato ottenuto mi è sembrato ottimo.. Very Happy

Partivo da una carrozzeria opaca, quasi ruvida al tatto (il dito non scorreva assolutamente), con molti swirls e qualche graffio più serio..
Dopo una passata, anke ripetuta in alcuni punti, la vernice ha recuperato brillantezza, gli swirl piu superficiali sono spariti ed è diventata liscia liscia.. Chiaro il risultato non è comparabile con quelli ottenibili con i prodotti professionali però secondo me permette di togliersi qualche soddisfazione, soprattutto se non hai mai fatto lavori di questo genere.. Smile

Ti metto il link della mia scheda dove ci sono le foto del lavoro finito..

http://lacuradellauto.forumattivo.com/i-vostri-lavori-f12/renault-clio-by-dani-1788-t937.htm

Ah, a me non è sembrato granuloso anzi..

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.