LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lucidatura Peugeot 106 rally

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Lucidatura Peugeot 106 rally Empty Lucidatura Peugeot 106 rally Lun 16 Feb 2015 - 9:55

Ono

Ono
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi,
è arrivata da poco nel mio box questa piccola bestiolina: Peugeot 106 rally Twisted Evil
Lucidatura Peugeot 106 rally Foto_110

La utilizzerò ovviamente in pista e su cronoscalate, quindi sarà maltrattata (come è giusto che sia)...però, visto che ho Ero600 e kit scholl, volevo darle una sistematina (e utilizzarla anche come test Cool )

La situazione di partenza (dopo lavaggio e decontaminazione) è tragica, ma questo già lo sapevo. L'auto è stata riverniciata almeno 4/5 volte, su passaruote e cofano posteriore ci sono 2 tonalità di giallo differenti What a Face Rolling Eyes
Lucidatura Peugeot 106 rally Foto_111

Ho iniziato con il mio classico ciclo S3 + S30 + W09. Devo dire che il miglior risultato visivo l'ho visto dopo il W09: ogni volta che utilizzo questo prodotto mi soddisfa sempre di più! Copre che è una meraviglia.

In alcuni punti manca la vernice e saranno applicati adesivi sponsor, molti swirl e rids sono intrappolati sotto un vecchio strato di vernice o sotto il trasparente ammesso che ci sia; dico così perché ho notato che lucidando, il tampone utilizzato si colorava di giallo. Addirittura S3 produceva polvere gialla, quindi è probabile abbia lavorato sul colore direttamente.

Il risultato finale 50/50 è comunque "abbastanza soddisfacente" considerando tutti questi fattori (molti segni sono rimasti, ma almeno il colore è diventato più vivo).
Lucidatura Peugeot 106 rally Foto_113

Qualche domanda:
1) I tamponi si rovinano se vengono utilizzati direttamente sulla vernice e si colorano?
2) Mi confermate la questione del trasparente che secondo me è assente/sottilissimo?! E se si, mi consigliate un ciclo più duro con tampone in lana/mf oppure continuo con il tampone giallo?
3) Ho letto in qualche post che sul giallo sarebbe perfetta una cera Dodo Orange Crush o Banana Armour. Sul giallo che vedete in foto, quale delle due sarebbe ideale e soprattutto riuscirebbe a dare più riflessi? Chiudendo con il W09 che funge da pre-cera, posso utilizzare queste della Dodo o sono "costretto" ad utilizzare la the rock o vintage (prodotti troppo raffinati per questa macchina)??

2Lucidatura Peugeot 106 rally Empty Re: Lucidatura Peugeot 106 rally Lun 16 Feb 2015 - 10:35

benzebu

benzebu
Moderatore

1) NO se una volta finito il lavoro gli lavi bene!!
2) Come si può confermare una cosa se dici che è stata riverniciata 4 o 5 volte? se però vedi che i tamponi si colorano di giallo il trasparente non c'è ed è stato usato una vernice acrilica lucida diretta (credo) se i risultati arrivano con la foam perchè essere più incisivi? Poi la lana su rotorbitale non si usa.
3)Per la cera non saprei....cioè non ho mai usato il W09 ma non penso ci siano grosse controindicazioni a mettere sopra una cera dodo.


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

3Lucidatura Peugeot 106 rally Empty Re: Lucidatura Peugeot 106 rally Lun 16 Feb 2015 - 10:43

Ono

Ono
Apprendista Detailer

benzebu ha scritto:2) Come si può confermare una cosa se dici che è stata riverniciata 4 o 5 volte? se però vedi che i tamponi si colorano di giallo il trasparente non c'è ed è stato usato una vernice acrilica lucida diretta (credo) se i risultati arrivano con la foam perchè essere più incisivi?

Ovviamente la questione del riverniciato 4/5 non è direttamente collegabile allo strato di trasparente assente/sottile. La "valutazione" del trasparente era solo in base alla reazione dei tamponi che si coloravano.

benzebu ha scritto:Poi la lana su rotorbitale non si usa.

In passato (su trasparente Audi) mi è stato consigliato ed ho utilizzato un CoolPad Wool + Mf: "CoolPad è un tampone con una mix brevettato di lana e microfibra." Nella descrizione del prodotto dice che può essere utilizzato anche su rotorbitale, ed è presente nelle scelte di un kit ero600...

4Lucidatura Peugeot 106 rally Empty Re: Lucidatura Peugeot 106 rally Lun 16 Feb 2015 - 10:59

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Si il coolpad si può utilizzare. Tu avevi scritto tampone in lana e Loris ti ha risposto per quelli Wink

Con il coolpad vai tranquillo ma, anche secondo me, non servirebbe.

per quanto riguarda i tamponi devi lavarli mooolto bene e fin da subito, sperando tornino come prima (ma nel caso rimanesse del giallo, non ti preoccupare, non sono da buttare).

5Lucidatura Peugeot 106 rally Empty Re: Lucidatura Peugeot 106 rally Lun 16 Feb 2015 - 11:06

Ono

Ono
Apprendista Detailer

Si sono stato poco preciso io nel dire "tampone in lana"... però intendevo il CoolPad misto lana+mf Laughing

Allora attendo info/consigli sulla cera per quel giallo Smile

6Lucidatura Peugeot 106 rally Empty Re: Lucidatura Peugeot 106 rally Lun 16 Feb 2015 - 12:47

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Ma veramente vuoi dettagliare una macchina da pista? Se la usi per fare pratica e esperimenti va bene ma altrimenti non ha molto senso secondo me. Sulle auto da pista non si mette nemmeno l'antifischio sui freni....

Una trattamento che gli farei sicuramente è sui vetri per quando piove. Quello sicuramente al pilota serve!

7Lucidatura Peugeot 106 rally Empty Re: Lucidatura Peugeot 106 rally Lun 16 Feb 2015 - 14:34

Ono

Ono
Apprendista Detailer

Thriller ha scritto:Ma veramente vuoi dettagliare una macchina da pista? Se la usi per fare pratica e esperimenti va bene ma altrimenti non ha molto senso secondo me. Sulle auto da pista non si mette nemmeno l'antifischio sui freni....

Una trattamento che gli farei sicuramente è sui vetri per quando piove. Quello sicuramente al pilota serve!

SI SI Twisted Evil Twisted Evil
Ovvio che su auto del genere è inutile visto che vengono maltrattate e si andrebbero a creare segni dopo ogni gara.. però come avevo scritto nel primo post, avendo comprato il kit ero600 per uso personale, voglio sfruttarlo e fare pratica... su questa macchina l'obiettivo non è ovviamente dettagliare alla perfezione (anche perché la vernice non me lo consente) ma semplicemente lucidare e recuperare un po di gloss e riflessi che attualmente sono pari a 0.

Nella foto 50/50 potete notare come la parte non trattata è priva di riflessi e gloss. Zero! Alla fine anche l'occhio vuole la sua parte... no?! cyclops

8Lucidatura Peugeot 106 rally Empty Re: Lucidatura Peugeot 106 rally Lun 16 Feb 2015 - 14:58

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Sì è vero.... la parte trattata è tutto un altro mondo. Ho detto solo così perchè so che l'avessi fatto io poi mi sarebbe dispiaciuto vederla trattare male.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.