LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio lavaggio self

+5
Admin
v6boss
loryabarthino
gigific
LAVAgna
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consiglio lavaggio self Empty Consiglio lavaggio self Mar 26 Mag 2015 - 21:42

LAVAgna

LAVAgna
Aiutante Detailer

Mi scuso se sbaglio sezione ma vorrei chiedere un consiglio su come effettuare un lavaggio al self.

La mia idea era quella di effettuare un lavaggio al self basandomi sui seguenti step:

Nella pista:
- Prelavaggio con erogatore a pressioni di PNT diluito 1:50
- Passaggio di lancia per eliminare il prodotto
- Passaggio di 4G con spruzzino "schiumoso" (1:90)
- Eventuale uso di un guanto in microfibra ripassando con il 4G nelle zone più sporche
- Passaggio di lancia senza aloni per togliere il 4G

Nell'area asciugatura:
- Uso di fast cleaner 1:1 e microfibra
- Uso di cera barriera (successivamente prenderò altro)

Come approccio al lavaggio può andar bene Question

2Consiglio lavaggio self Empty Re: Consiglio lavaggio self Mar 26 Mag 2015 - 22:09

gigific

gigific
Apprendista Detailer

Se vuoi dare il 4G con uno spruzzino formaschiuma inizia a comprare questo Smile

Consiglio lavaggio self 41bobm10

Come già saprai, con PNT l'importante è non farlo mai asciugare sulla carrozzeria, io raramente riesco a darlo su tutta l'auto senza il rischio che dove ho cominciato inizi ad asciugarsi (e tendenzialmente lascio il cofano per ultimo, visto che se vai al self il motore caldo può accelerare il processo di evaporazione).
Quindi puoi dare PNT su mezza macchina, risciacquare, PNT sull'altra metà e risciacqui. Poi ovviamente è una cosa che vedi da te, dipende anche se stai lavando l'auto ad agosto o a dicembre.

Se prevedi di usare un guanto, secondo me il meglio è usare 4G in un secchio, anche perché il vero effetto schiuma come nei video ce l'hai solo se usi una idropulitrice buona, e al self non puoi attaccare accessori alle lance.

Per l'asciugatura penso che ci sei, io pure all'inizio usavo una cera arexons, ma poi vedrai anche tu che con le cere che si vendono qui il salto di livello è davvero enorme.

3Consiglio lavaggio self Empty Re: Consiglio lavaggio self Mer 27 Mag 2015 - 0:33

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

Sul prelavaggio ci sei ma per il lavaggio diciamo che la tecnica con i due secchi con le rispettive griglie è  d'obbligo anche perché usare un guanto solo senza mai sciacquarlo si rischia di creare dei segni sul trasparente....

4Consiglio lavaggio self Empty Re: Consiglio lavaggio self Mer 27 Mag 2015 - 11:08

LAVAgna

LAVAgna
Aiutante Detailer

Grazie per i consigli Smile

Affrontare l'auto a blocchi permette di lavorare senza troppa fretta.
Usare il 4G senza guanto quindi darlo aspettare e passare la lancia può avere senso oppure è necessaria l'azione meccanica?

5Consiglio lavaggio self Empty Re: Consiglio lavaggio self Mer 27 Mag 2015 - 12:18

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

Dipende dallo sporco.... Ma per me l'azione meccanica con un guanto è sempre sempre da fare! Con la solo 4G lasciato e sciacquato fai poco Wink

6Consiglio lavaggio self Empty Re: Consiglio lavaggio self Mer 27 Mag 2015 - 14:54

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Rischiando magari di lascire dello sporco che potrebbe creare segni in fase di asciugatura.
Per me è un discorso che vale solo con auto impolverata.

7Consiglio lavaggio self Empty Re: Consiglio lavaggio self Mer 27 Mag 2015 - 17:33

Admin

Admin
Admin

Io punterei a migliorare il più possibile (e quindi con vari passaggi) la fase di prelavaggio e poi, una volta che abbiamo rimosso l'80-90% dello sporco, rifinirei con un prodotto come Ecosmart.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

8Consiglio lavaggio self Empty Re: Consiglio lavaggio self Gio 28 Mag 2015 - 9:53

LAVAgna

LAVAgna
Aiutante Detailer

Non possedendo il prodotto ecosmart è ipotizzabile uitlizzare al suo posto il fast-cleaner?

9Consiglio lavaggio self Empty Re: Consiglio lavaggio self Gio 28 Mag 2015 - 12:57

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

potrebbe essere una soluzione in mancanza di altro... ma Ecosmart è un prodotto specifico per la tecnica Waterless!

10Consiglio lavaggio self Empty Re: Consiglio lavaggio self Gio 28 Mag 2015 - 15:18

Admin

Admin
Admin

Fast Cleaner è un quick detailer, non ha quella capacità pulente. In casa Mafra esiste l'Ecodry Detailer che non è affatto male.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11Consiglio lavaggio self Empty Re: Consiglio lavaggio self Ven 8 Gen 2016 - 13:57

rudolf83


Apprendista Detailer

Ciao a tutti riattivo questo post per chiedere consigli sul lavaggio al self , io ora parto con un prelavaggio con superclean aspetto 10 min poi parto con la lancia e risciacquo poi con la tecnofoam da 2l applico il dodjuice apple foam ne verso un po anche nel secchio e parto con il guanto faccio la tecnica dei due secchi e poi risciacquo , ora però vorrei togliere il passaggio con la tecnofoam in quanto oltre ad essere estenuante e i risultati non proprio aprezzabili d'inverno la sera o la mattina alle 6 ci si congela per cui , come potrei cambiare le fasi di lavaggio e prelavaggio visto che il superclean ormai è finito ? come asciugatura faccio una passata con l'aeratore del self e poi passo con dry me crazy

da poco ho acquistato il no riense che utilizzo come quik detailer

bounce

12Consiglio lavaggio self Empty Re: Consiglio lavaggio self Ven 8 Gen 2016 - 15:36

Admin

Admin
Admin

Una domanda è d'obbligo: ma perché usi la lancia Foam?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13Consiglio lavaggio self Empty Re: Consiglio lavaggio self Ven 8 Gen 2016 - 17:08

rudolf83


Apprendista Detailer

non capisco , cerco di spiegarmi meglio uso la lancia del self service e poi la pompa a pressione tec two per fare la "foamata"

14Consiglio lavaggio self Empty Re: Consiglio lavaggio self Ven 8 Gen 2016 - 17:35

Admin

Admin
Admin

Questo è ok, ma non capisco perché utilizzare il foam in quel ciclo e perché non passare dal prelavaggio allo shampoo due secchi direttamente.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15Consiglio lavaggio self Empty Re: Consiglio lavaggio self Ven 8 Gen 2016 - 17:49

rudolf83


Apprendista Detailer

perchè mi sembrava meglio fare anche quel passaggio per rendere più scivoloso il guanto avendo molto spesso l'auto notevolmente sporca  e sinceramente non pensavo servisse pompare:twisted: così tanto per avere la schiuma , bisognerebbe brevettare una tec two simile alle bombolette per montare la panna con la capsula di aria compressa da attaccarci per poi sparare il tutto formando la schiuma.
ora dovendo ricomprare un pò di prodotti avevo pensato di eliminare la tec ma non so bene con cosa sostituirla ho visto il prelavaggio con angelwax che mi sembra essere buono ma poi per lavarla che prodotto uso? l'auto al momento non è protetta

16Consiglio lavaggio self Empty Re: Consiglio lavaggio self Ven 8 Gen 2016 - 17:54

Admin

Admin
Admin

La fase più importante è quella del prelavaggio: va fatto bene e ripetuto se necessario fino a portar via l'80% dello sporco. 
Poi potrai proseguire con uno shampoo lubrificato come Angelwax Superior Shampoo o Dodo Juice Born To Be Mild Shampoo Neutro


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

17Consiglio lavaggio self Empty Re: Consiglio lavaggio self Ven 8 Gen 2016 - 18:12

rudolf83


Apprendista Detailer

può andare bene anche un mafra doc 2g o MA-FRA Prewash No Touch per il prelavaggio visto che dovrei farlo almeno due volte ? un altra cose se nel finale metto il blu rinse per aiutare l'asciugatura?

18Consiglio lavaggio self Empty Re: Consiglio lavaggio self Ven 8 Gen 2016 - 18:15

Admin

Admin
Admin

Direi soprattutto PNT Wink
Sarebbe perfetto il Blue Rinse, aiuterebbe a far scivolare l'acqua, ridurre il rischio di calcare e donare anche una buona protezione Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19Consiglio lavaggio self Empty Re: Consiglio lavaggio self Ven 8 Gen 2016 - 20:13

rudolf83


Apprendista Detailer

ok grazie proverò il pre wash no touch e il angelwax superior shampoo se oltre a metterlo nel secchio lo spruzzo sulla carrozzeria diluito 30:1 è solo prodotto sprecato ?

20Consiglio lavaggio self Empty Re: Consiglio lavaggio self Sab 9 Gen 2016 - 15:57

Admin

Admin
Admin

E' sprecato in effetti Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

21Consiglio lavaggio self Empty Re: Consiglio lavaggio self Dom 10 Gen 2016 - 19:08

LanceArmstrong85


Aiutante Detailer

Ma come fate ad utilizzare i vostri prodotti al self? Ci sono self che lo permettono e vi lasciano il tempo di passare anche il guanto/spugna oltre il ciclo previsto?
Io non ne conosco.

22Consiglio lavaggio self Empty Re: Consiglio lavaggio self Dom 10 Gen 2016 - 21:37

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

VAI in orari " non comuni agli altri "

io vado di notte.........NO PROBLEM

23Consiglio lavaggio self Empty Re: Consiglio lavaggio self Dom 10 Gen 2016 - 23:43

rudolf83


Apprendista Detailer

io per non farmi riconoscere mi metto il tabaro e la maschera di V con il berretto di lana con il ponpon santa

24Consiglio lavaggio self Empty Re: Consiglio lavaggio self Lun 11 Gen 2016 - 1:05

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

rudolf83 ha scritto:io per non farmi riconoscere mi metto il tabaro e la maschera di V con il berretto di lana con il ponpon santa

anche sulla targa immagino Laughing

25Consiglio lavaggio self Empty Re: Consiglio lavaggio self Mar 12 Gen 2016 - 15:15

rudolf83


Apprendista Detailer

ghid ha scritto:
rudolf83 ha scritto:io per non farmi riconoscere mi metto il tabaro e la maschera di V con il berretto di lana con il ponpon santa

anche sulla targa immagino Laughing
nooooooooooooooo! sapevo di essermi dimenticato qualcosa!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.