LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo ordine. La cura della mia TT

+5
turrikan
danfra79
badspirit
Admin
theflash
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1Primo ordine. La cura della mia TT Empty Primo ordine. La cura della mia TT Mar 16 Giu 2015 - 0:20

theflash

theflash
Apprendista Detailer

Ciao a tutti, sto leggendo da giorni guide e discussioni sul forum perché ho deciso che la mia nuova TT si merita di essere curata a dovere.
Eccola qua:
Primo ordine. La cura della mia TT NOmorCI
Primo ordine. La cura della mia TT E93c628acf0e534a9c5109ff5d2b9466
Primo ordine. La cura della mia TT 71ece728ff84f76ecb629f7f814670a4

E' delicatissima essendo nero brillante, i cerchi hanno inserti parzialmente bruniti.


Allora, io sono completamente inesperto in materia di detailing, ma prima o poi devo iniziare, quindi ecco dove sono arrivato:

Prelavaggio con D.O.C 2G (che ho già per un acquisto fatto anni fa)

Per il lavaggio Dodo Juice Born To Be Mild 250 ml

Guanto parte alta auto Microfiber Madness Incredimitt

Guanto parte bassa auto Microfiber Madness Incredisponge

Asciugatura vetri Microfiber Madness Cloudbuster Vetri 40x40 cm

Asciugatura auto Chemical Guys Mammouth Microfiber Dryer

Per i cerchi ho un meguiar's d140 wheel brightener in garage, com'è?

Accessori lavaggio cerchi Swissvax Wheel Brush + Daytona Speed Master JR. Wheel Brush

Rinnova odore auto Chemical Guys New Car Scent 500 ml -> solo che io ho i tappetini di gomma, è inutile?

Facilitare asciugatura Chemical Guys After Wash Drying & Shine 500 ml

Mi manca qualcosa per gli interni.
I sedili sono di pelle e alcantara. Che posso usare?
I tappetini in gomma..

E ho anche un last touch express, ma un capoccia me ne ha parlato poco bene..


Grazie a tutti

2Primo ordine. La cura della mia TT Empty Re: Primo ordine. La cura della mia TT Mar 16 Giu 2015 - 19:35

Admin

Admin
Admin

Bè il tuo elenco non è male e costituisce un'ottima base sulla quale lavorare. 
Per gli interni ti consiglio LCDA AriaPura 500 ml con un panno come Microfiber Madness Slogger 40x40 cm. 
Per la protezione utilizza Angelwax TI-22 Sigillante Spray Titanio 250 ml: ti soprenderà la brillantezza soprattutto il giorno dopo l'applicazione.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3Primo ordine. La cura della mia TT Empty Re: Primo ordine. La cura della mia TT Mar 16 Giu 2015 - 20:48

theflash

theflash
Apprendista Detailer

Ciao! Grazie della risposta!

Sì, nella mia ricerca e lettura ho letto molto bene di ariapura. Prenderò quel che mi hai consigliato.

Tra l'altro mia nonna mi ha dato la sua vetusta kercher k4.98, l'ho provata mezzora e nonostante fosse ferma da anni mi sembra che funzioni molto bene. È valida no?

Non vedo l'ora di inziare...!!!

4Primo ordine. La cura della mia TT Empty Re: Primo ordine. La cura della mia TT Mer 17 Giu 2015 - 20:14

Admin

Admin
Admin

Onestamente non conosco quell'idropulitrice, bisognerebbe capire che numeri ha come portata e pressione.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

theflash

theflash
Apprendista Detailer

eccola qua Antonio:

http://techno.com.my/online/index.php?main_page=product_info&cPath=3_325_326&products_id=7035

che ne pensi?
Elmo mi ha consigliato una comet, ma avendo già questa che tra l'altro ho provato per mezz'ora ieri e sembra ancora andare bene, mi sembra un peccato prenderne un'altra...

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Io userei la karcher che hai già mi sembra già valida Wink

7Primo ordine. La cura della mia TT Empty Re: Primo ordine. La cura della mia TT Gio 18 Giu 2015 - 10:09

theflash

theflash
Apprendista Detailer

Comunque ogni giorno tolgo qualcosa dall'ordine e aggiungo altro...
Ad esempio, ho visto video di prodotti della gyeon per i cerchi assurdi. Basta spruzzare e fare agire per 20sec e risciacquare. Tornano nuovi.

https://youtu.be/ajz1QCHdsVQ

Che ne pensate?
È un prodotto troppo aggressivo che alla lunga fa danni?

8Primo ordine. La cura della mia TT Empty Re: Primo ordine. La cura della mia TT Gio 18 Giu 2015 - 17:06

Admin

Admin
Admin

E' Ironx... lo usiamo da almeno 5 anni Wink Car Pro IronX 500 ml


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9Primo ordine. La cura della mia TT Empty Re: Primo ordine. La cura della mia TT Sab 20 Giu 2015 - 19:48

theflash

theflash
Apprendista Detailer

Perfetto...eheheh

Comunque mi sto creando una guida passo passo per come eseguire il lavaggio per bene...e noto che non è poi così semplice lavare l'auto...parlo del modus operandi...per voi che siete esperti è come bere un bicchier d'acqua, ma io devo ancora capire come dire alla mano di afferrare il bicchiere ehehehe...

10Primo ordine. La cura della mia TT Empty Re: Primo ordine. La cura della mia TT Sab 20 Giu 2015 - 21:20

theflash

theflash
Apprendista Detailer

Allora, ecco la guida a prova di cretino che ho creato, che mi dite? E' un po' lunga, grazie a chi vorrà aiutarmi a correggerla...

- Parcheggiare all’ombra e agire a vettura fredda.
- Posizionare l’auto in modo tale che l’idropulitrice non abbia problemi a raggiungere tutti i punti dell’auto.
- Riempire i due secchi a metà. In uno andrà posizionata la scratch shield. Nell’altro lo shampoo dodo in quantità come suggerite sull’etichetta.
- Nella guida viene riportato di “immergere il guanto incredimitt (parte alta) nel secchio di acqua pulita per risciacquo e cominciare.
- Quindi inizio a creare la prima diluizione di d.o.c. 2g. L’etichetta riporta diluzione tra 1/30 a 1/40 quindi in 0,5l di prodotto finito ci saranno 0,484l di acqua e 16ml di prodotto, giusto? Così poco? E’ così potente?!? Devo stare attento a occhi e mani come scritto sull’etichetta.
- Agito lo spray e inizio a nebulizzare il prodotto partendo dal basso andando verso l’alto. Passo il prodotto su tutta l’auto, cerchi compresi, e attendo 5min che agisca il prodotto. L’auto deve essere ben protetta per l’inizio del passaggio col guanto.
- Se l’auto è molto sporca (quanto però? Se presenta catrame fango e insetti? L’auto sporca da gocce di pioggia e polvere è da considerarsi poco sporca?) risciacquare senza strofinare e poi riapplicare il prodotto e poi usare il guanto.
- Svuotare i due secchi (perché li ho usati entrambi? Quando? Non ne ho usato solo uno per pulire il guanto e basta?) e riempirli con acqua pulita.
- Prelavaggio finito.
- Sciacquo il guanto incredimitt usato per il prelavaggio e preparo il secchio non adibito al risciacquo con il dodo, il prodotto per il lavaggio. Prima prodotto poi acqua così si crea schiuma.
- Iniziare il lavaggio con i due guanti, partendo però stavolta dalla parte alta dell’auto. Non premere, lasciare appena passare il guanto senza applicare alcuna forza.
- Dividere il lavaggio in quattro parti (dx – sx – frontale – posteriore). Ogni volta terminata una parte (o prima se il guanto è sporco), sciacquare il guanto.
- Sciacquare l’auto con l’idropulitrice eliminando tutta la schiuma. Usare tecnica panno d’acqua (“eliminare l’acqua con l’acqua” trascinando via l’acqua dall’alto verso il basso.)
- Asciugo il veicolo subito? O faccio i cerchi prima?
- Asciugo il veicolo.
- Divido nuovamente la vettura in quattro parti e asciugo l’auto a settori. Prima di passare il Mammouth spruzzo il CG after wash drying&shine per far scivolare via l’acqua ed avere una asciugatura migliore. Il mammouth è sufficiente a pulire tutta l’auto? O mi serve un altro panno?
L’auto è di medie dimensioni (419x183x134cm).
- Dopo che l’auto è asciutta applico il sigillante al titanio angelwax. Che panno mi consigliate?
- Passo ai cerchi.
- I cerchi erano già stati trattati velocemente con dodo e incredisponge.
- I cerchi sono bagnati e passo comunque un po’ di car pro ironX per sciogliere lo sporco più difficile.
- Lascio agire qualche secondo ma senza far asciugare il prodotto.
- Risciacquo con idro e a quel punto mi si schizzerebbe tutta l’acqua appena asciugata. Quindi uso un getto debolissimo, acqua non pressurizzata.
- Passo ai vetri.
- LCDA proglass.
- Lavorare sempre all’ombra a vetri freddi.
- Pressione da applicare: media.
- Non esagerare col prodotto, meglio due passaggi di poco detergente che uno intenso. Applico il prodotto inizialmente su una microfibra qualsiasi (quale??) e poi do l’asciugata definitiva con madness cloudbuster vetri.
- Angelwax titanio anche sui vetri/fari?
- Per l’esterno mi fermo qui.

Che errori e dimenticanze ci sono?? Very Happy



Ultima modifica di theflash il Sab 20 Giu 2015 - 22:22 - modificato 1 volta.

11Primo ordine. La cura della mia TT Empty Re: Primo ordine. La cura della mia TT Sab 20 Giu 2015 - 22:06

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Io farei i cerchi per primi. E non vedo la fase di claying. Wink

12Primo ordine. La cura della mia TT Empty Re: Primo ordine. La cura della mia TT Sab 20 Giu 2015 - 22:24

theflash

theflash
Apprendista Detailer

eheheeh, dici dovrei partire subito in 4a?
Io ancora non so bene di cosa si stia parlando....e già nel carrello ho 200€ di roba...non vorrei buttare via soldi....
Ma accetto i vostri consigli, io sono alle prime armi!
Sto ancora aspettando ad acquistare perchè non voglio arrivare a lavare l'auto con tutti questi prodotti senza saperli usare!

Quindi i cerchi prima di...lavaggio? O addirittura prelavaggio?

13Primo ordine. La cura della mia TT Empty Re: Primo ordine. La cura della mia TT Sab 20 Giu 2015 - 22:31

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Io dico sempre che ognuno conosce le sue tasche, quindi se hai limiti di spesa o volessi risparmiare ti possiamo indicare dei prodotti alternativi (validi) a quelli da te scelti. Io però la clay ce la metterei sicuramente,col suo lubrificante. Tipo una clay media dodo (o una sponge media dodo) con un lubrificante sempre dodo. E poi per i cerchi (sempre se puoi spendere) proverei la nuova incredibrush di madness al posto della swisswax (sempre che tu non abbia razze troppo strette)

14Primo ordine. La cura della mia TT Empty Re: Primo ordine. La cura della mia TT Sab 20 Giu 2015 - 22:32

danfra79

danfra79
Detailer Novello

I cerchi prima di tutto.

15Primo ordine. La cura della mia TT Empty Re: Primo ordine. La cura della mia TT Sab 20 Giu 2015 - 22:39

theflash

theflash
Apprendista Detailer

Ok grazie. Cerchi prima di tutto allora.

Non è un problema di tasche, più che altro ho paura di buttare via soldi perchè non sono in grado di usare e maneggiare questi prodotti...

E' sulla guida viene detto che la clay bar va usata un paio di volte l'anno e non l'ho ritenuta una cosa primaria per imparare questa che in fin dei conti è una vera e propria ARTE.

16Primo ordine. La cura della mia TT Empty Re: Primo ordine. La cura della mia TT Sab 20 Giu 2015 - 22:42

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Beh la macchina potrebbe pure essere (quasi) priva di contaminazioni (vedi prova sacchetto), ma anche se ne ha poche la clay ti tira la superficie a specchio e ti servirà in futuro. Lucidatura a parte è uno step che fa la differenza! PS. Non ti sei preso proprio un'utilitaria, quindi caccia i soldi dai Wink!

17Primo ordine. La cura della mia TT Empty Re: Primo ordine. La cura della mia TT Sab 20 Giu 2015 - 22:44

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Ah altra cosa, per le plastiche interne, dato che l'auto è nuova, andrei senz'altro di C6!

18Primo ordine. La cura della mia TT Empty Re: Primo ordine. La cura della mia TT Sab 20 Giu 2015 - 22:49

theflash

theflash
Apprendista Detailer

Ecco cosa ho attualmente nel carrello:

Prelavaggio e lavaggio:
- Microfiber Madness Incredimitt
- Microfiber Madness Incredisponge
- Dodo Juice Born To Be Mild 250 ml
- (D.O.C. 2G che ho già)
- LCDA Secchio 17 lt + Coperchio + Griglia
1 x Scratch Shield - Griglia Regolabile

Vetri:
- Microfiber Madness Cloudbuster Vetri 40x40 cm
- LCDA ProGlass Cleaner 500 ml

Asciugatura:
- Chemical Guys Mammouth Microfiber Dryer
- Altro panno da aggiungere?
- Chemical Guys After Wash Drying & Shine 500 ml

Profuma ambiente:
- Chemical Guys New Car Scent 500 ml

Pulizia interni
- LCDA AriaPura 500 ml
- Microfiber Madness Slogger 40x40 cm
- Altro? I sedili sono pelle/alcantara

Sigillante:
- Angelwax TI-22 Sigillante Spray Titanio 250 ml

Cerchi:
- Car Pro IronX 500 ml


Un'altra cosa che non mi è chiara sono quanti panni mi servono. Tipo per l'interno. 1, 2, 3...5...quanti?

19Primo ordine. La cura della mia TT Empty Re: Primo ordine. La cura della mia TT Sab 20 Giu 2015 - 22:56

theflash

theflash
Apprendista Detailer

danfra79 ha scritto:Ah altra cosa, per le plastiche interne, dato che l'auto è nuova, andrei senz'altro di C6!

Ok, aggiunto.

Per la clay, essendo nero pastello ne devo prendere una delicata, tipo questa? http://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-supernatural-detailing-clay-fine-240-gr.html

20Primo ordine. La cura della mia TT Empty Re: Primo ordine. La cura della mia TT Lun 22 Giu 2015 - 20:07

Admin

Admin
Admin

Confermo la necessità della clay: se vuoi applicare Ti-22 è davvero consigliabile utilizzarla. Visto che l'auto è nuovissima, io dico Dodo Juice Gentle Grey Clay Bar Fine 200 gr. con il Born Slippy come lubrificante. 
Ah... il DOC non lasciarlo 5 minuti. Ne basta 1 Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

21Primo ordine. La cura della mia TT Empty Re: Primo ordine. La cura della mia TT Mar 23 Giu 2015 - 11:30

theflash

theflash
Apprendista Detailer

OK! Grazie!
Per il procedimento può andare come ho scritto? Tranne i cerchi prima di tutto..

22Primo ordine. La cura della mia TT Empty Re: Primo ordine. La cura della mia TT Mar 23 Giu 2015 - 14:51

Admin

Admin
Admin

yes Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

23Primo ordine. La cura della mia TT Empty Re: Primo ordine. La cura della mia TT Mar 23 Giu 2015 - 15:55

theflash

theflash
Apprendista Detailer

Bene.
Ho anche del last touch express della ma fra, preso quando comprai il 2g, posso darne un po' dopo il sigillante giusto?
Mi sento pronto all'ordine .... Very Happy
300€ e passa la paura... Eheheh

24Primo ordine. La cura della mia TT Empty Re: Primo ordine. La cura della mia TT Mar 23 Giu 2015 - 16:15

Admin

Admin
Admin

meglio di no Wink usalo di tanto in tanto dopo i lavaggi.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

25Primo ordine. La cura della mia TT Empty Re: Primo ordine. La cura della mia TT Mer 24 Giu 2015 - 0:31

theflash

theflash
Apprendista Detailer

Ok! Very Happy

Pensavo poi che tra un mese e mezzo parto per le vacanze, non so ancora se andrò con questa o con un'altra auto da battaglia...eventualmente prendessi questa mi sembra che una volta pulita protetta e incerata non ci siano molti accorgimenti da usare per proteggerla da sabbia e salsedine, giusto?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.