LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

frask Vs "cofano test"

+6
benzebu
Admin
MassiMini89
Giobart
rustico
frask
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1frask Vs "cofano test"  Empty frask Vs "cofano test" Lun 29 Giu 2015 - 13:20

frask

frask
Diplomato in Detailing

Lo scopo del lavoro test che sto per condividere è fondamentalmente basato a capire la finitura che rilascia in taluni casi un compound come S3 oppure S17 in one step con uno dei tamponi più aggressivi che si possa usare su Roto, il Cool Pad Wool dopo carteggiatura.
Dopo aver carteggiato con la 1500 a macchina (BF Mini) ho fatto un passaggio di S3
frask Vs "cofano test"  1108310

frask Vs "cofano test"  1108410
Questa la finitura!  Shocked
frask Vs "cofano test"  1111110

Come si può vedere la finitura è molto ma molto bella, non credevo ai miei occhi, ero quasi convinto di fare un secondo step visto il tampone e il compound usato...l'S3 si è rivelato in generale un ottimo compound anche in one step ma l'abbinamento al tampone, non credevo di raggiungere un livello di rimozione difetti e finitura in one step.
E' vero che il cofano test è della nuova 500 quindi parliamo di trasparente morbido ma dovrebbe essere più facile la correzione, in finitura qualche traccia la si dovrebbe vedere ed invece la finitura non ha richiesto un altro passaggio  Shocked
Non contento o meglio curioso dell'accaduto, ho pensato che l'aver carteggiato a macchina FORSE ha aiutato la finitura dello step successivo, così ho fatto altre due zone, una carteggiata a mano con la 1500 in umido e l'altra carteggiata con la 1500 a secco proprio per causare più danni possibili (visto che si tratta di un cofano test) e vedere cosa sarebbe accaduto con un solo step.
Bene, non è cambiato nulla, la finitura è impeccabile allo stesso modo e non richiede altro step...in questa situazione ho voluto usare S17 ma il tampone rimane sempre il Cool Pad Wool
frask Vs "cofano test"  1108710

frask Vs "cofano test"  1108810

frask Vs "cofano test"  1108910

frask Vs "cofano test"  1109010

Ora non servono complimenti, mi piacerebbe sentire solo la vostra opinione.

2frask Vs "cofano test"  Empty Re: frask Vs "cofano test" Lun 29 Giu 2015 - 13:33

rustico

rustico
Detailer Novello

Come ti dicevo ieri non mi sarei mai aspettato una finitura del genere da quel tampone!
Spettacolare davvero Fra!

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

3frask Vs "cofano test"  Empty Re: frask Vs "cofano test" Lun 29 Giu 2015 - 14:00

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Non male, quella combo è molto tosta e da ottimi risultati su molti trasparenti! Very Happy

Domande:

1) Hai sgrassato bene dopo? Se si con cosa?
2) Che tipo di carta hai usato e con che supporto per la carteggiatura manuale?
3) Un unico dischetto/foglio o più?

Sono tutte domande che possono aiutare ad avere un quadro più completo delle condizioni del test che hai eseguito ed aggiungono elementi per poter valutare meglio il tuo risultato! Wink

Precisazione, le carte/dischetti tagliano di più ad umido che a secco! Very Happy

4frask Vs "cofano test"  Empty Re: frask Vs "cofano test" Lun 29 Giu 2015 - 14:32

frask

frask
Diplomato in Detailing

rustico ha scritto:Come ti dicevo ieri non mi sarei mai aspettato una finitura del genere da quel tampone!
Spettacolare davvero Fra!
Non mi sarei aspettato una tale finitura, se avessi fatto un secondo step in finitura non avrei neanche postato questo "lavoro test" ed invece sono rimasto incuriosito.

Giobart ha scritto:Non male, quella combo è molto tosta e da ottimi risultati su molti trasparenti!  Very Happy
Sulla correzione non avevo alcuna incertezza ma non credevo allo stesso tempo di avere una finitura tale da non prevedere un altro step.
Giobart ha scritto:Domande:

1) Hai sgrassato bene dopo? Se si con cosa?
Si, passaggio con Eraser, se il timore fosse quello di aver coperto i difetti avrò comunque modo di riscontrarlo questi giorni ma non credo ho effettuato diversi passaggi Wink
Giobart ha scritto:2) Che tipo di carta hai usato e con che supporto per la carteggiatura manuale?
Ho usato i > dischi-hookit-trizact-p1500 < con nessun supporto, dato semplicemente a mano, lo scopo era più che altro di segnare il cofano più che correggerlo, inizialmente non presentava difetti e mi serviva fare questo test.
Giobart ha scritto:3) Un unico dischetto/foglio o più?
Un dischetto per ogni 30 x 30 trattato
Giobart ha scritto:Precisazione, le carte/dischetti tagliano di più ad umido che a secco! Very Happy
Buono a sapersi Wink
Con il dischetto attaccato alla Mini è impressionante quello che riesce a togliere in umido, si era formata una patina bianca sulla superficie.

5frask Vs "cofano test"  Empty Re: frask Vs "cofano test" Lun 29 Giu 2015 - 14:36

MassiMini89

MassiMini89
Detailer Novello

incredibile … veramente, io il cool pad lo uso in situazione veramente estreme e  con poco piacere perché non mi ha mai lasciato una buona finitura…io lo usato diverse volto con FG400
ed il taglio è veramente elevato ma la finitura è quasi inesistente a differenza di altri pad ugualmente forti!
A questo punto voglio provare S3 .. è l'unico che non ho provato ancora ahahah



Ultima modifica di MassiMini89 il Lun 29 Giu 2015 - 15:44 - modificato 1 volta.

6frask Vs "cofano test"  Empty Re: frask Vs "cofano test" Lun 29 Giu 2015 - 15:41

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

frask ha scritto:
Giobart ha scritto:Domande:

1) Hai sgrassato bene dopo? Se si con cosa?
Si, passaggio con Eraser, se il timore fosse quello di aver coperto i difetti avrò comunque modo di riscontrarlo questi giorni ma non credo ho effettuato diversi passaggi  Wink

Eraser è uno sgrassatore abbastanza blando, visto che ne hai la possibilità lascialo al sole (se puoi sgrassalo con qualcosa di più "forte"), così puoi valutare bene l'effettiva finitura! Poi ci aggiorni Wink

frask ha scritto:
Giobart ha scritto:2) Che tipo di carta hai usato e con che supporto per la carteggiatura manuale?
Ho usato i > dischi-hookit-trizact-p1500 < con nessun supporto, dato semplicemente a mano, lo scopo era più che altro di segnare il cofano più che correggerlo, inizialmente non presentava difetti e mi serviva fare questo test.

Beh le carteggiature "assassine" sono altre..... inoltre il trizact è quello con i migliori abrasivi.... quindi per fare graffi ignoranti serve impegnarsi..... ma hai comunque fatto esperienza ed è giusto partire così! Wink

frask ha scritto:
Giobart ha scritto:3) Un unico dischetto/foglio o più?
Un dischetto per ogni 30 x 30 trattato

Il trizact sono quelli che soffrono meno il problema "consumo", questa domanda era per capire se l'abrasività andava scemandosi e/o è rimasta costante, avendone usati più di uno, direi che è sicuramente rimasta costante! Wink

frask ha scritto:
Con il dischetto attaccato alla Mini è impressionante quello che riesce a togliere in umido, si era formata una patina bianca sulla superficie.

Si, è normale, il brutto su un'auto vera (es. per un wet sanding totale), che quella patina bianca continuando a lubrificare scivola e si va ad insinuare ovunque, poi son rotture di 00 andar ad eliminarla, infatti magari si preferisce "perdere" un po' più di tempo a mascherare e coprire parti tipo il motore, per evitare di bip biiiiip dopo!! lol! lol!

7frask Vs "cofano test"  Empty Re: frask Vs "cofano test" Lun 29 Giu 2015 - 16:54

frask

frask
Diplomato in Detailing

MassiMini89 ha scritto:incredibile … veramente, io il cool pad lo uso in situazione veramente estreme e  con poco piacere perché non mi ha mai lasciato una buona finitura…io lo usato diverse volto con FG400
ed il taglio è veramente elevato ma la finitura è quasi inesistente a differenza di altri pad ugualmente forti!
A questo punto voglio provare S3 .. è l'unico che non ho provato ancora ahahah
Io credo che è tutto nell'insieme a fare risultato, oltre al compound, conta molto anche il tipo di trasparente.
Per ogni trasparente ho trovato un caso a se stante, sinceramente una situazione come questa me l'augurerei solo di incontrarla su tutte le auto che andrei a trattare  Laughing
Giobart ha scritto:Eraser è uno sgrassatore abbastanza blando, visto che ne hai la possibilità lascialo al sole (se puoi sgrassalo con qualcosa di più "forte"), così puoi valutare bene l'effettiva finitura! Poi ci aggiorni Wink
Sarà fatto senz'altro  Wink
Giobart ha scritto:Il trizact sono quelli che soffrono meno il problema "consumo", questa domanda era per capire se l'abrasività andava scemandosi e/o è rimasta costante, avendone usati più di uno, direi che è sicuramente rimasta costante! Wink
Esatto è rimasta costante però dopo l'operazione a macchina nel disco non ho avvertito più con le dita elementi abrasivi, mi è sembrato un classico foglio di carta, da qui la scelta di cambiare.

8frask Vs "cofano test"  Empty Re: frask Vs "cofano test" Lun 29 Giu 2015 - 18:18

Admin

Admin
Admin

Molto molto bene frask: merito del prodotto ma soprattutto del modo con cui lavorato. I tempi ed i modi sono stati quelli giusti ed il risultato ti ha premiato!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9frask Vs "cofano test"  Empty Re: frask Vs "cofano test" Lun 29 Giu 2015 - 22:56

MassiMini89

MassiMini89
Detailer Novello

si infatti la penso anche io come te Frask..alla fine lo usato su un trasparente molto morbido,probabilmente su un duro si comporterebbe diversamente!
per ora in tutti i casi è accantonato da una parte
In tutti i casi ottimo test Smile

10frask Vs "cofano test"  Empty Re: frask Vs "cofano test" Lun 13 Lug 2015 - 10:22

frask

frask
Diplomato in Detailing

Giobart ha scritto:visto che ne hai la possibilità lascialo al sole (se puoi sgrassalo con qualcosa di più "forte"), così puoi valutare bene l'effettiva finitura! Poi ci aggiorni Wink
Detto e fatto, dopo 2 settimane aggiorno; lasciato il cofano al sole, fatti 5 prelavaggi con PNT 1:20 lasciato agire anche 10 minuti, 3 lavaggi con shampoo (Gwash) e la situazione è quella che vedete in foto, praticamente non è cambiato nulla, la finitura è quella che potete vedere con un solo step S3 + coolwol.
In questa prova S3 si è dimostrato un gran prodotto, oltre che sincero, rimuove e lascia anche una bella finitura considerando il tampone.

Visto che la prova è stata superata in tutti i sensi mi sono volutamente complicare la vita, ho preso una carta vetrata 220 e ho segnato il cofano, successivamente ho ripassato a macchina con la 1500 ma questa ovviamente nulla ha potuto, i segni rimangono.
Adesso per rimediare, volendo ci sarebbero ì dischi abrasivì 3M grana 500 che però su carrozzeria sarebbe proprio da assassini, io però non vedo altre soluzioni per rimuovere un segno di grana 220
Il tentativo può rivelarsi inutile o si potrebbe comunque fare una prova?
frask Vs "cofano test"  Ag11

11frask Vs "cofano test"  Empty Re: frask Vs "cofano test" Lun 13 Lug 2015 - 14:21

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ottimo il primo aggiornamento!! Like

Va beh che è un cofano test.... ma con la 220 è un po' troppo...... Shocked Shocked Shocked

No la 500 è sempre da assassini.... farei 1000 o 1200 a mano.... poi 1500 a macchina 1500...... ma è quasi matematico che sfonderai...... almeno che chi l'ha verniciato abbia dato diverse mani di trasparente abbondanti..... ma dubito.......

12frask Vs "cofano test"  Empty Re: frask Vs "cofano test" Lun 13 Lug 2015 - 14:36

frask

frask
Diplomato in Detailing

Vero la 220 è troppo, inizialmente avevo dato con la 400 ma sembrava di poter risolvere allo stesso modo dell'altra volta, io invece volevo un qualcosa che rimanesse per vedere anche il limite successivo di carteggio così ho dato la 220 in quanto mi serviva capire cosa avrei potuto fare e cosa sarebbe rimasto.
Questo il carteggio assassino a 220frask Vs "cofano test"  Ag310
Questo il risultato rimasto dopo carteggio 1500 e 3000 a macchina in umido e S3 + coolwool
frask Vs "cofano test"  Ag210

13frask Vs "cofano test"  Empty Re: frask Vs "cofano test" Lun 13 Lug 2015 - 14:40

benzebu

benzebu
Moderatore

Animale!! lol! lol! lol!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

14frask Vs "cofano test"  Empty Re: frask Vs "cofano test" Lun 13 Lug 2015 - 14:45

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

...ragazzi mettete il bollino rosso su questi test, vietato guardare ai novellini come me, mi sento poco bene, quella carta vetrata io la uso sul cancello arrugginito del pollaio di mio nonno non su un cofano (!).
Comunque tutto molto interessante.

15frask Vs "cofano test"  Empty Re: frask Vs "cofano test" Lun 13 Lug 2015 - 15:06

frask

frask
Diplomato in Detailing

Ragazzi è stata una 220 ma poteva essere qualsiasi altra cosa, a me però serviva un indice di riferimento.
Inizialmente ho provato con la 400 ma serviva qualcosa di più.
Avevo il cofano in ottimo stato e in qualche modo dovevo segnarlo per poter svolgere il lavoro.
La 220 è sicuramente vietata anche per il solo segnare ma a me è servito per capire come comportarsi in casi di atti vandalici e come poter rimediare alla meglio escludendo di dover andare per forza dal carrozziere.

16frask Vs "cofano test"  Empty Re: frask Vs "cofano test" Lun 13 Lug 2015 - 15:16

rustico

rustico
Detailer Novello

Ottimi update, adoro i test estremi Very Happy

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

17frask Vs "cofano test"  Empty Re: frask Vs "cofano test" Lun 13 Lug 2015 - 15:25

frask

frask
Diplomato in Detailing

...a chi lo dici Francè Very Happy
I cofani ne prendo quanti ne voglio "gratis" (gli faccio anche un favore al mio carrozziere) tutto serve per capire altrimenti ci baseremmo solo sulla teoria.

18frask Vs "cofano test"  Empty Re: frask Vs "cofano test" Lun 13 Lug 2015 - 16:14

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Molto belli questi test!! Like

19frask Vs "cofano test"  Empty Re: frask Vs "cofano test" Lun 13 Lug 2015 - 17:10

rustico

rustico
Detailer Novello

frask ha scritto:...a chi lo dici Francè Very Happy
I cofani ne prendo quanti ne voglio "gratis" (gli faccio anche un favore al mio carrozziere) tutto serve per capire altrimenti ci baseremmo solo sulla teoria.

Exactly Very Happy

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

20frask Vs "cofano test"  Empty Re: frask Vs "cofano test" Lun 13 Lug 2015 - 22:50

Zordi

Zordi
Apprendista Detailer

sarebbe interessante conoscere quanti micron di vernice hanno asportato i vari esperimenti... comunque belle prove, mi par di capire che per ridurre quei segni di 220 tu sia arrivato vicino a bucare... o hai bucato?

PS ma la 220 decera? Laughing

21frask Vs "cofano test"  Empty Re: frask Vs "cofano test" Mar 14 Lug 2015 - 7:36

frask

frask
Diplomato in Detailing

Vero, poteva essere interessante conoscere quanti micron ho tolto per ogni carteggiatura... purtroppo non ho uno spessimetro.
In linea teorica considero circa 10 micron per ogni step, ne ho fatti 2, in totale 20 micron, boh  Question  Question  Question  
Ancora non ho bucato ma lo carteggerò fino al limite proprio per vedere quante carteggiature si possono fare partendo con la 1500
Forse altre 2 ? Vedremo, quanto avrò l'incontro con il buco mi fermerò Very Happy

22frask Vs "cofano test"  Empty Re: frask Vs "cofano test" Mar 14 Lug 2015 - 11:39

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ricordati frask..... che questi prove valgono solo per questo cofano (questo ciclo di verniciatura), ogni auto fa storia a se...... non è che se qui riesci a carteggiare 3 volte con la 1500 riuscirai a farlo su tutte le altre auto....... ci sono casi in cui si buca anche solo lucidando.... il tutto ti serve per farti fare esperienza su come reagisce in linea di massima i trasparenti e queste torture!! Wink

Continua così! Very Happy

23frask Vs "cofano test"  Empty Re: frask Vs "cofano test" Mar 14 Lug 2015 - 12:35

frask

frask
Diplomato in Detailing

Grazie Gio' della precisazione  Like
In realtà mi ero già fatto un esame di coscienza arrivando allo stesso tuo punto di vista.
È la mia prima esperienza di carteggio a macchina, tempo fa avevo fatto solo piccole cose a mano ma la storia cambia considerevolmente, quindi, ogni intervento costruttivo è sempre ben gradito.

24frask Vs "cofano test"  Empty Re: frask Vs "cofano test" Mar 14 Lug 2015 - 16:43

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Il messaggio è indirizzato a te....... ma è soprattutto per gli utenti che leggono questo post, non vorrei che possano travisare il tuo test estremo uniformando i risultati che hai ottenuto su questo supporto........ tu sei "sveglio" e stavi già facendo il tuo esame di coscienza! Wink

25frask Vs "cofano test"  Empty Re: frask Vs "cofano test" Gio 16 Lug 2015 - 16:14

frask

frask
Diplomato in Detailing

Basterà la clay per rimuovere un sigillante come Reload?
Il "cofano test" ve lo dimostrerà, vi toglierete ogni dubbio.
Nell primo video Reload appena applicato, nel secondo video uno step con la clay media di Dodo, nel terzo video un secondo step con la clay media gialla di CarPro.




Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.