LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Nuovo utente, nuova auto e primo ordine!

+3
Admin
Asx
North7x
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

North7x

North7x
Aiutante Detailer

Ciao a tutti, sono da poco possessore di una Jeep Renegade e alla ricerca di prodotti e metodi per pulirla e preservarla al meglio.
Premessa: l'auto è nera (non metallizzata) ed è inoltre la mia prima auto nera... dopo tutto quello che ho sentito sulle macchine nere ammetto sono un po' spaventato, ma fiducioso qui potrò trovare i migliori consigli.
Aggiungo inoltre che era un'auto demo con 3000 km all'attivo ed i segni di qualche lavaggio a spazzole!!!!
C'è modo per attenuarli o rimuoverli??

Un paso alla volta, iniziamo dagli esterni; mi sono letto un po di guide sul sito e già ho molte cose più chiare, in ogni caso ci sono ancora tanti dubbi...mi aiutereste a risolverli?

1) PRELAVAGGIO
Non ci ho capito molto, cosa consigliereste per una macchina nuova?

2) LAVAGGIO
Utilizzerò i due secchi (con scacchi shield) e sono senza idropulitrice.
-Microfiber Madness Incredimitt
-Microfiber Madness Incredisponge
-Dodo Juice Born To Be Mild

3) ASCIUGATURA
-Microfiber Madness Waverider 100x50 Cm
-Gtechniq QD Quick Detailer 500 Ml
-Gtechniq MF1

4) CLAY BAR
Mi hanno consigliato il kit qui di seguito, che ne pensate?
-Meguiar's Kit Clay Smooth Surface

5) CERA
Help! Si accettano consigli Smile

Perdonate la totale ignoranza in fatto di detailing e grazie a tutti anticipatamente
N



Asx

Asx
Detailer Novello

Prelavaggio per inziare senza spendere cifroni dire MAFRA Pre wash no touch o se vuoi qualcosa di più delicato Gtechniq W5
Entrambi li spruzzi sull'auto con un erogatore da giardinaggio da 5-10€ che trovi in ferramenta o nei vari negozi di faidate

Per la clay io inziai col tuo stesso kit, ma per un'auto nuova opterei per altro... andrei di clay fine e poi userei un lubrificante che magari può avere più funzioni (es. Dodo low on eau, Optimum No Rinse, etc.) ed un panno per togliere il lubrificante in eccesso

Admin

Admin
Admin

Io dico: 
1) PRELAVAGGIO
Non ci ho capito molto, cosa consigliereste per una macchina nuova? - Anche io dico W5.

2) LAVAGGIO
Utilizzerò i due secchi (con scacchi shield) e sono senza idropulitrice.
-Microfiber Madness Incredimitt
-Microfiber Madness Incredisponge
-Dodo Juice Born To Be Mild

Ok per tutto

3) ASCIUGATURA
-Microfiber Madness Waverider 100x50 Cm
-Gtechniq QD Quick Detailer 500 Ml
-Gtechniq MF1


Ok

4) CLAY BAR
Mi hanno consigliato il kit qui di seguito, che ne pensate?
-Meguiar's Kit Clay Smooth Surface

Ok

5) CERA
Help! Si accettano consigli Nuovo utente, nuova auto e primo ordine! Icon_smile

Prima della cera dovresti eliminare i difetti che hai ma occorre capire se desideri lavorare a mano o con lucidatrice. 
Per la protezione hai l'imbarazzo della scelta e tutto dipende anche dal tempo che vorresti impiegare.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

North7x

North7x
Aiutante Detailer

I difetti sono i segni delle spazzole.... cosa posso fare?
Grazie a tutti! Smile

AlbeFR87

AlbeFR87
Apprendista Detailer

L'ideale sarebbe un bel kit ERO 600...dipende dal budget

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

concordo con AlbeFR87, visto che l'auto è seminuova e la tua intenzione è quella di mantenerla nel migliore dei modi l'intervento di lucidatura ti darà grande soddisfazione e il mantenimento avrà più senso su una carrozzeria in ordine

North7x

North7x
Aiutante Detailer

Senza comprare una lucidatrice, dove potrei fare il lavoro? Carrozzerie?

AlbeFR87

AlbeFR87
Apprendista Detailer

Se proprio non vuoi acquistare il kit, al massimo ti affidi ad un Detailer, io eviterei il carrozziere...

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

personalmente ho notato spesso una scarsa sensibilità da parte dei carrozzieri nei confronti degli argomenti trattati in questo forum, sicuramente ci sono anche dei bravissimi professionisti; se non hai la possibilità di fare il lavoro personalmente potresti verificare se nella tua zona se c'è qualche detailer al quale rivolgerti

Asx

Asx
Detailer Novello

Carrozziere.... occhi a pronuncare certe blasfemie qua dentro Laughing Laughing

AlbeFR87

AlbeFR87
Apprendista Detailer

Asx ha scritto:Carrozziere.... occhi a pronuncare certe blasfemie qua dentro Laughing Laughing

lol!
non tutti i carrozzieri lavorano male ma....... Per quello che riguarda le lucidature, lasciano un po' a desiderare. Poi c'è sempre l'eccezione. Il problema è, trovarli!

Asx

Asx
Detailer Novello

ovvio! ma se parliamo di lucidare un'auto quanti carrozzieri lavorano bene?
Per certe cose ci sono i carrozzieri... per tutto il resto i deatilers! Very Happy

North7x

North7x
Aiutante Detailer

Messaggio ricevuto, grazie!
Faccio una ricerca nella mia zona, sennò vedrò di acquistare la lucidatrice.
Per quest'ultima, quali polish, tamponi & co consigliate per il mio scopo?
Thx

AlbeFR87

AlbeFR87
Apprendista Detailer

Potresti optare per il kit Scholl.

North7x

North7x
Aiutante Detailer

Vista l'entità dei graffi dovrebbe essere abbastanza superficiale, potrei fare un tentativo con lucidatura manuale e pensare ad una lucidatrice con un prossimo ordine.
Provo a scrivere sotto delle possibili configurazioni, mi aiutate a scegliere i prodotti giusti per favore?


CLAY BAR

-Lubrificante: "Dodo Juice Born Slippy Lubrificante Clay Concentrato 250ml"

-Clay bar: "Dodo Juice Supernatural Detailing Clay Fine 240 Gr" oppure "Dodo Juice Square Sponge Clay Decon Pad Fine" ??

-Panno: "Microfiber Madness Crazy Pile 60x40 Cm"



LUCIDATURA MANUALE

-Applicatore(Preferirei qualcosa di delicato per una prima prova):
"1A Applicatore Manuale HP03 Nero", oppure "Gtechniq Tri Foam Applicatore Polish" ?

-Polish: come per l'applicatore, ci andrei leggero e sceglierei un polish di finitura, che ne dite? Se la cosa potrebbe aver senso, mi consigliate un buon prodotto che non costi una follia?

-Panno rimozione Polish: "Microfiber Madness Yellow Fellow 2.0 40x40 Cm"

AlbeFR87

AlbeFR87
Apprendista Detailer

A mano è un po' difficile ottenere dei buoni risultati, considera anche le dimensioni dell'auto! In ogni caso...
Come clay lube potresti optare anche per il Fast Cleaner di Ma Fra, il Born Slippy ti costringe a rilevare l'auto perché è molto viscoso.
La clay può andare.
Per il pad lascia stare l'1A applicatore manuale nero, quello è per stendere cere o sigillantì, non rimuovi alcun difetto. Piuttosto, prendi il Gtechniq Tri foam pad da abbinare al polish Gtechniq P1.
Per i panni ok, ma prendine più di uno.
Ricordati anche che devi chiudere il lavoro, quindi valuta l'acquisto di un sigillante, ce ne sono un infinità, io ti consiglio Gtechniq C2V3.

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Quoto Albe, lucidatura manuale su auto nera e di quelle dimensioni lo vedo un lavoro a dir poco impegnativo e con risultato incerto. Se già hai in programma di fare l'acquisto di un kit Ero, il consiglio che ti posso dare è di anticipare la spesa, ne vale sicuramente la pena.

North7x

North7x
Aiutante Detailer

Grazie per i consigli ragazzi, siete stati molto gentili e precisi.
Ora vedo di mettere assieme le idee e procedere con il primo acquisto/ primi trattamenti all'auto! Wink

@Albe, pensavo mi avresti suggerito una cerca al posto del sigillante silent

AlbeFR87

AlbeFR87
Apprendista Detailer

La cera può andar bene dopo il sigillante... Ma una volta lucidata l'auto è meglio proteggere il lavoro con un sigillante. Come ti dicevo il C2V3 con 100 ml sei apposto senza spendere gran che!! Smile

North7x

North7x
Aiutante Detailer

Mi avete convinto, vada per la Ero600!
Ora però dovete anche darmi un consiglio su platorello, tampone, polish e quant'altro possa servirmi per iniziare, oltre a quanto già incluso nella confezione. Very Happy
Essendo alle prime armi e con macchina semi nuova, vorrei andarci piano, pensavo un trattamento delicato per provare a rimuovere quegli swirls... concordate?

PLATORELLO
Quello di serie da 5" va bene? Consigliate di acquistarne della stessa misura o di diverso diametro?

TAMPONE
Uno per rimuovere i graffietti da autolavaggio ed uno per mantenimento magari? Me ne consigliate un paio?

POLISH
Non lo vorrei troppo aggressivo per iniziare...


È secondo voi obbligato l'uso della CLAY prima della lucidatura, o posso farne a meno?
Thx

AlbeFR87

AlbeFR87
Apprendista Detailer

Ti conviene prendere direttamente la ERO con il kit. Io direi, o kit Scholl o kit Rupes. Almeno sei apposto.
Per quanto riguarda la clay, si è d'obbligo passarla prima di una lucidatura.

danfra79

danfra79
Detailer Novello

in controtendenza io ti suggerirei: prima di prendere la ero (tanto il magazzino di admin è ben fornito) inizia con le fasi per cui hai acquistato il necessario (io ti consiglio z2 al posto di c2 come sigillante) e poi valuta se questo hobby ti piace, poi apri il capitolo lucidatura... Wink

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

In effetti l'idea di iniziare per gradi è assolutamente condivisibile, non è scontato che la passione per il detailing coinvolga o travolga tutti nella stessa misura...

AlbeFR87

AlbeFR87
Apprendista Detailer

Only HONDA ha scritto:In effetti l'idea di iniziare per gradi è assolutamente condivisibile, non è scontato che la passione per il detailing coinvolga o travolga tutti nella stessa misura...

È vero anche questo. Io parlo sempre da super maniaco. Però non a tutti prende allo stesso modo cheers

sgtwist

sgtwist
Apprendista Detailer

Se ti piace il concetto di cera, puoi optare su una ibrida come ma SNH della Dodo, che pur essendo una cera si comporta come un sigillante

http://www.sgtwist.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.