LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lacuradellauto.it e la splendida vecchietta...

+14
Ironjay
Rav4
Newentry
316ti
matteo
Fausto
FedeFiko
vts79
DSW
Emanuele B
s.amato
francesco
alfetta
Admin
18 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Newentry

Newentry
Moderatore

Per quale ragione?

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Xke Avi dice di eliminare tutti gli aloni prima di scaldare.
ho provato con tampone nero LC a velocità 5 ma è troppo lungo... a mano faccio prima

tu invece cm hai fatto?

http://www.solodettagli.it

Newentry

Newentry
Moderatore

Dipende di quale prodotto parli.
Aquartz lo ho steso con tampone nero a velocità 3,5-4.
Aquartz+ con tampone rosso a velocità 3.
Però, prima ho cotto, e solo dopo lucidato.

Considera che Aquartz (diversamente da Aquartz+) va lavorato tantissimo finché il prodotto quasi non sparisce del tutto.
Tuttavia, per entrambi, non credo sia bene lucidare quando ancora il prodotto è "umido"...forse è lì che hai sbagliato

Newentry

Newentry
Moderatore

Omissis...

Ti rispondo in pubblica perché magari può essere utile anche ad altri.

L'Aquartz dopo averlo spruzzato va steso e lavorato molto bene con la roto (io ho utilizzato il tampone nero) velocità 3,4-4.

L'Aquartz+ non devi toglierlo con la roto! Si stende come un normale polish (io ho utilizzato allo scopo il tampone nero a velocità 3), poi lo si cuoce con la pistola termica e solo dopo gli eccessi vanno eliminati con un panno di microfibra tipo l'indigo. Insomma un procedimenti ibrido di lucidatura che coinvolge anche la cottura con pistola termica.

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

newentry ha scritto:L'Aquartz+ non devi toglierlo con la roto!

Forse siamo un po troppo OT...
Cmq antonio l'ha tolto con la rotativa, e si può fare anche a mano o con roto.
poi io passo un panno morbido, tipo 600 o 750.

Il problema è appunto togliere velocemente i residui di aquartz..
non è proprio semplice ecco...

Ma confidiamo nel nostro admin fiduciosi che ci "illumini" riguardo alla questione Rolling Eyes Very Happy

http://www.solodettagli.it

Newentry

Newentry
Moderatore

Bè, già allora il discorso è diverso, Antonio ha usato la ROTATIVA, non la ROTO Wink

Comunque, visto che si tratta di togliere i residui, non credo ci sia differenza di finitura, ma solo maggiore comodità per impiego di minor fatica.

Velocemente non c'è bisogno, considerato che l'Aquartz non va rimosso (perché come già detto va lavorato fino alla totale scomparsa), mentre per l'A+, esso si deve cuocere (insomma seccare) e POI esser tolto.

Il tempo ci vuole....partendo dalla clay per finire il ciclo (solo esterno) ho impiegati circa 16 ore

Admin

Admin
Admin

Ragazzi avete tutti ragione... nel senso che tutte le vostre tecniche sono applicabili a piacimento visto che giungono 100 informazioni al giorno su come usare questo prodotto.
Aquartz ed Aquartz+ si possono stendere a mano (un pò lunghetto) con roto (i tamponi assorbono troppo prodotto) o con rotativa (ho paura che dopo un pò escano ologrammi............).

Questa volta ho utilizzato una tecnica differente avalendomi perà dell'aiuto di una seconda persona che mi seguiva con una pistola termica molto potente e stabile.
Mentre applicavo Aquartz spruzzandone abbastanza, ovvero 5-6 spruzzate in un'area di 20x20 (tanto ne ho da buttare! Wink ) il mio collaboratore preriscaldava la superficie e questo mi ha permesso di far si che il prodotto si asciugasse un pò più velocemente e fosse più veloce nella rimozione che, come sa chi ha adoperato questo prodotto, è la fase più lunga.
Ho steso il prodotto per bene e dopo aver rimosso tutti i residui sono passato all'area successiva.
Mentre eseguivo l'applicazione e la successiva distensione del prodotto sulla seconda zona il mio collaboratore riscaldava per bene la prima zona trattata.
E così via per tutta l'auto.
Questo ha permesso di far si che il prodotto fosse davvero ben cotto e vi ricordo che la temperatura esterna era davvero torrida.
Con Aquartz+ ho eseguito la stessa identica pratica e quindi dato una doppia "super" cottura al trattamento.
Adesso vedremo quanto resisterà...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Newentry

Newentry
Moderatore

Alla vista il risultato è lo stesso?

Admin

Admin
Admin

si, alla vista il lavoro è sempre bello profondo e brillante.
da quel punto di vista aquartz non mi ha mai deluso.
è sulla durata che mi aspetto novità...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Newentry

Newentry
Moderatore

In che termini?
Posto che - da quello che ho capito Wink - dura mooooolto meno dell'extreme, di che cifre parliamo più o meno?

Admin

Admin
Admin

siceramente? non ne ho la più pallida idea...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Newentry

Newentry
Moderatore

Smile

Vabbè...per vari ordini di motivi è necessario trovare (con urgenza eh! Wink)analoghi prodotti che siano valide alternative all'extreme (per la tecnicità di utilizzo e dotazione di attrezzatura) e all'Aquartz per tutte le note questioni di ordine tecnico e commerciale...

andre_Z4

andre_Z4
Detailer Novello

Complimenti antonio!!!
Ci starebbe anche qualche foto degli interni...
Beh con un asciugatura come da te effettuata quanto può durare l'effetto sigillante dell'aquartz?!

dangerous

dangerous
Detailer Novello

Fantastica Antonio...

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

anto la mia domanda ivece riguarda il ciclo di carteggio.....
come mai sei partito con la 1500 megs e non la 100 mirka??? è una cosa che pensavo di provare perchè con la 1000 la paura che mi rimangono dei segnetti è tanta.....

Newentry

Newentry
Moderatore

Mi associo....anche io mi ero posto lo stesso interrogativo

KorrA

KorrA
Detailer Novello

Influisce (in negativo o positivo?) una giornata torrida come quella che hai trovato durante il lavoro, per stendere l'Aquartz?

P.s.: Che spettacolo... Macchina, lavoro, etc etc... Wink

Newentry

Newentry
Moderatore

Sicuramente avere il caldo con l'Aquartz aiuta nella cottura. Ad esempio appena steso, se a mezzogiorno metti l'auto sotto il sole che si infuoca è molto meglio e più uniforme che lavorare con la pistola termica. L'Aquartz è un prodotto un po' diverso rispetto a polish e compound

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:Ragazzi avete tutti ragione... nel senso che tutte le vostre tecniche sono applicabili a piacimento visto che giungono 100 informazioni al giorno su come usare questo prodotto.
Aquartz ed Aquartz+ si possono stendere a mano (un pò lunghetto) con roto (i tamponi assorbono troppo prodotto) o con rotativa (ho paura che dopo un pò escano ologrammi............).

Questa volta ho utilizzato una tecnica differente avalendomi perà dell'aiuto di una seconda persona che mi seguiva con una pistola termica molto potente e stabile.
Mentre applicavo Aquartz spruzzandone abbastanza, ovvero 5-6 spruzzate in un'area di 20x20 (tanto ne ho da buttare! Wink ) il mio collaboratore preriscaldava la superficie e questo mi ha permesso di far si che il prodotto si asciugasse un pò più velocemente e fosse più veloce nella rimozione che, come sa chi ha adoperato questo prodotto, è la fase più lunga.
Ho steso il prodotto per bene e dopo aver rimosso tutti i residui sono passato all'area successiva.
Mentre eseguivo l'applicazione e la successiva distensione del prodotto sulla seconda zona il mio collaboratore riscaldava per bene la prima zona trattata.
E così via per tutta l'auto.
Questo ha permesso di far si che il prodotto fosse davvero ben cotto e vi ricordo che la temperatura esterna era davvero torrida.
Con Aquartz+ ho eseguito la stessa identica pratica e quindi dato una doppia "super" cottura al trattamento.
Adesso vedremo quanto resisterà...

Scusami Anto...ma tu come lo stendi solitamente Aquartz, secondo te qual'è il modo migliore a mano con il panno o con rotativa (e che tampone usi)?
Lo stesso per aquartz+ indicami come e con cosa lo stendi.

http://www.amatodetailing.it

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

vts79 ha scritto:anto la mia domanda ivece riguarda il ciclo di carteggio.....
come mai sei partito con la 1500 megs e non la 100 mirka??? è una cosa che pensavo di provare perchè con la 1000 la paura che mi rimangono dei segnetti è tanta.....

In teoria i Mirka sono fatti per essere utilizzati con una carteggiatrice rotorbitale, mentre le carte abrasive meg's sono proprio fatte per essere utilizzate a mano. Poi gli abrasivi delle carte meg's sono eccezionali, forse migliori dei Mirka...ma i due utilizzi sono comunque differenti.
Se fai 1000 Mirka dopo devi fare un buon passaggio di 2000 per annullare la 1000 e poi fai un terzo passaggio di 4000 fatto bene per annullare la 2000 e vedrai che viene fuori una ottimo risultato...niente segnetti da carteggiatura. Ho provato a fare tutto il cofano della mia macchina con la 2000 a mano della Mirka...per rimuovere il carteggio ho sudato sette camice. Quello che voglio dire è che anche la 1500 (+ o -) si rimuove se insisti ma perchè ammazzarsi se si può fare un lavoro corretto fatto bene con i classici 3 passaggi?

http://www.amatodetailing.it

DSW


Diplomato in Detailing

E' vero ho notato questa cosa anche io, con la meguiar's mi sembra sia molto più facile togliere i segni, con la mirka a mano invece mi sembra più difficile, tanto è vero che ora uso solo la 4000 a mano, già con la 2000 possono essere dolori....evidentemente andranno bene solo se usati con rotorbitale...

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

s.amato ha scritto:
vts79 ha scritto:anto la mia domanda ivece riguarda il ciclo di carteggio.....
come mai sei partito con la 1500 megs e non la 100 mirka??? è una cosa che pensavo di provare perchè con la 1000 la paura che mi rimangono dei segnetti è tanta.....

In teoria i Mirka sono fatti per essere utilizzati con una carteggiatrice rotorbitale, mentre le carte abrasive meg's sono proprio fatte per essere utilizzate a mano. Poi gli abrasivi delle carte meg's sono eccezionali, forse migliori dei Mirka...ma i due utilizzi sono comunque differenti.
Se fai 1000 Mirka dopo devi fare un buon passaggio di 2000 per annullare la 1000 e poi fai un terzo passaggio di 4000 fatto bene per annullare la 2000 e vedrai che viene fuori una ottimo risultato...niente segnetti da carteggiatura. Ho provato a fare tutto il cofano della mia macchina con la 2000 a mano della Mirka...per rimuovere il carteggio ho sudato sette camice. Quello che voglio dire è che anche la 1500 (+ o -) si rimuove se insisti ma perchè ammazzarsi se si può fare un lavoro corretto fatto bene con i classici 3 passaggi?

simo ma che dopo i mirka 1000...bisogna fare 2000 e 4000 ...ne sono sicuro...la mia domanta è perchè partire dalla 1500 megs invece che dalla 1000 mirka????

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Le carte meg's sono migliori delle mirka per essere utilizzate a mano.

http://www.amatodetailing.it

KorrA

KorrA
Detailer Novello

newentry ha scritto:Sicuramente avere il caldo con l'Aquartz aiuta nella cottura. Ad esempio appena steso, se a mezzogiorno metti l'auto sotto il sole che si infuoca è molto meglio e più uniforme che lavorare con la pistola termica. L'Aquartz è un prodotto un po' diverso rispetto a polish e compound
Era proprio quello che mi chiedevo Smile

Admin

Admin
Admin

vts79 ha scritto:anto la mia domanda ivece riguarda il ciclo di carteggio.....
come mai sei partito con la 1500 megs e non la 100 mirka??? è una cosa che pensavo di provare perchè con la 1000 la paura che mi rimangono dei segnetti è tanta.....

semplicemente perchè quella carteggiatura la volevo fare in modo manuale e le carte megs sono migliori per quel tipo di lavoro. i dischi rendono al massimo con una roto


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.