LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

La mia prima volta (procedure, dubbi e pareri...)

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

gserlupi

gserlupi
Apprendista Detailer

Buongiorno a tutti, scusate se non scrivo nella sezione corretta, ma volevo condividere con voi (anche per avere consigli e qualche chiarimento) la mia "prima volta" di un lavaggio come si deve, dopo diverso tempo che leggo qua dentro e tutti i prodotti che ho acquistato.

Avevo un mezzo pomeriggio di "libera uscita" da lavoro e famiglia e mi sono immerso totalmente in atmosfera da garage Cool  con la mia A3. Vi elenco un po' i vari procedimenti con qualche dubbio, almeno mi potete dire se ho sbagliato qualcosa o consigliare.

- metto l'auto in zona d'ombra, sono le 17.30 e pian piano farà anche meno caldo;
- prima di sistemare le cose, idro, secchi e preparare qualche spruzzino che ancora dovevo diluire, do una spruzzata generale su tutta l'auto di LCDA SuperClean 1:10;
- spruzzo AW Bilberry 1:10 sui cerchi;
- una volta tutto pronto accendo l'idro e risciacquo l'auto per bene.

Onestamente il Bilberry non mi ha fatto una grande impressione: premetto che non ho usato azione meccanica, forse per mio errore ma pensavo agisse ugualmente bene, i cerchi che non erano poi sporchissimi non mi hanno dato un grande effetto di pulito e si è seccato subitissimo.

- AW Superior Shampoo, tecnica dei due secchi e IncrediSponge (+ spugnaccia per sistemare meglio i cerchi) per lavare tutta l'auto, anche se ancora devo capire meglio come e quando risciacquare nel secchio con griglia;
- finita l'insaponata riaccendo l'idro e risciacquo tutto;
- solo canna acqua per tecnica panno d'acqua;
- asciugo, anche se non pignolamente, con DryMeCrazy che è una cosa davvero incredibile, da provare!

Inizio con la decontaminazione chimica (auto del 2011 mai decontaminata) e la mia "tremarella" Very Happy

- spruzzo IronX (un puzzo incredibile Mad  che tutt'oggi me lo sento ancora sotto al naso!) dividendo l'auto in 4 parti (muso, fianchi e posteriore) attendendo 3/4min e risciacquando bene (idro) ogni parte prima di iniziare l'altra; forse attendo poco ma per essere la prima volta avevo paura di far danni;
- spruzzo TarX solo sul muso, parti basse e dove ricordavo di avere qualche colatura di resina (anche se a auto bagnata era difficile vedere); come IronX risciacquo via via ma alla fine noto che molta resina è rimasta. Forse devo aspettare di più? O devo andare di azione meccanica? O visto che è un po' di tempo che ci sono forse sono troppo ostici?

Sciacquato tutto, riasciugo di nuovo e mi preparo per la mia prima clayata (altra tremarella) tongue

- prendo un panetto dal tris di Dodo SN Fine e lo spruzzino col SN Lube diluito 1:20, la manipolo un po' (appiccicosa eh) aiutandomi con il lubrificante ed inizio, anche qua per parti: onestamente pensavo fosse più difficile, lenta, ma la procedura (sempre che l'abbia fatta correttamente) è piuttosto rapida, anche se il lube lascia una patina molto schifosetta che per paura di farla seccare troppo via via che faccio una parte risciacquo quella trattata. Ogni tanto rimpasto la clay. Forse sono stato troppo frettoloso non so, ma cmq alla fine una volta risciaquata tutta da una bella sensazione di setosità non male! Per riporla? Basta una rimpastata, qualche spruzzata di lube e rimessa nella scatolina?

A sto punto devo riasciugare (di nuovo! penso di essere stato il comico del condominio ieri se qualcuno mi guardava...! Rolling Eyes ), stavolta con più cura e decidere cosa fare. Sono quasi le 20 (sono troppo lento!!!) ed è quasi buio. Giusto il tempo per una passata rapida di Dodo Lime Prime dato a mano con l'applicatore Blue Roo e dopo un paio di minuti ripassata con un panno Crazy Pile. Davvero un discreto effetto ma ormai non ci vedo più e devo abbandonare.

Adesso che faccio? Mi rendo conto che qualche imperfezione c'è, qualche graffietto che magari con calma vi posto per capire se e come risolverlo. Qualche punto resinato c'è ancora. Ma senza sigillare mi da l'idea che abbia fatto tanta fatica per niente... ho l'HydrO2 Lite (ma andrebbe ribagnata l'auto...!!!  scratch ) oppure una cera Dodo Purple Haze. Potrei quasi essere orientato su quest'ultima, che dura meno ma magari preserva un pochino il lavoro (e poi bisogna che provi pian piano tutto sennò...). Dite che se stasera (o domani) tiro fuori l'auto potrei passarla? O ci sarà già polvere (da togliere come)? E se passo la cera, i vetri rimangono sprotetti... scratch  scratch  E i cerchi? scratch scratch scratch

Scusate, mi rendo conto che di post così sono inutili (per voi) ma utilissimi per me e magari spero anche per altri nelle mie condizioni. Perdonate la lunghezza e vi ringrazio in anticipo per i consigli.

Devo dire però che sono soddisfatto... sono passato da "quando ho fretta, rulli"  Shocked  oppure "shampoo qualsiasi + spugna qualsiasi (magari usata la volta prima sui cerchi e non lavata) + pelle qualsiasi (a volte anche sintetica)" a tutto questo... sono fiero!!! Cool Cool Cool

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Io la decontaminazione chimica l'avrei fatta prima del lavaggio con lo shampoo. Risciacquando tra una fase e l'altra, ma senza impazzire per l'asciugatura...

Admin

Admin
Admin

Onestamente il Bilberry non mi ha fatto una grande impressione: premetto che non ho usato azione meccanica, forse per mio errore ma pensavo agisse ugualmente bene, i cerchi che non erano poi sporchissimi non mi hanno dato un grande effetto di pulito e si è seccato subitissimo.
Diciamo che da il meglio su vettura protetta. E predilige l'azione meccanica Wink

 spruzzo TarX solo sul muso, parti basse e dove ricordavo di avere qualche colatura di resina (anche se a auto bagnata era difficile vedere); come IronX risciacquo via via ma alla fine noto che molta resina è rimasta. Forse devo aspettare di più? O devo andare di azione meccanica? O visto che è un po' di tempo che ci sono forse sono troppo ostici?
TarX è preferibile spruzzarlo, farlo lavorare anche 10-15 minuti e poi pulirlo con un panno prima del risciacquo.

Per la protezione HydrO2 ti permetterebbe di coprire tutte le zone in un colpo solo, ma chiaramente l'auto deve essere bagnata nuovamente. 
La Purple, ovviamente, lascerebbe scoperti vetri e cerchi. 

In generale direi niente male come primo impatto: il prossimo lavoro sarà sicuramente più facile e veloce.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

gserlupi

gserlupi
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:In generale direi niente male come primo impatto: il prossimo lavoro sarà sicuramente più facile e veloce.
Grazie mille sei come sempre troppo "buono"... ma sono ancora un discreto niubbone!!!! rabbit

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.