LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Forum e pagina Facebook

+16
agonyAKAwamin
il_bis
NINO
Asx
Giofac
mjtuning
Gerva90
Il Dela
jasna
Nek77
hgt983
fuento
Armaky
sgtwist
PELO
Admin
20 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Facebook

Forum e pagina Facebook Vote_lcap72%Forum e pagina Facebook Vote_rcap 72% [ 34 ]
Forum e pagina Facebook Vote_lcap28%Forum e pagina Facebook Vote_rcap 28% [ 13 ]
Voti totali : 47

Sondaggio chiuso

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Forum e pagina Facebook Empty Forum e pagina Facebook Mer 2 Set 2015 - 17:39

Admin

Admin
Admin

Ragazzi abbiamo bisogno del vostro parere ancora una volta. 
Per il prossimo anno abbiamo in programma alcune novità che riguarderanno il forum, in primis la ripartenza del campionato nella nuova formula (Campionato mensile di detailing: commenti).

Ormai i lavori è più facile condividerli su Facebook che su un forum quindi avrete la doppia possibilità: creare album su Facebook oppure pubblicare i lavori sul forum (dove chiaramente è possibile argomentarli e descriverli meglio). 

E qui viene il bello. Abbiamo due possibilità: utilizzare l'attuale pagina Detailing Italy, oppure crearne una nuova. 

La pagina già esistente ha il plus di essere già conosciuta ma non va affatto bene come è adesso: per poterla utilizzare è necessario che la moderazione si estenda anche li e che gli attuali mod del forum possano lavorarci per tenerla sempre pulita e consultabile (e quindi cancellazione di OT, moderazione dei toni molto spesso sopra le righe di una civile convivenza, rimando alle discussioni sul forum per le domande trite e ritrite ecc...). 
Una nuova seguirebbe da subito le regole del forum e quindi il problema non si porrebbe. 

Cosa ne pensate?
Il sondaggio rimarrà aperto 20 giorni.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

2Forum e pagina Facebook Empty Re: Forum e pagina Facebook Mer 2 Set 2015 - 18:17

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Non conosco come funziona la gestione di un gruppo, ma io trovo assurdo ad esempio che CHIUNQUE possa aggiungere o invitare nel gruppo CHIUNQUE. Questa è una delle pecche maggiori secondo me. Poi non posso negare che alcune discussioni sono state decisamente accese e una parte di colpa è anche mia, che non ho saputo non rispondere a quesiti e frasi che erano chiaramente delle provocazioni.

http://www.elmocarcare.it

3Forum e pagina Facebook Empty Re: Forum e pagina Facebook Mer 2 Set 2015 - 18:18

sgtwist

sgtwist
Apprendista Detailer

Commento, oltre che votare Wink
La moderazione sulla pagina facebook é stata più volte auspicata, e credo sia ora di applicarla a prescindere dalle novitá e dalla questione "campionato mensile".

Aprire una nuova pagina sarebbe oltremodo dispersivo, per un'infinitá di motivi.

Oltre alla moderazione, servirebbe un gruppo scelto di "volontari del primo soccorso": scusate i toni decisi ma ogni tanto servono. Le domande a volte rasentano il troll per ignoranza o per pressapochismo, oltre ad essere sempre trite e ritrite. Però le risposte ormai sono canzonatorie o tendono a "far sentire imbecille" chi le ha fatte (e a volte è così, però... Rolling Eyes). Avere qualche volontario che "ufficialmente" dia le primissime risposte indicando lo shop o il forum (che è una Bibbia!) o semplicemente rispondendo come si deve sarebbe giá un'immagine e un ordine differente.

Mi rendo conto che ė un lavoro tutt'altro che semplice ed impegnativo, ma la pagina ne trarrebbe indubbio beneficio. 

Se questo fosse impossibile, almeno un'attenta moderazione...

Nei forum "vecchi" esisteva la zona "bar-chiacchiere" dove cazzeggiare; oggi purtroppo (o per fortuna per certi versi) Facebook è immediato e nella pagina si condensa tutto... ma viene esaltato solo il peggio.

http://www.sgtwist.it

4Forum e pagina Facebook Empty Re: Forum e pagina Facebook Mer 2 Set 2015 - 18:26

Admin

Admin
Admin

PELO ha scritto:Non conosco come funziona la gestione di un gruppo, ma io trovo assurdo ad esempio che CHIUNQUE possa aggiungere o invitare nel gruppo CHIUNQUE. Questa è una delle pecche maggiori secondo me. Poi non posso negare che alcune discussioni sono state decisamente accese e una parte di colpa è anche mia, che non ho saputo non rispondere a quesiti e frasi che erano chiaramente delle provocazioni.

In realtà sono gli amministratori ad aggiungere membri: un utente chiede di accedervi ma poi la richiesta deve essere accettata o meno. Allo stesso tempo gli utenti possono essere cancellati (e li è successo già diverse volte).
sgtwist ha scritto:Commento, oltre che votare Wink
La moderazione sulla pagina facebook é stata più volte auspicata, e credo sia ora di applicarla a prescindere dalle novitá e dalla questione "campionato mensile".

Aprire una nuova pagina sarebbe oltremodo dispersivo, per un'infinitá di motivi.

Oltre alla moderazione, servirebbe un gruppo scelto di "volontari del primo soccorso": scusate i toni decisi ma ogni tanto servono. Le domande a volte rasentano il troll per ignoranza o per pressapochismo, oltre ad essere sempre trite e ritrite. Però le risposte ormai sono canzonatorie o tendono a "far sentire imbecille" chi le ha fatte (e a volte è così, però... Rolling Eyes). Avere qualche volontario che "ufficialmente" dia le primissime risposte indicando lo shop o il forum (che è una Bibbia!) o semplicemente rispondendo come si deve sarebbe giá un'immagine e un ordine differente.

Mi rendo conto che ė un lavoro tutt'altro che semplice ed impegnativo, ma la pagina ne trarrebbe indubbio beneficio. 

Se questo fosse impossibile, almeno un'attenta moderazione...

Nei forum "vecchi" esisteva la zona "bar-chiacchiere" dove cazzeggiare; oggi purtroppo (o per fortuna per certi versi) Facebook è immediato e nella pagina si condensa tutto... ma viene esaltato solo il peggio.

Sono d'accordo Simone. Il punto è che la pagina Detailing Italy non è stata creata da me o da LCDA ma da un utente privato e poi si sono iscritte quasi 2000 persone. Anche secondo me bisognerebbe partire da quella e cominciare a pulirla ma credo sia corretto sentire il parere degli utenti perché alcuni potrebbero preferire non essere moderati e continuare così.

E sono d'accordo anche sull'allargamento della squadra di mod: infatti abbiamo già un primo nome, e nuovo mod, che ufficializzeremo quando sarà deciso cosa fare Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5Forum e pagina Facebook Empty Re: Forum e pagina Facebook Mer 2 Set 2015 - 18:58

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

A questo punto direi che forse sarebbe anche più giusto lasciare questa com'è, ovviamente pubblicizzandoci sopra l'apertura della VERA pagina ufficiale di LCDA su FB. Se questa è partita come la pagina ufficiale aperta da un utente che resti così com'è.. con tutti i troll e leggende metropolitane del caso. Potrebbe essere o ridestinata a ruoli minori oppure semplicemente come pagina per le famose "chiacchiere da bar" che riguardano magari anche LCDA.. ma non per forza

Anche perchè non avrebbe senso pulire un qualcosa che è nato in un certo modo e che poi vuole diventare quello che, a parer mio, non lo sarà mai. Sarebbe oltremodo un lavoraccio

Che poi ricordo una famosa e celebre frase di Antonio.. se si passa di categoria non ha senso mantenere qualcosa che ha funzionato nel passato.. bisogna cambiare perchè il detailing è in continua evoluzione

E poi facendone una da zero si potrebbe studiare tutto a tavolino, meglio ed a priori scegliendosi le policy che più si adattano al pubblico che si vuole affacciare per la prima volta su questo nuovo mondo, memori ovviamente della pregressa esperienza sulla pagina precedente

Chiaramente questo è un mio personalissimo punto di vista senza conoscere chiaramente le varie difficoltà che poi saranno comunque affrontate da chi di dovere. E' poi ovvio che la scelta ricadrà sempre sulla soluzione più pratica ed allo stesso tempo più redditizia.. specie per i direttivi

6Forum e pagina Facebook Empty Re: Forum e pagina Facebook Mer 2 Set 2015 - 19:01

Admin

Admin
Admin

In realtà la nuova pagina non farà altro che quella attuale, ovvero condivisione e supporto e per questo motivo che a mio avviso non ha senso averne una nuova ma basterebbe quella. 
Anche perché è chiaro che noi ed i mod ne potrebbe seguire solo una al meglio delle possibilità. 
Ma la parola è del pubblico Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7Forum e pagina Facebook Empty Re: Forum e pagina Facebook Mer 2 Set 2015 - 19:08

fuento

fuento
Apprendista Detailer

Voto e condivido con voi la mia idea.
La pagina per me andrebbe mantenuta ma moderata, troppi interventi fuori luogo, Toni troppo accesi che sfiociano in virtuali battibecchi e, talvolta, in discussioni a livello personale.
Insomma, c è bisogno di una regolata. Cominciamo a "instradare" tutti gli utenti, me in primis per carità, sull'utilizzo corretto dei prodotti, sulle tecniche corrette ecc ecc lasciamo da parte le tecniche fai da te vedi nivea o chante Clair..
Adattiamo il regolamento del forum alla pagina fb, limitiamo gli OT.. Per fortuna o purtroppo social come fb hanno preso molto campo, un social e' sicuramente più immediato di un forum, anche se, come abbiamo visto, una delle conseguenze e' il calo di qualità.
Questo è il mio pensiero. Ciao ragazzi

8Forum e pagina Facebook Empty Re: Forum e pagina Facebook Mer 2 Set 2015 - 19:10

hgt983

hgt983
Aiutante Detailer

Ho votato per il mantenimento della pagina attuale moderandola, ma vorrei spiegare il mio voto:
La pagina è ormai già conosciuta, e moderandola non si farebbe altro che migliorarla rendendola più ordinata e seria... anche se facebook non è il luogo adatto a determinate cose.

Mi spiego meglio:
Cose come le guide, il campionato ecc sono molto piu gestibili e meno dispersivi su un forum, che è di facile consultazione e permette di trovare post anche vecchi di mesi che toccano argomenti utili. Facebook invece è dispersivo, ed anche argomenti e "post" interessanti finiscono per essere persi semplicemente perché col tempo finiscono troppo in basso per essere visti.

Questi i miei 2cent, per quello che valgono Wink

9Forum e pagina Facebook Empty Re: Forum e pagina Facebook Mer 2 Set 2015 - 19:25

Nek77

Nek77
Aiutante Detailer

Sono assolutamente d accordo nel tenere la stessa pagina ,ma moderandola.....
Cercare di creare discussioni costruttive e informative !
Poi se ci scappa la battuta ben venga...ma deve finire tutto li !

10Forum e pagina Facebook Empty Re: Forum e pagina Facebook Mer 2 Set 2015 - 19:27

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:In realtà la nuova pagina non farà altro che quella attuale, ovvero condivisione e supporto e per questo motivo che a mio avviso non ha senso averne una nuova ma basterebbe quella. 
Anche perché è chiaro che noi ed i mod ne potrebbe seguire solo una al meglio delle possibilità. 
Ma la parola è del pubblico Wink

Io infatti parlavo della nuova pagina dove soltanto su quella sarà fatta la moderazione se necessario.

Ma come ho ben capito il dado sembrerebbe quasi tratto a questo punto

11Forum e pagina Facebook Empty Re: Forum e pagina Facebook Mer 2 Set 2015 - 19:43

jasna

jasna
Apprendista Detailer

io ho votato per mantenere l'attuale pagina moderandola al meglio.

Anche perché non sono un "fan" di Facebook dove i post dopo un po' di tempo si perdono......per dirla breve per me è troppo confusionario.

http://www.studiowebcart.com

12Forum e pagina Facebook Empty Re: Forum e pagina Facebook Mer 2 Set 2015 - 20:10

Il Dela

Il Dela
Apprendista Detailer

Io ho votato per creare un altra pagina. Spiego però questa mia idea. Secondo me per discussioni, domande ed affini mantenere la pagina detailing italy mentre aprirne una nuova solo ed esclusivamente per il campionato mensile. In questo modo le foto del concorso resterebbero in ordine e facilmente consultabili mentre su detailing italy ci sarebbero le domande "rapide". Ovviamente moderandola perché scusate il termine ma la gente si è veramente rotta le p@**e di pelo e i lavagisti vari che litigano.

13Forum e pagina Facebook Empty Re: Forum e pagina Facebook Mer 2 Set 2015 - 20:21

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Io ho votato per il mantenimento della pagina attuale, con la moderazione.
Ci sono moltissimi utenti però in poco tempo dei moderatori potrebbero eliminare i "tarli" al primo manifestarsi...
Quella attuale ha una sua notorietà e sarebbe sprecato crearne una da zero, inoltre poi potrebbero nascere chissà quante diatribe fra un gruppo e l'altro Suspect , quindi per me meglio ripulire la pagina esistente...
Gli album di lavori -non so se tecnicamente è possibile, però- si potrebbero raccogliere in cartelle di album mensilmente, per essere consultabili, magari facendole pubblicare dallo staff in quella zona "riservata al campionato" dagli utenti che intendono parteciparvi...

14Forum e pagina Facebook Empty Re: Forum e pagina Facebook Mer 2 Set 2015 - 20:51

mjtuning

mjtuning
Apprendista Detailer

Perfetto! In bocca al lupo al nuovo moderatore!

http://www.detail-aosta.it

15Forum e pagina Facebook Empty Re: Forum e pagina Facebook Mer 2 Set 2015 - 22:59

Giofac

Giofac
Apprendista Detailer

E se si creasse una nuova pagina FB solo per professionisti e per amatori a loro graditi? Resterebbero quella attuale e il forum, a cui si aggiunge una nuova per veri esperti. Così se il pro vorrà intervenire sull'artuale pagina FB saprà che si tratta di amatori puri, esperti e meno, con le loro domande ripetitive, pressapochistche e banali. D'altro canto LCDA si rivolge sia ai professionisti, che ai privati, e fermo restando il Forum che rappresenta la 'Bibbia' del detailer, creare una doppia pagina FB sotto l'egidia LCDA non mi pare una cattiva idea.

16Forum e pagina Facebook Empty Re: Forum e pagina Facebook Gio 3 Set 2015 - 0:07

Asx

Asx
Detailer Novello

Anch'io sono per mantenere l'attuale pagina fb

Ormai è conosciuta da molti ed è già attiva, ma sono totalmente favorevole ad un attento controllo atto ad evitare le solite domande banali che 9 volte su 10 vengono postate...
Dovrebbe diventare a mio avviso una sorta di chat rapida del forum, mi spiego: ho bisogno di una domanda veloce su usare un prodotto/un confronto o una cosa rapida per cui aprire un topic sarebbe quasi inutile? posto su fb che mi da subito risalto ed ho risolto.
Oppure voglio pubblicare la foto di un lavoro che sto facendo veloce, ma che non è tale da creare un topic nella sezione lavori? posto 1-2 foto del lavoro per farlo vedere con 2 righe di descrizione e via
Insomma fb dovrebbe essere una chat / pagina di spam / fonte di info rapide e semplici del forum

Imho

17Forum e pagina Facebook Empty Re: Forum e pagina Facebook Gio 3 Set 2015 - 1:11

NINO


Aiutante Detailer

Ciao raga , ho votato di mantenere la pagina ma ovviamente moderandola e secondo me tracciare delle linee guida in modo tale da non far entrare chiunque sul gruppo ed evitare inoltre discussioni offensive e quant'altro possa degenerare in offese alla persona.un saluto a tutti voi veri appassionati ;-)

18Forum e pagina Facebook Empty Re: Forum e pagina Facebook Gio 3 Set 2015 - 7:31

il_bis

il_bis
Apprendista Detailer

votato per mantenere la pagina attuale, ma continuo a non capire tutto sto accanimento contro le domande semplici di chi ha appena iniziato e sta imparando... alla fine tutti abbiamo chiesto delucidazioni su qualche banalitá all'inizio, se nessuno ci rispondeva o ci dicevano malamente leggiti le guide, come imparavamo?

19Forum e pagina Facebook Empty Re: Forum e pagina Facebook Gio 3 Set 2015 - 8:26

agonyAKAwamin

agonyAKAwamin
Detailer Novello

Provando direttamente senza chedere, il bagaglio di guide è bello ampio, io personalmente ho chiesto quasi nulla agli utenti più esperti, provare provare e provare!!!!


_________________
Forum e pagina Facebook 29olg9k         Forum e pagina Facebook 8fgZ1A  Forum e pagina Facebook 34rwzs1
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1405328683

20Forum e pagina Facebook Empty Re: Forum e pagina Facebook Gio 3 Set 2015 - 8:32

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

il_bis ha scritto:...alla fine tutti abbiamo chiesto delucidazioni su qualche banalitá all'inizio...

Si fa presto a dimenticare...alla 200ª orbita della ERO600 ci si professorizza...

21Forum e pagina Facebook Empty Re: Forum e pagina Facebook Gio 3 Set 2015 - 8:37

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Ahahah ci si professorizza Very Happy
Beh tante volte su Facebook qualcuno posta la foto di un paio di prodotti e chiede "Ho preso questi due, a cosa mi servono?"...
Lì vuol dire non avere neanche letto la descrizione sul negozio, e inizia il degenero...
Che poi personalmente mi diverto anche a leggere la pagina Facebook attuale, ma tate volte si sfiora il ridicolo...
Visto che il forum è un po' "vuoto" ultimamente bisognerebbe anche capire come mai di là c'è fermento e qui è tutto molto più tranquillo...

22Forum e pagina Facebook Empty Re: Forum e pagina Facebook Gio 3 Set 2015 - 9:41

Il Dela

Il Dela
Apprendista Detailer

Gerva90 la risposta è semplice. Facebook è molto più veloce invece il forum è più lento e laborioso

23Forum e pagina Facebook Empty Re: Forum e pagina Facebook Gio 3 Set 2015 - 10:08

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Scusate, uno che tenta il primo approccio al detailing attraverso il canale Facebook, cosa dovrebbe chiedere o cosa dovrebbe fare se non le "banalissime" domande?! Non c'è una funzione cerca, non c'è alcun tipo di struttura, ma sono un ordinamento cronologico.

Facebook di contro ha maggiore visibilità, a qualcuno conviene, ma senza moderazione il risvolto della medaglia è sotto gli occhi di tutti.

Poi quando si dice che Facebook è più veloce del forum, si dice una gran cavolata, quel che è vero è che lo sta affossando.

24Forum e pagina Facebook Empty Re: Forum e pagina Facebook Gio 3 Set 2015 - 10:25

Admin

Admin
Admin

Giofac ha scritto:E se si creasse una nuova pagina FB solo per professionisti e per amatori a loro graditi? Resterebbero quella attuale e il forum, a cui si aggiunge una nuova per veri esperti. Così se il pro vorrà intervenire sull'artuale pagina FB saprà che si tratta di amatori puri, esperti e meno, con le loro domande ripetitive, pressapochistche e banali. D'altro canto LCDA si rivolge sia ai professionisti, che ai privati, e fermo restando il Forum che rappresenta la 'Bibbia' del detailer, creare una doppia pagina FB sotto l'egidia LCDA non mi pare una cattiva idea.
Mmmh non servirebbe: i pro utilizzano altri strumenti e sono molto pochi Wink diciamo che ci sentiamo continuamente al telefono.

il_bis ha scritto:votato per mantenere la pagina attuale, ma continuo a non capire tutto sto accanimento contro le domande semplici di chi ha appena iniziato e sta imparando... alla fine tutti abbiamo chiesto delucidazioni su qualche banalitá all'inizio, se nessuno ci rispondeva o ci dicevano malamente leggiti le guide, come imparavamo?
Il punto, come hanno sottolineato alcuni, è che spesso non si leggono nemmeno le schede prodotto degli articoli acquistati Wink

franc_ct ha scritto:Scusate, uno che tenta il primo approccio al detailing attraverso il canale Facebook, cosa dovrebbe chiedere o cosa dovrebbe fare se non le "banalissime" domande?! Non c'è una funzione cerca, non c'è alcun tipo di struttura, ma sono un ordinamento cronologico.

Facebook di contro ha maggiore visibilità, a qualcuno conviene, ma senza moderazione il risvolto della medaglia è sotto gli occhi di tutti.

Poi quando si dice che Facebook è più veloce del forum, si dice una gran cavolata, quel che è vero è che lo sta affossando.
In realtà è più veloce: diciamo che su Facebook, senza moderazione, la gente posta domande senza logica e di continuo: sul forum invece si cerca ed alla fine si trova per cui non si postano sempre le stesse domande. 
In generale Facebook ha ridotto moltissimo i lavori dei forum. Il senso di una pagina moderata è proprio quello di rispondere con un link al forum se il tema è stato già trattato.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

25Forum e pagina Facebook Empty Re: Forum e pagina Facebook Gio 3 Set 2015 - 10:40

Il Dela

Il Dela
Apprendista Detailer

Non è una cavolata dire che fb è più veloce. Creare un topic con delle foto sul forum è un impresa su fb 30sec e l'hai creato. Senza tralasciare il fatto che ormai la gente fa quasi tutto da smartphone ed il forum diventa ancora più lento e di non facile utilizzo

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.