LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

swirl (probabilmente) causati da claying

+3
Admin
Alessio
paolocabri
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

dogma


Apprendista Detailer

ciao, ieri ho fatto per la prima volta il claying alla mia auto.
ho lavato per bene ovviamente, poi con la spunga-clay della dodo juice delicata (la pià delicata che c'è credo) ho proceduto all'oeprazione, lubrificando con d155 diuluito 1:1 come da istruzioni.
peccato che sul cofano, soprattuto nella parte superiore-destra, ho notto che scorreva molto a fatica.
chiaramente sono andato ancora pià delicato che sulle altre parti (per capirci, ho impegato 3 ore abbondanti a fare l'auto, che è una MiTo), ma nonostante ciò mi sono acoorto che proprio in quella zona sono presenti quelli che per me sono delgi swilr evidenti (poi posterò foto).

quindi, o facendo il claying sono venuti ben fuori alla luce swirl precedenti, oppure li ho fatti io ieri Sad
notare che cmq ho usato il prodotto più delicato e semplice possibile, ho usato mezzo flacone di d155 (che diluito era praticamente intero), e la mia auto non era certo un caso disperato: ha 5 anni abbondanti, ma è sempre stata lvata a mano, la uso pochissimo, e la zona interessata, il cofano, è stato riverniciato un annetto fa a causa di un incidente, quindi non è che avesse molto da tirar su.
avevo deciso di fare cmq il claying per poi succesivamente dare un bel polish, per togliere degli aloni, credo causati da una sovrabbondanza di cera, ma questo un aoltri discorso.

quindi somma, per capirci ci sono rimasto molto ma molto male.
adesso, per rimediare, ovviamente devo passare un polish, ma credo che a sto punto a mano non ce la faccio più, quindi pensavo, come penitenza, di comprare questa:
http://www.lacuradellauto.it/lucidatrici-platorelli-tamponi/lucidatrici-levigatrici/lucidatrici-rotorbitali-rotoeccentriche-levigatrici/ero600-pro-dual-action-polisher-lucidatrice-rotorbitale.html

è un buon prodotto ?

come polish ho preso, e mai usato, lo zaion all in one che lo descrivevano perfetto per i novizi come me, onde evitar di far danno anzichè curarne.
spero che posso andare bene.

paolocabri

paolocabri
Detailer Novello

La ero è una garanzia, per la facilità di utilizzo e per la quasi impossibilità di far danni.
Io, la preferisco alla rotativa (le ho entrambe) se devi togliere swirls e basta.

dogma


Apprendista Detailer

ah beh, robe complicate di sicuro non mi metto a farle.
cmq mi sa che per la lucidatrice apro una discussione apposita.

sta sera invece dovrei riuiscire a mettere le foto di quei maledetti swirl

dogma


Apprendista Detailer

oltre alla foto delgi swirl, metto anche quella di due puntini bianchi molto sinistri, che ieri sera di fretta non avevo notato.
sono apparsi magicamente dopo aver fatto il lavaggio ed il claying.
al tatto, sembra che si siano staccati due micro-frammenti di vernice, e sinceramente mi rifiuto di credere che sia colpa mia, che va bene dei microsegni, ma staccare la vernice no !

sinceramente a sto punto credo che sia colpa del carrozziere, che deve avere proprio fatto un lavoro di m..... visto che oltre a questo problema, era già saltato fuori il bordo del paraurti riverniciato in modo imperfetto, oltre a delle micro-bollicine che guarda caso sono saltate fuori solo dove aveva riverniciato.



swirl (probabilmente) causati da claying P1010021_zpsfz451l1k


swirl (probabilmente) causati da claying P1010022_zpspsboqmlf


ps. le foto non sono venute bene, credo a causa della luce, e domani proveòr a rifarle, cmq le prime due i misteriosi puntini, l'ultima gli swirl (se riusciet a vederli)


swirl (probabilmente) causati da claying P1010023_zpsfoybksfz

Alessio

Alessio
Moderatore

se fossero residui di prodotto mal tolti? due sono le cose. clay troppo contaminata o mal lubrificata.


_________________
swirl (probabilmente) causati da claying Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

dogma


Apprendista Detailer

troppo contaminata ne dubito dato che era vergine, ed ha tolto ben poco dalla macchina.
poco lubrificata mmm, di prodotto ce ne ho messo però adesso mi hai fatto venire il dubbio.....

oggi provo con lo shampo senza acqua della chemical guys che di solito uso come super quick detailer a vedere se viene via.
in caso di esito negativo, cosa posso provare a fare ?

e soprattutto, volevo ordinare alla svelta la lucidatrice ero 600 per fare la lucidatura il prossimo week end, in modo da avere ancora la macchina ben decontaminata.
quindi se c'è qualche prodotto consigliato per togliersi il dubbio su quei puntini ditemi pure che lo ordino.

soprattuo se c'è un kit della ero adatto al mio caso, tenendo conto che come polish di finitura ho già lo zaino all in one, che pensavo inizialmente di dare a mano, e con quel che l'ho pagato prima di prendere un suo sotituto vorrei finirlo.

cmq nel pomeriggio vedo fi fare foto migliori

Admin

Admin
Admin

Potrebbe darsi che ci fossero due ritocchi fatti (male) a pennello e che il claying abbiamo rimosso: è abbastanza normale. 
Anche gli swirls presenti sono nella norma e la situazione è risolvibile.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

dogma


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Potrebbe darsi che ci fossero due ritocchi fatti (male) a pennello e che il claying abbiamo rimosso: è abbastanza normale. 
Anche gli swirls presenti sono nella norma e la situazione è risolvibile.

però di ritocchi a pennello non ce n'erano.
e non mi pare neanche compatibile con il segno lasciati da sassolini, visto l'ammaccatura non è presente.
poi ripeto, la clay l'ho passata talmene piano e vellutata che semmai avevo paura di non tira su tutto, oltre al fatto che ho usato quella più delicata che c'è della dodo

ho provato a passare con il chemical guys ecosmart ma è rimasto uguale, quindi le speranze che sia un eccesso di claybar diminuiscono.
cmq nel week-end rifaccio un lavaggio completo con il chemical guys per lancia foam e vediamo se cambia qualcosa......

due domande:

1)se riprovo a passarci su la spugna-clay è possibile che lo tiri via se è un suo pezzettino, oppure rischio solo di peggiorare la situazione ?

2) se provo a passare con un polish con la rotorbitale è possibile che venga via (se non è vernice saltata), non cambia niente, oppure faccio più danni ?


dogma


Apprendista Detailer

ps. se provassi con l'iron x ?

paolocabri

paolocabri
Detailer Novello

dogma ha scritto:ps. se provassi con l'iron x ?

Ironx da solo o con la clay? perche io ho notato che certi tipi di clay, se usati con ironx, dopo, son da buttare.

benzebu

benzebu
Moderatore

Scusa ironX a che serve Question Question Question Question Question Question Question


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Admin

Admin
Admin

Infatti... mi sono perso anche io adesso. Ma non stavamo parlando di sassate e swirls?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

a ecco, non ero l'unico che aveva iniziato a non capire...

dogma


Apprendista Detailer

scusate se sono stato poco chiaro.
dato che admin mi ha messo il dubbio che possa essere un residuo, anzichè un pezzo di vernice saltato, ho chiesto se era cosa buona e giusta riprovare a passare la clay, magari aggiungendo l'iron-x.

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

credo che guardando da vicino si dovrebbe riuscire a capire si si tratta di vernice mancante (si vede il "buco" per mancanza trasparente + strato di colore) piuttosto che contaminazione che si presenta in rilievo rispetto al resto della superficie, prima di intervenire valuterei bene il tipo di danno.

dogma


Apprendista Detailer

come ho detto, a me sembra di vederlo il buco, però prima di tornare dal carrozziere (xkè se è buco la colpa può essere solo della vernice data male), volevo capire se era possibile avere una prova abbastanza affidabile passandoci su qualcosa.

inoltre, dato che una lucidatina con rotorbitale la dovrò dare a breve, volevo capire se passandoci sopra sui due puntini rischio danni.
così al limite vedò di non passarci sopra in fase di lucidatura.

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

non credo valga la pena accanirsi sulla parte danneggiata. Sul cofano ho un difetto simile e la lucidatura di fatto non ha peggiorato la situazione.
Da capire con il carrozziere la possibile origine del danno e poi decidere su come intervenire.

dogma


Apprendista Detailer

guarda, già mi viene l'esaurimento a pensare al futuro dialogo che avrò con il carrozziere: quello che volete che cercherà di scaricare su di me la colpa.


e pure sul come intervenire sono preoccupato, dato che in questi due giorno mi sono fatto una teoria:

fin da subito mi sono accorto che la verniciatura presentava delle piccole imperfezioni sul bordo superiore del cofano (dove c'è la vasca dei pesci per capirci) e sul bordo del paraurti dove ci congiunge al cofano.
dovevo giò tornare per quello, poi stra una sfiga e l'altra i miei impegni non mi hanno permesso di recarmi li (io sono a milano, lui in un paese abbastanza distante, su starda parecchio trafficata).
cmq ero abbastanza tranquillo xkè la cosa gli e l'avevo segnalata per telefono, e l'avevo fatto vedere al mio meccanico (che mi ha per l'appunto mandato dal suo collega carrozziere quando ho avuto l'incidente), quindi non avevo una fretta urgente di andarci.
poi ho notato qualche mese fa che ad auto appena lavata si riuscivano a scorgere delle piccolissime bollicine sulla carrozzeria, che sinceramente fino a due giorno fa pensavo fossero residui di cera spray non rimossa alla perfezione, o qualche residuo di agenti inquinanti.
dato però che dopo il passaggio della clay sono rimasti, ogni ora che passa sono sempre più dell'idea che siano le avvisaglie di una verniciatura difettosa, e non escludo che quei due puntini derivino propriò da lì, visto che come dimensioni non si discostano molto.

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

posso comprendere il tuo stato d'animo. Tuttavia considera che è passato un anno dall'esecuzione del lavoro e quindi, se effettivamente è stato eseguito male, ritengo comunque tu ti debba preparare ad un eventuale accordo di compromesso...

Admin

Admin
Admin

Due bollicine dici? Le foto sono davvero poco chiare ma forse adesso comincia ad essere chiaro il problema e tutto farebbe pensare ad un difetto di verniciatura.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

dogma


Apprendista Detailer

le bollicine sono più di due, e, sarà che adesso la vernice è uno specchio, però adeso si vedono ancora più facilmente.
ovviamente ci vuole un occhio attento, e molto da vicino, però ci sono.
purtroppo in foto è impossibile farvele vedere, per lo meno con la mia digicam.

io più ci penso e più sono convinto che quei puntini siano frutto di due bollicine "mature" che sono scoppiate.

Admin

Admin
Admin

quoto... accade quando è andato qualcosa storto nella cottura...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Archimede

Archimede
Aiutante Detailer

Il tuo problema delle micro-bollicine potrebbe essere dovuto ad una mano un pò troppo carica. Il diluente è rimasto intrappolato e ha formato una microcaverna. Quando hai lucidato l'auto, hai portato via la sommità della bolla creando un piccolo cratere. Prendi una lente di ingrandimento ed una torcia a led e ne avrai conferma.
Per sapere se i due puntini sono dovuti alla vernice saltata, sempre con la lente d'ingrandimento ma volendo anche senza, prendi una matita non esageratamente a punta e con pressione delicata traccia una linea passando sui punti in questione. Se sono residui, la punta farà il giro di essi, se sono buchi, la punta ci "cadrà" dentro.

dogma


Apprendista Detailer

l'auto non l'avevo ancora lucidata, quindi purtroppo questa teoria non fa al caso mio.

qualche giorno fa ero passato dal carrozziere di fiducia di mio padre, che per motivi ch enon sto a spiegare non mi è affatto piaciuto, e mi aveva detto che è stato un sasso.

oggi sono riuscito ad andare da quello che mi ha fatto il lavoro, e mi ha detto anche lui sasso....
con un suo strumento apposito con torcia e lente di ingradimento incorporata, mi ha fatto notare che con un ottimo ingradimento il punto non è poi così preciso come sembrerebbe guardano bene ad occhio nudo, ed effettivamente, forse potrebbe esere compatibile con un sassolino molto "preciso".
bah..... confused Suspect Neutral

per le bollicine, secondo lui sono dei puntini di polvere finiti dentro nel forno durante la cottura, e quindi rimasti sotto al trasparente.
mi ha detto che se voglio carteggia con la 3000 (non sono sicurissimo della gradazione) e li rimuove, ma che cmq  anche se li lascio non daranno mai problema, ed in caso contrario rivernicerà a spese sue.

bah, voi che dite, può andare il suo ragionamento ?

se non collaborativo, a me almeno non ha fatto l'impressione di quello che si impunta contro.
per dire, dove avevo una leggera strisciata sul paraurti posteriore mi ha voluto passare un po' di gelson 1890 liquido (ed in effetti sembrerebbe che vada meglio).

cmq a sto punto lo dico, è la carrozzeria 2000 di cerro maggiore, se per caso qualcuno avesse informazioni su come lavorano

Archimede

Archimede
Aiutante Detailer

È già bene che ti ha detto che in caso che le bollicine rimangono, si fa carico di riverniciare la parte.
Fortunatamente sono abbastanza distante x incappare nei servigi di quella carrozzeria !!!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.