LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Gerva90 vs. Renault Scénic XMod 2011

+9
Thriller
maurispl
ducart
Admin
Only HONDA
Giobart
Nippe
Peter Griffin
Gerva90
13 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Gerva90 vs. Renault Scénic XMod 2011 Empty Gerva90 vs. Renault Scénic XMod 2011 Mer 14 Ott 2015 - 9:40

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Buongiorno a tutti!
Non posto un lavoro da parecchio tempo, è il momento di recuperare…
Ho avuto per 4 giorni a casa questa Renault Scénic XMod del 2011, ben tenuta, per una lucidatura esterna, protezione e per trattare gli interni, il cui problema maggiore erano residui biancastri di Perl comparsi con il tempo.

Non ho potuto scattare molte foto dato che il tempo a disposizione avrebbe potuto non bastarmi, giusto qualche immagine a caso del prima, effettuato il claying, e del dopo, mentre aspettavo che Luca, il proprietario, venisse a prenderla!

In circa 3 ore effettuo prelavaggio con PNT 1:30, lavaggio con Wolf’s White Satin, decontaminazione ferrosa con MA-FRA P-Ray, cercando di ottenere un buon risultato anche sui cerchi senza smontarli, catrame eliminato con TarX, di nuovo lavaggio con White Satin.
Claying la mattina seguente con Dodo Supernatural Medium e Optimun No Rinse. Se non ben lubrificata questa clay lascia qualche residuo, ma è un problema che si può risolvere facilmente.

La vernice presenta diversi swirls e i classici segni da lavaggio, più marcati in corrispondenza di fari, scritte e rientranze, pochi rids ma, alcuni, impegnativi.
Le fiancate sono state riverniciate in due periodi diversi, una – la prima che ho lucidato – dal trasparente abbastanza tenace, l’altra più collaborativa (infatti ha richiesto metà del tempo rispetto all’altra!). La vernice originale, invece, era ben lavorabile.

Gerva90 vs. Renault Scénic XMod 2011 Image

Gerva90 vs. Renault Scénic XMod 2011 Image

Gerva90 vs. Renault Scénic XMod 2011 Image

Ero600 e BigFoot Mini, polish principalmente Scholl: S0 sui graffi più evidenti, S3 Gold XXL, S30+, S20Black. Qualche comparsata di Rupes Zephir e di Menzerna FG400.
Tamponi: microfibra Dodo, Cool Pad Wool + MF, Rupes Blu e UHS, LCDA HP09 iConic, HP05 arancio.
Protezione: carrozzeria con Finish Kare 1000P, plastiche e guarnizioni con Gtechniq T1, pneumatici con T2 (in foto era appena steso, poi la finitura è diventata più naturale).

Gerva90 vs. Renault Scénic XMod 2011 Image

Gerva90 vs. Renault Scénic XMod 2011 Image
Qui un tentativo malriuscito di mostrare un prima/dopo con S0 su un rids profondo

Interni:
I residui di Perl sono stati eliminati con MA-FRA IDC 1:20, spazzola e microfibra, mentre per tessuti, moquette e cielo Ariapura in diluizione 1:20. Tappeti trattati con IDC 1:15. Vetri: Scholl Shine 9000. Per il dressing delle plastiche opto per Perl 1:5 (vecchia versione), sulla pelle del volante protezione Gtechniq L1, pulizia con Ariapura e spugna Scholl.

Foto finali

Gerva90 vs. Renault Scénic XMod 2011 Image

Gerva90 vs. Renault Scénic XMod 2011 Image

Gerva90 vs. Renault Scénic XMod 2011 Image

Gerva90 vs. Renault Scénic XMod 2011 Image

Gerva90 vs. Renault Scénic XMod 2011 Image

Gerva90 vs. Renault Scénic XMod 2011 Image

Gerva90 vs. Renault Scénic XMod 2011 Image

Gerva90 vs. Renault Scénic XMod 2011 Image

Gerva90 vs. Renault Scénic XMod 2011 Image

Gerva90 vs. Renault Scénic XMod 2011 Image

Gerva90 vs. Renault Scénic XMod 2011 Image

Gerva90 vs. Renault Scénic XMod 2011 Image

Gerva90 vs. Renault Scénic XMod 2011 Image

Gerva90 vs. Renault Scénic XMod 2011 Image

Gerva90 vs. Renault Scénic XMod 2011 Image

Gerva90 vs. Renault Scénic XMod 2011 Image

Gerva90 vs. Renault Scénic XMod 2011 Image

Gerva90 vs. Renault Scénic XMod 2011 Image

Gerva90 vs. Renault Scénic XMod 2011 Image

Ecco tutto! Very Happy

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Grande Gerva! Ottimo lavoro Like

La foto con la FK da rimuovere...goduria

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Cool Cool

https://www.nicolapecis.com/

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Bravo Gerva, bel lavoro, peccato per le poche foto durante la lavorazione, ma quelle che ci sono mi piacciono molto, bravo! Wink

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Tutto molto ben fatto, complimenti!

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Peter Griffin ha scritto:Grande Gerva! Ottimo lavoro Like

La foto con la FK da rimuovere...goduria

Grazie mille Peter! Appena ho visto i riflessi con la FK applicata mi sono detto "Devo fare assolutamente una foto!"
Nel prossimo lavoro credo ti omaggerò seguendo le tue gesta sulla famosa Ypsilon beige, dovrei mettere le mani su una identica, ha già una fiancata massacrata quindi potrei ripetere le tue epiche gesta lol! !

Nippe ha scritto:Cool Cool

cheers

Giobart ha scritto:Bravo Gerva, bel lavoro, peccato per le poche foto durante la lavorazione, ma quelle che ci sono mi piacciono molto, bravo! Wink

Grazie, purtroppo non ero sicuro di avere tempo a sufficienza per le fotografie, ed è stato così, ho finito poco prima di restituirla. Almeno le finali le ho scattate, inizio a capire qualcosa della mia macchina fotografica ma siamo ancora mooooolto lontani! Very Happy
Thanks!

Only HONDA ha scritto:Tutto molto ben fatto, complimenti!

Ti ringrazio, è stato un lavoro interessante, soprattutto perché ero un po' fuori allenamento! Contento che sia piaciuto!

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Cavolo, a saperlo lunedì sono passato e avrei portato qualche ferro del mestiere per darti una mano Very Happy

https://www.nicolapecis.com/

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Ero in pieno fermento, a saperlo.... Tanto sai dove abito causa macchina gialla poco appariscente lol!
P.S. se passi ancora da queste parti ho un tampone nuovo in rayon CarPro che mi avanza (ho preso quelli nuovi)... Da 75mm...

Admin

Admin
Admin

Bel lavoro, pulito, preciso e davvero curato. Forse avrei preferito (ma è gusto personale) un dressing esterno più natural Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Grazie mille! Very Happy
Per il dressing, ho usato T1 (con passata di microfibra dopo un po') sulle plastiche e T2 sulle gomme, che dopo una mezz'ora è diventato più "naturale"...
Stupidamente non ho provato il sample di Angelwax Corona, me ne ero dimenticato ed era un po' che volevo vedere l'effetto su plastica!

ducart

ducart
Apprendista Detailer

Grande Leonardo cheers

La XMod é tornata a brillare! Peccato che così vengano fuori tutte le ferite di guerra lol!

maurispl


Apprendista Detailer

Come al solito gran bel lavoro!

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Sempre un piacere vedere i tuoi lavori Very Happy

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Approfitto Gerva, dici di aver usato ERO600+Big foot mini; anch'io felice possessore di ERO 600 e avendo provato la Bif foot mini, avevo in mente di acquistare anche questa in quanto ritengo i due attrezzi si possano ritenere complementari. E' effettivamente così all'atto pratico? Ne suggerisci l'accoppiata? Sei riuscito con la mini a completare il lavoro oppure comunque hai fatto delle zone a mano? Grazie.

Melo-Yo

Melo-Yo
Apprendista Detailer

Bel lavoro e anche molto accurato Wink

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Bel lavoro!
NAICE GIOBB!

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

ducart ha scritto:Grande Leonardo cheers

La XMod é tornata a brillare! Peccato che così vengano fuori tutte le ferite di guerra lol!

Very Happy Beh le ferite di guerra su auto da famiglia danno carattere lol! Poi finché sono poche... ci sta!!

maurispl ha scritto:Come al solito gran bel lavoro!

Graie mille Mauri!

Thriller ha scritto:Sempre un piacere vedere i tuoi lavori Very Happy

Allora ti accontento anche la prossima settimana, ho appena portato a casa un soggettino interessante Very Happy ! Grazie mille!

Only HONDA ha scritto:Approfitto Gerva, dici di aver usato ERO600+Big foot mini; anch'io felice possessore di ERO 600 e avendo provato la Bif foot mini, avevo in mente di acquistare anche questa in quanto ritengo i due attrezzi si possano ritenere complementari. E' effettivamente così all'atto pratico? Ne suggerisci l'accoppiata? Sei riuscito con la mini a completare il lavoro oppure comunque hai fatto delle zone a mano? Grazie.

Io la trovo un'accoppiata perfetta... Lavoro con una prolunga e le tengo attaccate insieme, lascio una e trovo già l'altra pronta. Rispetto alla Ero600 con i tampni piccoli è più maneggevole, meno ingombrante e consente di lavorare in zone dove la Ero non arriva. A mano, qui, ho fatto solamente gli incavi delle maniglie, agli angoli della targa e la zona fendinebbia. C'è da dire che non presenta zone complicatissime, su alcuni paraurti elaborati non ce la fai comunque.
Soprattutto, e te ne sarai accorto provandola, la Mini rende molto meno stressante lavorare su paraurti, spalline e zone in cui la Ero con tamponi piccoli ti mette parecchio alla prova!

Melo-Yo ha scritto:Bel lavoro e anche molto accurato Wink

Grazie tante!!

alesoft ha scritto:Bel lavoro!
NAICE GIOBB!

Per servirvi lol!

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Grazie Gerva hai esattamente confermato tutte le mie sensazioni.

nickola

nickola
Detailer Novello

bravo,bel lavoro!

http://www.gamshinedetailing.com/

Admin

Admin
Admin

Gerva90 ha scritto:Grazie mille! Very Happy
Per il dressing, ho usato T1 (con passata di microfibra dopo un po') sulle plastiche e T2 sulle gomme, che dopo una mezz'ora è diventato più "naturale"...
Stupidamente non ho provato il sample di Angelwax Corona, me ne ero dimenticato ed era un po' che volevo vedere l'effetto su plastica!
Ah ecco, grazie per la precisazione. In effetti Corona forse sarebbe stato anche meglio Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Asx

Asx
Detailer Novello

Bel lavoro leo! Like

Ma i residui di perl come si son formati?

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Only HONDA ha scritto:Grazie Gerva hai esattamente confermato tutte le mie sensazioni.

E ti consiglio i tamponi iConic, io mi trovo meglio rispetto ai Rupes (blu e verde, in particolare, sono fragilini)---

nickola ha scritto:bravo,bel lavoro!

Grazie mille!!

Admin ha scritto:
Gerva90 ha scritto:Grazie mille! Very Happy
Per il dressing, ho usato T1 (con passata di microfibra dopo un po') sulle plastiche e T2 sulle gomme, che dopo una mezz'ora è diventato più "naturale"...
Stupidamente non ho provato il sample di Angelwax Corona, me ne ero dimenticato ed era un po' che volevo vedere l'effetto su plastica!
Ah ecco, grazie per la precisazione. In effetti Corona forse sarebbe stato anche meglio Wink

Devo ricordarmi di testarlo quel campione, ho solo un 50/50 sull'auto del padre ma me l'hanno inquinato con un lavaggio ai rulli... Suspect

Asx ha scritto:Bel lavoro leo! Like

Ma i residui di perl come si son formati?

Alcuni hanno avuto problemi con il Perl 2014, quando prende acqua o umidità lascia residui bianchi.. Si sospettava fossero pad o microfibra lavati con Marsiglia, il prodotto ne scioglie i residui o una cosa del genere... Con IDC ho risolto, spero non si ripresentino più, io ho usato il Perl d'annata!!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.