LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Problema panni che non assorbono più

+4
.DieD
Admin
cicciovecchio79
gigific
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Problema panni che non assorbono più Empty Problema panni che non assorbono più Dom 3 Gen 2016 - 13:24

gigific

gigific
Apprendista Detailer

Ciao a tutti!
Da un annetto e mezzo uso con grande soddisfazione i vari panni che ho comprato qui (Terry giallo, vari Allrounder, Gtechniq MF2, Car Pro BOA 350, Gold Plush XL...) tuttavia ho notato una progressiva perdita nella capacità di assorbire l'acqua, al punto che adesso sono quasi inutilizzabili.

Specialmente quelli grandi che uso per asciugare (MF2 e il Gold Plush) sono i più problematici, perché non assolvono più alla loro funzione, se non strofinando sulla superficie (che è quello che vorrei evitare, come ognuno di voi).

Sembrano quasi come se fossero stati protetti da I1, se ci faccio cadere una goccia d'acqua tendono a fare beading più che ad assorbirla... :/

Quindi le domande sono due:
1) Come risolvo?
2) Come posso evitare che accada nuovamente in futuro?

I panni avranno circa una quindicina di utilizzi e li lavo sempre in lavatrice, dopo ogni utilizzo (o ogni due, quelli di asciugatura) programma sintetici 40 gradi (talvolta 60 se molto sporchi) bagnandoli e strofinandoci sopra il panetto di sapone di marsiglia per insaponarli (quindi nella lavatrice non metto nessun altro detergente, tantomeno l'ammorbidente).

Provo a fare qualche foto ravvicinata dei panni:
Gold Plush XL:
Problema panni che non assorbono più Wp_20110

MF2:
Problema panni che non assorbono più Wp_20111

Allrounder plus:
Problema panni che non assorbono più Wp_20112

E per confronto mostro la spugna dodo juice, che non è mai stata in lavatrice e con cui non ho questi problemi:
Problema panni che non assorbono più Wp_20113

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

5 litri di acqua fredda e un bicchiere di aceto bianco e le lasci a mollo tt la notte,poi le metti a lavare in lavatrice,e nella vaschetta dell ammorbidente metti ulteriore aceto bianco...dovresti risolvere cosi'

gigific

gigific
Apprendista Detailer

Grazie! Il lavaggio sempre con lo stesso programma e temperature?
Senza sapone immagino...

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

lavaggio 60 gradi con sapone,e cmq i panni vanno sempre lavati ad ogni utilizzo,specialmente quelli nobili

gigific

gigific
Apprendista Detailer

Okay, una volta avevo letto Antonio che diceva che lui quelli da asciugatura li lava ogni 2-3 volte, perché se si è lavato correttamente l'auto alla fine prendono solo un po' d'acqua, per quello avevo deciso di adottare la stessa tattica, specie se devo riusarli dopo poco

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

ma se usi prodotti per l ausilio all asciugatura pero'...

Admin

Admin
Admin

E se non dovesse bastare vai di bollitura Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

.DieD

.DieD
Detailer Novello

Admin ha scritto:E se non dovesse bastare vai di bollitura Wink
Dove faccio bollire ad esempio un Mago? E per quanto tempo?

gigific

gigific
Apprendista Detailer

Mi accodo alla domanda!

Meglio una lavatrice a 90 gradi o proprio un pentolone sul fuoco? Solo acqua?

Admin

Admin
Admin

Normalmente basta far bollire l'acqua, versare un cucchiaio di bicarbonato e lasciarlo in bollitura 10 minuti.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

frask

frask
Diplomato in Detailing

Confermo la soluzione di Antonio, si rigenerano le fibre dei panni e rimangono piu' morbidi; una piccola raccomandazione che sento di darvi e' quella di utilizzare una pentola grande perchè una volta arrivata l'acqua in ebollizione, l'immissione del bicarbonato provochera' una reazione che farà innalzare notevolmente il livello dell'acqua, con una pentola adeguata non rischiate che fuoriesca l'acqua.

gigific

gigific
Apprendista Detailer

Appena ho un momento proverò! Grazie a tutti! Smile

Admin

Admin
Admin

frask ha scritto:Confermo la soluzione di Antonio, si rigenerano le fibre dei panni e rimangono piu' morbidi; una piccola raccomandazione che sento di darvi e' quella di utilizzare una pentola grande perchè una volta arrivata l'acqua in ebollizione, l'immissione del bicarbonato provochera' una reazione che farà innalzare notevolmente il livello dell'acqua, con una pentola adeguata non rischiate che fuoriesca l'acqua.
Esatto e preparate una paletta o un cucchiaio di plastica per raccogliere tutto quello che verrà a galla Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Daniele_ct

Daniele_ct
Apprendista Detailer

Non ho capito una fase quando dici : Normalmente basta far bollire l'acqua, versare un cucchiaio di bicarbonato e lasciarlo in bollitura 10 minuti; vuoi dire che dopo aver messo il bicarbonato e inserito il panno, bisogna comunque lasciare accesa la fiamma?

Admin

Admin
Admin

Certo, altrimenti la temperatura dell'acqua cala e non c'è più bollitura. 
Va lasciata quel minimo che serve per mantenere l'acqua attorno ai 100 C°.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

come cucinare le orecchiette...

Davide.


Aiutante Detailer

Only HONDA ha scritto:come cucinare le orecchiette...
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Direi chiarissima come spiegazione!

Admin

Admin
Admin

Ecco perché mi vengono bene, le orecchiette per un pugliese... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.